Tutto il gusto dei Parchi: feste, escursioni, incontri e tanta buona tavola

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Il 20 e 22 novembre Parco Nazionale della Val Grande (Piemonte)
I Sentieri del gusto

Tanti appuntamenti per riscoprire i sapori e i profumi dei piatti tipici locali degli alpigiani.
In uno dei parchi più selvaggi e scenografici del Piemonte, i percorsi della tradizione montanara rivivono attraverso una delle arti più antiche dell'uomo: quella di trasformare i prodotti del territorio, della campagna o della montagna nel piacere di stare insieme a tavola.
La rassegna, che si snoda attraverso gli ormai noti incontri conviviali organizzati presso un ristorante tipico, prevede, per questa settimana, due golosi appuntamenti: mercoledì 20 novembre all'Osteria del Divin Porcello in Fraz.Cresta di Masera (prenotazioni tel.0324 35035); Venerdì 22 novembre al Ristorante Milano di Verbania Pallanza (prenotazioni tel.0323 556816).
Interverranno alla serata i produttori del Parco. Il Costo è di 30 euro.
Durante l'incontro conviviale le "Donne del Parco" nei costumi della tradizione racconteranno aneddoti, fiabe e leggende.

Altre info sul Parco della Val Grande





Il 23 novembre al Parco Regionale dei Boschi di Carrega
(Emilia Romagna)
Albero in Festa

Una giornata per le Scuole Medie locali al Vivaio Forestale Scodogna: a Sala Baganza (PR) sono in programma, nel corso della mattina, visite guidate e dimostrazioni pratiche sulle attività di gestione, fra cui innesto e potatura.
Per i più piccoli saranno organizzate ludoteche per imparare, divertendosi, a riconoscere la vegetazione del Parco: i bambini potranno piantare tanti piccoli arbusti per realizzare una siepe. In occasione dell'iniziativa verrà realizzata una degustazione di prodotti biologici dell'azienda Terra e Sole.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0521/836026.

Altre info sul Parco dei Boschi di Carrega





Il 21 novembre al Parco Regionale del Po Vercellese Alessandrino e Riserva del Torrente Orba
(Piemonte)
Artico: il paradiso difficile

"Artico: il paradiso difficile. La vita naturale oltre il circolo polare" è il titolo della serata del ciclo dedicato alla Biodiversità, che si terrà il 21 novembre alle ore 21.00 presso la sede operativa di Bosco Marengo (AL). Saranno proiettate e commentate immagini che illustrano i principali ambienti di queste regioni, con la loro peculiare flora e fauna, partendo da sud, dalla foresta di conifere (taiga) ai margini del Circolo Polare Artico, passando poi attraverso le sconfinate distese di betulle della tundra per finire alle terre polari dove la neve segna anche in estate i pendii pietrosi che vanno a morire nel Mar Glaciale, tra le voci stridenti di migliaia di uccelli marini. L'intento è di far apprezzare la ricchezza, la varietà che la natura profonde e sfoggia nell'occupare ogni nicchia ecologica, anche in condizioni così ardue, cercando di farlo attraverso la sensazione e l'emozione della suggestione fotografica.
La partecipazione alla serata è gratuita.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0384/84676 (dal lunedì al venerdì, ore 9-13 e ore 14,30-17,30).

Altre info sul Parco del Po Vercellese Alessandrino





Il 21 novembre al Parco Regionale di Portofino (Liguria)
Dentro i cunicoli della storia

Nel Parco molti sono i resti delle costruzioni militari usate durante la seconda guerra mondiale, vestigia che rimandano a una storia recente, triste e dolorosa, con la quale però occorre confrontarsi. L'itinerario, accessibile esclusivamente se accompagnati da guida autorizzata, conduce all'interno delle "batterie", attraverso cunicoli e stretti passaggi, a visitare le diverse postazioni militari.
L'appuntamento, per quest'escursione impegnativa, è alle ore 9.00 a San Rocco di Camogli (GE); il rientro è previsto per le ore 15.00. Il costo è di 8 euro; si consigli a di premunirsi di torcia elettrica e guanti da lavoro.
La prenotazione è obbligatoria e va comunicata entro e non oltre le ore 12 del mercoledì precedente la gita al tel. 0185/283480.

Altre info sul Parco di Portofino


Dal 21 al 24 novembre ad Ancona presso il quartiere fieristico
Parco Produce

Finalmente prenderà il via, per il Settimo anno consecutivo Parco Produce, la fiera della natura protetta, per presentare al pubblico e agli addetti ai lavori il prodotto della tutela e della valorizzazione del nostro patrimonio ambientale. Una rassegna dove il popolo dei parchi presenterà la ricchezza del rispettivo territorio, dall'agricoltura all'artigianato, dal turismo ai servizi della scuola.
"Educazione ambientale e riforma della Scuola" - "la lettura del paesaggio: dalla consapevolezza delle identità locali alla pianificazione partecipata" questi alcuni degli argomenti che arricchiranno le tre giornate di Convegni ed Eventi relativi alle strategie di gestione delle aree protette.
Per saperne di più: Tel. 071/58971.

Elenco dei Convegni
Altre info su Parco Produce