Nei parchi di corsa, a piedi o con le racchette

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!




Il 9 febbraio al Parco fluviale del Po tratto torinese (Piemonte)
Gara di corsa campestre alle Vallere
Domenica 9 febbraio, nel parco delle Vallere a Moncalieri (Torino), si svolgerà la VI edizione della gara di corsa campestre "Memorial Johnny Cornaglia", organizzata dalla Fondazione Cornaglia per ricordare l'omonimo atleta moncalierese. Questo ormai consueto appuntamento sportivo di interesse regionale è un'ottima occasione per coinvolgere e avvicinare i cittadini alla fruizione dell'Area Attrezzata. La partenza delle prime categorie adulti è prevista per le ore 9.20. A seguire le categorie giovanili. Saranno premiati oltre 200 atleti e numerose società. Ai vincitori saranno attribuiti premi individuali in oro, coppe, T-shirt e olio d'oliva. A tutti i partecipanti sarà distribuito un gilet felpato personalizzato della manifestazione nei colori azzurro nazionale e grigio melange.
La quota di partecipazione per tutte le categorie è di 4 Euro; 5 Euro per le iscrizioni effettuate il giorno della gara. A tutti i partecipanti verrà offerto un simpatico ristoro con tè caldo, biscotti e frutta.
Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 011/642831.

Altre info sul Parco fluviale del Po tratto torinese





Il 9 febbraio al Parco delle Alpi Marittime
(Piemonte)
Tra cervi e gipeti

Il Parco delle Alpi Marittime invita a partecipare domenica 9 febbraio ad un'escursione ad anello con le racchette da neve, che da Pietraporzio (Cuneo), prosegue attraverso i prati e i boschi a monte della borgata Castello. L'uscita si svolge in una zona in cui svernano caprioli e cervi e dalla quale è frequente l'osservazione dei gipeti. L'escursione, della durata di 4 ore circa, é cosigliata agli escursionisti. Appuntamento alle ore 8,30 a Pietraporzio, presso la chiesa parrocchiale.
Per chi fosse sprovvisto di racchette da neve, il Parco ne dispone di un numero limitato da dare in prestito (modello tradizionale in legno e corda con attacco fisso); è invece necessario avere i propri bastoncini da sci. L'assegnazione sarà effettuata sino ad esaurimento, secondo l'ordine di iscrizione.
La prenotazione é obbligatoria e va effettuata entro le ore 13 di venerdì 7 febbraio, telefonando allo 0171/97397.

Altre info sul Parco delle Alpi Marittime





Il 9 febbraio al Parco dell'Etna
(Sicilia)
Vulcano d'inverno
Il Parco dell'Etna propone una ghiotta novità per gli appassionati di trekking invernale: una serie di itinerari a domeniche alternate, che toccano punti diversi del territorio.
Domenica 9 febbraio é in programma un'escursione con le racchette da neve, che dai Monti Silvestri conduce alla Schiena dell'Asino. Appuntamento alle ore 9.00, presso il Rifugio Sapienza a Nicolosi (Catania).
L'uscita, della durata media di circa 5 ore, sarà effettuata con le guide del Parco che, in caso di maltempo o altri problemi, potranno rinviare l'escursione o ripiegare per tracciati alternativi.
Si consiglia di portare binocolo e fotocamera, oltre a zaino con colazione al sacco, giacca a vento, berretto, guanti e borraccia. E' obbligatorio l'uso di scarponi da neve.
La quota di partecipazione è fissata in 7,00 euro a persona. Le racchette da neve potranno essere fornite dal Parco con un costo aggiuntivo di 8,00 euro.
Le prenotazioni dovranno essere fatte presso gli Uffici del Parco, telefonando ai numeri 095/821240 - 095/821220 il venerdì precedente l'escursione (dalle ore 9 alle ore 11).

Altre info sul Parco dell'Etna





Il 9 febbraio al Parco Regionale di Montemarcello-Magra (Liguria)
Escursione a Pignone, Casale, Mulino di Michelino

Il Parco Regionale di Montemarcello-Magra propone per domenica 9 febbraio un'escursione guidata di media difficoltà. Dopo la visita al paese di Pignone, si raggiunge il borgo di Casale e da qui il sentiero prosegue sino a Mulini di Michelino; si ritorna quindi a Pignonenel pomeriggio.
Il ritrovo é fissato alle ore 9.00 nella Piazza di Pignone (La Spezia).
Si pranza al sacco.
La prenotazione può essere fatta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l'Ente Parco di Montemarcello-Magra al numero 0187/691071.

Altre info sul Parco di Montemarcello-Magra





Il 9 febbraio al Parco Naturale Orsiera Rocciavré (Piemonte)
Racchettinsieme...sulle tracce dei lupi e polentata

Domenica 9 Febbraio il Parco Naturale Orsiera Rocciavrè, in collaborazione con la cooperativa Biloba, organizzerà una marcia non competitiva con le racchette da neve; nell'occasione si inaugurerà l'apertura al pubblico della Casa Alpina "Evelina Ostorero" a Forno di Coazze (Torino), festeggiando con polenta e spezzatino. Il ritrovo è alle ore 8,45 all'imbocco della pista agrosilvopastorale del Sellery, dove saranno a disposizione un numero limitato di racchette per i partecipanti che ne saranno sprovvisti. A metà percorso sarà prevista una pausa con tè caldo. Il pranzo verrà servito dalle 12.30 in poi e potrà partecipare anche chi non ha fatto l'escursione con le racchette da neve. Il pomeriggio proseguirà in Casa Alpina con lotteria a estrazione con gadgets del Parco, proiezione di diapositive sull'area protetta, balli e laboratori manuali per bambini e ragazzi.
Quote di partecipazione: 3 Euro marcia con le racchette da neve e lotteria - 5 Euro pranzo (vini e dolci esclusi). E' gradita la prenotazione entro venerdì 7 febbraio 2003.

Altre info sul Parco Naturale Orsiera Rocciavré