Tra presepi e pettole, grotte e cascate!

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Il 22 dicembre al Parco Nazionale del Gargano (Puglia)
Presepe vivente e sagra della "pettola"
A Manfredonia, presso Montagna San Salvatore, avranno luogo il Presepe vivente e la sagra della "pettola". Per tutta la giornata verrà rappresentata la Natività con un Presepe vivente collocato in un ambiente tipicamente agro-silvo-pastorale. Nel pomeriggio é proposta una visita guidata alle masserie della zona per assistere dal vivo alla mungitura delle mucche e alla preparazione dei formaggi.
In serata appuntamento con la "Sagra della Pettola", durante la quale si potranno gustare le "pettole", dolci/salati della tradizione locale: un impasto di farina di grano tenero, acqua tiepida, olio extravergine d'oliva, lievito e cannella, stretto con il pugno della mano sino ad ottenere una piccola pallina (pettola); questa viene immersa nell'olio bollente e servita calda, cosparsa di sale fino o zucchero, oppure imbevuta in vin cotto!
Per ulteriori informazioni contattare il Parco allo 0884/568911/29

Altre info sul Parco Nazionale del Gargano





Il 19 dicembre al Parco Nazionale della Majella
(Abruzzo)
Escursione guidata alle Grotta dei Piccioni e alla Cascata della Cisterna
La Cooperativa Majambiente organizza il 19 dicembre un'escursione guidata alla Grotta dei Piccioni e alla Cascata della Cisterna. L'escursione, la cui partenza é prevista per le ore 9.30 dal Centro Visitatori di Caramanico Terme, ha una durata di 3 ore ed é indicata come facile, in quanto prevede uno spostamento a piedi, dove é richiesto un minimo sforzo fisico e scarpe con suola scolpita in gomma.
Per gli spostamenti occorre essere muniti di auto propria (quando non si utilizzano i mezzi pubblici)...
Per informazioni e prenotazioni: Tel. e Fax 085/922343

Altre info sul Parco Nazionale della Majella





Il 21 e il 22 dicembre al Parco Naturale Regionale della Lessinia
(Veneto)
Auguri, Verona!
In occasione della chiusura dell'Anno Internazionale delle Montagne, il Parco Regionale della Lessinia organizza una manifestazione di due giorni, presso il Palazzo della Guardia a Verona.
Nella giornata di sabato 21 dicembre, è prevista la la presentazione del video "Lessinia, il Parco", e un incontro a tema: "Città e montagne veronesi: un legame da consolidare".
In entrambe le giornate funzioneranno stands di prodotti tipici della Lessinia e del Baldo con degustazione e vendita.
E' possibile richiedere ulteriori informazioni, contattando la Segreteria Organizzativa della Comunità Montana della Lessinia allo 045/6799216.

Altre info sul Parco Naturale Regionale della Lessinia





Il 21 dicembre al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
(Veneto)
Notturno sul M. Avena
Giochi di luce e ombra tra il cielo, gli alberi e la terra: guidati dalla luce della luna o in una buia notte di stelle, ci saranno momenti per guardare, ascoltare, toccare, assaggiare... fino allo scoccare della mezzanotte!
Durante la passeggiata proveremo l'emozione di calpestare il soffice manto di neve che ricopre i più consueti percorsi estivi, col privilegio di osservare le numerose tracce lasciate sulla neve dagli animali e, allo stesso tempo, di godere del paesaggio "in bianco" (in caso di maltempo, tutti in stalla a "far filò"!).
Il ritrovo é previsto per le ore 20.30 a Croce d'Aune (Pedavena).
L'escursione si svolgerà solo con almeno 7 partecipanti (e 30 al massimo).
Per motivi di sicurezza i minorenni possono partecipare solo se accompagnati dai genitori o da un adulto da questi delegato. Consigliamo l'utilizzo di scarponi o pedule e vestiario comodo, caldo e possibilmente impermeabile. In caso di neve è utile essere muniti di ghette e di indumenti di ricambio.
L'iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro venerdì 20 dicembre, telefonando allo 0439/2390 (da lunedì a venerdì: ore 9-13) o al 329/0040808 (da lunedì a venerdì: ore 14-18)

Altre info sul Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi





Il 22 dicembre al Parco dell'Appia Antica
(Lazio)
Visita guidata al III e IV miglio dell'Appia Antica
Il Parco dell'Appia Antica in collaborazione con le associazioni ambientaliste Comitato per la Caffarella, Humus, Italia Nostra, Legambiente, WWF organizza una visita guidata al III E IV miglio dell'Appia Antica. L'appuntamento é previsto per le ore 11, presso il Mausoleo di Cecilia Metella (via Appia Antica, 161) .
E' possibile richiedere ulteriori informazioni e prenotare visite guidate per gruppi e scolaresche, telefonando allo 06/5126314).

Altre info sul Parco dell'Appia Antica