Tra magiche avventure e rievocazioni storiche

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!




Fiore




Dal 12 al 22 giugno al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (Abruzzo, Lazio, Marche)
Prima Escursione Floristica nei Parchi

La Prima Escursione Floristica nei Parchi che si terrà da giovedì 12 a domenica 22 giugno è organizzata dall'Ente Parco in collaborazione con il Giardino Botanico "Daniela Brescia" del Parco Nazionale della Majella.
L'idea è quella di organizzare una vacanza-studio aperta a chi voglia imparare a studiare le piante, durante la quale verranno effettuate escursioni nei vari ambienti naturali dei Parchi.
L'escursione sarà guidata da Fabio Conti, ricercatore presso l'Università di Camerino, responsabile del Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, collaboratore del Parco della Majella per la ricerca floristica, autore della Check-list della Flora d'Abruzzo, del Libro Rosso e delle Liste Rosse delle Piante d'Italia e di numerose altre pubblicazioni, coadiuvato da Daniela Tinti, curatrice dell'erbario del Parco Nazionale del Gran Sasso (presso il C.R.F.A.), collaboratrice del Parco Nazionale della Majella per la realizzazione dell'erbario (presso l'Orto Botanico "Daniela Brescia").
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga - Via del Convento - 67010 Assergi (L'Aquila) - Tel: 0862/60521- Fax: 0862/606675.

Altre info sul Parco Nazionale del Gran Sasso




Dal 13 al 15 giugno ai Parchi della Collina Torinese e della Fascia Fluviale del Po - Tratto Torinese (Piemonte)
Trekking dei Parchi 2003
Gli Enti Parco della Collina Torinese e della Fascia Fluviale del Po - Tratto Torinese organizzano il 13-14-15 giugno 2003 un trekking a piedi lungo il fiume Po e attraverso le colline torinesi da Verolengo a Superga (TO) con la guida dei guardiaparco e con alcuni asini al seguito.
La nostra proposta è quella di un trekking impegnativo ma affascinante attraverso scenari con grande valenza naturalistica anche se in parte oramai rimaneggiati nei secoli dall'intervento dell'uomo, che cercheremo di scoprire con la guida dei guardiaparco e soprattutto con l'aiuto di alcuni asini che con il loro passo, lento ma costante, si dimostreranno buoni compagni d'escursione e, all'occorrenza, validi portatori di carichi troppo pesanti.
La quota di partecipazione, comprendente la cena del venerdì, la prima colazione del sabato, la cena tipica del sabato, lo spettacolo, la colazione della domenica mattina, la merenda degli addii della domenica, l'ingresso al Centro Visite del Parco, l'assistenza lungo tutto il percorso con mezzi di trasporto, bevande vino compreso, è di Euro 95,00 per gli adulti e di Euro 45,00 per i bambini tra i 6 e i 12 anni.
Per ogni richiesta di dettagli e chiarimenti potete contattare il Parco (Tel. 011/912520 o Fax 011/912462) e, essendo limitato il numero di posti disponibili, vi invitiamo a farlo entro il 16 maggio.

Altre info sul Parco della Collina Torinese e sul Parco della Fascia Fluviale del Po - Tratto Torinese




Medioevo nel Parco
Clicca sull'immagine per ingrandirla




Dal 13 al 15 giugno al Parco di Cintura Metropolitana Nord Milano (Lombardia)
Medioevo nel Parco
L'Associazione Culturale Italia Medievale, in collaborazione con l'Ente Parco Nord Milano e Infoparchi presenta "Medioevo nel Parco".
L'evento si svolgerà nella meravigliosa e naturale cornice del Parco Nord Milano presso la Cascina Centro Parco nelle giornate del 13-14-15 giugno. Un colorito fiorire di bancarelle, botteghe artigiane e tende da campo dei gruppi d'arme. Venerdì dalle ore 18.00 e sabato e domenica dalle ore 17.00, nel cortile della cascina saranno allestiti banchi di artigiani medievali che mostreranno al pubblico prodotti e tecniche di realizzazione, affiancati da figuranti in costume, impiegati nelle attività di giocoleria, teatro ed animazione. Inoltre, dalle ore 18.00 di ogni sera sarà possibile gustare grigliata e cena medievale.
I concerti dei Galinverna (sabato 14 alle ore 21.30) e di Alice Castle (venerdì 13 alle ore 21.00) offriranno un'immagine viva della musica medievale italiana restituendole il fascino di un'arte a un tempo di sintesi e di fondazione.
Nella giornata di domenica alle ore 18.00 sarà presentato lo spettacolo de La Corte del Moro, specializzato in danze dell'epoca viscontea-sforzesca. Alle ore 19.00 seguirà la conferenza di Simone Vignato, incentrata sulla famosa lyra a braccio ideata e costruita da Leonardo da Vinci. E per finire, alle ore 21.00, grande concerto dell'Ensemble Adelchis che della stessa lyra ci restituirà il suono con musiche di fine Medioevo. Con la partecipazione dei figuranti dell'Associazione Milanese Rievocazioni Storiche, dei Cavalieri di Ranaan, della Corporazione Arcieri Storici Medievali.
Per informazioni contattare Maurizio Calì - Vicepresidente Italia Medievale - Cell. 333/5818048 - E-mail: vicepresidente@itlaiamedievale.org o l'Ente Parco Nord Milano: Tel. 02/2410161 - E-mail: info@parconord.milano.it

Altre info sul Parco Nord Milano




Un Parco, un Poeta
Clicca sull'immagine per ingrandirla



Attilio Bertolucci




Il 14 e 15 giugno al Parco Regionale dei Cento Laghi (Emilia-Romagna)
Un Parco, un Poeta
L'iniziativa, organizzata dall'Ente Parco e dall'Amministrazione Provinciale di Parma, ha un carattere turistico e culturale di assoluto rilievo e, grazie al fitto calendario di eventi programmati, consente a chiunque di trovare almeno un motivo per venire nel Parco il 14 e/o il 15 giugno.
Un'offerta turistico-culturale a 360°... si va dalle escursioni guidate (gratuite), all'intrattenimento per bambini, dal rinfresco nel castagneto al concerto jazz serale, dalla camminata letteraria alle conversazioni di poeti e critici letterari e anche altro.
In particolare, la giornata di sabato 14 sarà dedicata agli itinerari di "Val Bratica: Agricoltura, Natura e Cultura", mentre domenica 15 l'appuntamento è con "Dedicato ad Attilio Bertolucci".
Per domenica è previsto anche un servizio gratuito di trasporto per Casarola, con partenza da Parma - V.le Toschi, alle 8.30 e ritorno a Parma alle 20.30.
Per informazioni è possibile chiamare l'Ente Parco - Tel. 0521/354112 - E-mail: parco.centolaghi@cmparmaest.pr.it ; oppure Parma Turismi (0521/228152).

Altre info sul Parco dei Cento Laghi




La fucina




Il 14 e 15 giugno al Parco Nazionale del Gran Paradiso (Valle d'Aosta e Piemonte)
Un week-end magico in fucina
L'Ente Parco del Gran Paradiso organizza un fine settimana di festa, il 14 e 15 giugno, nella magia della Fucina da rame di Ronco Canavese (TO), la più affascinante testimonianza presente nelle valli Orco e Soana della millenaria tradizione della lavorazione del rame, recentemente recuperata e aperta al pubblico. La Fucina è aperta per la visita durante l'estate, nei periodi di Natale e Pasqua, nei sabati pomeriggio e domeniche di tutto l'anno e in altri periodi su prenotazione. Presso la Fucina è presente anche un agriturismo aperto tutto l'anno, tranne il martedì, con prenotazione consigliata.
Sabato 14 giugno dalle ore 10.00 ci sarà l'allestimento dell'Accampamento Celtico del Clan del Lupo Bianco. Presso il campo sarà possibile assistere a combattimenti con la spada, ascoltare fiabe tradizionali, entrare in contatto con alcune delle conoscenze, dei miti e della storia. Alle ore 20.30, grande cena Medioevale nella Fucina, durante la quale i commensali saranno allietati con spettacoli medioevali di magia, giocoleria e duelli.
La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro giovedì 12 giugno al numero 338/6316627. Costo 30 euro.
Domenica 15 alle ore 9.30 si aprirà la mostra mercato dei prodotti tipici ed artigianali della Val Soana, e alle ore 10.30 sarà la volta della passeggiata enogastronomica: si tratta di un'escursione naturalistica in compagnia delle Guide del Parco, con tappe di degustazione dei prodotti locali e polentata alla Fucina. Dalle ore 15.00 esibizione del Gruppo Folkloristico "Li Valsoanin" di Ingria, con balli e canti tradizionali.
Il costo è di 15 euro tutto compreso. La prenotazione deve essere effettuata entro giovedì 12 giugno ai numeri 338/6316627 o 0124/901070.

Altre info sul Parco Nazionale del Gran Paradiso




Luna sul mare




Il 14 giugno al Parco Naturale Regionale di Portofino (Liguria)
Le mille e una notte
L'Ente Parco di Portofino organizza per la giornata di sabato 14 giugno una semplice escursione notturna, "Le mille e una notte": una notte estiva, i canti e i suoni notturni della fauna del Parco... quale miglior scenografia per ascoltare le fiabe, i racconti, le leggende che popolano l'immaginario di grandi e piccini.
L'appuntamento è alle ore 21.00 a Portofino Vetta (GE), dove è previsto il ritorno per le ore 24.00 circa. La quota di partecipazione è di 7,00 Euro, e si consiglia di portare una torcia elettrica.
La prenotazione è obbligatoria e va comunicata entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 11 giugno a: Ente Parco di Portofino - Tel. 0185283480 - Fax 0185285706 - E-mail: lt.parcodiportofino@libero.it

Altre info sul Parco di Portofino




Il 15 giugno al Parco dell'Antola (Liguria)
"Rigantoca"
L'Ente Parco dell'Antola, in collaborazione con le Associazioni escursionistiche C.A.I. (Club Alpino Italiano) e F.I.E. (Federazione Italiana Escursionisti) organizza domenica 15 giugno "Rigantoca", un'iniziativa che propone di fare riscoprire e valorizzare l'entroterra locale, unendo i sentieri del Parco Urbano delle Mura a quelli del Parco dell'Antola in un simbolico abbraccio alla "Montagna dei Genovesi", una sorta di ideale trait d'union tra Genova e le Valli dell'Antola.
La marcia prende il via dalle alture di Genova e prevede di percorrere il seguente itinerario: partenza dalla piazza antistante la Stazione Funicolare del Righi (m. 290) - Pino Soprano (m. 365) - chiesetta di Sella (m. 730) - valico di M. Bonetto (m. 800) - Assereto (m. 653) - Avosso (m. 414) - Gorra (m. 630) - Cassinette (m. 730) - M.te Banca (m. 853) - Crosi (m. 877) - capp. Del Colletto (m. 1283) - Casa del Piccetto (m. 1384) - M.te Antola (m. 1597) - Fonte Cantioi (m. 1200) - arrivo a Caprile (m. 994). Lo sviluppo del percorso è di circa 41 Km.
La marcia sarà competitiva ed a tutti i partecipanti verrà donata una medaglia ricordo oltre ad eventuali ulteriori gadgets (magliette, prodotti tipici, ecc.).
Sono stati coinvolti, come gli anni scorsi, numerosi altri Enti tra cui la Regione Liguria e la Provincia di Genova.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco Antola: tel. 010/944175 - E-mail: antola@libero.it

Altre info sul Parco dell'Antola




Il 15 giugno al Parco Fluviale del Po - Tratto Vercellese/Alessandrino (Piemonte)
In cresta fra i vigneti
L'Ente Parco organizza domenica 15 giugno un'escursione guidata a piedi di una giornata nella tranquillità dei boschi, frutteti e vigneti della collina del Monferrato, in località Camino - Pontestura (AL).
Il percorso molto suggestivo si snoda sul crinale della collina attraverso boschi e vigneti fino a raggiungere il fiume, e in alcuni tratti offre uno spettacolo paesaggistico irripetibile.
Il pranzo è al sacco a cura dei partecipanti e nel pomeriggio al rientro il gruppo si trasferirà a Tenuta Gaiano, antico monastero risalente al periodo medioevale e ora dedicato alla viticoltura, per una degustazione e una "merenda sinoira".
Per informazioni, orari e prenotazioni contattare il Settore Fruizione del Parco al Centro Visite della Cascina Belvedere di Frascarolo: Tel. 0384/84676 - Fax 0384/84754 - E-mail: centro.visite@parcodelpo-vcal.it

Altre info sul Parco del Po - Tratto Vercellese/Alessandrino