Di corsa, in bici, in camper o semplicemente passeggiando...nei Parchi

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!




Il grande villaggio estivo




Il 7 e 8 giugno al Parco Nazionale della Val Grande (Piemonte)
Tra storia e natura nella wilderness
L'Ente Parco della Val Grande organizza nel mese di giugno un ricco calendario di escursioni guidate per visitare il Parco: un patrimonio naturalistico e storico da incontrare lentamente, camminando, con il gusto di trasformare un'escursione in un "viaggio di scoperta", accompagnati dalle Guide Ufficiali del Parco.
Sabato 7 e domenica 8 giugno si svolgerà il lungo e impegnativo itinerario storico "Il grande villaggio estivo" (Colloro - A. Motta - A. Stavelli - B.tta Usciolo - Quagiui (pernott.): la suggestione di percorrere antiche strade di montagna per rivivere storie di povera vita contadina. Alla scoperta dell'alpe Quagiui, il più grande alpeggio della Val Grande.
Il ritrovo è fissato presso il Centro Visite di Premosello Chiovenda, alle ore 7.30. E' previsto il pernottamento in bivacco, è quindi necessario portare il sacco a pelo. Il costo a persona è di 60 Euro. Saremo accompagnati dalla guida Daniele Barbaglia.
Domenica 8 cammineremo nel silenzio della wilderness e impareremo a riconoscere le specie più diffuse dei diversi ambienti: prati, pascoli, boschi e rocce: sarà infatti la volta dell'itinerario naturalistico di facile/media difficoltà "Il Parco fiorito" (Ompio - A. Basseno - Corte Buè - Ompio).
Il punto di ritrovo con la guida responsabile, Elena Auci, è Alpe Ompio, al termine della carrozzabile alle ore 8.30. Il costo a persona è di 15 Euro.
La prenotazione delle attività è obbligatoria, e deve essere effettuata presso il Parco Nazionale Val Grande (tel. 0323/557960) con almeno 4 giorni di anticipo. Le escursioni si effettueranno al raggiungimento di almeno 5 partecipanti prenotati.
I ragazzi sotto i 14 anni, accompagnati dai genitori, pagano metà tariffa. In caso di maltempo o di altre necessità, gli itinerari potranno subire variazioni a discrezione della Guida responsabile dell'escursione.
Per informazioni e prenotazioni: Ente Parco Nazionale Val Grande - Villa S. Remigio Verbania Pallanza - Tel. 0323/557960 - Fax 032/556397 - E-mail: pvgrande@tin.it

Altre info sul Parco Nazionale della Val Grande




Il 7 e 8 giugno al Parco Regionale La Mandria (Piemonte)
Dagli appartamenti reali alla foresta fossile
L'Ente Parco La Mandria organizza per il fine settimana del 7 e 8 giugno una serie di appuntamenti per festeggiare la Giornata Mondiale dell'Ambiente.
Domenica 8 giugno sono in programma una serie di visite al Borgo Castello, in particolare agli Appartamenti Reali di Vittorio Emanuele II. Le visite guidate si terranno alle ore 10.30, 11.30, 14.30, 15.30, e alle 16.30. Il biglietto intero costa 6 Euro e il ridotto 3 Euro, mentre per le Associazioni costa 4 Euro.
Due sono invece le escursioni guidate: la prima, "Al Parco in bicicletta", si terrà sabato 7 giugno, e sarà una visita guidata alla scoperta degli ambienti e della storia della Mandria con accesso alle zone interdette al pubblico e sosta al Castello dei Laghi. La partenza è fissata per le ore 9 dal noleggio biciclette presso cascina Prato Pascolo, dove saranno anche disponibili bici da bimbo e seggiolini porta-bimbo. La pedalata durerà circa 3 ore.
Il biglietto intero è di 6 Euro, il ridotto di 3 Euro, mentre la quota per le Associazioni è di 4 Euro. Il noleggio bici costa 3 Euro.
Sabato 7 e domenica 8 giugno ci sarà la "Escursione alla Foresta Fossile", una visita guidata alla Zona di Salvaguardia della Stura di Lanzo dove è presente un importante giacimento di resti fossili vegetali. L'appuntamento è al piazzale presso il Ponte sulla Stura di Robassomero alle ore 16 e 17.30, e l'escursione dura circa 3 ore.
Per tutte le attività è necessaria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 011/4993311.

Altre info sul Parco La Mandria




Green Camperday
Clicca sull'immagine per ingrandirla




Il 7 e 8 giugno alla Riserva Statale Gola del Furlo (Marche)
Green Camperday
L'Ente Parco Gola del Furlo organizza per il fine settimana del 7 e 8 giugno la manifestazione "Green Camperday".
Sabato 7 nel pomeriggio è previsto l'arrivo e l'incontro nell'area camper del parco "Le Querce" (sulla superstrada - uscita Furlo / Acqualagna direzione Abbazia di San Vincenzo).
La sera ci sarà la cena al ristorante "Birra al Pozzo" (convenzione 18 Euro), con intrattenimento musicale.
Domenica 8 si terrà la visita guidata di 3 ore dal titolo "Geologia e paleontologia del Furlo", con la presenza degli accompagnatori Alberto Ferretti (geologo) e Elena Ferretti (Centro Documentazione del Furlo).
La partenza avrà luogo dal Centro Documentazione del Furlo alle ore 9.45.
Per informazioni: Nicola Manes - Cell. 358/7447875.

Altre info sulla Riserva Gola del Furlo




Il 7 giugno al Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina (Emilia-Romagna)
Una fantastica notte...là dove vivono gli gnomi
L'Ente Parco dei Sassi di Roccamalatina organizza in collaborazione con l'Associazione "Natura W" e nell'ambito delle attività di "Parchi in Famiglia" una passeggiata notturna in località Guiglia (MO).
Pensate un po', per un attimo della nostra vita entreremo nel mondo fantastico degli gnomi, saremo loro ospiti, vedremo dove vivono, sentiremo la voce del bosco, dell'acqua; cammineremo sotto un cielo trapuntato di stelle... per un attimo della nostra vita, giochi elettronici e televisione scompariranno e ci perderemo nel bosco fantastico... chissà se riusciremo a vedere gli gnomi... là dove loro vivono.
Il ritrovo è fissato presso la Trattoria S.Apollonia alle ore 21.30.
La passeggiata è gratuita per bambini fino al 5° anno di età e costa Euro 3 per bambini oltre il 5° anno di età e adulti che si sentono bambini.
E' consigliato munirsi di torcia elettrica e panno per sedersi.
Per ulteriori informazioni, contattare Gianni Genzale: Tel. 059/535477 - 340/2576781 - E-mail: gianni.gen@tiscalinet.it

Altre info sul Parco dei Sassi di Roccamalatina




50 Km lungo l'Adda
Clicca sull'immagine per ingrandirla




L'8 giugno al Parco dell'Adda Nord (Lombardia)
50 Km lungo l'Adda
L'Ente Parco Adda Nord organizza per domenica 8 giugno una manifestazione podistica competitiva e non su un percorso pianeggiante e senza difficoltà lungo il fiume Adda da Lecco a Cassano d'Adda, nel Parco Adda Nord.
Lungo il percorso funzioneranno 9 punti ristoro, più uno all'arrivo, gratuiti per tutti i concorrenti.
Le quote di partecipazione sono 10.00 Euro (con riconoscimento), 3.00 Euro (senza riconoscimento). Per il servizio pullman è necessario versare un contributo di 4.00 Euro.
L'iscrizione deve essere effettuata entro venerdì 6 giugno 2003: le iscrizioni sono aperte a chiunque abbia compiuto 18 anni; per i singoli sino alla chiusura delle partenze - per telefono presso i responsabili della manifestazione dalle 17.30 alle 21.00 - al Parco Adda Nord in orario d'ufficio oppure a mezzo Fax al 02/9090096 o E-mail: 50km@libero.it entro le ore 16.00 di venerdì 6 giugno 2003.
Il ritrovo è fissato per le ore 7.00 a Lecco (inizio v.le Costituzione, monumento dei caduti) sul lago. La partenza libera avverrà dalle 7.40 alle 8.15.
I partecipanti che porteranno a termine la manifestazione entro l'orario stabilito (ore 17.00) riceveranno una t-shirt con stampa appositamente realizzata, una medaglia ricordo e un buono gratuito per un primo piatto da consumarsi al "Pranzo del Marciatore" a partire dalle ore 11.45.
Per informazioni, contattare i responsabili della manifestazione: Di Terlizzi Donato - Tel. 02/9549645; Petruzzo Giuseppe - Tel. 02/9091229;
Sola Guerrini - Tel. 02/9091662; Solcia Albero - Tel. 02/90960588; Santullo Giuseppe - Tel. 0363360894 - E-mail: 50km@libero.it

Altre info sul Parco dell'Adda Nord




Il 7 giugno al Parco Naturale Regionale dell'Aveto (Liguria)
Alla scoperta della Montagna Sacra
L'Ente Parco Aveto organizza nella giornata di sabato 7 giugno un'escursione di media difficoltà (dislivello: in salita 375 m.; in discesa 375 m.) alla scoperta della montagna sacra, il Monte Penna.
Il punto di ritrovo con la guida del Parco è fissato per le ore 9.00 presso la Casermetta del Monte Penna nel Comune di S. Stefano d'Aveto, mentre il ritorno è previsto per le ore 16.00.
L'escursione sarà effettuata con un numero minimo di 15 partecipanti e un massimo di 20. Prevede un costo di 6.00 Euro; bambini e ragazzi fino a 12 anni non pagano se accompagnati da un adulto (max. 2 per adulto).
In caso di maltempo l'escursione verrà annullata. Si consiglia di portare scarpe da trekking, giacca a vento, zaino, borraccia, pranzo al sacco.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro giovedì 5 giugno telefonando a: Ente Parco Aveto (da lunedì a venerdì) dalle ore 9 alle ore 13: Tel e Fax 0185340311, oppure tramite E-mail all'indirizzo: ce.aveto@libero.it

Altre info sul Parco dell'Aveto




Il 7 giugno al Parco del Monte Cucco (Umbria)
La Grotta di Faggeto Tondo
L'Ente Parco del Monte Cucco, in collaborazione con il gruppo escursionistico Coop. Diantene, propone per sabato 7 giugno un itinerario escursionistico-speleologico per esperti nella Grotta di Faggeto Tondo.
Il luogo di ritrovo è Pian di Monte (decollo sud deltaplani), alle ore 9.00. E' previsto un tempo di percorrenza di 7 ore. Si consiglia di indossare normale abbigliamento da escursionista, mentre l'attrezzatura speleologica verrà fornita dalla coop. Diantene al costo di 10 Euro.
Si accettano un massimo di 15 iscrizioni, che devono essere effettuate entro martedì 3 giugno.
Per prenotazioni ed informazioni: Coop. Diantene - Loc. Ferba, 15 - 06021 Costacciaro (PG) - Tel. e Fax 0759251051 - E-mail: coopdiantene@hotmail.com

Altre info sul Parco del Monte Cucco