Ferragosto nei Parchi

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Dal 17 al 20 agosto al Parco Nazionale dei Monti Sibillini (Umbria)
Balla coi muli
Un insolito trekking nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Nei giorni seguenti il Ferragosto, tra le valli, i boschi ed i pascoli del Parco Nazionale si svolgerà questo particolare viaggio. Seguendo i sentieri e gli antichi percorsi montani, una carovana di uomini e muli attraverserà i luoghi più significativi del Parco: l'Infernaccio, i versanti del Monte Sibilla, le creste più alte, il magico Lago di Pilato.
Il trekking si avvale dell'aiuto di asini e muli, utilizzati come un tempo, cioè per il trasporto dei bagagli e non per essere cavalcati. Nei posti tappa si monterà un campo tende, fornito dall'organizzazione. Le cene sono a base di prodotti semplici ma tipici e nutrienti: farro, lenticchie, salumi e formaggi, ancora prodotti localmente.
Il gruppo è quindi completamente autonomo e per quattro giorni si vivrà nel ritmo di questo meraviglioso Parco. La partenza è da Castelluccio di Norcia (PG), ed è consigliato l'arrivo alla sera del giorno precedente. Si organizzerà, per chi aderisce, una cena preparatoria al trekking.
Il trekking è proposto dall'Associazione delle Guide del Parco Nazionale dei Monti Sibillini in collaborazione con la Cooperativa La Mulattiera.
Maggiori informazioni possono essere richieste a Roberto Canali 3394513189, o all'Associazione delle Guide del Parco, 335216748.

Altre info sul Parco dei Monti Sibillini





Il 15 e 16 agosto al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
(Emilia Romagna - Toscana)
Foreste incontaminate, divine cascate, castagne d'arte
Ferragosto nel fresco del Parco: due le escursioni per visitare, lontano dall'afa, alcuni dei gioielli del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi: l'incontaminata Foresta della Lama (info Centro Visita di Bagno di Romagna FC tel. 0543/911304) e la cascata all'Acquacheta, celebrata da Dante nella Divina Commedia, dove l'acqua compie un salto di 70 metri, ora scivolando veloce sulla roccia ora precipitando dai cornicioni arenacei sporgenti (info Centro Visita di San Benedetto FC tel. 0543/965286).
Il giorno successivo, venerdì 16, appuntamento con le tradizioni e i sapori del Parco nel versante toscano: "Grandi Storie in Piccoli Borghi" da Corezzo - Chiusi della Verna AR un'escursione guidata lungo l'antica Via dei Romei con la possibilità di degustare i piatti della tradizione alle ore 15.00 (info Centro Visita di Chiusi della Verna tel. 0575/532098).
E ancora "Vin di Nuvoli e Pan di Legno: l'arte della castagna": incontro con l'incaricato dell'Accademia Italiana della Cucina, alla scoperta di antiche ricette alle ore 16.30 - ingresso gratuito (info Centro Visita di Castagno d'Andrea FI tel. 055/8375125).

Altre info sul Parco delle Foreste Casentinesi





Il 17 agosto al Parco Nazionale del Pollino
(Calabria)
Festa del lupo
Nell'ambito del "Progetto per la salvaguardia del lupo nel Parco Nazionale del Pollino" LIFE Natura, il prossimo 17 agosto si svolge presso il comune di Alessandria del Carretto (CS) la "Festa del lupo". La manifestazione, prima nel suo genere in Italia, intende mostrare ancora una volta che la convivenza con il lupo è possibile e che, anzi, il lupo può divenire l'elemento centrale di un turismo sostenibile. La manifestazione, che si protrarrà per tutta la giornata, prevede momenti di dibattito, escursioni sul vicino Monte Sparviere con le Guide Ufficiali del Parco, attività ludiche ed esposizioni di materiali inerenti il lupo. La festa sarà anche l'occasione per conoscere e provare alcuni dei prodotti tipici locali. Le attività della festa si svolgeranno sia all'interno della futura struttura del Museo del Lupo sia, all'esterno, nelle caratteristiche vie del piccolo paese.
La manifestazione, organizzata dal WWF Italia e dal Parco Nazionale del Pollino, beneficia del supporto dell'Unione Europea, dell'Amministrazione Comunale di Alessandria del Carretto, della Comunità Montana dell'Alto Jonio e del Comitato Italiano per l'Anno Internazionale delle Montagne.
Ulteriori informazioni possono essere richieste al Parco Nazionale del Pollino (0973 661692), al Comune di Alessandria del Carretto (0981 53006) oppure al WWF Italia (06 844971).

Altre info sul Parco del Pollino





Il 13 e 17 agosto al Parco Paneveggio Pale San Martino
(Trentino - Alto Adige)
Formaggi in malga e vita d'alpeggio
Il Parco Paneveggio Pale San Martino offre un ricco calendario di iniziative per scoprire, ogni giorno, un volto diverso del Parco: il 13 si visita la Malga Iuribello alla scoperta della lavorazione dei prodotti caseari, con possibilità di assaggiare, a pranzo o a merenda, i formaggi freschi.
Venerdì 16 è in programma una passeggiata da Paneveggio a Malga Bocche (partenza dal Centro Visitatori di Paneveggio TN alle ore 9.00) dove è possibile mungere una mucca, dare il latte a vitelli e agnellini, cucinare all'aperto polenta e salsicce. I più piccoli possono esplorare i dintorni della malga cavalcando gli asinelli.
Appuntamento con la musica d'alta quota per sabato 17: il terzo concerto del ciclo "Suoni delle Dolomiti" (in Val Venegia località Pian della Vezzana alle ore 14) concilia le grandi passioni per la musica e la montagna, l'arte e l'ambiente, all'insegna della libertà e della naturalità.
Maggiori informazioni presso la sede del parco: Villa Welsperg in Val Canali, Tel. 0439/64854.

Altre info sul Parco Paneveggio Pale San Martino





Il 15 agosto al Parco Regionale del Beigua
(Liguria)
Biciclando nella Deiva
Percorso in bici nella foresta demaniale della Deiva: itinerario di media difficoltà tra le mille sfumature di verde di abeti rossi e abeti di Douglas, faggete, castagneti, pinete a pino marittimo, nero e silvestre.
Lungo il percorso è possibile ammirare alcune strutture edilizie di grande fascino come il Castello Bellavista o le case della Giumenta, nei pressi delle quali è anche presente un vivaio forestale di antico impianto.
L'escursione parte da Sassello (SV) alle ore 9.30 con rientro nel pomeriggio e pranzo al sacco; mountain bike e relativi caschi possono essere affittate presso il Rifugio Sciverna in frazione Maddalena di Sassello (Tel. 019/720081).
Per raggiungere la località di partenza è possibile usufruire del mezzo della AMT linea Genova-Piampaludo prenotando telefonicamente al n° 010/5582414 entro le 15.00 del venerdì precedente, e di usufruire del trasporto gratuito delle biciclette.
Per prenotazioni: tel. 019/84187300.

Altre info sul Parco del Beigua