Viaggio nel verde: tante occasioni per visitare le Aree protette

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Il 1 dicembre al Parco Naturale delle Alpi Marittime (Piemonte)
Le sorgenti del Belbo

Un'escursione alla scoperta dell'Alta Valle Belbo, caratterizzata dal raro biotopo acquitrinoso presente a partire dalle sorgenti del Belbo fino sotto a Mombarcaro. La particolarità del luogo, al confine tra ambienti alpini e mediterranei, la natura non eccessivamente calcarea del sito e l'affiorare di falde freatiche ne fanno un'area naturalistica di alto interesse.
Il facile itinerario, di ore 4, presenta un dislivello in salita di 100 m circa, e ha come luogo di partenza il Colle Montezemolo alle ore 9,30. Si consiglia di premunirsi di scarponcini, abbigliamento da montagna e pranzo al sacco.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0171 97397- 0171 978616, entro le ore 13 di venerdì 29 novembre.

Altre info sul Parco delle Alpi Marittime





Il 1 dicembre al Parco Regionale di Montemarcello-Magra (Liguria)
Due passi tra monumenti

Un appuntamento con la storia locale. Domenica 1 Dicembre tuor della città di Sarzana: da Porta Parma a Porta Romana lungo Via Mazzini. Il percorso non presenta difficoltà e permette di visitare i principali monumenti della città medicea: la fortezza Firmafede, la cattedrale di S.Maria con le sue importanti opere pittoriche e scultoree, il convento di S. Francesco, il Palazzo Comunale e le numerose residenze signorili.
La prenotazione può essere fatta dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 presso l'Ente Parco di Montemarcello - Magra al numero 0187/691071.

Altre info sul Parco di Montemarcello-Magra





Il 1 dicembre a RomaNatura
(Lazio)
Il volto verde di Roma

Visite guidate gratuite nei parchi naturali di RomaNatura: una domenica a spasso nel verde della capitale.
Nella Riserva Naturale della Tenuta dell'Acquafredda -Via Acquafredda, 88 - alle ore 10.30 è in programma "Vieni a raccontarci una storia: i bambini interpretano la natura". (Info: Tel. 06/6247205). Chi è interessato a visitare la Riserva Naturale di Monte Mario - Via De Amicis - può approfittare, alle ore 10.30, dell'iniziativa "Collina di Villa Madama: terrazza verde su Roma". (Info: Legambiente Lazio - Tel. 06/4872119).
Tante altre le visite guidate gratuite in calendario: nel Monumento naturale Quarto degli Ebrei e Tenuta di Mazzalupetto (dedicata alle famiglie; si parte dal parcheggio della Stazione FS La Storta, alle ore 10.00. (Info: ASI CIAO - Tel. 06/45438004) oppure nella Riserva Naturale della Marcigliana, presso la Casa del Parco, Via di Tor San Giovanni, 301, alle ore 10.30 (Info: Coop. Tor San Giovanni - Tel. 06/87122260) ed infine "Galeria tra storia e natura" nel Monumento naturale di Galeria Antica, Via S. Maria di Galeria, 691, alle ore 11,00. (Info: WWF Lazio - Tel. 06/84497206).

Altre info su RomaNatura





Il 30 novembre al Parco Nazionale del Gran Paradiso (Valle d'Aosta)
Buon compleanno Parco!
Ottant'anni di natura protetta: il Parco nazionale Gran Paradiso e il Comune di Cogne (AO) invitano tutti a festeggiare insieme l'ottantesimo compleanno del Parco. La manifestazione avrà luogo a Cogne il 30 novembre 2002 a partire dalle ore 9,00 presso la Maison de la Grivola.
Nell'occasione verrà inaugurata la "Maison Dayné", recentemente ristrutturata.
Saranno presenti autorità e personaggi politici che dibatteranno sul tema "Parco nazionale Gran Paradiso: quale futuro?". Animerà la giornata il gruppo folkloristico Tintamaro.
Ulteriori informazioni: tel. 0118606211.

Altre info sul Parco del Gran Paradiso