Notti da star, giorni da principi e...

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Dall'11 al 13 agosto al Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
(Campania)
Alla tavola della principessa Costanza

Nel 1480 Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano, sposa Costanza, figlia di Federico da Montefeltro, il grande Duca di Urbino. In ricordo di questo avvenimento, per riviverne i fasti e la magnificenza, la Pro Loco di Teggiano (SA) ogni anno organizza questa festa medioevale di metà agosto.
È un'occasione unica per godere di tutto il patrimonio artistico e culturale di Teggiano visto che in tutti i monumenti, contemporaneamente aperti per l'occasione, sono possibili visite guidate.
Accompagnati da sbandieratori e tamburini, allietati dal suono melodioso e accattivante dei musici, distratti dai vari spettacoli allestiti da numerosi giocolieri, menestrelli e mangiafuoco, si possono godere, lungo il percorso appositamente prestabilito, le delizie di pietanze sapientemente imbandite nelle Taverne.
Per saperne di più: tel. 0974/7199204

Altre info sul Parco del Cilento





Il 7 e 22 agosto al Parco Nazionale dei Monti Sibillin
i (Marche)
Con i piedi a mollo
Nella Valle dell'Acquasanta alla ricerca degli abitanti del fiume: l'iniziativa, rivolta ai più piccoli, consente di andare alla scoperta dell'ecosistema fluviale, armati di retini, bacinelle e lenti di ingrandimento.
Il percorso, della durata di 4 ore, parte dalla Casa del Parco di Fiastra (MC) alle ore 08.30, da qui ci si trasferisce con l'auto fino all'imbocco del sentiero della Valle Acquasanta per risalire il torrente omonimo fino alla Forra.
Per prenotazioni e informazioni: Associazione Guide del Parco tel. 335/216748.

Altre info sul Parco dei Monti Sibillini





Dall'11 al 18 agosto al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi
(Veneto)
Il cielo con un dito
Itinerari a tema di una o mezza giornata, situati alle "porte del parco", all'imbocco delle valli o in prossimità di suggestivi borghi, per esplorare i luoghi meno conosciuti e scoprire insospettati tesori con le Guide del Parco.
Domenica 11 agosto "Parlano le rocce in Val dell'Ardo": viaggio di 7 ore attraverso la Val Medòn, la Val dell'Ardo e la forra fossile del Bus del Busòn, leggendo i segreti delle rocce e delle forme del paesaggio. Ritrovo: parcheggio del Ponte del Cargadòr (Belluno) alle ore 9.00.
Sabato 17 agosto "L'incanto e il mistero della Val Scura": piacevole itinerario di 6 ore alla chiesetta di San Mauro, sospesa sulla misteriosa Val Scura, luogo di silenzi, storie e leggende. Ritrovo: Capitello di San Vettor Veses (Santa Giustina- BL) alle ore 9.30.
Domenica 18 agosto "Tocchiamo il Celo con un dito": percorso ad anello di 9 ore tra La Valle Agordina e le Creste del Valaràz, con splendidi panorami e racconti di storia, passando per malga Foca, forcella Pòngol e forcella Fòlega. Ritrovo: La Valle Agordina (BL) alle ore 8.30.
L'iscrizione è obbligatoria e va fatta telefonando alle Guide del Parco, c/o centro Visitatori di Pedavena, tel. 0439.304400, cell. 329.0040808.

Altre info sul Parco delle Dolomiti Bellunesi





Il 10 agosto al Parco Regionale di Portofino
(Liguria)
La notte di San Lorenzo
Le notti di agosto, e in particolare quelle vicine a San Lorenzo, richiamano l'attenzione di tutti gli appassionati di stelle cadenti. Percorrendo i suggestivi sentieri del Parco, in compagnia di un esperto, si raggiungerà una località panoramica lontana dalle luci cittadine, dove imparare ad osservare attentamente le costellazioni e le stelle cadenti, che in queste notti sono più numerose.
L'appuntamento, per quest'impegnativa escursione, è alle ore 21.00 a Portofino Vetta (GE); il rientro è previsto per le ore 24.00: si consiglia di premunirsi di torcia elettrica e binocolo
Per altre informazioni: tel. 0185/283480.

Altre info sul Parco di Portofino