Parchi a 360 gradi: tra grotte, coste, boschi e prodotti tipici

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Il 10 novembre al Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa (Emilia Romagna)
Speleologo per un giorno
Gli aspiranti speleologi potranno cimentarsi nella visita alla grotta della Spipola: l'escursione prende il via alle ore 14:30 in località La Palazza, raggiungibile dalla Ponticella di San Lazzaro (BO), ed impiega 2-3 ore (a/r) di cammino lungo un tratto pressoché pianeggiante.
La prenotazione è obbligatoria dato che il numero dei posti è limitato. Il costo è di 12 Euro per i maggiorenni e di 6 Euro per chi ha meno di 18 anni. L'importo va versato prima della visita su bollettino CCP n. 26849406 intestato al Parco. Si raccomanda di indossare calzature ed abbigliamento adeguati e di munirsi di un cambio di scarpe e vestiti. La visita è sconsigliata ai bambini con meno di 7 anni e a chi non sia in buona forma fisica, poiché il percorso, sicuro e per lo più pianeggiante, presenta 100 metri di dislivello per scendere in dolina piuttosto faticosi.
Per informazioni e prenotazioni: da Lun a Ven 9.30 - 12.30 tel. 051/6251934.

Altre info sul Parco dei Gessi Bolognesi





Il 9 novembre al Parco Regionale di Portofino
(Liguria)
Le coste più belle: dal Paradiso al Tigullio
E' una tra le escursioni costiere più belle della Riviera ligure. Un'opportunità per conoscere gran parte degli ambienti del promontorio del Parco di Portofino, attraverso un trekking per escursionisti esperti dal Golfo Paradiso al Golfo del Tigullio.
L'itinerario, con pranzo al sacco, parte alle ore 8.30 dalla Stazione FS di Camogli (GE); il rientro è previsto per le ore 17.30 circa a Santa Margherita L.
La prenotazione è obbligatoria e va comunicata entro e non oltre le ore 12 del mercoledì precedente la gita al tel. 0185/283480.

Altre info sul Parco di Portofino





Il 10 novembre al Parco Regionale del Beigua
(Liguria)
Sapore di sale, sapore di miele
Escursione tra i mille segreti della macchia mediterranea, i cui cespugli privi di potatura regolare sono considerati un intrigo di "erba", che in realtà nascondono un patrimonio naturale di biodiversità di notevole pregio ed interesse.
Nel mattino è prevista una passeggiata sul Lungomare Europa, mentre nel pomeriggio la visita all'Azienda Agricola "Montali" in Loc. Campomarzio, dove sarà possibile osservare l'apiario e il laboratorio di smielatura e scoprire tutte le proprietà di questo dolcissimo alimento.
Punto di ritrovo, per questa facile escursione di circa 2 ore, è alle ore 10.00 presso il Palazzo Comunale di Varazze (SV). Il costo dell'escursione è di euro 5,50; il pranzo è al sacco.
Tel. 019/84187300
Per prenotare: tel. 019/84187300.

Altre info sul Parco del Beigua





Il 10 novembre al Parco Regionale della Collina Torinese (Piemonte)
I colori... e i sapori dell'autunno
Si ripete, con ritrovo presso il Centro Visite di Superga (TO) alle ore 10.00, l'escursione nel Parco alla ricerca dei colori dell'autunno e degli animali del bosco. La scoperta dell'autunno in collina non si fermerà alle interessanti osservazioni naturalistiche, sarà invece piacevolmente estesa ai sapori dei cibi con un pranzo tipico in ristorante caratteristico della collina.
La giornata proseguirà con giochi e attività per conoscere divertendosi la natura che ci circonda, organizzati per i più piccoli... e, perché no, anche per i grandi con voglia di mettersi in gioco!
Costo comprensivo di pranzo ed escursione guidata ¤ 25. Sconti per famiglie.
È necessario prenotarsi telefonando al numero 011/8903667 tutti i giorni, eccetto martedì, dalle 9.30 alle 18.00.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 011/912462.

Altre info sul Parco della Collina Torinese