Bentornata Primavera!!!

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!




Il 22 e 23 marzo al Parco del Ticino (Lombardia)
Giornata dell'Acqua e Festa di Primavera
Nell'ambito dell'Anno Internazionale dell'Acqua, sabato 22 Marzo 2003 -Giornata Mondiale dell'Acqua promossa dalle Nazioni Unite per la salvaguardia delle risorse idriche - la Riserva Naturale "La Fagiana" a Pontevecchio di Magenta (MI) invita adulti e bambini ad una giornata di informazione e divertimento sul tema dell'acqua a partire dalle ore 10.00.
L'evento offre la possibilità di conoscere le condizioni attuali e le prospettive future della risorsa acqua, poiché la sua disponibilità e la sua scarsa qualità rappresentano due dei principali problemi del nuovo millennio. Durante tutta la giornata, infatti, saranno disponibili per il pubblico e i visitatori depliant informativi e formativi, libri tematici e personale LIPU qualificato.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, i bambini potranno divertirsi con attività di carattere ludico ed educativo relative al tema dell'acqua. Tutti i visitatori potranno usufruire di visite guidate nei preziosi ambienti fluviali della Riserva Naturale. La partecipazione è gratuita. Ulteriori informazioni presso la Riserva Naturale "La Fagiana" - c/o Centro di Recupero LIPU - Pontevecchio di Magenta (MI) - Tel. 338/3148603 - Fax 02/9792500.
Domenica 23 marzo sarà invece la volta della "Festa di Primavera" organizzata dall'Ente Parco e dal Centro Cascina Venara di Zerbolò (PV): dalle ore 10.00 alle ore 18.00 una giornata di festa per salutare l'arrivo della nuova stagione. Il programma prevede visite guidate al Centro Cicogne e al Museo della Rondine, visite guidate nel Parco Naturale, giochi natura per bambini, occasioni di approfondimento sul tema dello Sviluppo Sostenibile, shop di prodotti biologici del Parco Ticino e pranzo con gustose ricette casalinghe.
Per informazioni: Centro Cascina Venara - Cascina Venara - 27020 Zerbolò (PV) - Tel. 338/6320830 (da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) - E-mail: info@cascinavenara.it

Altre info sul Parco del Ticino Lombardo




Il 23 marzo al Parco Naturale Regionale del Beigua (Liguria)
Colori, profumi e sapori...
L'Ente Parco del Beigua ci invita a conoscere e vivere da vicino un territorio di straordinaria bellezza attraverso una serie di appuntamenti che consentiranno di apprezzare paesaggi suggestivi e incontaminati, di gustare invitanti prodotti locali, di avvicinarsi, con rispetto e discrezione, ai piccoli segreti della vita animale e vegetale. L'appuntamento è per domenica 23 marzo con "Assaggiando il parco...il pecorino del Beigua": breve escursione nei dintorni di Stella Corona, località situata nell'immediato entroterra di Albisola Superiore (Savona). E' prevista anche la visita guidata all'Azienda Agricola Usai di Stella con degustazione del formaggio pecorino. Il ritrovo è fissato per le ore 14.00 presso la Chiesa di Stella S.Bernardo (Stella).
Il costo della facile escursione è di euro 3,00, mentre bambini e ragazzi fino a 12 anni non pagano se accompagnati da un adulto. Per l'escursione è consigliato un abbigliamento a strati, scarponcini da trekking, giacca a vento, maglione o pile, copricapo, guanti, zaino, borraccia. In caso di maltempo l'escursione può essere annullata a discrezione delle Guide del Parco.
Le prenotazioni devono essere comunicate entro e non oltre le ore 17 del giovedì precedente l'escursione, telefonando agli Uffici del Parco allo 019/84187300.

Altre info sul Parco Naturale Regionale del Beigua




Il 23 marzo ai Parchi e Riserve Naturali Cuneesi (Piemonte)
Giornata delle Rondini - Festa di Primavera
L'Oasi di Crava Morozzo (Crava - CN) come già da molti anni vuole festeggiare l'arrivo del Popolo Migratore: le Rondini. Proviamo a guardare in cielo e cerchiamo di scorgere il cinguettio di questo piccolo uccello, così affezionato all'uomo ed alle nostre stalle. L'Oasi le festeggia con l'inaugurazione dei nuovi Murales di Crava, tanti giochi e...
L'appuntamento è per le ore 15.00 di domenica 23 marzo nell'Oasi di Crava Morozzo.
Per maggiori informazioni telefonare al numero 0174/587393 - E-mail: oasicravamorozzo@libero.it

Altre info sui Parchi e Riserve Cuneesi




Il 23 marzo al Parco Regionale di Montemarcello-Magra (Liguria)
Su due ruote nel Parco fluviale
L'Ente Parco Montemarcello-Magra organizza per domenica 23 marzo un facile percorso ad anello in mountain-bike che si snoda da Battifollo a S.Genesio, costeggiando le rive del fiume Magra.
Il ritrovo è fissato presso il Centro Sociale XXIX Novembre a Battifollo (SP) alle ore 10.00. Il rientro è previsto per il pomeriggio. Si pranza al sacco. E' necessario munirsi di mountain-bike.
Per informazioni e prenotazioni: la prenotazione può essere fatta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l'Ente Parco di Montemarcello-Magra al numero 0187/691071 - E-mail: info@parcomagra.it

Altre info sul Parco Montemarcello-Magra




Il 23 marzo alla Riserva di Monte Rufeno (Lazio)
7ª Francigena Bike
Domenica 23 marzo il Comitato Francigena Bike Acquapendente organizza all'interno della Riserva Naturale Monterufeno la "7a Francigena Bike", valevole come prima prova del Campionato UDACE Provinciale.
La manifestazione attraverserà il paesaggio incontaminato della Riserva Naturale Monte Rufeno, lungo caratteristici sentieri che permettono di vedere panorami suggestivi e particolari.
Il percorso misto di salite e discese renderà la Francigena Bike (gara agonistica ed escursionistica aperta a tutti gli enti della consulta) avvincente ed interessante. Tutti coloro che vorranno prendere parte potranno iscriversi dalle ore 7.00 alle ore 9.00 del 23 Marzo. Vige il regolamento UDACE. Saranno premiati i primi cinque di categoria, il gruppo più numeroso, il primo assoluto e dal 30 al 150 tutti i classificati con finale 0. La quota di partecipazione di 12 Euro include assicurazione, docce, lavaggio bici, pacco gara, vino, integratori Gensan, prodotti tipici. Alle ore 12.00 inizierà il pizza party.
Per informazioni: Bar Totocalcio (0763/711250), Bar Roberto (0763/711246), Caparica Viaggi (solo Fax 0763/732121),

Altre info sulla Riserva Monte Rufeno




Il 25 marzo al Parco Regionale di Paneveggio - Pale di San Martino (Trentino Alto Adige)
Gufi, civette e stelle a San Martino
L'Ente Parco Paneveggio - Pale di San Martino propone una serie di escursioni tardo pomeridiane nella foresta di San Martino di Castrozza per ascoltare il canto dei rapaci notturni, imparare a conoscerli con l'aiuto di un biologo e di una Guida Alpina e riconoscere le costellazioni invernali. L'appuntamento è per martedì 25 marzo (minimo 8 partecipanti). Il ritrovo è fissato alle ore 14.30 presso il Centro Visitatori di San Martino (Trento) e il rientro è previsto per le ore 19.
Per informazioni e prenotazioni, contattare la Sede del Parco Villa Welsperg in Val Canali, telefonando allo 0439/64854.

Altre info sul Parco Paneveggio - Pale di San Martino




Il 26 marzo al Parco Baragge - Bessa - Brich Zumaglia - Mont Préve (Piemonte)
Spettacoli itineranti per bambini
L'Ente Parco Baragge - Bessa - Brich Zumaglia - Mont Préve organizza spettacoli per bambini, coinvolgendoli in suggestive escursioni durante le quali magici personaggi, animati dal gruppo teatrale A.R.S. Teatrando di Biella, illustreranno con brevi e divertenti scenette le caratteristiche naturalistiche e la storia della Bessa e delle Baragge.
Mercoledì 26 marzo sono in programma spettacoli alla Bessa, con ritrovo presso l'Area Attrezzata di Vermogno - Zubiena (Biella). Durante l'appuntamento, i partecipanti saranno suddivisi in gruppi con partenze differenziate ogni 15 minuti circa a partire dalle 8.30 fino alle 11.30 e dalle 14.00 alle 17.00. E' richiesta la prenotazione con l'indicazione dell'orario di arrivo per riuscire a gestire in maniera ottimale l'affluenza dei visitatori ed evitare code. Il costo pro-capite è di euro 5,00 e, a discrezione dell'amministrazione, la partecipazione è gratuita per le organizzazioni umanitarie.
Per informazioni e prenotazioni, contattare l'Ente Parco telefonando allo 015/677276.

Altre info sul Parco Baragge - Bessa - Brich Zumaglia - Mont Préve