Alla scoperta dei Parchi vestiti d'inverno

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Il 10 gennaio al Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino (Trentino - Alto Adige)
A Paneveggio, nella Foresta dei Violini

L'Ente Parco di Paneveggio Pale di San Martino propone per venerdì 10 gennaio una passeggiata guidata nella Foresta dei Violini a Paneveggio (Trento) per un'affascinante esplorazione ed avventura d'ambiente nella stagione bianca.
Si tratta di una breve e facile escursione di circa due ore, che prevede non solo la passeggiata alla Foresta dei Violini, ma anche la visita all'area faunistica dedicata al cervo. Il ritrovo é fissato alle ore 15,30 presso il Centro Visitatori di Paneveggio.
Il costo dell'escursione, in programma per un minimo di 8 partecipanti, è di 2,50 Euro e di 2,00 Euro per i ridotti; gratuita per bambini fino ad otto anni, solo se accompagnati dai genitori.
Per informazioni telefonare al Parco allo 0439/64854.

Altre info sul Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino





L'11 gennaio al Parco Regionale La Mandria
(Piemonte)
Trekking alla Mandria
Il Parco La Mandria offre, unicamente agli appassionati escursionisti, un'occasione unica di visita al parco nella sua veste invernale. L'appuntamento é fissato per sabato 11 gennaio, alle ore 9,30 presso il Ponte Verde (ingresso presidiato di Venaria - Torino).
Il programma prevede una tappa al Centro Visite del Parco presso il Ciabot delle Guardie; una visita alle zone del Parco interdette al pubblico, in particolare al Castello dei Laghi dove si consumerà il pranzo al sacco, a carico dei partecipanti. Il rientro é previsto intorno alle ore 17. Si raccomanda un abbigliamento adeguato al rigore invernale e scarponcini.
L'Ente Parco si riserva di rinviare l'iniziativa in caso di condizioni atmosferiche negative. La quota di partecipazione individuale é di 11 Euro, 8 Euro per le Associazioni e 5,50 Euro ridotto.
Per informazioni e prenotazioni, contattare il Parco allo 011/4993311.

Altre info sul Parco Regionale La Mandria





Il 12 gennaio al Parco Naturale Regionale del Beigua
(Liguria)
A caccia di tracce
Domenica 12 gennaio é in programma un'escursione con racchette da neve per conoscere e vivere da vicino un parco "naturalmente" ospitale.
L'appuntamento é fissato alle ore 9.00, presso Piazza Rolla a Sassello (Savona). Da qui si raggiunge con mezzi propri la località di Palo, da cui avrà inizio l'itinerario della durata di tre ore circa. Da Palo si sale verso al Chiesa, proseguendo lungo una strada sterrata attraverso un castagneto con pini silvestri e rare betulle, per poi scendere verso l'abitato di Veirera. E' prevista una sosta per il pranzo al sacco. Il costo dell'escursione, limitata ad un massimo di 10 persone, é di Euro 5,50.
In caso di mancanza di neve, l'escursione verrà effettuata ugualmente senza l'uso delle racchette che, a richiesta, potranno essere fornite dal Parco con un costo aggiuntivo di 6,00 Euro a coloro che prenoteranno l'escursione entro le ore 17.00 di giovedì 9 gennaio.
Le prenotazioni devono essere comunicate entro e non oltre le ore 17 di giovedì 9 gennaio, telefonando al Parco allo 019/84187300.

Altre info sul Parco Naturale Regionale del Beigua





Il 12 gennaio al Parco dell'Etna (Sicilia)
L'Etna d'inverno
Il Parco dell'Etna propone una ghiotta novità per gli appassionati di trekking invernale: un itinerario guidato alla scoperta del suo territorio nella stagione del freddo. Il ritrovo é fissato alle ore 9,00 al Rifugio Citelli (Sant'Alfio - Catania), da cui si sale fino a Piano Provenzana. Il percorso di media difficoltà ha una durata di circa 5 ore e prevede l'utilizzo di racchette da neve. L'uscita sarà effettuata con le guide del Parco che, in caso di maltempo o altri problemi, potranno rinviare l'escursione o ripiegare per tracciati alternativi.
Si consiglia di portare binocolo e fotocamera, oltre a zaino con colazione al sacco, giacca a vento, berretto, guanti e borraccia. E' obbligatorio l'uso di scarponi da neve. La quota di partecipazione è fissata in 7,00 euro a persona. Le racchette da neve potranno essere fornite dal Parco con un costo aggiuntivo di 8,00 euro. La quota di partecipazione dovrà essere versata direttamente alle guide al momento della partenza.
Le prenotazioni dovranno essere effettuate presso gli Uffici del Parco entro venerdì 10 gennaio (dalle ore 9 alle ore 11), telefonando allo 095/821240 o allo 095/821220.

Altre info sul Parco dell'Etna