Tutto il buono dei Parchi

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Il 28 e 29 settembre al Parco Regionale dei Colli Euganei (Veneto)
Sapori, arte e cultura
Ad Este un week-end all'insegna di "Sapori, arte e cultura dei Colli Euganei": in programma degustazioni guidate, concerti, spettacoli per grandi e bambini e convegni sul tema "Agricoltura e Parchi" (28 Settembre, ore 15,30 - Aula Magna del Collegio Vescovile). Nella sala del convegno verrà allestita la mostra fotografica "I colli Euganei" offerta gratuitamente da Belle Epoque Film. Al termine del convegno il Consorzio Vini Colli Euganei Doc, Slow Food e la Città di Este propongono una degustazione guidata, ad invito, dal tema "Calici, musica e poesia", conviviale con Alessia e i Macadam.
Il 28 e 29 Settembre le casette del Parco verranno allestite al Foro Boario dei Giardini del Castello con un percorso espositivo che presenta la gamma dei prodotti tipici e una panoramica delle attività e dei servizi offerti dalle aziende residenti nell'area del Parco.
Animeranno le due giornate della manifestazione: Valentina Duse e la Pena del Sol gruppo di flamenco, l'Amazing Gospel Choir di Marica Fasolato, con i suoi 40 elementi Gospel, le Bronse Querte con la Old River Jazz Society dixileand band in "Sganassade e Sganassoni" e le favole per bambini, raccontate e cantate da Ferruccio Filipazzi.
Per saperne di più: tel. 0429.784589

Altre info sul Parco dei Colli Euganei





Il 29 settembre al Parco Regionale Laghi di Avigliana (Piemonte)
Mostra del bestiario dimenticato, dell'orto e del giardino
Una vetrina d'eccezione presso il Lago Piccolo al Parco Naturale dei Laghi di Avigliana, con l'esposizione di prodotti dell'allevamento e dell'agricoltura, allestimenti esplicativi dei materiali esposti, degustazioni e conferenze. Parteciperanno come espositori allevatori e coltivatori che raccolgono o utilizzano e trasformano i derivati delle più antiche coltivazioni o razze presenti prevalentemente in Valsusa e valli limitrofe.
Per informazioni: Tel. 011/9313000 - Tel/fax 011/9328055.

Altre info sul Parco dei Laghi di Avigliana





Il 28 settembre al Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa
(Emilia Romagna)
Speleologo per un giorno
Gli aspiranti speleologi potranno cimentarsi nella visita alla grotta della Spipola: l'escursione prende il via alle ore 14:30 in località La Palazza, raggiungibile dalla Ponticella di San Lazzaro (BO), ed impiega 2-3 ore (a/r) di cammino lungo un tratto pressoché pianeggiante.
La prenotazione è obbligatoria dato che il numero dei posti è limitato (chi non trovasse posto potrà iscriversi alla medesima escursione, ripetuta sabato 26 Ottobre). Il costo è di 12 Euro per i maggiorenni e di 6 Euro per chi ha meno di 18 anni. Si raccomanda di indossare calzature ed abbigliamento adeguati e di munirsi di un cambio di scarpe e vestiti. La visita è sconsigliata ai bambini con meno di 7 anni e a chi non sia in buona forma fisica, poiché il percorso, sicuro e per lo più pianeggiante, presenta 100 metri di dislivello per scendere in dolina piuttosto faticosi.
Per informazioni e prenotazioni: da Lun a Ven 9.30 - 12.30 tel. 051/6251934.

Altre info sul Parco dei Gessi Bolognesi





Dal 27 al 29 settembre al Parco Regionale La Mandria (Piemonte)
A che punto è la notte?

Spettacolo itinerante liberamente tratto da "Macbeth" di W. Shakespeare con Riccardo Gili e Cristina Belvederesi, presentato dall'associazione Compagni di Viaggio, in collaborazione con l'Ente Parco La Mandria, in occasione dell'edizione 2002 delle Giornate Europee del Patrimonio.
Lo spettacolo, nella suggestiva cornice della "Villa dei Laghi", avrà luogo da venerdì 27 a domenica 29 settembre alle ore 21. L'evento è stato pensato per adattarsi agli spazi all'interno di castelli e palazzi storici, per unire il fascino di un classico della storia del teatro alla bellezza delle scenografie offerte dalle sale dei palazzi delle nostre città. La "Villa dei Laghi", residenza di caccia dei Savoia costruita all'interno della Mandria nel 1700, si adatta splendidamente allo spettacolo, vista la sua posizione isolata nel bosco, circondata da tre lati da un piccolo lago.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 011/615014

Altre info sul Parco La Mandria





Dal 27 al 29 settembre al Parco Regionale dei Monti Lucretili (Lazio)
Balla coi muli
In occasione dell'Anno Internazionale della Montagna, proclamato da O.N.U. e F.A.O., é organizzato un insolito trekking nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili. Un viaggio particolare tra gli ululati del lupo appenninico e i maestosi voli dell'aquila reale; tre giorni di immersione totale nella natura selvaggia a due passi da Roma.
Il trekking si avvale dell'aiuto di asini e muli, utilizzati per il trasporto dei bagagli e non per essere cavalcati. Nei posti tappa si allestirà un campo tende e una cucina da campo, il tutto fornito dall'organizzazione.
La traversata dei Monti Lucretili parte alle ore 8.00 da Palombara Sabina (RM).
Per informazioni e prenotazioni: Tel 0774/637027.

Altre info sul Parco dei Monti Lucretili