Le mille e un parco

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Il 15 dicembre al Parco Regionale Boschi di Carrega (Emilia Romagna)
Buon Natale Parco
Escursione a piedi e in calesse: tempo permettendo, una carrozza trainata da cavalli conduce i visitatori all'azienda agricola attraverso il territorio rurale del Parco.
La passeggiata, di 3 ore circa, non presenta difficoltà e parte alle ore 14,30 da Sala Baganza (PR). Si visitano il Centro Parco Casinetto e la ghiacciaia della villa Casino dei Boschi, recentemente restaurata. Si prosegue lungo un itinerario che conduce alla faggeta di Maria Amalia per giungere al Centro Visite R. Levati. Da qui si raggiunge un'azienda agricola dove viene offerta una degustazione di prodotti tipici ed un omaggio natalizio. Si rientra al parcheggio Case Nuove con mezzi del parco.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 052/1836026.

Altre info sul Parco dei Boschi di Carrega





Il 14 dicembre al Parco Regionale di Portofino
(Liguria)
Una notte d'inverno
Le notti di dicembre, limpide e terse, sono un palcoscenico ideale per la volta celeste. Il Parco propone, sabato 14 dicembre, un'escursione impegnativa, tra i suggestivi sentieri, in compagnia di un esperto astrofilo, così da raggiungere una località panoramica lontana dalle luci cittadine e scoprire il fascino segreto della luna, delle costellazioni e degli astri che brillano nella profondità del cielo autunnale. L'appuntamento è alle ore 20.00 a Portofino Vetta; il rientro è previsto alle ore 24.00 circa. E' necessario l'uso di mezzi propri ed è consigliato premunirsi di torcia elettrica e binocolo.
La prenotazione è obbligatoria e va comunicata entro e non oltre le ore 12 del mercoledì precedente la gita al tel. 0185/283480.

Altre info sul Parco di Portofino





Il 15 dicembre al Parco Regionale di Montemarcello-Magra
(Liguria)
2 passi tra i dinosauri
Il 15 Dicembre si va alla scoperta dei dinosauri nella provincia spezzina: il Museo Geopaleontologico di Lerici offre uno sguardo sul lontano passato del nostro territorio, quando era abitato da dinosauri e altri rettili, sino ad arrivare alla comparsa dei primi segni dell'uomo, incontrando orsi delle caverne, elefanti e rinoceronti. La facile escursione parte da Lerici (SP), Piazza Garibaldi, alle ore 10.15 e termina alle ore 12.00 circa.
La prenotazione può essere fatta dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00 presso l'Ente Parco di Montemarcello - Magra al numero 0187/691071.

Altre info sul Parco di Montemarcello-Magra





Il 14 dicembre alla Riserva Regionale del Sacro Monte di Ghiffa (Piemonte)
Un mondo di Natale
Presso il Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa (VB) ha luogo una mostra mercato con oggetti d'artigianato natalizio provenienti da vari paesi del mondo, curata dalle organizzazioni per il commercio equo e solidale del V.C.O.
La giornata, intitolata "Un mondo di Natale", comprende, oltre alla mostra, un momento pomeridiano dedicato al laboratorio creativo per i bambini, nel quale possono realizzare piccoli lavori manuali legati al Natale.
Infine, la giornata si conclude con una merenda a base di dolci natalizi realizzati dalla Scuola Panificatori e Pasticceri di Gravellona Toce.
Per informazioni: Tel. 0323/59870.

Altre info su Riserva Sacro Monte di Ghiffa