Itinerari sugli sci... e non solo!

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!




Il 20 febbraio al Parco Regionale di Paneveggio - Pale di San Martino (Trentino Alto Adige)
Un Parco da sciare
Skitour sulle piste di San Martino - Passo Rolle (Trento) accompagnati da un esperto del Parco.
L'appuntamento è per giovedì 20 febbraio. Per le uscite a San Martino di Castrozza il ritrovo è alle ore 10.30, presso la partenza della seggiovia Ces; mentre per quelle a Passo Rolle appuntamento alle ore 10.30, presso la biglietteria Skipass - Seggiovia Cimon.
Il costo dell'escursione è di Euro 2,50 e comprende una degustazione di prodotti tipici; la partecipazione è gratuita per i bambini fino ad otto anni solo se accompagnati dai genitori.
Per informazioni e prenotazioni contattare la Sede del Parco Villa Welsperg in Val Canali allo 0439/64854.

Altre info sul Parco Regionale di Paneveggio - Pale di San Martino





Il 22 febbraio al Parco del Ticino Lombardo
(Lombardia)
Notturna nel Parco
Sabato 22 febbraio alle ore 21.00, visita guidata notturna sui sentieri del Parco Ticino alla ricerca degli abitanti della notte. L'incontro, al Centro Parco e Centro Cicogne LIPU Cascina Venara a Zerbolò (PV), si aprirà con una breve proiezione di diapositive dedicate ai rapaci notturni e agli altri frequentatori della notte nel Parco. Proseguirà con la visita a un bosco secolare dove verranno lanciati richiami d'amore e di lotta ai quali risponderanno civette e allocchi alla luce delle stelle.
La prenotazione è obbligatoria e la visita prevede un massimo di 25 partecipanti.
Donazione minima: Soci LIPU e bambini (fino ai 14 anni): Euro 2,10; Adulti non soci: Euro 3,10; Famiglie (2 genitori più bambini): Euro 6,20.
Per informazioni, contattare il Centro Cascina Venara a Zerbolò (PV) - Tel. 338/6320830 (da mercoledì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00).

Altre info sul Parco del Ticino Lombardo





Il 23 febbraio al Parco dell'Etna
(Sicilia)
Parco d'inverno
Continua l'iniziativa "Parco d'inverno" organizzata dal Parco dell'Etna per gli appassionati di trekking invernale. La proposta del Parco prevede una serie di itinerari a domeniche alternate, che toccano punti diversi del territorio.
Domenica 23 febbraio è in programma un'escursione con sci da escursionismo, che dal Rifugio Citelli conduce a Piano Provenzana.
Il raduno è alle ore 9.00, presso il Rifugio Citelli a Sant'Alfio (Catania).
Le uscite, della durata media di circa 5 ore, saranno effettuate con le guide del Parco che, in caso di maltempo o altri problemi, potranno rinviare l'escursione o ripiegare per tracciati alternativi.
Si consiglia di portare binocolo e fotocamera, oltre a zaino con colazione al sacco, giacca a vento, berretto, guanti e borraccia. E' obbligatorio l'uso di scarponi da neve.
La quota di partecipazione è fissata in 7,00 euro a persona. Le racchette da neve potranno essere fornite dal Parco con un costo aggiuntivo di 8,00 euro.
Le prenotazioni dovranno essere fatte presso gli Uffici del Parco, telefonando ai numeri 095/821240 - 095/821220 il venerdì precedente l'escursione (dalle ore 9 alle ore 11).

Altre info sul Parco dell'Etna





Il 23 febbraio al Parco Regionale di Montemarcello-Magra (Liguria)
Tra le Apuane e il mare
Il Parco Regionale di Montemarcello-Magra propone, per domenica 23 febbraio, un'escursione guidata da Bradia al castello di Fosdinovo (Massa), che dal 1300 al 1700 fu roccaforte di una delle famiglie dei Malaspina più potenti, caratterizzate dallo "spino fiorito": stemma presente in tutte le costruzioni dei Malaspina situate nella Lunigiana orientale. Nel pomeriggio si prosegue per Giucano, grazioso centro abitato, per poi fare ritorno a Bradia.
L'appuntamento è alle ore 9.00, presso la Scuola Elementare di Bradia. L'escursione, che non presenta difficoltà, prevede il pranzo al sacco. Il costo del biglietto d'ingresso al Castello di Fosdinovo è di 5 Euro per gli adulti e di 3 Euro per i bambini.
La prenotazione può essere fatta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l'Ente Parco di Montemarcello-Magra telefonando al numero 0187/691071.

Altre info sul Parco di Montemarcello-Magra





Il 23 febbraio al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi (Veneto)
La finestra sul Cordevole
Escursione di una giornata lungo itinerari di diversa difficoltà, con paesaggi tutti da
scoprire in veste autunnale e invernale. Si tratta di una facile escursione (dislivello 200 m) della durata di 6 ore in cui si affronteranno temi quali geologia, paesaggio e cultura popolare.
Sono molte le sorprese che ci attendono lungo il cammino tra Regolanuova, all'imbocco della Val del Mis, e S. Gottardo, all'imbocco della Val Cordevole.
Il ritrovo è presso la stazione ferroviaria Sedico-Bribano alle ore 8.30. È previsto il pranzo al sacco.
L'organizzazione è a cura della Società Cooperativa a Responsabilità Limitata Guide Ufficiali ed Esclusive del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
Per informazioni: Tel. 0439.2390 - E-mail: guide.pndb@libero.it

Altre info sul Parco Dolomiti Bellunesi