Viaggio al centro dei Parchi: a cavallo, fra laghi e vigneti, alla scoperta di funghi o anguille

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Il 5 e 6 ottobre al Parco Delta del Po (Emilia Romagna)
Sagra dell'anguilla
La Sagra dell'anguilla è un appuntamento con la tradizione più vera della laguna, anche perché il periodo autunnale è il più adeguato alla pesca del pesce nella valle. Una visita al centro storico di Comacchio (FE) durante la sagra consente la degustazione di prelibati piatti a base di anguilla e di pesce di mare e di valle, stand espositivi, orchestre da ballo e bande musicali, animazione, angolo giochi per bambini, mercatino del collezionismo "Collezionando sull'acqua" un mostra-scambio di oggetti da collezione, d'arte, d'antiquariato di manifattura artistica e artigianale.
Per informazioni: tel. 0533/310147 - 0533/310161.

Altre info sul Parco Delta del Po





Il 5 e 6 ottobre al Parco Ticino Lombardo (Lombardia)
Week-end a cavallo

Un week-end di relax e immersione nel fascino della natura del Parco Ticino.
Il programma prevede per sabato mattina: visita guidata al Centro Cicogne Cascina Venara di Zerbolò (PV), mentre nel pomeriggio è in prevista una passeggiata a cavallo sui sentieri del parco (due-tre ore), con pernottamento presso la foresteria di Cascina Venara
Domenica un'escursione di tutta la giornata nel parco (quattro-cinque ore complessive) attende i partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni: Centro Parco e Centro Cicogne LIPU Cascina Venara e Cascina Venara a Zerbolò (PV) Tel 338/6320830 (da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 18.00)

Altre info sul Parco Ticino Lombardo





Il 5 e 6 ottobre al Parco Regionale La Mandria
(Piemonte)
Il sabato dei funghi

Passeggiata guidata nel parco per conoscere i funghi e il loro ambiente. Alle ore 15 gli esperti dell'A.M.P. del Centro Micologico Regionale presso la cascina "RAMPA" spiegheranno ai partecipanti il modo di vita, dal nutrimento alla riproduzione, di questi curiosi organismi, tanto importanti nell'equilibrio dell'ecosistema bosco. E' prevista anche la raccolta di alcuni esemplari che, al termine della passeggiata, saranno osservati e determinati in presenza dei partecipanti, che potranno così rendersi conto dei metodi che rendono possibile il riconoscimento delle varie specie di funghi.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 011/4993311.

Altre info sul Parco La Mandria





Il 6 ottobre al Parco dei Boschi di Carrega (Emilia Romagna)
Fra laghi e vigneti
Un percorso naturalistico ed enogastronomico nel Parco con visita alle aziende agricole e degustazione di prodotti tipici: il trekking guidato, della durara di 4 ore, parte alle ore 14,30 dal parcheggio Case Nuove di Sala Baganza (PR), e giunge al Centro Visite Casinetto dopo l'incontro con un apicoltore del Parco e una degustazione di miele; si visitano il Giardino Monumentale del Casino dei Boschi ed il Centro Parco Casinetto. Un breve itinerario condurrà poi nel bosco consentendo di ammirare habitat diversi, come i suggestivi Laghi della Grotta e della Svizzera e il bosco di rovere. Si raggiungono infine i vigneti dell'Az. Vigneti Calzetti, dove verrà offerta una degustazione di Vini Doc dei Colli di Parma.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 052/1836026.

Altre info sul Parco Boschi di Carrega