L'appetito vien... camminando

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Dal 6 all'8 dicembre al Parco Regionale dell'Etna (Sicilia)
Parco DOC: medaglia ai vini
Sono ben diciotto i vini etnei premiati nell'ambito dell'XI Concorso Internazionale dei vini di montagna, che ha visto la partecipazione di 501 vini in rappresentanza di 8 Paesi europei. La manifestazione di premiazione, organizzata dall'Ente Parco dell'Etna su mandato del CERVIM (Centro di ricerche per lo studio e la valorizzazione dei vini di montagna) si svolgerà dal 6 all'8 dicembre prossimi a Linguaglossa (CT).
Venerdì è in programma, oltre all'inaugurazione della manifestazione con degustazione delle pietanze e dei vini dell'Etna, la visita ad alcune aziende etnee e il pranzo in loco.
Sabato il calendario propone un incontro dibattito dal titolo: "Tradizioni e innovazioni nei paesaggi viticoli", cui segue la premiazione del Concorso e, in serata, l'apertura degli stand e animazione con saltimbanchi, musici, giocolieri, giullari ed uno spettacolo piro-musicale.
Nella mattinata di domenica un vulcanologo del Parco condurrà alle zone sommitali dell'Etna, mentre prosegue l'esposizione e la degustazione di vini e l'animazione di saltimbanchi.
Per informazioni: tel. 095/821111 - 0165/775792.

Altre info sul Parco dell'Etna





Il 7 e l'8 dicembre al Parco Nazionale del Gargano
(Puglia)
Parole di terra e sagre in festa
Un week-end all'insegna della cultura e della buona tavola al Gargano: sabato alle ore 10 a Carpino (Fg) presso la Masseria D'Addetta è in programma "Parole di Terra", Archeologia degli alberi e agricolture possibili. Oltre alla presentazione ufficiale del video-documentario "Parole di Terra" e dell'estratto dell'Atlante dei Prodotti Tipici edito da Slow Food, sarà possibile degustare i prodotti tipici del Gargano tra canti e balli nell'aia della masseria con i "Cantori di Carpino".
Verso sera, sempre a Carpino, continua nel Borgo antico la festa dei sapori con le Sagre dell'olio novello e delle Fave di Carpino.
Domenica alle ore 10 a Manfredonia (Fg) sarà inaugurato il Centro Visita "Oasi Lago Salso", che ospiterà i diversi ambienti palustri con particolari riferimenti all'avifauna. Nel corso della cerimonia il Parco presenterà ufficialmente il suo nuovo video-documentario dal titolo "L'Isola Biologica, viaggio nella natura del Gargano" e il quaderno didattico "Le Paludi Sipontine".
Per saperne di più: tel. 0884/568911.

Altre info sul Parco del Gargano





Il 7 dicembre al Parco Regionale del Beigua
(Liguria)
Scrigno di natura e di cultura
Sabato 7 visita al complesso monumentale della Badia di Tiglieto, vero e proprio scrigno di cultura e di natura. Fondato nel 1120 nella piana alluvionale del Torrente Orba, il monastero fu la prima abbazia cistercense in Italia e costituisce il monumento storico più significativo di Tiglieto. Il ritrovo è alle ore 15.30 presso la deviazione per Olbicella - ponte sull'Orba (Tiglieto - GE).
Alle ore 17.30 è prevista la proiezione commentata di diapositive sugli animali selvatici del Parco del Beigua presso il Ristorante "Da Elio" di Tiglieto, dove subito dopo si ha la possibilità di cenare.
Il programma propone alle 20.00 una facile escursione notturna, di circa 1,5 ore, attraverso la Piana della Badia con utilizzo di visore notturno.
Per prenotare e saperne di più: tel. 019/84187300.

Altre info sul Parco del Beigua





Il 7 e l'8 dicembre al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi (Veneto)
Prendiam la pala al balzo
Quest'anno il Parco delle Dolomiti Bellunesi invita tutti ad uscire dal letargo e a partecipare alle escursioni guidate: valide guide ci condurranno alla scoperta di luoghi di insospettabile fascino, lungo le silenziose valli, alle porte dei centri abitati e nei boschi, dove l'autunno si manifesta con un'incredibile varietà di colori.
Domenica 8 dicembre è in programma un'escursione impegnativa (7 le ore di cammino, per un dislivello di 1000 m).
Si snoda nell'alta Valle del Gresal questo percorso, capace di offrire insoliti scorci panoramici sulla Schiara, sui Monti del Sole e sulla Val Cordevole. Si parte dalla stazione ferroviaria di Belluno alle ore 8.30. È previsto il pranzo al sacco.
Sabato sarà la volta di "il cielo sopra Vignì", un'uscita nelle notti senza luna, per contemplare le stelle e avvicinarsi ai misteri dell'Universo.
Una breve ed emozionante passeggiata conduce dal centro del paese all'Osservatorio, dove si potrà esplorare il cielo stellato, con l'aiuto di Rhaeticus.
Informazioni e prenotazioni: Tel. 0439.2390 - 329.0040808.

Altre info sul Parco delle Dolomiti Bellunesi





Il 7 dicembre al Parco Regionale La Mandria
(Piemonte)
Nella foresta fossile
Il Parco propone una visita guidata lungo la Stura di Lanzo, in uno dei più importanti giacimenti di resti fossili vegetali, che risalgono a circa 3 milioni di anni fa. L'escursione offre l'opportunità di visitare l'area protetta e di fare sosta presso gli affioramenti fossili,
La partenza è prevista alle ore 9,30 da Grange di Nole (TO); il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti presso l'azienda agricola "Le campagnette".
Si raccomanda abbigliamento adeguato, Kway o mantellina in caso di tempo incerto, pedule o scarponcini.
L'Ente Parco si riserva di rinviare l'iniziativa in caso di condizioni atmosferiche negative.
Quota di partecipazione individuale: 6 Euro, Associazioni 4 Euro, Ridotti 3 Euro.
Per maggiori informazioni: tel. 011/4993311.

Altre info su Parco La Mandria