Nei parchi, di notte o di giorno, con le racchette o con gli sci

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Il 16 gennaio al Parco Regionale di Paneveggio - Pale di San Martino (Trentino Alto Adige)
Skitour sulle piste di San Martino - Passo Rolle

Accompagnati da un esperto del Parco.
L'appuntamento é per giovedì 16 gennaio. Per l'uscita a San Martino di Castrozza il ritrovo é alle ore 10.30, presso la partenza della seggiovia Ces; mentre per quella a Passo Rolle appuntamento alle ore 10.30, presso la biglietteria Skipass - Seggiovia Cimon.
Il costo dell'escursione é di Euro 2,50 e comprende una degustazione di prodotti tipici; la partecipazione é gratuita per i bambini fino ad otto anni solo se accompagnati dai genitori.
Per informazioni e prenotazioni contattare la Sede del Parco Villa Welsperg in Val Canali allo 0439/64854.

Altre info sul Parco Regionale di Paneveggio - Pale di San Martino





Il 18 gennaio al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
(Veneto)
Notturno sul Pizzocco
Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi organizza per sabato 18 gennaio un'escursione in una notte di luna piena (o quasi...) per apprezzare al meglio i giochi di luce e ombra tra il cielo, gli alberi e la terra. Durante la camminata, che da Staolet conduce al rifugio "Casera Ere" (Belluno), ci saranno momenti per guardare, ascoltare, toccare, assaggiare... fino allo scoccare della mezzanotte! In caso di maltempo, tutti in stalla a "far filò"..
Il ritrovo é previsto alle ore 20.30 in piazza di S. Gregorio nelle Alpi (Belluno). L'escursione, della durata di 4 ore circa, é impegnativa. Per motivi di sicurezza, all'attività, proposta per un minimo di 7 e un massimo di 30 partecipanti, i minorenni possono partecipare solo se accompagnati dai genitori o da un adulto da questi delegato. Nel caso non si raggiunga il numero minimo, gli iscritti verranno avvisati entro il giorno precedente a quello dell'escursione.
La quota di partecipazione é di 8 Euro a persona mentre è gratuita per bambini fino a 10 anni.
L'iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro venerdì 17 gennaio, telefonando allo 0439/2390 (da lunedì a venerdì: ore 9-13) o allo 329/0040808 (da lunedì a venerdì: ore 14-18).

Altre info sul Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi





Il 19 gennaio al Parco delle Alpi Marittime
(Piemonte)
Con le racchette al Colle dell'Arpione
Il Parco delle Alpi Marittime organizza per domenica 19 gennaio un'escursione con le racchette da neve, che da Desertetto prosegue fino al Colle dell'Arpione alla scoperta della natura d'inverno: ambienti, adattamenti di piante e animali al freddo, segni e tracce nella neve. L'escursione, della durata di 5 ore circa, é consigliata agli escursionisti. L'appuntamento é alle ore 8,30 a Valdieri (Cuneo).
L'attrezzatura consigliata prevede scarponi, racchette da neve, abbigliamento da montagna e pranzo al sacco. Per chi fosse sprovvisto di racchette il Parco ne dispone di un numero limitato da dare in prestito.
L'assegnazione sarà effettuata fino ad esaurimento secondo l'ordine di iscrizione.
Le prenotazioni dovranno essere effettuate entro le ore 13 di venerdì 17 gennaio, telefonando allo 0171/97397,

Altre info sul Parco delle Alpi Marittime





Il 19 gennaio al Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra (Liguria)
Arcola, Baccano e Villa Picedi...
Il Parco di Montemarcello-Magra propone per domenica 19 gennaio un'escursione guidata. Percorrendo l'antica via romana si raggiunge dapprima la pieve di Baccano, poi il parco della Villa "Il Chioso" del Conte Picedi, infine il borgo di Arcola.
Il ritrovo é alle ore 9.00, presso il Ponte di Arcola (La Spezia), mentre il rientro é previsto per le ore 13 circa. L'escursione non presenta particolari difficoltà.
La quota di partecipazione é di 2,60 Euro per gli adulti, mentre é gratuita per bambini sino a 10 anni. Le quote di partecipazione non comprendono i pranzi presso agriturismi e ristoranti, le degustazioni di prodotti tipici, l'ingresso ai musei. I partecipanti sono comunque liberi di pranzare al sacco.
Per informazioni e prenotazioni, contattare l'Ente Parco telefonando allo 0187/691071 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00).

Altre info sul Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra