Logo Giornata Europea dei Parchi Verso la Giornata Europea dei Parchi

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!




Locandina Settimana Europea dei Parchi
Clicca sull'immagine per ingrandirla




Il 17 e 18 maggio al Parco Nazionale del Gargano (Puglia)
La Foresta Umbra e l'ippovia del Parco
Numerosi gli appuntamenti con il Parco Nazionale del Gargano per il fine-settimana del 17 e 18 maggio: visite a centri storici e ai quartieri più antichi, escursioni mozzafiato tra le necropoli, scarpinate, escursioni a cavallo, escursioni naturalistiche, e altro ancora.
Da segnalare per la giornata di sabato 17 maggio "Foresta Umbra: Ascoltando la notte", escursione notturna nei sentieri del polmone verde del Parco Nazionale del Gargano dove in un ecosistema straordinario osserveremo e sentiremo avanzare silenziosamente tanti animali, dal piccolo toporagno fino al capriolo garganico (info e prenotazioni: Coop. Ecogargano - Tel. 0884/565444).
Per domenica 18 invece segnaliamo "San Giovanni Rotondo: L'ippovia del Parco", una bellissima escursione a cavallo che offre uno spaccato profondo del paesaggio garganico: quello dei suoi borghi medievali, dei valloni e dei laghi carsici (info e prenotazioni: Centro Ippico Agropolis - Tel. 338/1358585). Escursione a pagamento.

Altre info sul Parco Nazionale del Gargano




Il 16, 17 e 18 maggio al Parco Naturale Orsiera Rocciavrè (Piemonte)
Tra gipeti toponimi e fiori primaverili
L'Ente Parco Orsiera Rocciavrè organizza per il fine-settimana del 16-18 maggio una serie di iniziative.
Si comincia venerdì 16 con "Il ritorno del Gipeto": storia del ritorno sulle Alpi e nel Parco dello Stelvio del mitico gipeto barbuto, a cura di Luca Pedrotti, Maurizio Azzolini e Lucia Moriconi. L'incontro, organizzato dall'Ente Parco Naturale Orsiera Rocciavrè e Riserve degli Orridi di Chianocco e Foresto in collaborazione con il Parco Nazionale dello Stelvio si svolgerà alle ore 21.00, presso la Sede del Parco in Via San Rocco, 2 - Fr. Foresto - Bussoleno (TO).
Nel corso della serata gli esperti del Parco Nazionale dello Stelvio illustreranno l'andamento del progetto internazionale di reintroduzione di questo avvoltoio sull'arco alpino e ci offriranno l'opportunità di imparare a riconoscerlo, dato che sempre più frequentemente può essere avvistato in Valle di Susa e che abita ormai stabilmente nel vicino massiccio della Vanoise.
Per informazioni contattare la Sede del Parco in Bussoleno: Tel. 0122/47064 - Fax 0122/48383 - E-mail: orsiera@libero.it
Sabato 17 ci sarà invece un'escursione con i guardiaparco, dal titolo "Coazze e i suoi toponimi".
Il ritrovo è fissato alle ore 8.30 presso la Sede del Parco di Coazze in via Matteotti, 140 - Coazze (TO).
Alle ore 17.00 ci sarà la presentazione del libro sui toponimi di Coazze c/o sala consiliare del Municipio in via Matteotti, sempre a Coazze.
In occasione della presentazione sarà possibile acquistare il volume al prezzo scontato di 25 Euro, invece del prezzo di copertina di 31 Euro.
Per informazioni contattare la Sede del Parco a Coazze: Tel. e Fax 011/9340322 oppure 0122/47064 - E-mail: pnorvalsangone@libero.it
Domenica 18 si svolgerà con un'altra escursione con i Guardiaparco, "I Fiori primaverili", organizzata dall'Ente Parco Orsiera Rocciavrè e dalle Riserve degli Orridi di Chianocco e Foresto. Il ritrovo è fissato alle ore 8.30, presso la Sede del Parco di Prà Catinat - Fenestrelle (TO). Per informazioni: tel. 0121/83757 - e-mail: rocciavre@libero.it

Altre info sul Parco Orsiera Rocciavrè




Il 17 e il 18 maggio al Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano (Basilicata)
La Via del Sale: da Matera a Metaponto
L'Ente Parco in collaborazione con Federparchi Basilicata organizza per il fine-settimana del 17 e 18 maggio due itinerari per escursionisti esperti che ripercorrono la Via del Sale, da Matera a Metaponto seguendo l'antico tratturo, per un totale di 50 km.
Sabato 17 Maggio, il percorso "Matera-Montescaglioso" partirà alle ore 9.00 dal Piazzale della Chiesa di S. Agnese, Rione Agna, mentre domenica 18 i partecipanti saranno accompagnati nel tratto "Montescaglioso-Metaponto" da Luigi Esposito, Franco Caputo, e Angelo Lospinuso.
La prenotazione è obbligatoria, dato che l'escursione avrà luogo con un numero massimo di 20 persone.
La cena e il pernottamento avranno luogo a Montescaglioso (Euro 20,00), e il ritorno da Metaponto sarà in pullman.
Tra il materiale indispensabile per l'escursione ci sono zaino, borraccia, colazione, cappellino, scarpe da trekking.
Per informazioni e prenotazioni: Ente parco Murgia Materana - Via Sette Dolori - 75100 Matera - Tel. 0835/336166 - Fax 0835/337771 - E-mail: info@parcomurgia.it

Altre info sul Parco Chiese Rupestri del Materano





Fauna




Il 17 e 18 maggio al Parco Nazionale della Val Grande (Piemonte)
Emozioni nel Parco per i più piccoli... e non solo!
L'Ente Parco della Val Grande organizza per questo fine settimana due escursioni.
La prima, dal titolo "Emozioni in una notte di luna" (Capp. Fina - M.te Todano - Pian Cavallone), avrà luogo sabato 17: si tratta di un itinerario naturalistico notturno (difficoltà: E) per ascoltare i suoni ed i silenzi del Parco e vivere le emozioni notturne.
Il ritrovo sarà a Miazzina (VB), piazza Municipio, alle ore 21.00, e il rientro è previsto al chiarore della luna piena. Possibilità di pernottamento (soci CAI Euro 8, non soci Euro 16). La Guida responsabile è Stefania Vaudo, e il costo dell'escursione a persona è di 10 Euro.
Domenica 18 sarà la volta di "L'oro del Dragone" (Scareno - Ponte del Dragone), un itinerario per bambini (T) con ritrovo a Trobaso (VB), parcheggio vicino al semaforo, alle ore 9.00: come i vecchi cercatori d'oro cercheremo di arricchirci. La partecipazione degli adulti è rigorosamente gratuita (devono solo portare torte, wurstel, bibite, ecc.). Per una volta pagano i bambini (tariffa intera di 10 euro - numero max 10). La Guida responsabile è Renato Bavagnoli.
La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata presso il Parco Nazionale Val Grande con almeno 4 giorni di anticipo. Le escursioni si effettueranno al raggiungimento di almeno 5 partecipanti prenotati. I ragazzi sotto i 14 anni, accompagnati dai genitori, pagano metà tariffa. In caso di maltempo o di altre necessità, gli itinerari potranno subire variazioni a discrezione della Guida responsabile dell'escursione.
Per informazioni e prenotazioni: Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa S. Remigio Verbania Pallanza, Tel. 0323/557960 - Fax 032/556397 -
E-mail: pvgrande@tin.it

Altre info sul Parco Nazionale della Val Grande




Il 18 maggio al Parco Naturale dei Laghi di Avigliana (Piemonte)
Pedalando lungo la Via dei Pellegrini
L'Ente Parco in collaborazione con l'Associazione per la salvaguardia della Collina Morenica e con Bici&Dintorni organizza per domenica 18 maggio un itinerario in bici di circa 20 km., tra natura e cultura con visite guidate alla Precettoria di Sant'Antonio di Ranverso e al Parco Naturale dei Laghi di Avigliana.
L'itinerario partirà da Rivoli - Cascinotto Miscarlino (TO) alle ore 9.30.
Ci sarà la possibilità di pranzo del ciclista presso l'agriturismo "La Soldanella" (8 Euro) e di utilizzo gratuito di bicicletta (prenotazione obbligatoria entro il 15 maggio).
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco ai seguenti numeri: Tel. 011/9313000 - Fax 011/9328055.

Altre info sul Parco Laghi di Avigliana




Il 17 maggio al Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina (Emilia-Romagna)
E le stelle stanno a guardare
Proseguono le escursioni organizzate dall'Ente Parco dei Sassi di Roccamalatina in collaborazione con l'Associazione "Natura W": sabato 17 in località Guiglia (MO) avrà infatti luogo la passeggiata "E le stelle stanno a guardare".
Camminare e guardare un cielo trapuntato di stelle. Soffermarsi ad ascoltare le parole magiche di un cantastorie, le soavi note di un musicista e le sagge parole di un astrofilo. Assieme cercheremo l'Orsa Maggiore, il Piccolo Carro, fino a raggiungere la Stella Polare...chissà! Ci riusciremo?...una cosa é certa, da lassù loro ci stanno a guardare.
Il ritrovo è fissato presso la Trattoria di S.Apollonia alle ore 19:30 con cena, ore 21 senza cena.
La cena facoltativa costa Euro 15. Si consiglia di munirsi di torcia elettrica e panno per sedersi.
L'animazione è a cura di Claudio Moventi (scrittore), Roberto Calastri (astrofilo gruppo "Antares" di Montese) e Mario e Silvia Lipparini (musicisti).
Per informazioni: Gianni Genzale: Tel. 059/535477 - 340/2576781 - E-mail: gianni.gen@tiscalinet.it

Altre info sul Parco dei Sassi di Roccamalatina





Locandina dell'Aquilonata
Clicca sull'immagine per ingrandirla




Il 18 maggio al Parco Nord Milano (Lombardia)
Aquilonata nel Parco
L'Ente Parco Nord Milano organizza nella giornata di domenica 18 maggio la 6^ edizione dell'Aquilonata nel Parco.
La manifestazione è un'occasione unica per favorire l'incontro tra gli appassionati, gli amatori e i cittadini che hanno voglia, insieme a noi, di colorare il cielo di Milano, con i loro aquiloni artigianali o professionali.
La manifestazione si terrà dalle ore 11.00 alle 19.00 presso i Pratoni Nord (ingresso consigliato: via Clerici), secondo il seguente programma:
alle 11.00 "Il Giardino eolico di Alejandro Guzzetti", dalle 11.00 "I Giochi del Comitato del Telefono Azzurro" e "LifeGate Radio fa da colonna sonora alla festa", dalle 15.00 "Giocomanonsolonelparco: spazio bimbi 0-3 anni", alle 14.30 "Volo di grandi aquiloni statici", alle 15.30 "Volo di treni di losanghe", alle 16.00 "Esibizioni di piloti di aquiloni a 2 e 4 cavi su basi musicali", alle 16.30 "Esibizione di Edy Angelino che vola con 3 aquiloni contemporaneamente", alle 17.30 "Rokkaku Challange, combattimento di grandi aquiloni giapponesi", dalle 15.30 alle 18.00 "Scacchi verdi alle Scacchiere del Parco".
Inoltre, dalle 16.00 alle 18.30 è aperta la Biblioteca nel parco, libri dal mondo dei parchi presso il Centro Parco, e il Trenino del Parco sarà disponibile dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 presso l'ingresso Via Clerici.
L'ingresso è gratuito.
Per ulteriori informazoni, contattare l'Ente Parco Nord Milano: Tel. 02/2410161 - E-mail: info@parconord.milano.it

Altre info sul Parco Nord Milano





Pony Day




Il 18 maggio al Parco fluviale del Po - tratto torinese (Piemonte)
Pony day

Il "Pony day" è una manifestazione promossa dalla Federazione Italiana Sport Equestri (F.I.S.E.) in collaborazione con l'agenzia New Link for Kids distributrice del film animato "Spirit - cavallo selvaggio" e del Parco Fluviale del Po torinese.
I piccoli frequentatori del'Area Attrezzata Le Vallere sono invitati domenica 18 maggio a provare l'ebbrezza di montare alcuni pony messi a disposizione e condotti da personale qualificato dai pony club e circoli affiliati alla F.I.S.E.
La prova è gratuita e verranno distribuiti gadget e patenti promozionali che daranno diritto ad usufruire di una lezione gratis presso i centri segnalati dalla F.I.S.E.
Il punto di ritrovo di ritrovo è Cascina Le Vallere, C.so Trieste, 98 a Moncalieri (TO) a partire dalle ore 14.30.
Per ulteriori informazioni chiamare il numero 011/642831.

Altre info sul Parco fluviale del Po - tratto torinese




Il 18 maggio dal Parco delle Alpi Marittime (Piemonte)
Giardini Hanbury e grotte dei Balzi Rossi
L'Ente Parco Alpi Marittime in collaborazione con la Cooperativa "La Porta del Sole", organizza per domenica 18 maggio una gita ai giardini Hanbury, sul Capo Mortola di Ventimiglia, durante la quale si potrà osservare un gran numero di specie botaniche provenienti da tutto il mondo. Non poteva mancare una visita alle vicine grotte dei Balzi Rossi, sito preistorico rinomato per la quantità di reperti ritrovati ed ora custoditi nel museo nazionale preistorico.
Le prenotazioni devono essere effettuate entro le ore 13 di venerdì 9 maggio.
Il pranzo sarà al sacco. Il costo del biglietto d'ingresso e della guida per la visita dei giardini è di 4 euro a persona (gruppi di almeno 20 persone; in caso il numero fosse minore occorre dividere tra i partecipanti la somma di 80 euro), mentre il costo del biglietto d'ingresso al museo e alle grotte dei Balzi Rossi è di 2 euro a persona (agevolazioni: oltre 65 anni e minori di 18 anni gratuito; minori di 25 anni e insegnanti con documento della scuola 1 euro).
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco al numero 0171/97397 o inviare una e-mail all'indirizzo parcalma@tin.it

Altre info sul Parco delle Alpi Marittime




Pugnalone




Il 18 maggio alla Riserva Naturale Monte Rufeno (Lazio)
La Festa dei Pugnaloni

L'Ente Parco organizza nella giornata di domenica 18 maggio ad Acquapendente (VT) la "Festa dei Pugnaloni".
I "Pugnaloni", per i pochi che ancora non li conoscono, sono grandi pannelli (2,60 x 3,60 metri) apparentemente simili a pitture ma eseguiti interamente con una originale tecnica costruttiva: un mosaico di petali di fiori, foglie secche e verdi, aghi di pino, infiorescenze di noci ed altri materiali di origine vegetale. Questi grandi pannelli floreali esposti ogni anno, nella terza domenica di maggio, in alcune zone del centro storico vanno a valorizzare i contenuti architettonici della Città, proprio lungo l'antico tracciato della Via Francigena.
Secondo la tradizione, i "Pugnaloni" sono nati come omaggio alla Madonna del Fiore che nel lontano 1166, apparendo miracolosamente a due contadini, diede al popolo aquesiano il coraggio di ribellarsi al tirannico governatore del Barbarossa.
Probabilmente la Festa ha origini ancora più antiche, come molte altre feste primaverili, e sulla festa pagana si inserì quella cristiana nel momento storico delle lotte tra papato ed impero.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco al numero 0763/733442 o inviare una e-mail a: monte.rufeno@parchilazio.it

Altre info sulla Riserva Monte Rufeno




Il 17 maggio al Parco Naturale Regionale dell'Aveto (Liguria)
Lungo le rive dell'Aveto

L'Ente Parco dell'Aveto organizza per domenica 17 maggio una facile passeggiata (dislivello: pianeggiante) lungo le rive del fiume Aveto (Parazzuolo - Farfanosa). Il ritrovo con la guida del Parco è previsto alle ore 9.00 in località Parazzuolo - Comune di Rezzoaglio (dal bivio per Priosa), mentre il ritorno è previsto per le ore 14.00. Si pranzerà al sacco in area attrezzata.
L'escursione sarà effettuata con un numero minimo di 15 partecipanti e massimo di 20; prevede un costo di 6.00 Euro; bambini e ragazzi fino a 12 anni non pagano se accompagnati da un adulto (max 2 per adulto).
In caso di maltempo l'escursione vengono annullate. Si consiglia di portare scarpe da trekking, giacca a vento, zaino, borraccia, pranzo al sacco.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro giovedì 15 maggio telefonando a: Ente Parco Aveto (da lunedì a venerdì) dalle ore 9 alle ore 13 - Tel e Fax 0185340311, oppure tramite E-mail all'indirizzo: ce.aveto@libero.it

Altre info sul Parco dell'Aveto