Le occasioni dei Parchi: telemark, stelle e il sentiero del Mulo

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!




L'1 e il 2 febbraio al Parco dell'Alpe Veglia e dell'Alpe Devero (Piemonte)
Telemark test

Si svolgerà all'Alpe Devero, sulle piste del Monte Cazzola (Verbania), una due giorni di avvicinamento alla tecnica del Telemark, sci a tallone libero. L'appuntamento é per il primo week-end di febbraio. Le lezioni, gratuite, saranno tenute da maestri del Cai in pista e fuori pista. Per chi volesse partecipare, ma non disponesse dell'attrezzatura, sarà possibile utilizzare gratuitamente sci e racchette. Inoltre, si trascorrerà la serata del sabato in gran compagnia nei locali dell'Alpe.
Per informazioni, contattare l'Associazione Albergatori dell'Alpe Devero, telefonando allo 0324/619177 o il Cai - sezione Omegna - telefonando allo 0323/861264.

Altre info sul Parco dell'Alpe Veglia e dell'Alpe Devero





L'1 febbraio al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
(Veneto)
Tante stelle in Veneto...

Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi propone un'uscita in una notte senza luna, per contemplare le stelle e avvicinarsi ai misteri dell'Universo. L'appuntamento é per sabato 1 febbraio con "Il cielo sopra Vignui": una breve e suggestiva passeggiata della durata di 3-4 ore circa, che conduce dal centro del paese di Vignui (Belluno) all'Osservatorio, dove si potrà esplorare il cielo stellato, con l'aiuto di Rhaeticus (Associazione Astronomica Feltrina).
Per motivi di sicurezza, all'escursione, proposta per un minimo di 7 e un massimo di 30 partecipanti, i minorenni possono partecipare solo se accompagnati dai genitori o da un adulto da questi delegato. Nel caso non si raggiunga il numero minimo, gli iscritti verranno avvisati entro il giorno precedente a quello dell'escursione.
La quota di partecipazione é di 8 Euro a persona mentre è gratuita per i bambini fino a 10 anni.
L'iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro il venerdì precedente alla data stabilita, telefonando allo 0439/2390 (da lunedì a venerdì: ore 9-13) o allo 329/0040808 (da lunedì a venerdì: ore 14-18).

Altre info sul Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi





L'1 febbraio al Parco del Ticino
(Lombardia)
... e altrettante stelle in Lombardia

Anche al Parco del Ticino si approfitta della luna nuova per andare in cascina ad osservare costellazioni, pianeti e galassie sotto la guida esperta e appassionata del Gruppo Astrofili Pavese. L'appuntamento é per sabato 1 febbraio alle ore 21.00, presso il Centro LIPU Cascina Venara a Zerbolò (Pavia), nel cuore del Parco del Ticino. Durante la serata gli astrofili guideranno i visitatori alla scoperta del cielo stellato e dei suoi misteri col supporto di tre telescopi. La prenotazione é obbligatoria e prevede una donazione minima, che per i Soci LIPU e i bambini al di sotto dei 14 anni é di Euro 2,10; per gli adulti non soci di Euro 3,10 e per le famiglie (2 genitori più bambini) di Euro 6,20.
Per informazioni contattare il Centro Cascina Venara, telefonando allo 338/6320830 (da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 18.00).

Altre info sul Parco del Ticino





Il 2 febbraio al Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane (Friuli-Venezia Giulia)
A Truoi dal mus, sul sentiero del mulo

Il Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane propone una facile passeggiata con le racchette da neve a "Truoi dal mus", il Sentiero del mulo. L'appuntamento é per domenica 2 febbraio alle ore 10.00 a Forni di Sotto (Udine), presso il Centro visite del Parco. L'escursione, della durata di circa 6 ore, é rivolta a tutti. L'attrezzatura consigliata prevede scarponi, racchette da neve, abbigliamento da montagna e pranzo al sacco. Per chi fosse sprovvisto di racchette il Parco ne dispone di un numero limitato da dare in prestito.
La quota d'iscrizione é di 6 euro a persona; sono previsti sconti del 50% per i bambini e per chi pernotta nelle strutture ricettive dei Comuni del Parco.
La prenotazione é obbligatoria e va effettuata entro sabato 1 febbraio, telefonando al Centro visite Forni di Sopra 043388080 (Week-end e festivi) oppure alla Sede del Parco 042787333 (Orario e giornate d'ufficio).

Altre info sul Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane