Innamorati di natura e storia nei parchi

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!




Il 14 febbraio al Parco Regionale di Paneveggio - Pale di San Martino (Trentino Alto Adige)
A San Valentino nella Foresta dei violini
Il Parco di Paneveggio - Pale di San Martino propone per venerdì 14 febbraio una visita all'area faunistica dedicata al cervo nella grande foresta di abete rosso di Paneveggio - nota come Foresta dei violini per la qualità dei suoi abeti di risonanza usati dai liutai di un tempo. La breve e facile passeggiata di circa 2 ore (con un minimo di 8 partecipanti) si ripete ogni mercoledì e venerdì da gennaio a tutto marzo 2003. Il ritrovo è fissato presso il Centro Visitatori alle ore 15.30.
Le iscrizioni vengono raccolte dagli Uffici APT di San Martino di Castrozza e Fiera di Primiero.
Costo: Euro 2,50 - ridotto Euro 2. La partecipazione è gratuita per bambini fino ad otto anni solo se accompagnati dai genitori.

Altre info sul Parco Regionale di Paneveggio - Pale di San Martino





Il 15 febbraio al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
(Veneto)
Il Parco di notte
Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi propone un'escursione in una notte di luna piena (o quasi...) per apprezzare al meglio i giochi di luce e ombra tra il cielo, gli alberi e la terra. Durante la camminata, ci saranno momenti per guardare, ascoltare, toccare, assaggiare... fino allo scoccare della mezzanotte! In caso di maltempo, tutti in stalla a "far filò". L'appuntamento è per sabato 15 febbraio con "Notturno sul Serva": un'escursione della durata di 4 ore da Col di Roanza a Pian dei Fioc. Il ritrovo è previsto alle ore 20.30, a Col di Roanza (Belluno).
All'attività, che si svolgerà solo se verrà raggiunto il numero di 7 partecipanti, sono ammessi al massimo 30 partecipanti. Per motivi di sicurezza, i minorenni possono partecipare solo se accompagnati dai genitori o da un adulto da questi delegato. Nel caso non si raggiunga il numero minimo, gli iscritti verranno avvisati entro il giorno precedente a quello dell'escursione.
La quota di partecipazione è di 8 Euro a persona mentre è gratuita per bambini fino a 10 anni.
L'iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro il venerdì precedente alla data stabilita, telefonando allo 0439/2390 (da lunedì a venerdì: ore 9-13) o allo 329/0040808 (da lunedì a venerdì: ore 14-18).

Altre info sul Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi





Il 15 e il 16 febbraio al Parco Naturale Regionale del Beigua
(Liguria)
Week-end tra i rifugi
Il Parco del Beigua ci invita a conoscere e vivere da vicino un territorio di straordinaria bellezza in cui la presenza dell'uomo con le sue attività e tradizioni si colloca mirabilmente in un contesto territoriale di elevato pregio. L'appuntamento è per sabato 15 e domenica 16 febbraio alla scoperta di paesaggi suggestivi e incontaminati, di invitanti prodotti locali, di piccoli segreti della vita animale e vegetale. Il ritrovo è fissato alle ore 16.00 di sabato 15, presso il Rifugio Pratorotondo a Cogoleto (Genova). Seguiranno la merenda alle ore 16.30; alle ore 17.00 proiezione commentata di diapositive "Gli animali selvatici del Parco" con il relatore Dott. Andrea Marsan, Docente all'Università degli Studi di Genova; alle ore 18.00 uscita serale nei pressi dell'Alta Via dei Monti Liguri con l'utilizzo di visore notturno, normalmente adottato nelle attività di ricerca faunistica; alle ore 20.00 cena presso il Ristorante Pratorotondo.
La domenica è in programma alle ore 9.00 un'escursione ad anello tra i rifugi dell'Alta Via della durata di 4 ore con pranzo al sacco fornito dal Ristorante. Si tratta di un panoramico percorso ad anello attorno all'Alta Via dei Monti Liguri; dal pianoro di Pratorotondo si segue l'Alta Via sino al Bric Ressunnou e lungo la dorsale che separa la costa ligure dall'alta valle dell'Orba: questo tratto offre suggestivi panorami sui versanti settentrionali del Massiccio del Beigua. Una volta giunti sul Monte Argentea, si discende sino al sottostante Rifugio padre Rino; da qui il percorso prosegue in costa attraverso ghiaioni e pendii erbosi, risalendo poi tra faggi e noccioli sino a ritrovare l'Alta Via dei Monti Liguri, presso il Bric Ressunnou.
Il costo dell'intero week-end è di Euro 30,00 ed è comprensivo di merenda del sabato, della cena, del posto letto, della colazione e del pranzo al sacco della domenica.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al Parco allo 019/84187300.

Altre info sul Parco Naturale Regionale del Beigua





Il 16 febbraio al Parco dell'Appia Antica (Lazio)
Visite guidate al III e IV miglio e agli acquedotti
Due sono gli appuntamenti per domenica 16 febbraio al Parco dell'Appia Antica.
Per chi volesse visitare il III e il IV miglio, l'appuntamento è alle ore 10.00 davanti alla chiesa di S. Policarpo (via Lemonia). La passeggiata durerà circa 2 ore 30 minuti.
Una visita guidata (2 ore circa) agli Acquedotti partirà invece dal Mausoleo di Cecilia Metella (via Appia Antica, 161) alle ore 11. L'organizzazione è a cura del Parco dell'Appia Antica in collaborazione con le associazioni ambientaliste Comitato per la Caffarella, Humus, Italia Nostra, Legambiente, WWF.
Per entrambi gli appuntamenti, è possibile prenotare visite guidate per gruppi e scolaresche su richiesta (per informazioni Pasquale Grella - Tel. 06/5126314).

Altre info sul Parco dell'Appia Antica





e infine un'anteprima...

Dal 21 al 23 febbraio a Padova (Padovafiere)
2ª edizione Forestry 2003

FORESTRY è la manifestazione che riunisce in un'unica filiera tutte le attività del comparto, dalla progettazione, alla costruzione, alla manutenzione del verde, facendo incontrare enti pubblici e produttori, costruttori e progettisti e proponendo in esposizione piante, tecnologie, attrezzature e materiali di servizio. Per informazioni: Tel. 049/840451/444/513 Fax: 049/840532 - E-mail: flormart@padovafiere.it

Altre info su FORESTRY 2003