Colori, profumi e sapori dei Parchi

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Il 18 e 20 ottobre al Parco Nazionale del Gran Paradiso (Piemonte e Valle d'Aosta)
Buon compleanno Parco

Venerdì 18 ottobre, in occasione del suo ottantesimo compleanno, il Parco organizza una giornata, in Valsavarenche e in Val di Rhemes (AO), dedicata alle scuole superiori impegnate in attività sul campo, escursioni accompagnate e animazione pomeridiana, e organizzata in collaborazione con i comuni di Valsavarenche, Rheme Notre Dames e Rheme Saint Georges. Il progetto coinvolgerà circa 20 classi della Regione Valle d'Aosta e della Provincia di Torino, con l'intento di trasmettere ai ragazzi l'importanza dell'esistenza di un parco così antico. Particolare attenzione sarà data alla gestione del territorio e alla vita dell'uomo nelle valli del parco.
Fissato per domenica 20 ottobre è l'appuntamento "Scrivere il Parco", alle ore 11, al rifugio Massimo Mila, a Ceresole Reale (TO). Gli Amici del Gran Paradiso hanno lanciato un appello a tutti gli autori che in questi anni hanno scritto sul Gran Paradiso, (dai celebri "Racconti dei guardaparco" di Ezio Capello, alle guide dell'Istituto Geografico centrale, al volume della Musumeci dal titolo Camosci). Per partecipare sarà sufficiente che gli autori si presentino al rifugio con la pubblicazione realizzata. L'intervento ufficiale è affidato a Valter Giuliano, assessore provinciale alla cultura, e autore di alcuni libri proprio sul Gran Paradiso.
Ulteriori informazioni per Scrivere il Parco tel. 0124.953230, per Buon Compleanno Parco tel. 0118606211.

Altre info sul Parco del Gran Paradiso





Il 20 ottobre al Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina (Emilia Romagna)
Mangiacastagne
L'autunno con i suoi colori, profumi e sapori ci invita a scoprire il suo frutto: le castagne. La passeggiata, alla portata di tutti, si snoda in parte all'interno di castagneti secolari dove è possibile assistere a vecchie attività legate al castagno e raccogliere i suoi dolci frutti.
Punto di ritrovo per la partenza è il campo sportivo Montalto di Montese (MO) alle ore 9.
La prenotazione va effettuata entro venerdì 18 ottobre; il costo di 19 euro (Euro 10 fino a 10 anni) comprende guida, ristoro, pranzo, animazione e caldarroste con vino novello.
Info e prenotazioni: tel. 051/919108 - 059/986832.

Altre info sul Parco dei Sassi di Roccamalatina





Il 19 e 20 ottobre al Parco Regionale Alto Garda Bresciano
(Lombardia)
Bike X-Treme
Gara Internazionale di Mountain Bike XXI edizione. La manifestazione, che si svolge a Limone sul Garda (BS), richiama atleti provenienti da tutta Europa che si danno appuntamento per questa importante classica di fine stagione, riconosciuta come la più dura gara del panorama nazionale.
L'evento ha inizio sabato 19 ottobre con l'apertura dell'area espositiva presso il lungolago. Nel pomeriggio è in programma la 1^ edizione Bike X-Treme Junior-gimkana per ragazzi dai 6 ai 12 anni, con circuito sul prato nel vicino comune di Tremosine, all'interno del Parco Alto Garda Bresciano; inoltre, per chi lo gradisce, c'è la possibilità di provare l'emozionante discesa da passo Tremalzo a Limone sul Garda, (il trasporto degli atleti su autobus è a cura dell'organizzazione). La domenica mattina, prende il via la XII edizione della Bike X-Treme per agonisti e la Ciclo X-Treme per cicloturisti. All'arrivo, ristoro finale e pasta party, a seguire premiazioni ed estrazioni premi.
Per saperne di più: tel. 0365/71449.

Altre info sul Parco Alto Garda Bresciano





Il 19 ottobre al Parco Regionale del Ticino Lombardo (Lombardia)
Notturne nel Parco
Riprendono le visite guidate notturne (ore 21.00) sui sentieri del Parco Ticino alla ricerca degli abitanti della notte. Gli incontri, al Centro Parco e Centro Cicogne LIPU Cascina Venara a Zerbolò (PV), si apriranno con una breve proiezione di diapositive dedicate ai rapaci notturni e agli altri frequentatori della notte nel Parco. Proseguiranno poi con la visita ad un bosco secolare dove saranno lanciati richiami d'amore e di lotta, ai quali risponderanno civette e allocchi alla luce delle stelle.
Per informazioni: Centro Parco e Centro Cicogne LIPU Cascina Venara - 27020 Zerbolò (PV)
Tel 338/6320830 (da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 18.00).

Altre info sul Parco del Ticino Lombardo





Dal 19 al 21 ottobre al Parco Nazionale del Gargano (Puglia)
Tra Eco-alberghi e funghi
Turismo sostenibile e valorizzazione dei prodotti del bosco sono i due temi principali su cui verterà il prossimo fine settimana nel Parco Nazionale del Gargano.
Sabato 19 alle ore 10 a Peschici (FG) nell'aula consiliare del Municipio si terrà un convegno-dibattito sulle tematiche legate al turismo sostenibile organizzato dall'Ente Parco e dal Comune di Peschici, con particolare attenzione alle nuove forme di turismo per qualificare un comparto ancora alla ricerca di una sua identità. Verrà inoltre illustrato il progetto degli "alberghi ecologici.
Dal turismo sostenibile a quello naturalistico: nel pomeriggio di sabato 19 ottobre alle ore 17 (fino a lunedì 21) presso l'auditorium comunale di Vico del Gargano verrà inaugurata la 6^ mostra mercato dei Funghi del Gargano con un convegno sulla micologia garganica. A seguire sagra dei funghi e dei prodotti del bosco. Domenica 20 oltre alla mostra è prevista anche una visita guidata nella Riserva Biogenetica della Foresta Umbra. Lunedì 21, giornata riservata agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Per informazioni: tel. 0884.568929 / 568911.

Altre info sul Parco del Gargano