Saperi e sapori dei Parchi

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Dal 24 al 28 ottobre al Lingotto Fiere di Torino (Piemonte)
Salone del Gusto

Un appuntamento da non perdere per chi, oltre alla natura, ama anche la buona tavola: il Salone del Gusto, giunto alla sua quarta edizione, costituisce uno dei più importanti eventi enogastronomici del mondo.
All'iniziativa partecipano ben 24 Parchi italiani che, sostenuti dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio ed insieme ai loro produttori d'eccezione, colgono l'occasione per promuovere i loro prodotti tipici e di qualità.
Tanti "percorsi" golosi dove sarà un piacere perdersi: tra le mozzarelle di bufala del Cilento e la fontina del Gran Paradiso nella via del formaggio, o ancora tra i prosciutti di Parma della via dei salumi, per finire deliziati dalla confettura di marroni della Laga e dalla granita siciliana dei Nebrodi, nelle vie di confetture e dolci
Per tutti l'appuntamento è ai Padiglioni 1, 2 e 3.

Altre info sui prodotti dei Parchi al Salone del Gusto





Dal 25 al 27 ottobre al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, M. Falterona e Campigna
(Toscana)
Educazione ambientale: tutti a confronto
Con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, si svolgerà il programmato convegno "Educazione ambientale: filosofie e metodi a confronto". La "tre giorni" organizzata dalla AIGAE - Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, dalla Federparchi e dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, avrà luogo a Badia Prataglia (AR), nel centro polifunzionale e inizierà ogni giorno alle ore 9.
Il convegno si svilupperà in più sessioni (Ecoturismo e Educazione Ambientale, le Istituzioni per l'Educazione Ambientale, Aree naturali protette e altre esperienze) e vedrà la partecipazione dei relatori del Ministero dell'Ambiente, delle Regioni Toscana, Emilia Romagna e Piemonte, di parchi e riserve naturali, di operatori di Educazione Ambientale, dell'Associazione Insegnanti di Scienze Naturali, delle Associazioni ambientaliste. Interverranno esponenti della Yellowstone National Park Association e dell'Institute for Earth Education.
Al Convegno saranno abbinate alcune manifestazioni collaterali, come escursioni e visite organizzate dall'Ente Parco. Molto interessante sarà la possibilità di "fare" educazione ambientale attraverso attività pratiche previste nella giornata di domenica.
Per informazioni: Segreteria organizzativa tel. 347/5959138 fax 17822.00.00.86547.

Altre info sul Parco delle Foreste Casentinesi





Il 27 ottobre al Parco Regionale della Collina Torinese
(Piemonte)
I colori e... i sapori dell'autunno
Domenica 27 ottobre e domenica 10 novembre, con ritrovo presso il Centro Visite alle ore 10.00, si svolgerà un'escursione nel Parco alla ricerca dei colori dell'autunno e degli animali del bosco.
Ma la scoperta dell'autunno in collina non si fermerà alle interessanti osservazioni naturalistiche, sarà invece piacevolmente estesa ai sapori dei cibi con un pranzo tipico in ristorante caratteristico della collina.
La giornata proseguirà con giochi e attività per conoscere divertendosi la natura che ci circonda, organizzati per i più piccoli... e, perché no, anche per i grandi con voglia di mettersi in gioco!
Costo comprensivo di pranzo ed escursione guidata euro 25. Sconti per famiglie.
È necessario prenotarsi telefonando al numero 011/8903667 tutti i giorni, eccetto martedì, dalle 9.30 alle 18.00.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 011/912462.

Altre info sul Parco della Collina Torinese





Il 27 ottobre al Parco Regionale dell'Etna (Sicilia)
Parco Trekking 2002
Continua "Parco Trekking 2002", l'annuale programma autunnale di visite guidate nel Parco dell'Etna. Il notevole successo degli anni passati e le numerose adesioni di escursionisti provenienti da ogni parte d'Italia, hanno spinto l'ente Parco a stilare un programma ricco d'iniziative che si ripete, di domenica in domenica, fino al 17 novembre. L'itinerario, di media difficoltà (6 le ore di cammino), parte da Milo (CT) per raggiungere le tappe di Monte Fontane e Ilice di Carrino.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 095821240-095821220 -095821111.

Altre info sul Parco dell'Etna





Il 27 ottobre al Parco Regionale dei Boschi di Carrega (Emilia Romagna)
Funghi, la magia del Parco
Una passeggiata naturalistica alla ricerca dei funghi del bosco. L'escursione, alla portata di tutti, di 3 ore circa, parte alle ore 14,30 dal Centro Visite "R. Levati" di Sala Baganza (PR), e segue un percorso naturalistico nel bosco che ha come obiettivo la ricerca, la classificazione e l'ecologia delle specie di funghi presenti nel Parco. Una guida esperta condurrà lungo i sentieri del Parco e racconterà i segreti dei funghi. Alla fine della visita sarà possibile effettuare una degustazione di funghi presso l'Osteria di Talignano (su prenotazione).
Per informazioni e prenotazioni: tel. 052/1836026

Altre info sul Parco dei Boschi di Carrega