Scarpinate, visite guidate e sentieri nei Parchi

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!




L'11 e il 13 aprile al Parco del Ticino (Lombardia)
Serata nel bosco e Festa della cicogna bianca
Venerdì 11 aprile, il Centro Parco "La Sforzesca" in collaborazione con l'agriturismo Baracca organizza una serata alla scoperta del territorio, attraverso le tradizioni e il contatto con la natura. La struttura ricettiva, nata dalla ristrutturazione di una tipica cascina a corte chiusa, offre un ambiente rustico ed accogliente, ideale per gustare i piatti tipici della cucina tradizionale lomellina, utilizzando prodotti locali e genuini, cucinati con l'ausilio di antichi ricettari. L'agriturismo si trova immerso all'interno dei boschi del Parco del Ticino, in località Molino d'Isella, frazione di Gambolò (PV). Dopo cena avrà luogo un'escursione alla scoperta della suggestiva e movimentata vita notturna del bosco.
Per ulteriori informazioni su questa iniziativa, contattare la referente Laura Morandi al numero 338/9737677 o consultare il sito web: www.studioselva.net
Sempre al Parco del Ticino, domenica 13 aprile dalle ore 10.00 alle ore 18.00 ci sarà una giornata di festa dedicata all'illustre ospite del Centro Cascina Venara: la Cicogna bianca, oggetto di un importante progetto di reintroduzione. Presso il Centro sono presenti due coppie in libertà, una già in cova con cinque uova.
Il programma prevede visite guidate al Centro Cicogne e al Museo della Rondine, visite guidate nel Parco Naturale, giochi natura per bambini, occasioni di approfondimento sul Progetto Cicogna bianca LIPU, shop di prodotti biologici del Parco Ticino e pranzo con gustose ricette casalinghe a base di prodotti biologici annaffiate da ottimo vino biologico dell'Oltrepò pavese.
Per informazioni: Ente parco e Centro Cascina Venara - Centro Cascina Venara - Cascina Venara - 27020 Zerbolò (PV) - Tel. 338/6320830 (da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) - Email: info@cascina.venara.it

Altre info sul Parco del Ticino




Il 12 aprile al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi (Veneto)
'Na Fruada de scarpet
L'Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi organizza per la giornata di sabato 12 aprile "'Na fruada de scarpet", una "scarpinata" che ci condurrà da Igne a Podenzoi, lungo le vie percorse dai vecchi montanari; nel pomeriggio visita al Museo degli Zattieri di Codissago.
Quest'escursione di media difficoltà (dislivello di 300 m) permetterà di approfondire le conoscenze su attività tradizionali, storia e cultura popolare. Il ritrovo è fissato alle 9.25 alla stazione di Longarone.
L'attività si svolgerà con un minimo di 10 e un massimo di 40 partecipanti. Per motivi di sicurezza i minorenni possono partecipare solo se accompagnati dai genitori o da un adulto da questi delegato.
L'iniziativa prevede uno sconto del 50% sul biglietto ferroviario ed una quota per l'escursione di 10 Euro a persona (gratuita per bambini fino a 10 anni).
L'iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro venerdì 11 aprile. Nel caso non si raggiunga il numero minimo, gli iscritti verranno avvisati entro il giorno precedente a quello dell'escursione. E' previsto un servizio navetta gratuito dalla stazione ferroviaria fino al punto di partenza dell'escursione e ritorno.
Si consiglia l'utilizzo di scarponi o pedule e vestiario comodo.
Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi a: Cooperativa MAZAROL - scrl Guide Ufficiali ed Esclusive del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Tel. 0439/2390 (da lunedì a venerdì: ore 9-13; martedì e venerdì: ore 15-18) - cell. 329/0040808 - Email: guide.pndb@libero.it

Altre info sul Parco Dolomiti Bellunesi




Il 12 aprile al Parco Naturale Regionale dell'Aveto (Liguria)
Sentiero della Val Graveglia
L'Ente Parco dell'Aveto organizza nella giornata di sabato 12 aprile una camminata guidata sui calcari della Val Graveglia.
Il punto di ritrovo con la guida del Parco è fissato in località Arzeno - Comune di Ne (capolinea Bus Tigullio Trasporti) alle ore 9.00. Il ritorno è previsto per le ore 15.30.
La camminata è di media difficoltà, dato che presenta in salita un dislivello di 510 metri, e in discesa di 530 metri.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro giovedì 10 aprile telefonando all'Ente Parco Aveto (da lunedì a venerdì) dalle ore 9 alle ore 13 - Tel e Fax 0185340311, oppure tramite E-mail all'indirizzo: ce.aveto@libero.it
Le escursioni saranno effettuate con un numero minimo di 15 partecipanti e un massimo di 20. Il costo è di 6.00 Euro; bambini e ragazzi fino a 12 anni non pagano se accompagnati da un adulto (max 2 per adulto).
In caso di maltempo l'escursione verrà annullata. Si consiglia di portare scarpe da trekking, giacca a vento, zaino, borraccia, pranzo al sacco.

Altre info sul Parco Aveto




Il 12 aprile al Parco Nord Milano (Lombardia)
Visita guidata in bici
L'Ente Parco Nord Milano organizza sabato 12 aprile un itinerario in bicicletta (10 km) dal settore ovest al settore est del Parco. Si raggiungeranno i seguenti luoghi: la Fontana triangolare, il cannocchiale dei Pioppi Cipressini, la Grande Rotonda, la Rotonda delle Sofore, la Rotonda dei Carpini, le scacchiere giganti, l'area pic-nic Binari Breda, la Passerella sulla via Clerici, la Montagnetta, il Velodromo, la Passerella sulla via Berbera, il Torrente Seveso, il Parco di Bruzzano, gli Orti di Via Cesari, l'ex-vivaio di via Giuditta Pasta.
La partecipazione è gratuita (ma la prenotazione obbligatoria)!
La visita non si terrà in caso di pioggia, e il numero massimo di partecipanti è 25.
Per informazioni e prenotazioni: venerdì dalle 15.00 alle 17.30 - sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.00 al numero 02/2410161 - Email: info@parconord.milano.it

Altre info sul Parco Nord Milano




Il 12 e 13 aprile al Parco Burcina Felice Piacenza (Piemonte)
Ornitologia, piante, fiori e frutti al Burcina
L'Ente Parco Burcina dedica la giornata di sabato 12 aprile all'ornitologia.
L'iniziativa, a cura dei guardiaparco del Parco Burcina e del Parco Lame Sesia, si svolgerà dalle 8.30 alle 13.00.
Il ritrovo è fissato alle ore 8.30 presso la sede del parco Cascina Emilia.
I partecipanti devono munirsi di un binocolo e abbigliamento adeguato.
Domenica 13 sarà invece dedicata alla scoperta di piante, fiori e frutti in compagnia del presidente del parco, sig. Guido Piacenza.
Il ritrovo è fissato alle ore 10,00 presso i cancelli di ingresso al parco (parcheggio di Pollone), e l'iniziativa terminerà alle 13.00.
Il costo di ciascuna iniziativa è di Euro 5,00 (gratuito per i bambini).
Per informazioni e prenotazioni: Parco Burcina - Tel. 015/2563007 (dal lunedì al venerdì 8.30 - 16.30).

Altre info sul Parco Burcina




Il 13 aprile al Parco Naturale Regionale di Portofino (Liguria)
La Torretta di San Fruttuoso
Domenica 13 aprile l'Ente Parco di Portofino offre un'occasione unica ed impegnativa per visitare la torretta di guardia a San Fruttuoso.
Dalla spiaggia di San Fruttuoso, salendo sul pendio occidentale della baia, è possibile raggiungere - non senza fatica - la torretta di guardia che nei secoli scorsi ha sorvegliato il borgo e la riviera di Levante insieme ad altre postazioni per l'avvistamento delle navi pirata o nemiche. L'itinerario, non sempre agevole, attraversa la macchia mediterranea e richiede pratica e una buona forma fisica per la presenza di qualche passaggio a strapiombo.
L'appuntamento è per le ore 8.45 a Camogli (banchina battelli). L'arrivo è previsto per il primo pomeriggio a San Fruttuoso.
Il costo è di 7,00 Euro (escluso battello). Bambini e ragazzi fino a 12 anni non pagano se accompagnati da un adulto (max 2 per adulto). Il pranzo sarà al sacco.
I partecipanti possono rientrare autonomamente a piedi o in battello di linea (condizioni meteomarine permettendo).
In caso di maltempo le escursioni vengono annullate. Si consiglia di portare scarponcini, zaino, giacca a vento, borraccia.
La prenotazione è obbligatoria e va comunicata entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 9 a: Ente Parco di Portofino - Tel. 0185283480 - Fax 0185285706 - Email: lt.parcodiportofino@libero.it

Altre info sul Parco di Portofino