Aspettando la primavera tra feste di Carnevale e piacevoli passeggiate

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





L'1 marzo al Parco Nazionale del Gran Paradiso (Valle d'Aosta - Piemonte)
Magie notturne nel Parco
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, in collaborazione con la Cooperativa Habitat, organizza un'escursione notturna con le racchette da neve accompagnati con le Guide del Parco per scoprire in tutta sicurezza la magia della notte nella più antica area protetta d'Italia.
Il ritrovo è fissato per le ore 20.30, presso il Centro Visita di Valle di Rhemes - Chanavey.
Al termine, vin brulé o tisana con merenda salata presso l'Hotel Granta Parey.
Quota di partecipazione: Adulti: 10 Euro; Bambini 7 - 10 anni: 6 Euro (comprensivo di servizio Guide, noleggio racchette e bastoncini, torce e merenda).
Per informazioni: Cooperativa Habitat, tel. 0165/363851 (dalle 9 alle 12 da lunedì a venerdì) - cell. 335/8118731 (tutti i giorni) - E-mail: segreteria@pngp.it

Altre info sul Parco Nazionale del Gran Paradiso





Il 2 marzo al Parco delle Alpi Marittime
(Piemonte)
Uno scherzo della natura...
Il Parco delle Alpi Marittime organizza un'escursione in maschera per la domenica di carnevale... E quale meta migliore della Riserva dei Ciciu del Villar, in bassa Val Maira, dove la natura ha giocato un bello scherzo creando un centinaio di funghi dalle forme antropomorfe?
Il ritrovo è alle ore 10.30, all'ingresso della Riserva naturale dei Ciciu del Villar, da cui si partirà per la facile escursione, della durata di circa 2 ore. Al termine della breve passeggiata si festeggerà il carnevale alla "Locanda dei Ciciu" a Villar San Costanzo (Cuneo) con le bugie offerte dal Parco. L'attrezzatura consigliata prevede scarponi, abbigliamento da montagna, pranzo al sacco e... maschera di carnevale! In caso di terreno innevato saranno necessarie le racchette da neve e i bastoncini da sci.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro le ore 13 di venerdì 28 febbraio, telefonando allo 0171/97397.

Altre info sul Parco delle Alpi Marittime





Il 2 marzo al Parco del Ticino
(Lombardia)
Primavera nel Parco
Il Parco del Ticino propone per domenica 2 marzo una piacevole passeggiata sui sentieri naturalistici che da Cascina Venara portano nelle zone più suggestive del Parco Naturale, alla scoperta delle prime fioriture e delle tracce degli animali selvatici che cominciano una nuova stagione riproduttiva.
Il ritrovo è fissato per le ore 10.00 presso Cascina Venara a Zerbolò (PV).
Quota minima di partecipazione: Soci LIPU e bambini (sotto i 14 anni): Euro 2,10; Adulti non soci: Euro 3,10; Famiglie (2 genitori più bambini): Euro 6,20.
Per informazioni: Centro Cascina Venara - Cascina Venara - 27020 Zerbolò (PV) - tel. 338/6320830 (da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) -
E-mail: info@cascinavenara.it

Altre info sul Parco del Ticino





Dal 2 al 5 marzo al Parco delle Prealpi Giulie (Friuli Venezia Giulia)
Carnevale Resiano
"Val Resia Püst 2003": Un carnevale da vivere nell'anima... nel Parco delle Prealpi Giulie.
Da domenica 2 a mercoledì 5 marzo si festeggia il Carnevale! Laboratorio gastronomico e mostra di lavori realizzati dai bambini, degustazione dei piatti tradizionali, processione e funerale del babaz... il tutto allietato dalla musica e dalle danze resiane con i tipici strumenti musicali della zitira (violino) e della bünkula (violoncello).
Per informazioni: Parco Naturale Prealpi Giulie - Piazza del Tiglio, 3 - 33010 Resia (UD). Tel. 0433/53534 - Fax 0433/53129 - E-mail: info@parcoprealpigiulie.org

Altre info sul Parco delle Prealpi Giulie