Curiosi itinerari tra miniere, stelle e cacce al tesoro

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





L'8 e il 9 marzo al Parco del Ticino (Lombardia)
Doppio appuntamento al Ticino: notturna astronomica e caccia al tesoro
L'Ente Parco ha organizzato per sabato 8 marzo una notte in cascina per osservare costellazioni, pianeti e galassie sotto la guida esperta e appassionata del Gruppo Astrofili Pavese.
L'incontro si svolgerà presso il Centro LIPU Cascina Venara, nel cuore del Parco del Ticino, a partire dalle 20.30: lontano da luci artificiali gli astrofili guideranno i visitatori alla scoperta del cielo stellato e dei suoi misteri col supporto di tre telescopi.
Donazione minima: Soci LIPU e bambini (sotto i 14 anni): Euro 2,10; Adulti non soci: Euro 3,10; Famiglie (2 genitori più bambini): Euro 6,20.
La prenotazione è obbligatoria, e può essere effettuata al Centro Cascina Venara, dove potrete anche richiedere maggiori informazioni: Centro Cascina Venara - 27020 Zerbolò (PV) - Tel. 338/6320830 (da mercoledì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00) - E-mail: info@cascinavenara.it
Domenica 9 marzo invece l'appuntamento per grandi e piccoli è nella Riserva Naturale "La Fagiana" a Pontevecchio di Magenta, sempre nel cuore del Parco del Ticino, per cercare un misterioso tesoro nascosto.
A partire dalle ore 10.00 e per tutta la giornata ci comportemo come veri detective della natura sui sentieri della Riserva cercando indizi, seguendo tracce e risolvendo quesiti.
Grazie all'aiuto degli esperti naturalisti della LIPU impareremo a conoscere i segreti del bosco.
Grandi e piccoli giocheranno insieme, intrecciandosi in due cacce al tesoro distinte con domande di versa difficolta'.
Ma non finisce qui! Nel pomeriggio, infatti, dopo la premiazione della squadra migliore, ci sara' la merenda per i piu' piccini.
Donazione minima: Bambini (sotto i 14 anni): Euro 3,00; Adulti : Euro 5,00; Famiglie (2 genitori più bambini): Euro 7,00.
Per informazioni e prenotazioni, contattare il Centro Parco "La Fagiana" c/o Centro di Recupero Fauna Selvatica LIPU - Pontevecchio di Magenta (MI) - Tel. 338/3148603 - Fax 02/9792500

Altre info sul Parco del Ticino Lombardo





Il 9 marzo al Parco dell'Etna
(Sicilia)
Parco d'inverno
Il Parco dell'Etna propone una ghiotta novità per gli appassionati di trekking invernale: una serie di itinerari domenicali guidati alla scoperta di punti diversi del territorio.
Domenica 9 marzo é in programma un'escursione con le racchette da neve, che dal Monte Intraleo conduce al Monte Palestra. Appuntamento alle ore 8.30 a Nicolosi in piazza dei Pini (Catania).
L'uscita, della durata di circa 6 ore, sarà effettuata con le guide del Parco che, in caso di maltempo o altri problemi, potranno rinviare l'escursione o ripiegare per tracciati alternativi.
Si consiglia di portare binocolo e fotocamera, oltre a zaino con colazione al sacco, giacca a vento, berretto, guanti e borraccia. E' obbligatorio l'uso di scarponi da neve. La quota di partecipazione è fissata in 7,00 euro a persona. Le racchette da neve potranno essere fornite dal Parco con un costo aggiuntivo di 8,00 euro. La quota di partecipazione dovrà essere versata direttamente alle guide al momento della partenza.
Le prenotazioni dovranno essere effettuate presso gli Uffici del Parco entro venerdì 7 marzo (dalle ore 9 alle ore 11), telefonando allo 095/821240 o allo 095/821220.

Altre info sul Parco dell'Etna





Il 9 marzo al Parco Val di Cornia
(Toscana)
Il Diavoletto della miniera
Tornano le animazioni per i bambini al Parco archeominerario di San Silvestro.
Domenica 9 Marzo 2003, avrà luogo nel Parco archeominerario di San Silvestro un'animazione teatrale per bambini avventurosa e divertente: "Il Diavoletto della Miniera" di Federico Guerri.
Nell'affascinante sfondo della Miniera del Temperino, gli scherzi buffi del diavoletto buono del Temperino coinvolgeranno i più piccoli e non mancheranno di divertire pure i loro genitori.
Il buffo e tenero diavoletto ha le corna e il vestito rosso d'ordinanza, ma di certo manca della tempra, del carattere e, soprattutto, della cattiveria per fare il lavoro dei suoi simili. Ha paura del fuoco, la sua indole lo vuole propenso a fare buone azioni e proprio non ce la fa a scatenar guerre e confusioni. Di natura è un buono ma, per necessità, deve fare un po' il cattivello: e allora combina burle, scherzi, giochi che il più delle volte gli si rovesciano contro con risultati comici.
Dopo averne combinate di cotte e di crude all'inferno, ora è stato inviato, per punizione, in superficie. I bambini che verranno a trovarlo al Temperino lo vedranno determinato a diventare un diavoletto di prima categoria e si sentiranno raccontare la sua buffa storia.
Ma il male riuscirà a trionfare? In fondo se si è buoni nell'anima, anche se diavoli, non si può cambiare...
Orario delle visite: ore 15.30 - 16.30 - 17.30
Si consiglia la prenotazione.
Per informazioni: Parco archeominerario di San Silvestro - Tel. 0565/838680 - E-mail: parcoss@parchivaldicornia.it

Altre info sui Parchi Val di Cornia





Il 9 marzo al Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra (Liguria)
Camminaparco 2002/2003 - I Bozi di Saudino
L'Ente Parco Montemarcello-Magra organizza per domenica 9 marzo una facile escursione ai Bozi di Saudino: si tratta di fossi creati per l'estrazione di argilla, successivamente colonizzati da specie vegetali e animali. Oggi costituiscono una importante e interessante zona umida tra Sarzana e il fiume Magra in cui si possono osservare molti uccelli acquatici.
Il luogo di ritrovo è Granstalla a Sarzana, alle ore 9.00. Il rientro è previsto per le ore 13.00 circa.
Si consiglia di portare il binocolo per osservare gli uccelli.
Per informazioni e prenotazioni: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l'Ente Parco di Montemarcello-Magra al numero 0187/691071 - E-mail: info@parcomagra.it

Altre info sul Parco Montemarcello-Magra





Il 9 marzo al Parco Naturale Regionale del Beigua (Ligura)
I frutti del bosco
L'Ente Parco del Beigua propone per domenica 9 marzo una facile escursione di circa 2,5 ore mirata alla ricerca delle risorse alimentari di cui si nutrono gli animali del bosco con riconoscimento e raccolta dei frutti selvatici utilizzati dall'uomo. L'escursione, un sentiero ad anello, attraversa boschi misti e incontra spettacolari affacci sulla fascia costiera savonese.
Il ritrovo è fissato alle ore 14.00 presso l'Area Picnic "Meugge", presso il Ristorante Piccolo Ranch a 2,5 Km da Alpicella direzione M. Beigua (Varazze). Si prevede una sosta merenda presso il Ristorante Piccolo Ranch (facoltativa, a pagamento).
Il costo dell'escursione è di Euro 3,00.
Per raggiungere la località di ritrovo è necessario l'uso di mezzi propri.
Le prenotazioni devono essere comunicate entro e non oltre le ore 17 di giovedì 6 marzo agli Uffici del Parco: Tel. 019/84187300 - Fax 019/84187305 - E-mail: beigua@tin.it - Cellulare Guida: 335/355357 (Sabato e Domenica).

Altre info sul Parco del Beigua