Festeggiando la Giornata Europea dei Parchi

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!




Giornata Europea dei Parchi




Giornata Europea dei Parchi
Il 24 maggio 2003 si festeggia la 5a giornata europea dei parchi. In questa data si ricorda così, su iniziativa della Federazione Europea dei Parchi, il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. E' evidente il suo alto valore simbolico e per questo viene celebrata in tutta Europa.
In Italia la data del 24 maggio si dilaterà, a partire da sabato 17 fino a domenica 25 maggio, per far posto ad un ricco programma che comprenderà incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali, a cura dei singoli Enti.
Il programma dettagliato delle iniziative è disponibile all'indirizzo:
http://www.parks.it/giornatadeiparchi/index.html




Parchi in Piazza
Parchi in Piazza





Parchi in Piazza
Il 24 maggio, dalle 10.00 alle 18.00 (se non diversamente indicato) i Parchi saranno in vetrina nelle piazze delle principali città italiane.
La manifestazione si svolgerà a:
Milano - piazza Duomo; Trento - piazza Cesare Battisti (sabato 17 maggio - dalle ore 10 alle 18.30); Venezia - Zona le Zattere, direzione S.Basilio; Udine - via Cavour; S.Margherita Ligure - piazza Caprera; Bologna - piazza Ravegnana; Ancona - piazza Roma (domenica 18 maggio); Roma - piazza Navona; L'Aquila - piazza Palazzo; Pescara - piazza Salotto; Napoli - piazza Plebiscito; Reggio Calabria (giovedì 22, a bordo dei traghetti Vest Vold); La Maddalena - piazza Umberto I.
Per sapere quali Parchi Nazionali, Aree Marine Protette, Associazioni ambientaliste, Comuni, Province e Regioni interessate saranno presenti, potete consultare la pagina:
http://www.parks.it/giornatadeiparchi/parchinpiazza.html




Dal 23 al 25 maggio al Parco Naturale del Monte San Bartolo (Marche)
San Bartolo in Festa 2003

L'Ente Parco organizza da venerdì 23 a domenica 25 maggio la sua ormai tradizionale festa, che casualmente coincide con la Giornata europea dei parchi.
Il Programma, non ancora definitivo, prevede: escursioni naturalistiche accompagnati da esperti alla scoperta della flora e della fauna del parco; visite alle ville storiche del parco, in particolare Villa Caprile, un complesso architettonico del Settecento che tutt'oggi rappresenta uno dei migliori esempi di giardino all'italiana, perfettamente curato dagli studenti dell'Istituto Agrario "Cecchi" e arricchito dagli originali giochi d'acqua; escursioni al paesaggio agrario accompagnati da esperti naturalisti e storici del territorio; escursioni in motonave per vedere la falesia dal mare; osservazione delle stelle a cura del Gruppo Astrofili Pesarese; passeggiate letterarie, in cui studiosi e letterati faranno rivivere le suggestioni della poesia dantesca lungo le passeggiate che ispirarono il sommo poeta; presentazione di antichi mestieri e ricostruzione di suggestivi scenari dal titolo "Contadini di mare e di terra"; concorso fotografico dal titolo "Il Parco naturale del Monte San Bartolo".
E poi ancora spettacoli, concerti, danze in strada e tanti festeggiamenti. Eventualmente anche conferenze e varie iniziative.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco al numero 0721/371075.

Altre info sul Parco Monte San Bartolo




Accrobranche




Dal 19 al 23 maggio al Parco Fluviale del Po - tratto vercellese/alessandrino e Riserva Naturale del torrente Orba (Piemonte)
Accrobranche - Il mondo visto dall'alto
Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, l'Ente Parco ripropone agli studenti di tutte le Scuole e alle persone interessate l'attività ecologica "Accrobranche", nei giorni 19, 20, 21, 22 e 23 maggio, a cura delle Cooperative Demetra di Besana Brianza e della Comunità di Bergamo, e in collaborazione con gli Assessorati all'Ambiente del Comune di Casale Monferrato e del Comune di Valenza.
Con l'ausilio di tecniche lungamente sperimentate nel campo dell'alpinismo e della speleologia e con l'aiuto di imbracature, corde e moschettoni, sarà possibile arrampicarsi sugli alberi, muoversi all'interno della chioma ed esplorarne la cima, e per i più avventurosi compiere qualche evoluzione o più semplicemente ammirare il paesaggio dall'alto; il tutto nel pieno rispetto degli alberi e con il supporto delle guide e di animatori esperti.
L'attività viene proposta gratuitamente (sia nella mattina sia nel pomeriggio) il 19 e 20 maggio nei giardini pubblici di viale Oliva, a Valenza (AL), e il 21, 22 e 23 maggio nei giardini pubblici di viale Bistolfi, a Casale Monferrato (AL), dove saranno predisposti alcuni atelier per l'arrampicata.
E' richiesta la prenotazione telefonica, da effettuarsi presso il Settore Fruizione del Parco (Centro visite di Cascina Belvedere): Tel. 0384/84676.

Altre info sul Parco fluviale del Po - tratto vercellese/alessandrino




Settimana Europea dei Parchi
Clicca sull'immagine
per ingrandirla




Il 24 e 25 maggio al Parco Nazionale del Gargano (Puglia)
Andar per masserie
Sempre numerose le iniziative proposte dall'Ente Parco del Gargano per il fine-settimana.
Tra le altre, segnaliamo per sabato 24 maggio "Monte Sant'Angelo/Abbazia di Pulsano: Pedaliamo nel Parco", un'escursione da Monte Sant'Angelo a Pulsano (FG), pedalando lungo la strada dei valloni e dei muretti a secco tra masserie e panorami mozzafiato sul golfo di Manfredonia (info e prenotazioni: Circolo Legambiente "Gli Amici del Parco" - Tel. 348/5467023).
Domenica 25 maggio di nuovo alla scoperta delle masserie del Gargano, con "Manfredonia: Andar per masserie", un viaggio all'interno delle più caratteristiche masserie della piana sipontina fino a quelle della zona pedemontana e montana dell'agro di Manfredonia (FG). Escursione lungo i sentieri della transumanza e visita alle masserie per assistere alla mungitura delle pecore e delle mucche e alla preparazione dei formaggi tipici del Parco Nazionale del Gargano (info e prenotazioni: Garganus -Tel. 0884/541795 - 338/2494865).

Altre info sul Parco del Gargano




Valle Peio




Il 25 maggio al Parco Nazionale dello Stelvio (Lombardia e Trentino Alto-Adige)
Visita al Parco
Due gli itinerari proposti dall'Ente Parco Nazionale dello Stelvio per andare alla scoperta del territorio del parco. Entrambi partono da Peio Paese (TN) fermata TN-Malè alle ore 10.00.
Il primo facile itinerario parte da Peio, da dove si raggiunge agevolmente la caratteristica chiesetta di San Rocco con l'adiacente cimitero di guerra austriaco: in questa località furono rinvenuti reperti archeologici di origine celtica. Si prosegue poi, su facile percorso che si snoda tra tipiche costruzioni rurali, per Malga Covel e da lì in pochi minuti si raggiunge il vicino Lago di Covel, prezioso biotopo alpino ricco di specie di flora e fauna molto rare. Un comodo sentiero porta poi alla cascata formata dal rio Vioz e da qui si ritorna al punto di partenza.
La seconda escursione, di media difficoltà, parte dall'antico borgo di Peio Paese (m 1556) e si addentra nello straordinario ambiente della Val de la Mare. Con un percorso semipianeggiante si raggiunge dapprima la località Croce Bagni (m 1679); si segue poi la strada forestale che porta fino alla Malga Talè (m 1717) e da qui si prosegue prima fino ai ben conservati Masi Zampil (m 1663) e poi fino ai Masi Vallenaia (m 1766), caratteristici esempi di architettura d'alpeggio, meta conclusiva dell'itinerario.
La partenza per Trento è prevista alle ore 17.
Le iscrizioni vanno effettuate entro il 21 maggio presso il Servizio Parchi e Conservazione della Natura: Tel. 0461/495964 - Fax 0461/495918 - E-mail: serv.parchi@provincia.tn.it

Altre info sul Parco dello Stelvio




Parco dei Nebrodi in Festa
Clicca sull'immagine
per ingrandirla




Dal 19 al 25 maggio al Parco dei Nebrodi (Sicilia)
I Nebrodi in Festa
Tra le numerose iniziative organizzate dall'Ente Parco dei Nebrodi in occasione della Giornata Europea dei Parchi, segnaliamo due interessanti itinerari naturalistici.
Martedì 20 maggio alle ore 10.00 presso l'Area del Capriolo - Galati Mamertino (ME) verrà inaugurato il "Sentiero dell'Acqua", un nuovo sentiero tematico che si sviluppa accanto all'area del Capriolo nel territorio del Comune di Galati Mamertino. Il sentiero dell'acqua, attrezzato e arredato con pannelli esplicativi, si origina vicino ad una sorgente spontanea e si conclude nei pressi di un bevaio tradizionale tipico dell'area nebroidea. In particolare, durante la giornata verrà effettuata una passeggiata guidata dagli operatori dell'area del Capriolo a cui parteciperanno le scuole del comprensorio che avranno modo di conoscere ed osservare questo ambiente e inoltre, attraverso attività di biowatching, potranno avvistare i Caprioli.
L'escursione naturalistica di sabato 24 partirà invece da Tortorici (ME), sempre alle ore 10.00. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con le associazioni di aiuto ai portatori di handicap e rientra fra gli obiettivi primari proposti dalla Federparchi, in occasione della "Giornata Europea delle Aree Protette" per l'anno2003, di migliorare l'accessibilità nelle aree protette.
Il percorso proposto si sviluppa nei pressi del Lago Pisciotto, zona umida del territorio di Tortorici, dove sarà possibile svolgere alcune attività mirate di animazione oltre che poter osservare molte specie di uccelli stanziali e migratorie.
La giornata di escursione vuole anche essere un momento di valorizzazione di una struttura (itinerario del Lago Pisciotto) appositamente concepita dal Parco dei Nebrodi anche per questo tipo di fruizione.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Promozione e Fruizione Sociale - Tel. 0921/331199 - E-mail: info@parcodeinebrodi.it

Altre info sul Parco dei Nebrodi




Il 23 e 24 maggio al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (Abruzzo, Lazio e Marche)
Li chiamavano Briganti
L'Ente Parco del Gran Sasso propone per venerdì 23 e sabato 24 maggio un vero e proprio viaggio alla riscoperta dei famosi "Briganti", escursionisti avanzati e profondi conoscitori del territorio e della vegetazione. Uomini dai sensi e dalla vista sviluppata che dovevano conoscere bene ogni piccola variazione atmosferica per le loro scorribande. Riscopriremo insieme, indossandoli, i loro abiti da montagna, le loro calzature, gli "strumenti di lavoro" e le località storiche dove erano soliti muoversi.
Il punto di ritrovo è fissato a Prati di Tivo (TE), ed è prevista la partecipazione di circa 70 ragazzi.
Per ulteriori informazioni: C.E.A. "La Tana del lupo" - E-mail: dimavitalia@libero.it

Altre info sul Parco del Gran Sasso




Flora




Il 25 maggio al Parco Nazionale della Majella (Abruzzo)
Alla scoperta della fauna e della flora nel versante orientale della Majella
L'Ente Parco della Majella organizza per domenica 25 maggio un itinerario che ci porterà a visitare il Museo Naturalistico-Archeologico "M. Locati"; il Giardino Botanico "M. Tenore"; e l'Area Faunistica del Camoscio d'Abruzzo.
Il programma prevede l'arrivo a Lama dei Peligni (CH) presso il Centro di Visita del Parco Nazionale della Majella alle ore 9:30, e quindi l'inizio della visita guidata al Museo Naturalistico-Archeologico "M. Locati", che consentirà di conoscere le caratteristiche geomorfologiche della Majella e le presenze floristiche del territorio, con particolare attenzione all'operazione di reintroduzione del Camoscio d'Abruzzo sulla Majella e alle caratteristiche di questo animale; ci sarà inoltre la possibilità di approfondire la conoscenza del rapporto tra uomo e ambiente attraverso i secoli dal medioevo alla preistoria nella sezione archeologica.
Alle ore 11.00 ci sarà la visita al Giardino Botanico "Michele Tenore": struttura annessa al museo, dove sono coltivate circa 500 specie di piante tra le più caratteristiche della Majella.
Alle ore 12.00 sarà la volta della visita guidata all'Area Faunistica del Camoscio d'Abruzzo dove sarà possibile avvistare a breve distanza qualche esemplare di questa specie.
Il costo della visita è di Euro 3.00 a persona comprensivo di ingresso al Museo Naturalistico-Archeologico "M. Locati", al Giardino Botanico "M. Tenore", all'Area Faunistica, e di assistenza di operatori didattico-naturalistici.
Per ulteriori chiarimenti rivolgersi a: Coop Majella c/o Museo Naturalistico-Archeologico "M. Locati" - Loc. Colle Madonna - 66010 Lama dei Peligni (CH) - Tel. e Fax 0872/916067 - E-mail: coopmajella@infinito.it
Ogni altra informazione utile può essere chiesta direttamente presso la Sede Operativa dell'Ente Parco - Tel. 0864/40851 (Ref. Stefania Monaco - Concetta di Padova).

Altre info sul Parco della Majella




Cavalli nel Parco




Il 25 maggio ai Parchi e Riserve Naturali del Lago Maggiore (Piemonte)
VIII Festalparco
In concomitanza con la Giornata Europea dei Parchi, si rinnova l'appuntamento della FESTALPARCO, promossa dall'Ente Parchi Lago Maggiore e organizzata presso il Parco dei Lagoni di Mercurago, nel Comune di Arona (NO), per domenica 25 maggio. La festa rappresenta un momento di valorizzazione delle aree protette del Lago Maggiore ed in particolare del Parco dei Lagoni, oasi di verde naturale a due passi dalle sponde del lago. L'invito, per questa domenica già all'insegna dell'estate, sarà quello di scoprire i legami che uniscono il parco al territorio circostante, attraverso corridoi ecologici e culturali. Corridoi che vanno conosciuti e tutelati per non compromettere i valori e l'identità del nostro paesaggio.
Il programma della giornata prevede visite guidate gratuite condotte dai guardiaparco, anche in bicicletta; visite guidate gratuite con autobus alla scoperta delle ricchezze artistico-culturali dei comuni che circondano il territorio dei Lagoni; un mercatino di prodotti tipici con la possibilità di degustare ed acquistare formaggi, vini, salumi, conserve e cosmesi, prodotti secondo metodo biologico certificato; momenti di intrattenimento per bambini e altro ancora.
Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: Ente di gestione dei Parchi e delle Riserve Naturali del Lago Maggiore - Via Gattico, 6 - 28040 Mercurago di Arona (NO) - Tel. 0322/240239 - Fax 0322/237916 - E-mail: info@parchilagomaggiore.it

Altre info sui Parchi e Riserve del Lago Maggiore




Dal 19 al 25 maggio al Parco Nazionale del Vesuvio (Campania)
A piedi nel Parco
Dal 19 al 22 maggio l'Ente Parco del Vesuvio propone una serie di passeggiate lungo il sentiero n.1 "La Valle dell'Inferno" organizzate dal Circolo di Legambiente Mimmo Beneventano. Avranno luogo dalle ore 9:00 alle ore 14:00 su prenotazione (da un min.di 5 ad un max. di 40 persone al giorno).
Lungo lo stesso sentiero si terrà venerdì 23 un'escursione notturna, sotto le stelle con il GAV (Gruppo Astrofili Vesuviano), Legambiente Mimmo Beneventano e il Corpo Forestale di Ottaviano. La partenza è fissata per le ore 21.00 da Ottaviano (NA).
Per informazioni sulle escursioni, rivolgersi al Circolo - Tel. e Fax 081/ 8270866
L'Ente Parco propone fino a domenica 25 maggio una serie di visite guidate naturalistiche al sentiero n. 4 del Parco Nazionale del Vesuvio "Attraverso la Riserva Tirone". Tutti i giorni l'appuntamento è alle ore 10.00 presso il cancello della Riserva (di fronte al Ristorante Kona).
L'ingresso gratuito, ma la prenotazione obbligatoria
Si consiglia di indossare abbigliamento e scarpe comode, portare cappello e acqua.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 081/8475717

Altre info sul Parco del Vesuvio




Il 24 maggio al Parco Fluviale del Po - tratto torinese (Piemonte)
Piemontegroove
Nella giornata Europea dei Parchi, l'unione tra la passione per la musica elettronica ed il rispetto per l'ambiente scorrono insieme tra il verde ed il fiume: infatti, sabato 24 maggio si terrà nel Parco del Po torinese "PiemonteGroove", una manifestazione realizzata in collaborazione tra PiemonteGroove, Piemonte Parchi e il Parco Fluviale del Po Torinese.
PiemonteGroove è un progetto per la promozione internazionale della scena dance/elettronica piemontese. Il progetto è stato ideato e coordinato dalla Regione Piemonte e dall'Associazione Culturale Situazione Xplosiva.
Nel pomeriggio sarà possibile usufruire del servizio di battello con sonorizzazioni a cura dei dj del progetto PIEMONTEGROOVE e visitare il Parco del Meisino in Bus. La partecipazione è gratuita!

Altre info
http://www.parks.it/parco.po.to
http://www.piemontegroove.com
http://www.gtt.torino.it




E infine un'anteprima...

Il primo giugno, Duecento appuntamenti dal Monviso all'Adriatico
Un Po per tutti - La giornata del grande fiume
Domenica 1 giugno il Po torna protagonista di un'intera giornata di turismo, arte, sport, navigazione, gastronomia: sarà un Po naturale, atletico, storico, commestibile, un Po da vivere dalle falde del Monviso all'Adriatico, paesino per paesino, città dopo città, i 652 chilometri del Grande Fiume saranno nuovamente animati dalla manifestazione UN PO PER TUTTI con gite in barca, escursioni tra pioppi e campanili, a piedi, a cavallo, in bicicletta, voli in mongolfiera, esposizioni di carattere storico e folcloristico, gare di motonautica, discese in canoa, in gommone e kayak, feste popolari, concorsi, mostre fotografiche e di pittura, visite guidate ai siti storici e alle oasi naturalistiche, spettacoli, giochi e occasioni di incontro, gare di pesca per grandi e piccini e degustazioni di prodotti tipici dei territori attraversati, per rafforzare nella gente la voglia di riappropriarsi del suo fiume, della sua antica anima, con tutte le sue tradizioni, le sue potenzialità ambientali e turistiche.

Altre info su Un Po per Tutti