Nei Parchi in marcia, alla ricerca di funghi o di verdure d'arte, in vetta ai vulcani...

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Il 7 e 8 settembre al Parco Regionale del Beigua (Liguria)
Mare e Monti 2002
Il secondo week-end di settembre centinaia di marciatori stranieri alla scoperta del Beigua. Sabato 7 e Domenica 8 Settembre 2002 si svolge la Mare e Monti, marcia internazionale a passo libero che collega direttamente la costa di Arenzano alle cime dell'Argentea (1.091 m) e del Rama (1.183 m) percorrendo una parte dell'Alta Via dei Monti Liguri.
Per la bellezza dei paesaggi, la Mare e Monti rappresenta l'Italia nel circuito dell'International Marching League, associazione che interpreta il camminare come occasione di dialogo tra i popoli.
Tre i percorsi di differente lunghezza, secondo l'ormai collaudata formula che prevede due giornate di marcia. Il percorso più breve (7 km - dislivello di 300 m s.l.m.) si sviluppa in un ambiente a prevalente vegetazione a macchia mediterranea, il medio (16-17 km - dislivello di circa 800 m s.l.m.) ha come meta il Passo Giava, mentre il più lungo (22-24 km - dislivello di oltre 1000 m), conduce allo spartiacque appenninico con panorami mozzafiato sul mare.
Il programma della manifestazione prevede, da Venerdì 6 a Domenica 8 Settembre 2002, iniziative di folclore internazionale ad Arenzano (GE).
L'iniziativa è organizzata dal Comune di Arenzano in collaborazione col Comitato Manifestazioni Turistiche, con il patrocinio dell'Ente promotore Regione Liguria - Assessorato Sport e Tempo Libero, con l'adesione della Provincia di Genova e dell'Azienda di Promozione turistica di Genova, della Comunità Montana Argentea e dell'Ente Parco e della Riviera del Beigua.
Tel. 010.9138291 - 010.9138240 - 010.9127581.

Altre info sul Parco del Beigua





Il 7 e 21 settembre al Parco Regionale La Mandria (Piemonte)

Il sabato dei funghi
Passeggiata guidata nel parco per conoscere i funghi e il loro ambiente. Alle ore 15 gli esperti dell'A.M.P. del Centro Micologico Regionale presso la cascina "RAMPA" spiegheranno ai partecipanti il modo di vita, dal nutrimento alla riproduzione, di questi curiosi organismi, tanto importanti nell'equilibrio dell'ecosistema bosco. E' prevista anche la raccolta di alcuni esemplari che, al termine della passeggiata, saranno osservati e determinati in presenza dei partecipanti, che potranno così rendersi conto dei metodi che rendono possibile il riconoscimento delle varie specie di funghi.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 011/4993311.

Altre info sul Parco La Mandria





L'8 settembre al Parco Nazionale dell'Etna (Sicilia)
Parco Trekking 2002
Anche quest'anno, dopo il grande successo di adesioni degli anni passati, l'Ente Parco dell'Etna organizza "Parco Trekking 2002", programma estivo-autunnale (dal 1 settembre al 17 novembre) di escursioni domenicali guidate nel territorio. Molte le novità negli itinerari proposti agli appassionati.
Domenica 8 settembre è in programma l'itinerario che da Pizzi Deneri porta fino a Piano Provenzana: un percorso di media difficoltà (6 le ore di cammino) che prende il via presso Piano Provenzana alle ore 9,00.
Info e prenotazioni: tel. 095821240-095821220 - 095821111.

Altre info sul Parco dell'Etna





L'8 settembre al Parco Regionale di Portofino (Liguria)
Lungo la via dei tubi
Domenica 8 un'escursione che ripercorre l'antico tracciato dell'acquedotto (fine '800) che riforniva d'acqua Camogli prelevandola sopra San Fruttuoso. Il sentiero - la cui percorrenza richiede una certa pratica e una buona forma fisica - ha un tracciato altamente spettacolare tra tunnel, scalette e passaggi a strapiombo. Punto di partenza per questa escursione molto impegnativa è Camogli (GE) alle ore 8.45; l'arrivo è previsto per le ore 13.30 a San Fruttuoso. I partecipanti possono rientrare autonomamente a piedi o con battello di linea.
Per prenotare ed avere maggiori informazioni: tel. 0185289479.

Altre info sul Parco di Portofino





Il 7 e 8 settembre al Parco Burcina Felice Piacenza (Piemonte)
Le verdure, queste sconosciute...
Un week end nel Parco per scoprire che pomodori, zucchine & c. hanno anche un alto potenziale decorativo. Verdure come fiori e, viceversa, la scoperta dell'uso dei fiori in un corso di decorazione. L'appuntamento si svolge presso la sede del parco Cascina Emilia (BI).
E' richiesta la prenotazione telefonando alla sede del parco 015 2563007.

Altre info sul Parco Burcina Felice Piacenza