Archeologia, storia e tradizioni popolari nei Parchi

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!




Parco archeominerario di San Silvestro


Gnomo Temperino




Dal 2 al 6 luglio ai Parchi Val di Cornia (Toscana)
Settimana dell'Archeologia
Eventi e manifestazioni nei Parchi archeologici e nei musei della Val di Cornia in occasione della "Settimana dell'Archeologia" dal tema "La vita nella preistoria", che si svolgerà dal 2 al 6 luglio, organizzata da AMAT e finanziata dalla Regione Toscana.
Al Parco Archeominerario di San Silvestro a Campiglia Marittima (LI) ci sarà giovedì 3 luglio un'animazione per bambini nella Miniera del Temperino dal titolo "L'uomo primitivo" e sabato 5 l'apertura notturna della Miniera del Temperino e dei musei del Parco.
Al Parco Archeologico di Baratti e Populonia a Piombino (LI) ci sarà venerdì 4 un'animazione per bambini presso il Centro di archeologia sperimentale, dal titolo "Intorno a una capanna dell'età del bronzo", e sabato 5 l'apertura notturna con "Visite guidate sotto le stelle alla necropoli di San Cerbone" con personaggi in costume.
Infine, al Museo Archeologico del Territorio di Populonia a Piombino (LI) si terrà mercoledì 2 luglio una conferenza sulla preistoria e venerdì 4 una proiezione video sulla preistoria e assaggi di cucina neolitica.
Inoltre, nei mesi di luglio e agosto sono previste, nei parchi e nel museo, aperture serali straordinarie con animazioni per bambini, laboratori di archeologia sperimentale, visite guidate notturne alla necropoli di San Cerbone con personaggi in costume, conferenze, osservazioni delle stelle, degustazioni dei prodotti tipici e buffet.
Per informazioni e prenotazioni:
Parco Archeominerario di San Silvestro - Campiglia Marittima - Tel. 0565/838680 - Fax 0565/838703 - E-mail: parcoss@parchivaldicornia.it; Parco Archeologico di Baratti e Populonia - Piombino - Tel. 0565/29002 - Fax 0565/29107 - E-mail: parcobp@parchivaldicornia.it; Museo archeologico del Territorio di Populonia - Piombino - Tel. 0565/221646 - Fax 0565/260857 - E-mail: museocittadella@parchivaldicornia.it

Altre info sui Parchi Val di Cornia




Il 5 luglio al Parco Nazionale del Vesuvio (Campania)
Li cunti, 'a lava, 'e tammorre
La cooperativa "Tu.Te.L.A.", acronimo di TUrismo TErra Lavoro Ambiente con il patrocinio dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio organizza per l'estate 2003 la manifestazione denominata "Vesuvio 'e Notte", che consiste in una serie di visite programmate con diversi temi-conduttori, tra cui la promozione dei prodotti tipici vesuviani e l'osservazione degli astri sullo sfondo di esibizioni etno-musicali che riprendono le più antiche tradizioni vesuviane legate agli usi e ai costumi dei popoli e delle genti che nei secoli hanno abitato il vulcano più famoso del mondo e le sue aree contigue.
L'evento di sabato 5 luglio "Li cunti, 'a lava, 'e tammorre" vedrà la partecipazione di un gruppo storico di suonatori di tammorre e castagnole che si alterneranno a narratori di fatti e leggende antiche, con un tocco di scienza e realtà fornite da studiosi del vulcano, creando una miscellanea tra scienza, tradizioni e cultura popolare.
La località di raduno è Ottaviano (NA), strada provinciale Ottaviano - Monte Somma (via Panoramica), presso la sbarra di inizio del sentiero n.1 del Parco nazionale del Vesuvio denominato "La Valle dell'Inferno". L'orario di partenza è fissato alle ore 21.00.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco Nazionale del Vesuvio - Piazza Municipio, 8 - 80040 San Sebastiano al Vesuvio (NA) - Tel: 081/7710911 - Fax: 081/7718215 - E-mail: protocollo@vesuviopark.it

Altre info sul Parco Nazionale del Vesuvio




Territorio




Il 5 luglio al Parco del Gigante (Emilia-Romagna)
Respirando la natura nel Parco del Gigante
L'Ente Parco del Gigante ci propone sabato 5 luglio l'itinerario "Respirando la natura" che si svilupperà lungo il percorso Presa Bassa, Presa Alta, Lago del Capriolo.
Il punto di ritrovo è fissato presso il Centro Visite di Ligonchio (RE) alle ore 9.00, mentre il rientro è previsto per le ore 17.00 circa.
Per informazioni e prenotazioni: Centro Visite di Ligonchio (tel. 0522/899370) o Centro Visite di Busana, (tel. 0522/891209 - 891585).
L'escursione si svolgerà solo al raggiungimento di 10 partecipanti.
Il costo dell'escursione è di 3,00 Euro, il pranzo è al sacco, portato dai singoli partecipanti. E' consigliato un abbigliamento idoneo alle escursioni in montagna.
Le Guide Escursionistiche Ambientali che accompagnano le uscite sono della Coop. La Sorgente.
Per ulteriori informazioni: Parco del Gigante Tel. 0522/891209/891585 - Fax 0522/891587 - www.appenninoreggiano.it - E-mail: staff@appenninoreggiano.it oppure www.parcogigante.it - E-mail: parco@parcogigante.it

Altre info sul Parco del Gigante




Il 6 luglio al Parco Alpi Apuane (Toscana)
Giornata di festa a Passo Sella
Domenica 6 luglio torna il tradizionale appuntamento a Passo Sella. La sezione Club Alpino Italiano di Pietrasanta con la cooperativa "Valle d'Arni Sviluppo e Futuro", la Croce Verde di Arni, i gruppi della Versilia dell'Associazione Nazionale Alpini, con il patrocinio del Parco delle Alpi Apuane, della Comunità Montana "Alta Versilia", il Comune di Vagli e il Comune di Stazzema organizza in località Arni (LU) l'ormai mitica giornata di festa insieme a Passo Sella: dopo la S. Messa celebrata e cantata, pranzo nella splendida cornice alpina e per tutto il giorno intrattenimento, giochi, musica e cultura.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco Alpi Apuane: Tel. 0584/75821- Fax 0584/758203 - e-mail: info@parcapuane.toscana.it

Altre info sul Parco Alpi Apuane




Valle dell'Abbadia




Il 6 luglio al Parco del Monte Cucco (Umbria)
Valle dell'Abbadia
L'Ente Parco del Monte Cucco, in collaborazione con il gruppo escursionistico La Rumiola propone domenica 6 luglio l'itinerario escursionistico "Valle dell'Abbadia".
Il luogo di ritrovo è fissato presso la piazza del Municipio di Fossato di Vico (PG) alle ore 8.30. Il tempo di percorrenza è di 5 ore, e l'itinerario presenta un dislivello massimo di 400 metri.
L'adesione deve essere presentata entro venerdì 4 luglio. Per prenotazioni ed informazioni: La Rumiola.
Per ulteriori informazioni contattare l'Ente Parco: Tel: 075/9177326 - 075/9179025 - Fax: 075/9177326 - E-mail: parco.montecucco@tiscalinet.it

Altre info sul Parco del Monte Cucco




Il 6 luglio al Parco Adda Sud (Lombardia)
TuttinBici

L'Ente Parco Adda Sud organizza domenica 6 luglio una passeggiata di pochi kilometri in bici aperta a bambini e adulti accompagnati dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco.
L'itinerario segue la sponda fluviale risalendo da Crotta (CR) al ponte di Pizzighettone per ridiscendere verso Crotta attraversando i paesi di Maccastorna e Meleti. La partenza avrà luogo alle ore 15.00 da Crotta d'Adda davanti a Villa Stanga.
Al termine della passeggiata è previsto un rinfresco e spettacolo per grandi e piccini.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco: Via Achille Grandi, 6 - 26900 Lodi (LO) - Tel: 0371/45081 - Fax: 0371/32988 - E-mail: addapark@lo.itline.it

Altre info sul Parco dell'Adda Sud




Festa dei Margari




Il 6 luglio al Parco delle Alpi Marittime (Piemonte)
La Festa dei Margari
Domenica 6 luglio l'Ente Parco Alpi Marittime ci invita alla "Festa dei Margari" in località Vernante (frazione Palanfré - CN).
La mungitura, la lavorazione del latte e la produzione di tome genuine e gustose saranno gli elementi centrali della manifestazione. Un gruppo musicale occitano e un guardaparco accompagnano i più volenterosi in un'escursione sul sentiero natura del Bosco di faggio. Nel pomeriggio l'immancabile e travolgente concerto di musica occitana e balli.
Per ulteriori informazioni contattare l'Ente Parco al numero 0171/97397.

Altre info sul Parco delle Alpi Marittime




Paesaggio costiero




Il 6 luglio al Parco Naturale del Monte San Bartolo (Marche)
Scivolando sotto costa in motonave...
L'Ente Parco San Bartolo propone per domenica 6 luglio un viaggio attraverso le bellezze naturali del San Bartolo. Provate a chiudere gli occhi e a riaprirli a bordo di un'imbarcazione che naviga lungo la costa alta tra Pesaro e Gabicce Mare; continuate, poi, il vostro viaggio su un bus navetta che attraversa la Panoramica, rivelandovi una serie fittissima di piccole strade, dalle quali potrete godere di un paesaggio suggestivo: scoprirete alcuni piccoli gioielli naturali, che vi saranno illustrati da una guida ambientale escursionistica, un "narratore della natura". Alla fine avrete compiuto un piccolo grande percorso attraverso il cuore della natura. Sarà un itinerario ideale, un modo diverso di "viaggiare" nel territorio, di conoscere la storia naturale, intrecciata alla storia dell'uomo.
Il programma prevede alle ore 15.00 la partenza da Pesaro, Piazzale della Libertà con bus navetta. Si effettueranno soste a Fiorenzuola di Focara e a Casteldimezzo. L'arrivo è previsto per le 17.30 a Gabicce Mare, dove ci imbarcheremo sulla motonave Marinella '81, con degustazione di pesce e vino.
Il rientro è previsto alle ore 18.30
La quota di partecipazione è di Euro 14,00.
Per le prenotazioni: Il Grande Albero Soc. Coop. a.r.l. (dal lunedì al venerdì - dalle ore 9.00 alle 13.00) - Tel. 0721/371511 - E-mail: info@ilgrandealbero.191.it

Altre info sul Parco del Monte San Bartolo




Il 5 e 6 luglio al Parco Nazionale della Val Grande (Piemonte)
Storie di alpigiani e partigiani
L'Ente Parco della Val Grande organizza nel mese di luglio un ricco calendario di escursioni guidate per visitare il Parco: un patrimonio naturalistico e storico da incontrare lentamente, camminando, con il gusto di trasformare un'escursione in un "viaggio di scoperta", accompagnati dalle Guide Ufficiali del Parco.
Sabato 5 e domenica 6 luglio si svolgerà il lungo e impegnativo itinerario storico "Storie di alpigiani e partigiani" (Cicogna - Pian di Boit (pernottamento) - A. Aurà - Pogallo - Cicogna): lungo i sentieri degli alpigiani e della Resistenza, la "Val Grande martire" ricordata dallo scrittore e storico Nino Chiovini e celebrata annualmente all'Alpe Pogallo.
Il ritrovo è fissato presso il Centro Visita di Rovegro (VB) alle ore 9.30 (pernottamento in bivacco - portare sacco a pelo). La Guida responsabile è Carmen Visconti e il costo a persona è di 55 Euro.
La prenotazione delle attività è obbligatoria, e deve essere effettuata presso il Parco Nazionale Val Grande (Tel. 0323/557960) con almeno 4 giorni di anticipo. Le escursioni si effettueranno al raggiungimento di almeno 5 partecipanti prenotati.
I ragazzi sotto i 14 anni, accompagnati dai genitori, pagano metà tariffa. In caso di maltempo o di altre necessità, gli itinerari potranno subire variazioni a discrezione della Guida responsabile dell'escursione.
Per informazioni e prenotazioni: Ente Parco Nazionale Val Grande - Villa S. Remigio Verbania Pallanza - Tel. 0323/557960 - Fax 032/556397 - E-mail: pvgrande@tin.it

Altre info sul Parco Nazionale della Val Grande




Il 6 luglio al Parco Naturale del Monte Avic (Valle d'Aosta)
Scoprire il Parco
L'Ente Parco del Monte Avic organizza nel mese di luglio visite ai luoghi più suggestivi ed interessanti del Parco Naturale Mont Avic lungo sentieri escursionistici segnalati, con l'accompagnamento di guide escursionistiche naturalistiche messe gratuitamente a disposizione dal Parco.
Domenica 6 luglio ci avventureremo lungo l'itinerario "Covarey (1300 m) - Leser - Lac de Leser (2000 m)", con ritrovo presso il Centro Visitatori di Covarey (AO) alle ore 9.00.
La durata massima delle escursioni (inclusi andata, ritorno e soste) sarà di 8 ore. Si consiglia di indossare abbigliamento da montagna. Il pranzo al sacco sarà a cura di ciascun partecipante.
Per prenotazioni: presso la direzione dell'Ente (Tel. 0125/960643 - Fax 0125/961002) entro 3 giorni da ciascuna della data prevista (fornire un recapito telefonico per eventuali comunicazioni riguardanti il programma). Verrà accettato un massimo di 25 partecipanti per ciascun accompagnatore, in ordine cronologico di prenotazione.

Altre info sul Parco del Mont Avic