Dagli ultimi skitour all'arrivo delle rondini...

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!




Il 27 e 28 marzo al Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino (Trentino Alto-Adige)
Skitour e passeggiata naturalistica

L'Ente Parco Paneveggio-Pale San Martino organizza per giovedì 27 marzo l'ultimo skitour sulle piste di San Martino - Passo Rolle guidato da un esperto del Parco.
Il ritrovo è previsto per le ore 10.30: per le uscite a San Martino di Castrozza partenza presso seggiovia Ces; per quelle a Passo Rolle presso biglietteria Skipass - Seggiovia Cimon.
Il costo è di Euro 2,50 (comprensiva di una degustazione di prodotti tipici). La partecipazione è gratuita per bambini fino ad otto anni solo se accompagnati dai genitori.
Venerdì 28 marzo sarà invece organizzata una breve e facile passeggiata di circa 2 ore nella Foresta dei Violini a Paneveggio, nei dintorni del Centro Visitatori, con visita all'area faunistica dedicata al cervo (minimo 8 partecipanti). Il ritrovo è previsto alle ore 15:30 presso il Centro Visitatori.
Costo: Euro 2,50 - ridotto Euro 2. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita per bambini fino ad otto anni solo se accompagnati dai genitori.
Per entrambe le attività le iscrizioni vengono raccolte dagli Uffici APT di San Martino di Castrozza e Fiera di Primiero.
Per Informazioni: Sede del Parco Villa Welsperg in Val Canali Tel. 0439/64854 - fax 0439/762419 - E-mail: info@parcopan.org

Altre info sul Parco Paneveggio-Pale San Martino




Il 29 e il 30 marzo al Parco del Ticino (Lombardia)
Rondini e rapaci al Ticino
L'Ente Parco del Ticino organizza per sabato 29 marzo una visita guidata notturna sui sentieri del Parco alla ricerca degli abitanti della notte. L'incontro si aprirà alle ore 21.00 con una breve proiezione di diapositive dedicate ai rapaci notturni e agli altri frequentatori della notte nel Parco. Proseguirà poi con la visita a un bosco secolare dove verranno lanciati richiami d'amore e di lotta ai quali risponderanno civette e allocchi alla luce delle stelle.
La prenotazione è obbligatoria. Il numero massimo di partecipanti è di 25 persone.
Donazione minima: soci LIPU e bambini (inf. 14 anni): Euro 2,10; adulti non soci: Euro 3,10; famiglie (2 genitori più bambini): Euro 6,20.
Per informazioni e prenotazioni: Centro Cascina Venara -Cascina Venara - 27020 Zerbolò (PV) -Tel. 338/6320830 (da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) - E-mail: info@cascinavenara.it
Domenica 30 Marzo, a partire dalle ore 10.00, il Centro Parco in collaborazione con la LIPU organizza all'interno della Riserva Naturale "La Fagiana" una giornata all'insegna del divertimento per festeggiare l'arrivo della Primavera.
Giochi per i più piccoli e visite guidate nella Riserva per i grandi accompagneranno una giornata il cui simbolo sarà la Rondine. Un modo tutto nuovo per conoscere grazie ai naturalisti della LIPU questo piccolo e schivo uccello che da sempre simboleggia il risveglio della natura dopo il freddo inverno. Sarà inoltre un'importante occasione per divertirsi all'aria aperta e per conoscere tutte le attività svolte dalla LIPU nella Riserva.
Il pomeriggio insieme terminerà con una fantastica merenda.
La partecipazione è gratuita.
Ulteriori informazioni presso la Riserva Naturale "La Fagiana" - c/o Centro di Recupero LIPU - Pontevecchio di Magenta (MI) - Tel. 338/3148603 - Fax 02/9792500.

Altre info sul Parco del Ticino Lombardo




Il 29 e 30 marzo al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi (Veneto)
Naturalmente... spuntano i fiori al Pian de Neve
L'Ente Parco Dolomiti Bellunesi in collaborazione con le Guide Ufficiali del Parco organizza per sabato 29 marzo un'escursione che si snoda tra i borghi di Bolzano Bellunese, Pascoli e Tisoi, dove è prevista un'attività sull'artigianato locale nel pomeriggio. Si tratta di un'escursione di media difficoltà (dislivello: 300 m) in cui verranno sviluppati i temi dell'architettura e dell'artigianato tradizionale.
Il ritrovo è previsto alla stazione ferroviaria di Belluno alle ore 9.30.
Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi a: Cooperativa MAZAROL scrl - Guide Ufficiali ed Esclusive del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi - Tel. 0439/2390 (da lunedì a venerdì: ore 9-13; martedì e venerdì: ore 15-18) - cell. 329/0040808 - E-mail: guide.pndb@libero.it
Sarà invece la Primavera il tema della passeggiata ad Agre, organizzata dal Centro Giovani di Feltre per domenica 30 marzo. Si svolgerà dalle 9.30 alle 16.00, e il pranzo potrà essere al sacco o in strutture di ristorazione.
In caso di maltempo saranno organizzate attività alternative al coperto.
Sono ammessi al massimo 30 partecipanti. Il criterio di ammissione sarà la data di iscrizione. Per motivi di sicurezza i minori potranno partecipare solo con l'autorizzazione dei genitori. A tutti i partecipanti sarà garantita idonea copertura assicurativa.
La partecipazione è gratuita, ad eccezione delle gite che non prevedono il pranzo al sacco, per le quali si richiede un contributo di Euro 5,00.
Per quanto riguarda il trasporto, per le escursioni è previsto un servizio navetta gratuito dal luogo di ritrovo (Centro Giovani - Feltre, Via Dolci, 3) fino al punto di partenza e ritorno.
Si consiglia l'utilizzo di scarponi o pedule, vestiario comodo, caldo e impermeabile. E' utile portarsi degli indumenti di ricambio.
A tutti i partecipanti saranno consegnati attestato di partecipazione e maglietta ricordo personalizzata.
Per ulteriori informazioni contattare l'Ente Parco - Piazzale Zancanaro, 1 - 32032 Feltre (BL) - Tel: 0439/3328 - Fax: 0439/332999 - E-Mail: ente@dolomitipark.it

Altre info sul Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi




Il 30 marzo al Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra (Liguria)
I Liguri dei monti
Il Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra propone una serie di escursioni guidate in Val di Magra e Val di Vara anche per il mese di marzo.
Domenica 30 marzo é in programma l'escursione "I Liguri dei Monti": da Pieve di Zignago, dopo aver visitato i resti del borgo medievale abbandonato dopo un incendio, si segue una strada sterrata che, attraversando una pineta, fiancheggia le pendici del Monte Dragnone. Il sentiero arriva ai piedi del monte Castellaro, frequentato dalla Media Età del Bronzo. Si sale quindi alla sommità del Monte Dragnone, dove sorge una cappella dedicata alla Madonna. Il ritrovo é fissato alle ore 9.30 all'uscita del casello autostradale di Bugnato e il rientro è previsto per il pomeriggio. Durante l'uscita, di media difficoltà, si consiglia di portare il binocolo... dalla cima del monte Dragnone si può osservare uno stupendo panorama!
La quota di partecipazione é di euro 5,50; mentre è gratuita per bambini sino a 10 anni.
Per partecipare è possibile prenotare all'Ente Parco, presso il quale si possono chiedere anche tutte le ulteriori informazioni, telefonando al numero 0187/ 691071 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00).

Altre info sul Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra




Il 30 marzo al Parco Nord Milano (Lombardia)
"Giocomanonsolo nel Parco"
L'Ente Parco Nord Milano organizza ogni domenica dal 30 Marzo al 1 Giugno 2003 giochi, laboratori e merende per piccoli e grandi: "Giocomanonsolo nel Parco" è un progetto coordinato con i Comuni di Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano, Bresso volto alla partecipazione delle famiglie nello sviluppo del Parco, all'integrazione fra le diverse fasce di età, alla socializzazione fra i gruppi famigliari, alla sensibilizzazione e conoscenza di aspetti dell'educazione ambientale.
Le domeniche avranno una strutturazione specifica a seconda del tema della giornata, delle condizioni meteorologiche e del numero di partecipanti. Verranno proposte diverse attività alla presenza di due animatori esperti: inizialmente una presentazione animata faciliterà la conoscenza tra i partecipanti, facendoli entrare nell'atmosfera del laboratorio e superando la timidezza iniziale.
A seguire ci sarà lo svolgimento del laboratorio vero e proprio, in cui grandi e bambini si divertiranno a scoprire, creare, giocare e costruire.
E' possibile restare per tutte le 2 ore e mezzo all'Aula Verde, oppure arrivare tardi, o andare via prima: l'Aula Verde è uno spazio accogliente dove poter sempre fare qualcosa che piace, per il tempo che uno ha a disposizione. Insieme mangeremo una merenda biologica confezionata, poi visiteremo il Parco con il Trenino Verde.
L'inaugurazione delle attività avverrà domenica 30 marzo dalle ore 16.00 alle ore 18.30, presso l'Aula Verde, C/o Centro Scolastico Parco Nord - Via Gorkij, 100 - Cinisello Balsamo (MI).
La partecipazione alla giornata di inaugurazione delle attività è gratuita.
I bambini dovranno essere accompagnati da un adulto di riferimento.
Informazioni e prenotazioni: è possibile iscriversi sul posto.
Per prenotare la partecipazione e per consentirci di preparare le merende per tutti vi chiediamo di prenotarvi senza impegno contattando la Cooperativa sociale Koinè - Piazza De Agostini, 3: Lunedì - venerdì 9.00 - 12.30 - Tel 02/42292265 - Fax 02/4237239
Parco Nord Milano - Tel 02/241016-202; e-mail: info@parconord.milano.it

Altre info sul Parco Nord Milano