Nei Parchi... di tutto, di più!

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!




La Forra di Rio Freddo




Il 28 giugno al Parco del Monte Cucco (Umbria)
La Forra di Rio Freddo

L'Ente Parco del Monte Cucco in collaborazione con la cooperativa Diantene organizza per sabato 28 giugno l'itinerario escursionistico per esperti "Forra di Rio Freddo" (dislivello massimo: 600 metri).
Il luogo di ritrovo è fissato in Val di Ranco presso il Bar Ristorante "Da Tobia", alle ore 9.00. L'escursione durerà circa 5.30 ore, ed è sufficiente indossare normale abbigliamento da escursionista (l'attrezzatura specifica verrà fornita dalla coop. Diantene al costo di 10 Euro).
La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro martedì 24 giugno. Si accettano al massimo 15 iscrizioni.
Per prenotazioni e informazioni: Coop. Diantene - Loc. Ferba, 15 - 06021 Costacciaro (PG) - Tel. e Fax 0759251051 - E-mail: coopdiantene@hotmail.com

Altre info sul Parco del Monte Cucco




Il 28 giugno al Parco Naturale Regionale di Portofino (Liguria)
Lungo la via dei Tubi
L'Ente Parco di Portofino organizza sabato 28 giugno "Lungo la via dei Tubi", un'escursione molto impegnativa che ripercorre l'antico tracciato dell'acquedotto di fine '800 che riforniva d'acqua Camogli prelevandola sopra San Fruttuoso.
Il sentiero - la cui percorrenza richiede una certa pratica e una buona forma fisica - ha un tracciato altamente spettacolare e suggestivo tra tunnel, scalette e passaggi a strapiombo.
L'appuntamento è per le ore 8.45 alla Stazione ferroviaria di Camogli (GE) e l'arrivo è previsto alle ore 13.30 a San Fruttuoso (GE). La quota di partecipazione è di 5.00 Euro, e si consiglia di portare torcia elettrica.
La prenotazione è obbligatoria e va comunicata entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 25 giugno a: Ente Parco di Portofino - Tel. 0185283480 - Fax 0185285706 - E-mail: lt.parcodiportofino@libero.it

Altre info sul Parco di Portofino




Val Canali




Il 24 e 26 giugno al Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino (Trentino Alto Adige)
Alla scoperta delle malghe e dei loro prodotti
L'Ente Parco di Paneveggio - Pale di San Martino organizza una serie di iniziative estive presso le malghe che prenderanno il via questo fine settimana e continueranno fino ai primi di settembre.
Martedì 24 giugno (e tutti i martedì fino al 2 settembre), "Il formaggio in Malga" presso la Malga Juribello, attività che avrà inizio alle ore 9.00 alla Malga Rolle e finirà alle 16.00 circa: da Malga Rolle si raggiunge Malga Juribello percorrendo il sentiero del Cacciatore e nell'ultimo tratto, leggermente in salita, la strada forestale. Il sentiero attraversa il bosco, è pianeggiante ma a tratti può essere molto bagnato. Si raccomandano pertanto calzature adeguate. La dimostrazione della caseificazione inizia alle 10.30 circa alla presenza di un esperto della Federazione Allevatori Trentini che spiega le varie fasi della lavorazione del latte. Il ritorno si può effettuare sullo stesso sentiero, oppure per altra via, compiendo così un giro più ampio e panoramico.
E' prevista la possibilità di prenotare il pasto a menù e prezzo fisso (Euro 10 per polenta, salsiccia, tosella, bibita e caffè) prima della partenza dell'escursione.
Giovedì 26 giugno (e tutti i giovedì fino al 4 settembre), l'appuntamento è presso la Malga Canali: una breve escursione tra prati e pascoli, masi e malghe alla riscoperta dei prodotti più tradizionali della caseificazione. Salita per la Val Pradidali e visita ai ruderi della malga omonima con introduzione al tema dell'alpeggio. Dopo la sosta pranzo si prosegue verso Prà Ostio e Pradi Canali fino alla Malga Canali ove alle ore 15.00 inizierà l'attività "ndar a casada" che consiste nella preparazione della casada, alimento tipico della zona di Primiero a base di ricotta e panna che si consuma con la polenta. A seguire breve merenda a base di prodotti caseari (Euro 2,50 a persona, facoltativa).
L'attività avrà inizio alle ore 10.00 presso il Centro Visite Villa Welsperg e terminerà alle ore 17.30.
La quota di partecipazione alle attività è di Euro 6 (i bambini fino agli otto anni d'età non pagano se accompagnati dai genitori).
La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata presso tutti i Centri Visitatori del Parco. Le iniziative avranno luogo se si raggiunge il numero minimo di otto partecipanti (massimo 25 persone).
Per informazioni e prenotazioni: Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino - Sede del parco: Villa Welsperg, in Val Canali - Tel. 0439/64854 - Fax 0439/762419 - E-mail: info@parcopan.org

Altre info sul Parco Paneveggio - Pale di San Martino




Il 28 e 29 giugno al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna (Emilia-Romagna e Toscana)
Il quinto Star Party delle Foreste Casentinesi
Dal 27 al 29 giugno si svolgerà, dopo il grande interesse suscitato ed il successo delle edizioni precedenti, la quinta edizione dello Star Party delle Foreste Casentinesi, iniziativa promossa dal Gruppo Astrofili M13 di Scandicci e dall'Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
La manifestazione prende il nome dall'ambiente in cui è ospitata, lo spettacolare "Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna" che si estende sul crinale appenninico che divide la Toscana dalla Romagna, occupando le province di Arezzo, Firenze e Forlì. Il crinale che divide la Romagna dalla Toscana è un punto di osservazione ideale della volta celeste, per la quasi totale mancanza di fonti luminose.
Come sempre, la partecipazione è libera ed i partecipanti avranno la possibilità di utilizzare la propria attrezzatura astronomica. Il punto d'osservazione sarà a circa 1400 m. di quota, nei pressi del Passo della Calla, il valico appenninico che collega la Val d'Arno, in Toscana, con la Valle del Bidente, in Romagna.
Nel luogo d'osservazione saranno disponibili le prese di corrente elettrica necessarie per il funzionamento degli strumenti d'osservazione.
Saranno inoltre allestiti il tradizionale Mercatino dell'usato ed una mostra di astrografia itinerante.
Il centro abitato più vicino è Campigna, in comune di Santa Sofia (FC), a tre Km dal Passo, dove si trovano i più vicini alberghi presso i quali i partecipanti allo Star Party possono trovare alloggio. Altri centri vicini sono Corniolo, nel versante romagnolo, e Stia nel versante toscano.
Come per le edizioni passate, sono previste osservazioni solari, incontri tra astrofili, conferenze.
Per ulteriori informazioni rivolgersi agli Uffici del Parco - Tel. 0575/50301.

Altre info sul Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi




Festa della Pastorizia
Clicca sull'immagine per ingrandirla




Il 28 giugno alla Riserva Regionale Zompo lo Schioppo (Abruzzo)
Festa della Pastorizia
Sabato 28 giugno nell'ambito della "Festa della Pastorizia" in località Sant'Antonio nel comune di Rendinara Morino (AQ), l'Ente Parco organizza dalle ore 17.00 in poi la "VII Sagra Ricotta, piccione e ranate".
Sempre più distratti e meno attenti ai prodotti alimentari che compriamo e che mangiamo, dedichiamo pochissimo tempo all'alimentazione. Questa iniziativa ha lo scopo di promuovere le tradizioni agricole e i prodotti di qualità.
Il programma prevede alle ore 17.00 l'apertura di stand gastronomici e artigianali, alle 17.30 la mungitura delle pecore nello stazzo, alle ore 18.00 l'assaggio dei formaggi locali degli esperti, alle 18.30 la preparazione del formaggio e ricotta, alle 20.00 una degustazione di ricotta, formaggio, piccione e ranate (piatto tipico a base di legumi e cereali che si cucinava per l'Ascensione); infine, alle ore 21.00 spettacolo musicale di DAMM e DONG (a cura di Valle Roveto Rock... e non solo!).
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Gestore: Comune di Morino - Via delle Ferriere, 10 - 67050 Morino (AQ) - Tel: 0863/978809 - Fax: 0863/970909 - E-mail: info@schioppo.aq.it

Altre info sulla Riserva Zompo lo Schioppo




Il 29 giugno al Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina (Emilia-Romagna)
Il Belvedere e il Sentiero delle Guglie
L'Ente Parco dei Sassi di Roccamalatina invita a concludere il cammino verso il Monte Belvedere nell'ultima tappa di domenica 29 giugno con "In cammino sul Belvedere - 3° tappa: tra boschi castelli e chiese".
La terza e ultima tappa dell'avventuroso percorso prevede infatti una bella e facile escursione che ci porterà a scoprire un affascinante ambiente ricco di storia. Visiteremo i resti dei castelli di Montequestiolo e Rosola, e altre tracce del passato.
Il ritrovo è fissato al Piazzale Ronchi di Zocca (MO) presso il benzinaio Shell alle ore 9.30, e il rientro è previsto per le ore 18.
Per ulteriori informazioni, contattare Gianluigi Olmi: Tel. 051/919108 - 347/3015119 - 338/8459659 - 340/0780939.
Sempre domenica 29 l'Ente Parco organizza un "Fantastico fuori porta... se al mare non puoi andare": una passeggiata lungo il sentiero fantastico delle guglie per visitare ed interrogare i luoghi dove una volta c'era solo il mare... ne troveremo ancora i segni (località: Guiglia - MO).
Il ritrovo è fissato presso il parcheggio del Centro Parco Pieve di Trebbio (MO) alle ore 9.30. Il pranzo al sacco sarà a carico dei partecipanti.
Per ulteriori informazioni, contattare Maria Maddalena Bulgarelli: Tel. 059/931329 - 335/8115449 - E-mail: ivansetti@hotmail.com

Altre info sul Parco dei Sassi di Roccamalatina




Marmotta


Cime





Il 28 e 29 giugno al Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie (Friuli Venezia Giulia)
Animali e cime del Parco
L'Ente Parco delle Prealpi Giulie organizza per il fine-settimana del 28 e 29 giugno due eventi dedicati agli amanti della montagna.
Durante l'escursione faunistica di sabato 28 esperti faunisti accompagneranno chi vuole scoprire il mondo segreto degli animali alla ricerca delle loro tracce e dei loro suoni.
Le passeggiate durano dalle 6 alle 8 ore. Il ritrovo è fissato presso il Centro Visite a Prato di Resia (UD), alle ore 8.00 (giornata intera).
Domenica 29 ci sarà invece un'escursione alpinistica della durata di circa 8 ore, che ha come destinazione una delle principali cime del Parco, il Monte Canin. E' necessaria quindi una buona preparazione fisica, indumenti adatti a condizioni climatiche variabili, scarponcini da trekking ed una idonea scorta di viveri.
Il ritrovo è fissato presso l'Ufficio Informazioni del Parco a Resiutta (UD), alle ore 7.45 (giornata intera).
La quota di partecipazione ad ogni singola visita è di Euro 5,00 o Euro 2,50 se la durata è di mezza giornata. Per i residenti dei comuni ricompresi nel territorio del Parco la quota è di Euro 2,50 o Euro 1,25. Gli alunni della scuola dell'obbligo ed i bambini in età prescolare possono partecipare gratuitamente.
Per ulteriori informazioni contattare l'Ente Parco Naturale Prealpi Giulie -
Piazza del Tiglio, 3 - 33010 Resia (UD) - Tel. 0433/53534 - Fax 0433/53129 - E-mail: info@parcoprealpigiulie.org

Altre info sul Parco delle Prealpi Giulie




Di Parco in Parco
Clicca sull'immagine per ingrandirla



Di Parco in Parco




Il 29 giugno ai Parchi e Riserve Astigiani (Piemonte)
Di Parco in Parco
L'Ente Parchi Astigiani, in collaborazione con il Gruppo Sportivo Piemontesina-Udace, organizza domenica 29 giugno una pedalata che senza fretta ci porterà lungo un itinerario ad anello congiungente le Aree protette Astigiane: la Riserva della Valleandona e Valle Botto, il Parco di Rocchetta Tanaro e la Riserva della Val Sarmassa.
Le strade prescelte hanno sfondo asfaltato, il percorso ha la lunghezza di circa 100 km, e presenta alcune "discrete" salite. La planimetria del percorso è riportata sul volantino.
Il ritrovo e la partenza sono previsti per la prima mattinata presso la piazza di Valleandona (frazione di Asti). Ci sarà disponibilità di ampio parcheggio e bar in loco.
L'itinerario verrà percorso in gruppo, con auto di apertura, ambulanza e veicolo "scopa" al seguito.
Lungo il percorso sono previste soste di rifocillamento; a circa metà percorso la sosta sarà maggiormente prolungata e "sostanziosa" (presso l'Ostello di Vinchio locali riscaldati e servizi).
Per ulteriori informazioni contattare l'Ente Parco: Tel. 0141/592091 - Fax 0141/593777 - E-mail: enteparchi@parchiastigiani.it

Altre info sui Parchi e Riserve Astigiani




Il 29 giugno al Parco Naturale Regionale del Beigua (Liguria)
Il percorso botanico dell'Eremo del Deserto
L'Ente Parco del Beigua organizza per domenica 29 giugno una facile escursione (adatta anche ai bambini) della durata di circa 2,5 ore (più sosta merenda) lungo il percorso botanico dell'Eremo del Deserto.
L'Eremo del Deserto si trova nel territorio del Comune di Varazze (SV), alla confluenza tra il Torrente Arrestra e il Rio Malanotte. Il complesso ospita il convento seicentesco dei Padri Carmelitani. L'Eremo costituisce il punto di partenza e di arrivo di un agevole percorso botanico ad anello, percorribile in poco meno di due ore, che si snoda attraverso una successione di ambienti di grande varietà e notevole interesse didattico-divulgativo.
Al termine dell'escursione presso l'Azienda Agrituristica "Fonda" sarà possibile consumare una gustosa merenda (facoltativa, a pagamento).
Il ritrovo è fissato alle ore 14.00 presso l'Eremo del Deserto (Varazze).
Il costo dell'escursione è di Euro 3,00. La prenotazione è obbligatoria e deve essere comunicata entro e non oltre le ore 17 di giovedì 26 giugno agli Uffici del Parco: Tel. 019/84187300 - Fax 019/84187305 - Cellulare Guida: 335/355357 (sabato e domenica).
Per raggiungere la località di ritrovo è necessario l'uso di mezzi propri.
Per informazioni contattare l'Ente Parco del Beigua - Corso Italia, 3 - 17100 Savona - Tel. 019/84187300 - Fax 019/84187305 - E-mail: beigua@tin.it

Altre info sul Parco del Beigua