Natura, gusto e...magia si incontrano nei Parchi

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!




Amelia... la fattucchiera che ammalia!




Fino al 12 aprile al Parco Nazionale del Vesuvio (Campania)
Sulle tracce di Amelia...
L'Ente Parco Nazionale del Vesuvio organizza tutti i giorni, su prenotazione, visite guidate gratuite per le scuole con itinerari naturalistico/scientifici nel "Sentiero delle lave del '44". Ogni sabato e domenica, con partenza dal sentiero n° 9, via Osservatorio - Ercolano, si svolgeranno invece Percorsi Natura&Cultura nei sentieri del Parco con animazione artistico musicale.
Infine, un appuntamento da non perdere: la mostra di tavole originali della Walt Disney Italia Co. SpA "L'arte di Don Rosa sulle tracce di Amelia", ad Ercolano (Villa Campolieto, Scuderie). La Mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00, escluso il lunedì. L'ingresso è gratuito.
A cura di Legambiente Parco Letterario Vesuvio, in collaborazione con Comicon ed Ente Ville Vesuviane.
Per informazioni: 081/7710911.
Per prenotazioni: 081/8475717.

Altre info sul Parco del Vesuvio




Il 6 aprile al Parco del Conero (Marche)
Apertura dell'Orcio
L'Associazione marchigiana produttori olivicoli (AMPO), in collaborazione con il Comune di Ancona e la Confraternita del buon olio, ci invita domenica 6 aprile al Parco del Conero.
Dopo l'appuntamento di fine autunno con l'olio "nuovo" durante la frangitura delle olive e passato l'inverno a riposare negli orci, il succo di oliva ha avuto il tempo necessario per decantare in modo naturale. L'apertura dell'orcio (il grande vaso panciuto in terracotta che soprattutto un tempo era usato per conservare l'olio) celebra la scoperta dell'olio "chiaro", con l'immancabile rito dell'assaggio, il quale fungerà da ulteriore richiamo per la giornata di Domenica 6 a Forte Altavilla nel quartiere panoramico di Pietralacroce ad Ancona.
Si prevede l'apertura delle celebrazioni alle 10 del mattino. Saranno presenti, per la delizia dei visitatori buongustai, stand con prodotti tipici delle aziende agricole con olio d'oliva extravergine, salumi, formaggi, vini, miele, ecc. A conferire l'aspetto suggestivo, ci penseranno il contorno magico del Forte e la posizione baricentrica delle esposizioni rispetto al parco. Una sorta di incontro tra uomo e prodotti della natura che si realizza nel momento delle degustazioni. Un modo per riscoprire gli antichi sapori di una volta, oggi sempre più accantonati in secondo piano dal mercato globale.
Per ulteriori informazioni contattare l'Ente Parco del Conero: Tel: 071/9331161 - 9331879 - Fax: 071/9330376 - E-mail: parco.conero@regione.marche.it

Altre info sul Parco del Conero




Il 6 aprile al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi (Veneto)
Il Treno dei Fiori
Dal 23 Marzo al 25 Maggio, chi prende il treno da Padova, Venezia e Treviso, potrà venire alla scoperta della natura, della storia e delle tradizioni del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, accompagnato dalle Guide del Parco.
In aprile ci sono 4 diverse proposte nelle giornate di sabato o di domenica. Il programma di ogni giornata prevede un'escursione naturalistica della durata di 3-4 ore e un'attività culturale pomeridiana di 1-2 ore.
Domenica 6 l'appuntamento è con "Il gendarme della Val Pegolera", una piacevole passeggiata dai prati di Agre al greto del torrente Pegolera, con attività pomeridiana presso la Chiesetta di Agre. Durante la facile escursione (con un dislivello di 20 m) saranno affrontati temi come geologia e paesaggio, storia e toponomastica.
Il ritrovo sarà alla stazione di Sedico alle ore 9.51.
L'attività si svolgerà solo se verrà raggiunto il numero di 10 partecipanti e con un massimo di 40 partecipanti. Per motivi di sicurezza i minorenni possono partecipare solo se accompagnati dai genitori o da un adulto da questi delegato.
L'iniziativa prevede uno sconto del 50% sul biglietto ferroviario ed una quota per l'escursione di 10 Euro a persona (gratuita per bambini fino a 10 anni).
L'iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro il venerdì pomeriggio. Nel caso non si raggiunga il numero minimo, gli iscritti verranno avvisati entro il giorno precedente a quello dell'escursione. E' previsto un servizio navetta gratuito dalla stazione ferroviaria fino al punto di partenza dell'escursione e ritorno.
Si consiglia l'utilizzo di scarponi o pedule e vestiario comodo.
Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi a: Cooperativa MAZAROL - scrl - Guide Ufficiali ed Esclusive del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Tel. 0439/2390 (da lunedì a venerdì: ore 9-13; martedì e venerdì: ore 15-18) - cell. 329/0040808 - E-mail: guide.pndb@libero.it

Altre info sul Parco Dolomiti Bellunesi




Il 6 aprile al Parco del Ticino (Lombardia)
Sul Ticino, di notte
L'Ente Parco del Ticino organizza per la giornata di domenica 6 aprile nel Centro Parco "La Sforzesca" un'escursione alla scoperta della suggestiva e movimentata vita notturna del bosco nella Valle del Ticino, dove vivono numerose specie animali. Non è semplice poterli osservare: sottoposti a pesante pressione venatoria appena fuori dal Parco, sono diffidenti ed elusivi. La notte è un momento della giornata favorevole all'avvistamento o all'ascolto di numerose specie, quali rapaci notturni, ungulati e passeriformi. Il ritrovo è previsto per le ore 21.00 presso il Centro Parco.
L'evento è gratuito, ma per motivi organizzativi è gradita la prenotazione.
Per prenotazioni ed eventuali informazioni: Dott.ssa Laura Morandi 338/9737677. Internet: www.studioselva.net

Altre info sul Parco del Ticino




Il 5 aprile al Parco Migliarino San Rossore (Toscana)
Alla scoperta della Macchia Lucchese
L'Ente Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, in occasione della XIII Settimana della Cultura Scientifica (31 Marzo - 6 Aprile 2003), organizza una visita guidata "Alla scoperta della macchia lucchese".
Procedendo dal mare verso l'interno si possono osservare le successioni vegetazionali caratteristiche del Parco: dall'arenile fino al limite del bosco si ha un susseguirsi di fasce caratterizzate dalla tipica vegetazione pioniera delle sabbie che si susseguono e partecipano nel tempo al consolidamento ed alla conservazione delle dune costiere.
La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni: Centro di Educazione Ambientale Villa Medicea di Coltano (responsabile della manifestazione, Dott.ssa Maria Villa) - Tel. e Fax 050/989084 - E-mail: villamedicea@libero.it

Altre info sul Parco Migliarino San Rossore




Il 6 aprile al Parco Naturale Regionale del Beigua (Liguria)
Le ali sul Beigua
L'Ente Parco del Beigua in collaborazione con LIPU Liguria organizza per domenica 6 aprile una facile escursione di circa 3 ore alla scoperta dell'avifauna del Parco. L'escursione è stata fissata nel periodo di massimo passaggio del Biancone, in migrazione dall'Africa all'Europa.
Il Biancone è la specie che caratterizza maggiormente la migrazione dei rapaci diurni sui contrafforti collinari di Arenzano, che costituiscono il principale punto di passaggio in Italia, sia in autunno sia in primavera, e uno dei maggiori del bacino mediterraneo.
Il ritrovo è fissato per le ore 9.00 presso l'uscita del casello autostradale di Arenzano, che dovrà essere raggiunto con mezzi propri. E' previsto il pranzo al sacco. La quota di partecipazione è di Euro 5,50 per tutti, mentre l'escursione è gratuita per i soci LIPU.
Si consiglia di portare binocolo e cannocchiale per osservare i rapaci in transito.
Le prenotazioni devono essere comunicate entro e non oltre le ore 17 del giovedì precedente l'escursione agli Uffici del Parco.
Per maggiori informazioni, contattare l'Ente Parco del Beigua - Corso Italia, 3 - 17100 - Savona, Tel. 019/84187300 - Fax 019/84187305 - E-mail: beigua@tin.it o la Guida: 335/355357 (Sabato e Domenica).

Altre info sul Parco del Beigua





Il 6 aprile al Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra
(Liguria)
L'Alta via dei Monti Liguri: da Villagrossa ai Casoni
L'Ente Parco di Montemarcello-Magra propone per domenica 6 aprile una breve escursione sull'Alta Via dei Monti Liguri. Il punto d'incontro sarà Calice al Cornoviglio, nei pressi del circolo Acli, alle ore 9.00. Lasciato Calice al Cornoviglio si raggiunge Villagrossa in auto (566 s.l.m.), da dove s'inerpica il sentiero che conduce all'Alta Via, giungendo a quota 1062 s.l.m., in corrispondenza del Monte Cornoviglio. Si prosegue verso i Casoni percorrendo l'Alta Via dei Monti Liguri, delimitata in questo tratto da ricchi cespugli di ginestre. Il rientro è previsto nel pomeriggio.
E' possibile pranzare presso l'agriturismo "Volpi" dei Casoni. Il costo del pranzo è di 18,08 Euro. La prenotazione del pranzo è obbligatoria e deve essere fatta dall'escursionista entro venerdì 21 Marzo, telefonando al numero 0187/890024 (ore pasti). Sarà sua cura in caso di rinuncia disdire la prenotazione.
La prenotazione può essere fatta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l'Ente Parco di Montemarcello-Magra al numero 0187/691071 - E-mail: info@parcomagra.it

Altre info sul Parco di Montemarcello-Magra





Il 6 aprile nel Parco delle Dolomiti Friulane
(Friuli Venezia Giulia)
Escursioni nel Parco
"Escursioni nel parco" è un servizio di visite guidate ed attività all'aperto gestito direttamente dall'Ente Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, il quale mette a disposizione personale esperto, qualificato e motivato nel condurre gruppi a conoscere le diverse opportunità offerte da questo ricco territorio.
Domenica 6 aprile l'Ente Parco organizza una passeggiata di 4 ore con pranzo al sacco a Drogne ed attività per tutti. Il ritrovo è fissato alle ore 10 a Forni di Sotto, presso il Centro visite del Parco.
Le prenotazioni devono essere effettuate entro sabato 5 aprile. La quota di partecipazione è di 6 euro a persona; sconti del 50% per bambini e per chi pernotta nelle strutture ricettive dei Comuni del Parco.
Per informazioni e prenotazioni: Centro visite Cimolais (PN) - Tel. 042787046 (week-end e festivi); Centro visite Forni di Sopra (UD) - Tel. 043388080 (week-end e festivi); Sede Amministrativa - Tel. 042787333 - Fax 0427877900 (orario e giornate d'ufficio) - E-mail: cimolais@agemont.it

Altre info sul Parco delle Dolomiti Friulane





Il 6 aprile al Parco Nord Milano
(Lombardia)
Visita guidata a piedi
L'Ente Parco Nord Milano organizza per la giornata di domenica 6 aprile un itinerario a piedi di circa 3 km lungo il settore ovest del Parco. Si raggiungeranno i seguenti luoghi: la Fontana triangolare, il Boschetto GEV, il cannocchiale dei Pioppi Cipressini, il Percorso Botanico, la Grande Rotonda, gli Orti Bassini, la Rotonda delle Sofore, le scacchiere giganti, la Rotonda dei Carpini, l'area pic-nic Binari Breda, la Passerella sulla via Clerici, la Montagnetta, il Monumento al Deportato, il Teatrino, i laghetti.
La partecipazione è gratuita (ma la prenotazione obbligatoria)!
La visita non si terrà in caso di pioggia, e il numero massimo di partecipanti è 25.
Per informazioni e prenotazioni: venerdì dalle 15.00 alle 17.30 - sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.00 al numero 02/2410161 - E-mail: info@parconord.milano.it

Altre info sul Parco Nord Milano