Emozioni nei parchi: notti di luna, viaggi in battello, tramonti e altro ancora

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Il 20 e 24 agosto al Parco Nazionale della Val Grande (Piemonte)
Terre selvagge
Due itinerari per scoprire il Parco della Val Grande, l'area selvaggia più vasta d'Italia posta tra il Lago Maggiore e la Val d'Ossola: un patrimonio geologico e botanico da incontrare lentamente, camminando, con il gusto di trasformare un'escursione in un "viaggio di scoperta".
Martedì 20 agosto "All'alba della storia": in cammino su antichi sentieri alla scoperta di incisioni rupestri e alpeggi. Ritrovo presso il Centro Visite di Rovegro (VB) ore 8.30.
Sabato 24 agosto "Emozioni in una notte di luna": un itinerario notturno per ascoltare i suoni e i silenzi del Parco e vivere le emozioni notturne. Ritrovo a Miazzina (VB) ore 21.00.
Prenotazione obbligatoria presso il Parco Nazionale Val Grande: tel. 0323/557960.

Altre info sul Parco Val Grande





Il 23 agosto al Parco Regionale di Montemarcello-Magra (Liguria)
Parco in battello
Visita guidata in battello alla scoperta del fiume Magra e delle coste del Promontorio del Caprione: Tra scogliere e spiagge del promontorio del Caprione, questo il tema della gita in barca che parte dal molo di Fiumaretta (SP) alle ore 18:30. Il prezzo del biglietto è 7,00 euro; i bambini fino ai 10 anni non pagano.
La visita viene ripetuta nel mese di agosto ogni venerdì e martedì con partenza alle ore 19:00, e nel mese di settembre ogni venerdì alle ore 17:30, alla scoperta di volta in volta di un nuovo aspetto del Parco: storia e natura del promontorio, la vegetazione della costa, un po' di geologia nel parco, in battello per osservare gli uccelli.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0187/691071.

Altre info sul Parco di Montemarcello-Magra





Il 24 e 25 agosto al Parco Regionale Val Troncea (Piemonte)
Camminare in montagna: dal dire al fare
Camminare in montagna, con la sicurezza di non perdersi e di riuscire a scegliere l'itinerario più adatto alle proprie capacità: questo è lo scopo di questa serata di cultura e natura, dedicata agli escursionisti e agli appassionati dello sport noto come orientamento. Le tecniche di orientamento, la lettura delle carte e degli strumenti verranno illustrate da un esperto presso la sede del Parco alle ore 21.00, in frazione Ruà nel Comune di Pragelato (TO) il sabato 24 agosto.
Il giorno succesivo si metterà in pratica quanto appreso in teoria: escursione guidata dai guardiaparco con prova di orientamento con l'ausilio di carte e strumentazione per imparare sul campo a risolvere i problemi della scelta dell'itinerario, anche non segnalato, della lettura delle carte e dell'uso degli strumenti.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0122/78849.

Altre info sul Parco Val Troncea





Il 25 agosto al Parco Regionale di Portofino (Liguria)
Tramonto sulle batterie
Il tramonto in uno dei più suggestivi promontori del Mediterraneo, e in particolar modo da una località, le batterie, immersa in una macchia mediterranea quasi vergine nel Parco di Portofino. L'itinerario, che é accessibile esclusivamente se accompagnati da una guida autororizzata, conduce all'interno delle costruzioni militari, attraverso cunicoli e stretti passaggi.
L'escursione, impegnativa, parte alle ore 16:30 da San Rocco di Camogli (GE), il rientro è previsto per le ore 21:30. Si consiglia di premunirsi di torcia elettrica, guanti da lavoro, binocolo.
Per prenotare ed avere maggiori informazioni: tel. 0185289479.

Altre info sul Parco di Portofino