Turismo equestre, enologia, sport, musica ed altro ancora nei Parchi

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!




Parco in Festa 2003




Dal 18 al 20 luglio al Parco Sasso Simone e Simoncello (Marche)
Raduno Nazionale del Turismo Equestre
Nell'ambito dell'iniziativa "A cavallo nel Montefeltro", l'Ente Parco Sasso Simone e Simoncello organizza da venerdì 18 a domenica 20 luglio il Raduno Nazionale del Turismo Equestre in località Carpegna (PU).
Il programma prevede venerdì 18 l'arrivo e la sistemazione dei cavalli; sabato 19 la passeggiata, la benedizione dei cavalli, il pranzo tipico, e la "Gran Festa dei Cavalieri".
Infine, domenica 20 di nuovo una passeggiata, il pranzo tipico, giochi di abilità e premiazioni.
Per ulteriori informazioni contattare: C.I.M. Circolo Ippico Montefeltro - Giuliano Crinelli Tel. 0722/77696.

Altre info sul Parco Sasso Simone e Simoncello




Il 18 luglio al Parco del Conero (Marche)
La Strada del Rosso Conero
L'Ente Parco del Conero in collaborazione con la cooperativa Forestalp organizza venerdì 18 luglio una visita guidata con cena alla scoperta delle aziende di produzione del Rosso Conero.
Questo fine settimana l'appuntamento è presso l'Azienda Agricola Moroder di Montacuto in località Montacuto (AN), alla scoperta de "La tradizione e la cultura del vino".
La visita inizierà alle ore 18.00 e la cena si terrà alle ore 20.00.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: Centro Visite del Parco del Conero - Via Peschiera, 30/A - 60020 Sirolo - Tel. 071/9331879 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00).

Altre info sul Parco del Conero




Il 19 e 20 luglio al Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano (Basilicata)
Natura e Musica nel Parco
L'Ente Parco Archeologico delle Chiese Rupestri del Materano organizza per il mese di luglio una ricca serie di iniziative tra escursioni e concerti.
Sabato 19, in occasione dell'Anno Europeo delle Persone con Disabilità,
"In bici nel Parco tra sentieri e masserie", un itinerario di minima difficoltà organizzato in collaborazione con la Polisportiva Azzurra.
Il ritrovo è fissato a Matera, in Piazza Matteotti alle ore 16.30 (contributo: Euro 4,00).
Domenica 20 ci sarà il concerto del "Quintetto Macadam" alle ore 20.00 presso il Centro di Educazione Ambientale (CEA) di Matera, Jazzo Gattini (Murgia Timone).
Per informazioni e prenotazioni: Ente Parco Murgia Materana - Via Sette Dolori - 75100 Matera - Tel. 0835/336166 - Fax 0835/337771 - E-mail: info@parcomurgia.it

Altre info sul Parco delle Chiese Rupestri del Materano




A piedi tra le nuvole - Colle del Nivolet


Nivolet




Il 20 luglio al Parco Nazionale del Gran Paradiso (Valle d'Aosta, Piemonte)
A piedi tra le nuvole
Continuano domenica 20 luglio gli eventi e le iniziative organizzati dall'Ente Parco del Gran Paradiso per i turisti nell'area del Colle del Nivolet, comune di Ceresole Reale (TO), in occasione della regolamentazione del traffico privato.
Il programma prevede alle ore 9.30 "Al Casotto del Bastalon", un'escursione con la guida del Parco (max. 25 persone) alla base di sorveglianza in quota dei guardaparco, utilizzando i muli e mulattieri dell'Associazione A.I.V.A.M. (Associazione Italiana valorizzazione dell'asino e del mulo). Il ritrovo è fissato in località Chiapili Superiore di Ceresole Reale.
Sempre alle ore 9.30 "Casotto dell'Aouillier", un'escursione guidata di circa 2 ore e mezza, con un dislivello di 700 mt (max. 25 persone) durante la quale si potrà scoprire la vita dei tutori del Parco con l'iniziativa "Un tè al casotto del guardaparco". Il ritrovo è fissato al parcheggio di Pont Valsavarenche, Aosta.
Dalle ore 11.00 alle 16.00, "Storie tra terra e Nivole" al Colle del Nivolet, interventi teatrali e musicali di grande interesse a cura della Casa degli Alfieri di Torino.
Alle ore 11.00 "Nel Cuore della Diga" in località Serrù. Visita allo sbarramento del Serrù, con personale dell'AEM - Azienda Energetica Metropolitana di Torino, per scoprire i segreti della diga realizzata negli anni '40.
Infine, alle ore 11.00 (e alle 14.30) "Stage di percussioni" al Rifugio Muzio in località Chiapili Inferiore di Ceresole Reale, per chi cerca l'occasione per suonare in modo libero i vari tipi di tamburi. Adatto a bambini e adulti, con i musicisti dell'Associazione Tamtando di Aosta. Il ritrovo è fissato presso il parcheggio del Serrù.
La partecipazione agli eventi è gratuita.
Per informazioni e prenotazioni, chiamare il numero 0124-901070.

Altre info sul Parco Nazionale del Gran Paradiso




Dal 18 al 20 luglio al Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina (Emilia-Romagna)
Campeggio a Montetortore tra fantasmi ed arcieri
L'Ente Parco dei Sassi di Roccamalatina propone di trascorrere da venerdì 18 a domenica 20 luglio tre giorni di vita selvaggia nella misteriosa atmosfera del castello di Montetortore. Nel campo da tiro di Casa Fontana impareremo ad usare l'arco e ci esibiremo in veri e propri tornei di tiro al paglione... una vera e propria olimpiade del tiro con l'arco con tanti premi per tutti.
Il ritrovo è fissato a Piazzale Ronchi a Zocca (MO) alle ore 9.30 di venerdì 18. E' prevista sistemazione in tenda.
La quota di partecipazione è di Euro 99 comprensivi del vitto, le tende, due guide e l'animazione. Potrà partecipare un numero massimo di 15 ragazzi.
Per informazioni, contattare Gianluigi Olmi: Tel. 051/919108 - 347/3015119 - 338/8459659 - 340/0780939.

Altre info sul Parco dei Sassi di Roccamalatina




Dal 18 al 20 luglio ai Parchi e Riserve del Lago Maggiore (Piemonte)
Palio dei rioni di Mercurago

I Parchi e Riserve del Lago Maggiore ospitano nel Comune di Arona (NO) da venerdì 18 a domenica 20 luglio il "Palio dei Rioni di Mercurago".
Il programma della manifestazione prevede per la sera di venerdì 18 una fiaccolata notturna degli atleti; per il pomeriggio di sabato 19 una sfilata in costume e l'inizio delle gare ,e per la sera giochi e gare del palio dei rioni; infine, per la mattina di domenica 20 la S. Messa sul campo e il gemellaggio tra oratori. Nel pomeriggio ci sarà la fine delle gare e la premiazione.
Per informazioni: Ente di gestione dei Parchi e delle Riserve Naturali del Lago Maggiore - Via Gattico, 6 - 28040 Mercurago di Arona (NO)
Tel. 0322/240239 - Fax 0322/237916 - E-mail: info@parchilagomaggiore.it

Altre info sui Parchi e Riserve del Lago Maggiore




Il 20 luglio al Parco Regionale del Corno alle Scale (Emilia-Romagna)
"Stralizzano"
Il comprensorio del Corno alle Scale rappresenta un vero paradiso per gli amanti della mountain bike. Le montagne, i boschi, le vallate, le zone di crinale e la fitta rete di sentieri che caratterizzano il territorio offrono infatti numerosi itinerari di varia difficoltà e di sicuro fascino. Davvero un'emozione unica, da scoprire ed ammirare in sella alla propria mountain bike, percorrendo i tanti itinerari segnalati o partecipando alle escursioni guidate e ai tanti eventi organizzati dall'Assessorato al turismo e sport del Comune di Lizzano in Belvedere (BO).
Da non perdere quindi domenica 20 luglio l'appuntamento con l'iniziativa "Stralizzano".
Per informazioni sulle offerte proposte dai "Bike Hotel" e sul programma dettagliato degli eventi consultare il sito www.cornoallescale.net
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi agli Uffici:
IAT Lizzano: Tel. e Fax: 0534/51052 - E-mail: Iat.lizzano@cosea.bo.it
IAT Vidiciatico: Tel. e Fax: 0534/53159 - E-mail: Iat.vidiciatico@cosea.bo.it o contattare l'Ufficio Parco: Tel. 0534/51761 - Fax 0534/51763 - E-mail: parco.corno@cosea.org o parco.corno@libero.it

Altre info sul Parco Corno alle Scale




Valle delle Prigioni




Il 23 luglio al Parco del Monte Cucco (Umbria)
La Valle delle Prigioni
L'Ente Parco del Monte Cucco, in collaborazione con il gruppo escursionistico Coop. Diantene, propone per mercoledì 23 luglio un itinerario escursionistico alla scoperta del suo territorio.
L'escursione "La Valle delle Prigioni" avrà una durata di 9 ore e un dislivello massimo di 600 metri. Il luogo di ritrovo è la frazione di Coldipeccio (PG), alle ore 9.00. L'adesione deve essere presentata entro lunedì 21 luglio.
L'escursione sarà effettuata solo con un minimo di 7 iscritti, e richiede normale abbigliamento da escursionista.
Per prenotazioni ed informazioni: Coop. Diantene - Loc. Ferba, 15 - 06021 Costacciaro (PG) - Tel. e Fax 0759251051 - E-mail: coopdiantene@hotmail.com

Altre info sul Parco del Monte Cucco




Dal 19 al 26 luglio al Parco delle Alpi Marittime (Piemonte)
Non solo Scienza alle Alpi Marittime
L'Ente Parco Alpi Marittime ospita da sabato 19 a sabato 26 luglio
l'iniziativa "Vedere la Scienza... Estate" in località Valdieri ed Entracque (CN), una rassegna di film e documentari scientifici, escursioni geologiche e naturalistiche organizzate dalla Provincia di Milano, dal Centro Interuniversitario per la Diffusione della Cultura Scientifica e Tecnologica, dalla Fondazione Cineteca Italiana con la collaborazione del Parco, del Corpo forestale dello Stato, degli Enti locali e dell'Enel.
Per ulteriori informazioni: Tel. 0171/978811 - 0171/97397.
Inoltre, numerose le escursioni che si terranno nel corso del mese, per partecipare alle quali è indispensabile prenotare agli uffici del Parco (Tel. 0171/97397) entro le ore 13 del giorno precedente (per quelle di domenica entro il venerdì). All'atto dell'adesione saranno fornite le informazioni su ora e luogo di ritrovo per la partenza. Per le escursioni è fissato un numero massimo di partecipanti stabilito secondo l'ordine di iscrizione; per le uscite ad Amico Parco avranno la priorità gli iscritti all'Associazione. Per tutte le gite è indispensabile avere equipaggiamento idoneo alle uscite in montagna (scarponi, zaino e abbigliamento adatto) e un minimo di allenamento; sarà facoltà dell'accompagnatore rifiutare chi non è nelle condizioni sopra riportate e annullare la gita in caso di condizioni meteo avverse.

Altre info sul Parco delle Alpi Marittime