Dalle Dolomiti al Vesuvio... esplorando i Parchi

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!




Speleologia




Il 13 luglio al Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa (Emilia-Romagna)
Visita speleologica

L'Ente Parco dei Gessi Bolognesi organizza per domenica 13 luglio una visita speleologica, che partirà alle ore 9.30 dalla località "Palazza" (Via Benassi - Ponticella di S. Lazzaro - BO).
La visita è adatta a tutti, purché in normali condizioni di salute fisica; sconsigliata ai bambini di età inferiore agli 8 anni. Si consiglia di indossare stivali di gomma o scarpe da trekking, vestiti "sporcabili" adatti ad una temperatura di 12°C (felpa, k-way, pantaloni lunghi) e di portarsi un cambio di vestiti e di scarpe.
La quota di partecipazione è di 12 Euro per i maggiorenni e di 6 Euro per i minorenni, da versare in anticipo sul CCP 26849406 intestato a: Parco dei Gessi Bolognesi - Via Jussi, 171 - 40030 Farneto di San Lazzaro (BO).
La ricevuta del versamento va consegnata alla guida il giorno della visita.
Si può prenotare telefonando dalle ore 9.30 alle ore 12.30 (dal martedì al sabato) al Centro Parco: tel. 051/6251934.
Per ulteriori informazioni: Centro parco "Casa Fantini", via Jussi 171 - 40030 Farneto - San Lazzaro di Savena (BO) - Tel. 051/6251934 - Fax: 051/6254521 - E-mail: info@parcogessibolognesi.it

Altre info sul Parco dei Gessi Bolognesi




Paesaggio




L'11 luglio al Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra (Liguria)
Tra scogliere e spiagge del Promontorio del Caprione
L'Ente Parco di Montemarcello-Magra organizza venerdì 11 luglio una visita guidata in battello alla scoperta del fiume Magra e delle coste del Caprione.
La partenza avrà luogo dal molo di Fiumaretta (SP) alle ore 19.00.
Il prezzo del biglietto è Euro 8; per i bambini fino ai 5 anni la visita è gratuita, per i bambini dai 5 ai 10 anni il costo del biglietto è di 4,00 Euro.
Per prenotazioni o maggiori informazioni è possibile telefonare dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 all'Ente Parco di Montemarcello-Magra: Via Paci, 2 - 19038 Sarzana - Tel. 0187/691071 - E-mail: info@parcomagra.it

Altre info sul Parco di Montemarcello-Magra




Il 12 e 13 luglio al Parco Adamello Brenta (Trentino Alto Adige)
Trekking per i grandi e Caccia al Tesoro per i più piccoli
Nell'ambito della manifestazione estiva "Val Genova 2003", l'Ente Parco Adamello Brenta organizza una serie di iniziative, tra cui escursioni a tema, trekking di più giorni, attività per grandi e piccini.
Per sabato 12 e domenica 13 luglio è previsto il trekking di due giorni al rifugio "Città di Trento" e al rifugio "Caduti dell'Adamello", con accompagnamento di una guida alpina e di un esperto glaciologo: si tratta di un itinerario alpinistico di grande interesse che ci porta nel cuore dei ghiacciai dell'Adamello; si giunge, infatti, al rifugio Lobbie dopo la splendida traversata della Vedretta del Mandron. Il rifugio, dedicato ai caduti della Grande Guerra, è collocato nella vecchia struttura dell'ex Caserma Giordana. Altre interessanti testimonianze belliche sono visibili presso il rifugio. Spicca per importanza il cannone di Cresta Croce, meta del secondo giorno del trekking.
La quota di partecipazione è di 110 Euro comprensivi di accompagnamento e pensione completa. L'escursione avrà luogo al raggiungimento di un minimo di 4 partecipanti.
Per la giornata di domenica 13 luglio in località Malga Genova è anche prevista alle ore 11.00 e alle ore 14.30 l'attività per bambini "Gli uomini della Val Genova tra storia e leggenda", una caccia al tesoro per bambini a partire dai 6 anni. Un modo divertente per conoscere, giocando, gli uomini che hanno fatto la storia della valle: dal cacciatore di orsi all'esploratore. E, accanto agli uomini, le figure leggendarie di streghe e fate che popolano da sempre la val Genova.
Il ritrovo è fissato presso il punto info del Parco a Ponte Rosso.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco: Via Nazionale, 12 - 38080 Strembo (TN) - Tel. 0465/804637 - E-mail: info@parcoadamellobrenta.tn.it

Altre info sul Parco Adamello Brenta




Vesuvio 'e Notte




Il 12 luglio al Parco Nazionale del Vesuvio (Campania)
Notte Celtica
Continua la manifestazione denominata "Vesuvio 'e Notte" organizzata per l'estate 2003 dalla cooperativa "Tu.Te.L.A.", acronimo di TUrismo TErra Lavoro Ambiente, con il patrocinio dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio.
Tra i temi-conduttori delle visite guidate, la promozione dei prodotti tipici vesuviani e l'osservazione degli astri sullo sfondo di esibizioni etno-musicali che riprendono le più antiche tradizioni vesuviane legate agli usi e ai costumi dei popoli e delle genti che nei secoli hanno abitato il vulcano più famoso del mondo e le sue aree contigue.
"Notte Celtica" è un evento che si terrà sabato 12 luglio in una serata di luna piena con assaggi di prodotti enogastronomici ed una esibizione musicale, che mescolerà le tradizioni musicali vesuviane con le magie della musica celtico-.mediterranea.
La località di raduno è Ottaviano (NA), strada provinciale Ottaviano - Monte Somma (via Panoramica), presso la sbarra di inizio del sentiero n.1 del Parco Nazionale del Vesuvio denominato "La Valle dell'Inferno". L'orario di partenza è fissato alle ore 21.00.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco Nazionale del Vesuvio: Piazza Municipio, 8 - 80040 San Sebastiano al Vesuvio (NA) - Tel: 081/7710911 - Fax: 081/7718215 - E-mail: protocollo@vesuviopark.it

Altre info sul Parco Nazionale del Vesuvio




Il 12 e 13 luglio al Parco del Ticino (Lombardia)
Un Parco per i bambini
Quest'estate le spiagge del Parco ospiteranno tutta una serie di attività di animazione che il Parco del Ticino, insieme a Naturcoop, ha voluto dedicare ai bambini dai tre ai tredici anni.
Ogni fine settimana, dal 28 giugno al 21 settembre (Ferragosto compreso), saranno attivi, dalle 10.00 alle 19.00, due laboratori artistici: uno di animazione teatrale con burattini e uno di creazione di oggetti con materiale di recupero.
Al termine dei laboratori verranno premiati i migliori lavori con omaggi da parte del Parco del Ticino.
Inoltre, durante ogni fine settimana, sarà presente il Centro di Informazione Mobile del Parco del Ticino, dove saranno messi a disposizione depliant e opuscoli riguardanti il territorio e le attività del Parco e dove si potranno acquistare libri, cartine e gadget.
Per questo fine settimana, gli appuntamenti sono sabato 12 a Lonate Pozzolo (VA) in località Ponte d'Oleggio, e domenica 13 a Castano Primo (MI) in località Casa delle Barche.
Per ulteriori informazioni contattare: Tel. 348/8046614 o la Sede del Parco: via Isonzo, 1 - 20013 Pontevecchio di Magenta (MI) - Tel: 02/972101 - Fax: 02/97950607 - E-mail: parcoticino@endoxa.it

Altre info sul Parco del Ticino




Paesaggio dolomitico




Il 12 e 13 luglio al Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino (Trentino Alto Adige)
I Suoni delle Dolomiti
Nell'estate 2003 le Pale di San Martino saranno il suggestivo palcoscenico per tre concerti, abbinati a escursioni guidate per raggiungere i luoghi degli spettacoli.
Sabato 12 luglio alle ore 20.00 e domenica 13 luglio alle ore 5.34, i prati di Villa Welsperg, la Casa del Parco in Val Canali, saranno testimoni di "Anabasi", un progetto speciale dedicato alla musica di Arvo Pärt per salutare il sole del tramonto e di una nuova alba dolomitica. Pärt, che sarà presente al doppio concerto, è un affermato compositore estone autore di una musica mistica e spirituale, contraddistinta da pause, silenzi e da uno stile mutuato dalla musica medievale che l'autore definisce "tintinnabulum".
La Val Canali ospita quindi due concerti per coro ed archi (con il Latvian Chamber Choir e l'orchestra dell'Accademia "I Filarmonici" diretta da Tõnu Kaljuste), uno al tramonto ed uno all'alba dell'indomani per un evento di grande suggestione.
La partecipazione ai concerti è libera e gratuita. In caso di maltempo i concerti sono spostati presso strutture al coperto e si tengono alla sera.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino: Villa Welsperg - Via Castelpietra, 2 - Loc. Val Canali - 38054 Tonadico (TN) - Tel: 0439/64854 - Fax: 0439/762419 - E-Mail: info@parcopan.org

Altre info sul Parco Paneveggio - Pale di San Martino




Dal 13 al 20 luglio al Parco Nazionale del Gran Paradiso (Piemonte e Valle d'Aosta)
Anello completo del Gran Paradiso

Il Parnassius Apollo Club Trekking, in collaborazione con l'Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, organizza trekking intorno al Massiccio del Gran Paradiso, da facili a impegnativi ma che richiedono comunque un certo allenamento.
Da domenica 13 a domenica 20 luglio è previsto l'anello completo del Gran Paradiso, con partenza e rientro a Pont Canavese e salita alla cima del Gran Paradiso, l'unico quattromila interamente in territorio italiano.
Per informazioni e prenotazioni contattare la guida del Parco Gianni Tamiozzo ai numeri 0112680062 e 340/0021540 - E-mail: parnassius.apollo@libero.it

Altre info sul Parco Nazionale del Gran Paradiso




Dal 13 al 19 luglio al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi (Veneto)
"Trans Parco"

Nell'ambito dell'iniziativa "Escursioni Estive 2003", l'Ente Parco delle Dolomiti Bellunesi organizza da domenica 13 luglio a sabato 19 luglio un trekking di 7 giorni, in cammino attraverso il Parco da Croce d'Aune a Forno di Zoldo.
L'itinerario sarà il seguente: primo giorno, Croce D'Aune - Rifugio Dal Piaz; secondo giorno, Rifugio Dal Piaz - Rifugio Boz; terzo giorno, Rifugio Boz - Bivacco Cimonega; quarto giorno, Bivacco Cimonega - Val Canzoi - Campotorondo; quinto giorno, Campotorondo - Val del Mis - C. Pinei - Rifugio Bianchet; sesto giorno, Rifugio Bianchet - Rifugio Pian de Fontana; settimo giorno, Rifugio Pian de Fontana.
Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 di domenica 13 luglio alla stazione ferroviaria di Feltre (BL).
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: MAZAROL Guide Ufficiali ed Esclusive del P.N.D.B. Tel. 0439/2390 (martedì: ore 9-13 - giovedì e venerdì: ore 9-13 e 15-18) - Cell. 329/0040808 - E-mail: guide.pndb@libero.it

Altre info sul Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi




Il 13 luglio al Parco Naturale Regionale del Beigua (Liguria)
I Laghi della Tina
L'Ente Parco del Beigua propone per domenica 13 luglio il facile percorso ad anello "I Laghi della Tina": questo itinerario si snoda pianeggiante sopra la Val Lerone, attraversando zone di pineta, lecceta e alcuni rii; lungo il cammino si godono suggestivi panorami sulla Val Lerone e sul Ponte Negrone, crocevia di altri pittoreschi itinerari.
Dopo aver incontrato il torrente, in corrispondenza del "Passo du Figu", lo si risale per alcune decine di metri; qui si costeggiano splendidi laghetti scavati nella roccia ofiolitica, collegati da cascate, sino a giungere al più grande e profondo: il Lago della Tina. Non mancano lungo il cammino splendide fioriture di specie protette, come i gigli e la Dafne odorosa.
Al termine dell'escursione presso l'Azienda Agrituristica "Argentea" sarà possibile consumare una gustosa merenda (facoltativa, a pagamento).
Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 presso l'uscita del casello autostradale di Arenzano (Arenzano - GE), per raggiungere la quale è necessario l'uso di mezzi propri.
E' previsto pranzo al sacco. La durata dell'escursione è di circa 3,5 ore più sosta pranzo. Il costo dell'escursione è di Euro 5,50.
Per informazioni: Ente Parco del Beigua - Corso Italia, 3 - 17100 Savona - Tel. 019/84187300 - Fax 019/84187305 - E-mail: beigua@tin.it

Aziende Agrituristiche nel Parco del Beigua
http://www.parks.it/parco.beigua/tip-agr.html

Altre info sul Parco del Beigua




L'11, 12 e 13 luglio al Parco Nazionale dei Monti Sibillini (Marche, Umbria)
Itinerari per tutti i gusti
L'Ente Parco dei Monti Sibillini propone per il fine settimana un ricco programma di attività ed escursioni, di cui ne segnaliamo solo alcune.
Venerdì 11 luglio l'itinerario naturalistico geologico per adulti "Il Canyon Hiking" (torrentismo soft) durante il quale si percorrerà l'anello delle Gole del Cognunto. L'escursione durerà 8 ore, e avrà come luogo di ritrovo la Casa del Parco di Preci (PG), dove troveremo la guida Carlo Gatti. Il costo prevede una quota di 5 Euro per l'affitto di materiali e di 8 Euro per l'escursione.
Sabato 12 luglio si svolgerà la passeggiata per bambini "Tiratuchespingoanchio": giochi "poveri" di ieri da svolgersi all'aperto per bambini in cerca di novità e di sane emozioni. La passeggiata durerà 4 ore e l'incontro con la guida Rosangela Censori è fissato presso la Casa del Parco di Montemonaco (AP). Il costo dell'attività è di 5 Euro.
Domenica 13 si potrà scegliere tra due passeggiate per famiglie: l'itinerario naturalistico "Il sentiero delle cacce", un antico percorso ricco di storia che si sviluppa da le Pescolle a Santa Maria in Pantano per la durata di 8 ore. Il ritrovo con la guida Alfredo Giannini è fissato presso la Casa del Parco di Montegallo (AP). Il costo è di 8 Euro. La seconda proposta è l'itinerario storico-culturale "Le Mura di Montefortino", un viaggio tra storia e natura di 4 ore. Il ritrovo con la guida Elio Perla è fissato alla Casa del Parco di Montefortino (AP). Il costo è di 5 Euro.
Per le prenotazioni contattare le Case del Parco. Per maggiori informazioni, contattare L'Associazione delle Guide del Parco - Tel. 335/216748 - E-mail: cpforti@tin.it

Altre info sul Parco Nazionale dei Monti Sibillini