Dedicato ai romantici... e non solo!

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!




L'eco della tradizione




Dal 18 al 25 giugno al Parco delle Alpi Apuane (Toscana)
L'eco della tradizione
Da cinque anni viene organizzata a Pruno e Volegno di Stazzema (LU) nel Parco delle Alpi Apuane una manifestazione denominata "Solstizio d'Estate" che ha come evento centrale il passaggio del sole nell'apertura del Monte Forato nei giorni attorno al 21 giugno.
Alcuni elementi rendono esclusiva e ricca di fascino questa iniziativa che si ripete ogni anno. In particolare: la presenza di una montagna dalle caratteristiche uniche come il Monte Forato; le antiche tradizioni Liguri-Apuane che indicano la zona come luogo di iniziazione degli sciamani proprio in quel periodo dell'anno; l'ambiente naturale di particolare bellezza e gli antichi borghi rimasti pressoché intatti.
Iniziativa nata dall'intuizione di alcuni residenti delle due frazioni, nei primi anni si è svolta grazie all'azione di volontariato dei singoli e delle associazioni presenti nel luogo. Da tre anni, però, il Parco delle Alpi Apuane, che ne ha compreso il valore e la potenzialità, è divenuto il tutor dell'evento. Grazie al sostegno economico e logistico dell'Ente Parco, la manifestazione ha compiuto un significativo salto di qualità con la partecipazione di artisti di strada, di un circo di strada e di gruppi musicali di fama internazionale, operando una migliore promozione dell'evento.
Il tema trattato quest'anno sarà "L'Eco della tradizione". Verranno organizzati spettacoli di arte popolare e di teatro di strada, conferenze sui temi della tradizione culturale, mostre di artisti locali, laboratori di vario tipo, incontri, dibattiti, e altro ancora.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco: info@parcapuane.toscana.it - tel. 0584/75821.

Altre info sul Parco Alpi Apuane




Dal 19 al 22 giugno al Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina (Emilia-Romagna)
Campeggio itinerante fra boschi, torrenti, monti e castelli
L'Ente Parco dei Sassi di Roccamalatina organizza in collaborazione con l'Associazione "Natura W" e nell'ambito delle attività di "Parchi in Famiglia" quattro giorni indimenticabili immersi totalmente nella natura all'interno del Parco dei Sassi.
Bivaccheremo vicino al torrente, scopriremo i segreti del bosco e alla sera attorno al grande fuoco ci cucineremo le salsicce come i cow-boy. Come i butteri impareremo a cavalcare. Sul Monte della Riva scopriremo il modo per orientarci, osservare le stelle e pedinare gli animali notturni che vanno a caccia. Fra i ruderi del castello di Monte Questiolo ognuno di noi potrà diventare guerriero, mago, principe... insomma protagonista di un bellissimo gioco di ruolo fra streghe, maghi, guerrieri, ecc. con tanti premi per i più bravi.
Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 di giovedì 19 giugno, presso il Centro Parco "Il Fontanazzo" dei Sassi di Roccamalatina in Via Pieve di Trebbio (MO).
E' prevista la sistemazione in tenda. La quota di partecipazione è di Euro 130 comprensivi del vitto, tende, due guide e l'animazione.
Partecipazione a numero chiuso max. 15 ragazzi.
Per ulteriori informazioni contattare Gianluigi Olmi: Tel. 051/919108 - 347/3015119 - 338/8459659 - 340/0780939.

Altre info sul Parco dei Sassi di Roccamalatina




Il 20 e 21 giugno al Parco del Ticino (Lombardia)
Conoscere i rettili
Il Centro Parco della Riserva Naturale "La Fagiana" organizza in collaborazione con la LIPU un corso dedicato alla biologia ed all'ecologia dei rettili presenti all'interno del Parco del Ticino. Il corso e' costituito da due incontri.
Venerdì 20 alle ore 21.00, durante l'incontro "Biologia ed Ecologia", un esperto erpetologo ci guiderà, attraverso la visione di alcune diapositive, alla scoperta di biologia, etologia e caratteristiche di questi misteriosi animali, per imparare a riconoscerli e rispettarli.
Sabato 21 verrà dedicato ad un'uscita pratica di mezza giornata sul campo all'interno della Riserva Orientata "la Fagiana" alla ricerca di serpenti e sauri (orario da stabilire).
Quote di partecipazione: bambini (0-14 anni) 10 Euro; adulti 15 Euro.
Per informazioni e prenotazioni: Riserva Naturale "La Fagiana" - c/o Centro di Recupero LIPU - Pontevecchio di Magenta (MI) - Tel. 338/3148603 - Fax 02/9792500.

Altre info sul Parco del Ticino




Il 21 giugno ai Parchi e Riserve Cuneesi (Piemonte)
RomanticOasi
L'Ente Parco organizza sabato 21 giugno nell'Oasi di Crava Morozzo (CN) una festa per il giorno più lungo dell'anno intrattenendoci nei riflessi del tramonto, quando gli animali si preparano ad affrontare la nottata in compagnia delle lucciole, rane e rapaci notturni.
Il ritrovo all'ingresso della Riserva dell'Oasi di Crava Morozzo (CN) alle ore 20.30. E' necessaria la prenotazione. Si prega di portarsi una tazza. L'attività si svolgerà con un numero massimo di 35 partecipanti.
Per ulteriori informazioni e adesioni: tel. 0174/587393 - E-mail: oasicravamorozzo@libero.it

Altre info sui Parchi e Riserve Cuneesi




Il 21 e 22 giugno al Parco Nazionale dei Monti Sibillini (Marche, Umbria)
Un asino per amico
L'Ente Parco dei Monti Sibillini organizza per sabato 21 e domenica 22 giugno un'escursione con gli asini in Valle Oblita e Val Castoriana alla scoperta dei suoi monumenti.
Si tratta di un itinerario naturalistico per famiglie che prevede l'utilizzo del mulo/asino. La durata dell'escursione è di 8 + 8 ore, con partenza dalla Casa del Parco di Preci.
Saremo accompagnati dalla guida Roberto Canali.
La quota di partecipazione è di 90 Euro per gli adulti e di 70 Euro per i ragazzi sotto i 14 anni (con pernottamento); senza pernottamento 50 Euro.
La prenotazione deve essere effettuata entro il 18/06/03 contattando le Case del Parco.
Per maggiori informazioni contattare l'Associazione delle Guide del Parco - Tel. 335/216748 - E-mail: cpforti@tin.it

Altre info sul Parco Nazionale dei Monti Sibillini




Il 21 e 22 giugno al Parco Nazionale della Val Grande (Piemonte)
Bocchetta di Campo e Cima Sasso
Il weekend del 21 e 22 giugno l'Ente Parco ci propone di cimentarci in un lungo ed impegnativo itinerario storico-naturalistico, "Il Rifugio di Bocchetta di Campo" (Val Loana - B.tta di Campo (pernott.) - A. Campo - Val Loana): qui scopriremo un ambiente unico, un antico rifugio edificato nel 1897 dal Club Alpino Italiano Sez. Verbano ed ora ristrutturato dall'Ente Parco, il sentiero Bove e un alpeggio di cui la leggenda tramanda tristi eventi. Il ritrovo con la guida Gianluigi Ferrari è fissato a Malesco (VB), presso il Centro Informazioni del Parco alle ore 9.00. E' previsto il pernottamento in bivacco, ed è quindi necessario portare sacco a pelo. Il costo a persona è di 55 Euro.
Domenica 22 sarà la volta di un impegnativo itinerario storico-panoramico che ci porterà "Verso Cima Sasso" (Cicogna - A. Prà - Cima Sasso), verso cioè il confine della Riserva Integrale del Pedum, attraverso castagni secolari, incisioni rupestri e panorami a 360°. Il ritrovo sarà a Rovegro (S. Bernardino Verb. - VB) presso il Centro Visita del Parco alle ore 9.00. La Guida responsabile sarà Luca Trincherini, e il costo a persona è di 15 Euro.
La prenotazione delle attività è obbligatoria, e deve essere effettuata presso il Parco Nazionale Val Grande (Tel. 0323/557960) con almeno 4 giorni di anticipo. Le escursioni si effettueranno al raggiungimento di almeno 5 partecipanti prenotati.
I ragazzi sotto i 14 anni, accompagnati dai genitori, pagano metà tariffa. In caso di maltempo o di altre necessità, gli itinerari potranno subire variazioni a discrezione della Guida responsabile dell'escursione.
Per informazioni e prenotazioni: Ente Parco Nazionale Val Grande - Villa S. Remigio Verbania Pallanza - Tel. 0323/557960 - Fax 032/556397 - E-mail: pvgrande@tin.it

Altre info sul Parco Nazionale della Val Grande




Il 22 giugno al Parco Gran Bosco Salbertrand (Piemonte)
In Valle con il Treno a Vapore
L'Ente Parco organizza per la giornata di domenica 22 giugno la III Edizione di "In Valle con il Treno a Vapore", un percorso con treno d'epoca alla scoperta di antiche suggestioni.
Un'affascinante avventura attraverso il Parco, il Forte di Exilles, il sito preistorico di Chiomonte, con l'emozione in più di un viaggio sulla locomotiva a vapore 640 143.
La partenza del treno da Torno (PN) è fissata alle ore 8.30 e l'arrivo a Salbertrand (TO) è previsto per le ore 10.05.
Tre sono gli itinerari previsti:
Itinerario N° 1 - "Salbertrand ed il Parco Naturale del Gran Bosco", un itinerario alla scoperta della vita di un tempo attraverso le sezioni dell'Ecomuseo Colombano Romean: il mulino, il forno, la chiesa e la ghiacciaia con breve passeggiata nel Parco Naturale del Gran Bosco.
Itinerario N° 2 - "Borgate e forte di Exilles", con visita del Forte attraverso le Scuderie per arrivare sino al Cortile delle Galere. Passeggiata nel borgo di Exilles con visita all'alambicco del Deveys ed alla borgata di S.Colombano.
Itinerario N° 3 - "Chiomonte e la scoperta del Neolitico", con visita al sito archeologico della Maddalena, uno dei più grandi siti del Neolitico del Piemonte. Passeggiata nel borgo storico con breve visita a Palazzo Levis e alla cappella di Santa Caterina.
Quota individuale di partecipazione comprensiva di trasporti, pranzo (polenta e salsiccia, formaggio, dolce), visite guidate, assicurazione, assistenza: Adulti Euro 45,00 - Bambini dai 4 ai 12 anni (da compiere) Euro 25,00 - Gratuito per bambini fino a 4 anni (da compiere).
Prenotazioni e biglietteria:
La Mole Tour Agenzia Viaggi e Turismo - V. Sacchi, 63 Torino - Tel. 011/5805099 - Fax 011/5131693 - E-mail: lamoletour@dlf.it
Percorsidoc - Via Zumaglia, 67 bis - 10145 Torino - Tel. 011/7410460 - Fax 011/7410459 - E-mail: percorsi@percorsidoc.it
IAT Montagnedoc Avigliana, P.zza del Popolo, 2 - 10051 Avigliana
Tel. 011/9328650 - Fax 011/9341584 - E-mail: avigliana@montagnedoc.it

Altre info sul Parco Gran Bosco Salbertrand




Il 22 giugno al Parco dei Boschi di Carrega (Emilia-Romagna)
Il Parmigiano dei boschi
L'Ente Parco organizza per domenica 22 giugno un percorso naturalistico nel Parco e Preparco completato dalla visita ad un'Azienda Agricola del territorio e dalla degustazione di prodotti tipici.
Si parte in carrozza dall'incrocio fra Via Olma e Via Case Nuove a Sala Baganza (PR) alle ore 21.00. Si attraversa il territorio del Parco lungo il Viale dei Cedri, storico viale di accesso alla Villa del Ferlaro, i laghi della Vigna e dei Pini e i querceti, boschi tipici del Parco. Si giunge, attraverso campi coltivati, al Caseificio Valline. Si visita il caseificio e si degustano il Parmigiano Reggiano e i prodotti tipici dell'azienda.
La quota di partecipazione è di 12,00 Euro per gli adulti e di 7,00 Euro per i bambini.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco: c/o Centro Parco "Casinetto", Strada Olma, 2 - 43038 Sala Baganza (PR) - Tel: 052/1836026 - Fax: 052/1836369 - E-mail: parcocarrega@netsis.it

Altre info sul Parco Boschi di Carrega




Dal 20 al 22 giugno al Parco Nazionale del Vesuvio (Campania)
Vesound
L'Ente Parco del Vesuvio in collaborazione con l'Associazione "Parco Letterario del Vesuvio" organizza da venerdì 20 a domenica 22 giugno un percorso Natura&Cultura, ritmi e suoni della città nel silenzio del vulcano.
I visitatori, muniti di radio cuffia, attraverseranno la Valle dell'Inferno accompagnati da sorprendenti suggestioni sonore fra musica e ritmi della città. Poesia metropolitana, canti tradizionali, teatro napoletano, cabaret dialettale e danza sono la miscela di questo Sound vesuviano.
L'evento avrà inizio alle ore 17.00 per concludersi alle ore 20.00. Partecipano al percorso due attori, un musicista, un cantante e un gruppo di danza, due esperti, una vulcanologa ed una naturalista.
Per informazioni telefonare al numero 081/847 57 17.

Altre info sul Parco Nazionale del Vesuvio