Dalla letteratura alla religione, dalla cultura popolare alla musica... nei Parchi

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!




panorama




Il 25 luglio al Parco Naturale del Monte San Bartolo (Marche)
Passeggiata letteraria
La proposta delle "Passeggiate letterarie"da parte dell'Ente Parco Monte San Bartolo ha lo scopo di offrire al turista italiano e straniero l'opportunità di visitare il Parco e di avvicinarsi alle sue bellezze attraverso un approccio culturale, che tuttavia non prescinde dall'elemento naturalistico, ma anzi ne trae la sua forza comunicativa.
Il paesaggio, il borgo, il rudere, il cimitero, la villa e ancora il faro, la falesia, la vegetazione, mentre una voce narrante recita parole e versi poetici che sollecitano l'immaginazione dell'ascoltatore e la lasciano libera di perdersi al di là di ogni confine.
Il luogo si fonde con la parola, il ricordo e l'emozione, per dar vita a percorsi di rara suggestione che toccano la sensibilità del visitatore attento a cogliere l'anima e la storia più intima del nostro territorio.
Venerdì 25 luglio l'appuntamento è con autori come Ovidio, Hortensio Lando e Torquato Tasso, con brani narrati da M. Giardini e interventi sulla tematica naturalistica di Andrea Fazi.
La partenza è fissata da Piazzale della Libertà (Pesaro) alle ore 16.30 con bus navetta e il rientro è previsto per le ore 19.15.
Il luogo di svolgimento della passeggiata verrà comunicato all'atto dell'iscrizione.
Servizio prenotazione: Il Grande Albero Soc. Coop. a.r.l. - Tel. 0721/371511 - E-mail: info@ilgrandealbero.191.it (dal lunedì al venerdì - dalle ore 9.00 alle 13.00)

Altre info sul Parco Monte San Bartolo




Il 27 luglio al Parco Naturale Regionale del Beigua (Liguria)
Musica alla Badia di Tiglieto
Seconda edizione di "Parco in Musica", l'appuntamento con la musica classica all'interno del Parco Naturale Regionale del Beigua.
Anche quest'estate - dopo il grande successo di pubblico ottenuto nel luglio 2002 con l'Orchestra da Camera della Lombardia impegnata con musiche di Bach, Mozart e Borodin - sempre nell'incantevole complesso monumentale della Badia di Tiglieto (GE), prima abbazia cistercense fondata fuori dal territorio di Francia nel 1120, domenica 27 luglio alle ore 18.00 la Regione Liguria (Assessorato Territorio e Ambiente) e il Parco del Beigua organizzano con la direzione artistica di Rita Cucé, un evento culturale di grande rilievo: il Soprano Monica Benvenuti canterà alcune fra le più belle pagine di Wagner, Puccini e Tosti accompagnata al pianoforte dal M° Giuseppe Bruno. Il suo recital sarà preceduto da un intervento della violinista Greta Medini un giovane talento che, a soli 13 anni, ha già dato prova delle sue straordinarie qualità classificandosi ai primi posti di numerosi concorsi internazionali.
In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso la Chiesa N.S. Assunta di Tiglieto, alle ore 19.00. Ingresso libero.
L'evento - organizzato dalla Regione Liguria e dall'Ente Parco del Beigua, in collaborazione con la Provincia di Genova, la Comunità Montana Valli Stura e Orba, il Comune di Tiglieto, l'Agenzia Regionale In Liguria, l'A.P.T. "Genova", la CARIGE S.p.A., l'Associazione Lunaservice, Festiva'art 2003 - Ponente Musica e con l'assenso della Congregazione Italiana dell'Ordine Cistercense e della Marchesa Camilla Salvago Raggi - si inserisce nell'ambito delle iniziative che hanno impegnato i diversi Enti locali (Provincia di Genova, Ente Parco del Beigua, Comunità Montana Valli Stura e Orba, Comune di Tiglieto) e la Fondazione Carige negli ingenti interventi di restauro che sono stati realizzati in questi ultimi anni per riportare all'antico splendore il complesso monastico.
Per ulteriori informazioni contattare l'Ente Parco del Beigua: Corso Italia, 3 - 17100 Savona - Tel. 019/84187300 - Fax 019/84187305 - E-mail: beigua@tin.it

Aziende Agrituristiche nel Parco del Beigua


Altre info sul Parco del Beigua



A piedi tra le nuvole - Colle del Nivolet


Nivolet




Il 27 luglio al Parco Nazionale del Gran Paradiso (Valle d'Aosta, Piemonte)
A piedi tra le nuvole
Continuano domenica 27 luglio gli eventi e le iniziative organizzati dall'Ente Parco del Gran Paradiso per i turisti nell'area del Colle del Nivolet, comune di Ceresole Reale (TO), in occasione della regolamentazione del traffico privato.
In programma alle ore 9.30 "Anch'io alla festa dell'Acqua", escursione con la guida del Parco (max. 25 persone) al Colle del Nivolet. Il ritrovo è fissato presso il parcheggio di Pont Valsavarenche (AO). Dal Nivolet, alle ore 10.30, i partecipanti saranno accompagnati al luogo della rappresentazione.
Alle ore 11.00, "Festa per l'Anno Internazionale dell'Acqua" al Nivolet.
L'Associazione Solal di Aosta presenta "Le acque del Nivolet", con Paola Corti: fiabe e racconti sulle creature fantastiche che nell'immaginario collettivo abitano laghi e torrenti montani, con l'esecuzione di brani musicali.
Alle ore 10.00 "A tu per tu con il ricercatore del Parco" in località Serrù (AO): per i numerosi appassionati della fauna del parco nazionale, sarà a disposizione del pubblico (fino alle ore 13) un ricercatore per illustrare, con osservazioni con il cannocchiale, la fauna e le tecniche di monitoraggio, nella cornice della splendida conca del lago.
La partecipazione agli eventi è gratuita.
Per informazioni e prenotazioni, chiamare il numero 0124-901070.

Altre info sul Parco Nazionale del Gran Paradiso




Il 27 luglio al Parco del Gigante (Emilia-Romagna)
Respirando la natura nel Parco del Gigante
L'Ente Parco del Gigante ci propone per domenica 27 luglio due interessanti escursioni.
La prima proposta è "Tutti a Rio pascolo", un itinerario tra Succiso, Rio Pascolo, Alpe di Succiso. L'appuntamento è per le ore 9.00 presso il Centro Visite di Succiso, mentre il rientro è previsto per le ore 17.00 circa.
Per informazioni e prenotazioni: Centro Visite di Succiso (RE), tel. 0522/892290 o Centro Visite di Busana, tel 0522/891209 - 891585.
La seconda opportunità è "Alla conquista del Monte Ventasso", un'escursione in occasione della festa di S. Maria Maddalena, con un itinerario tra la Sede del Parco del Gigante, il monte Ventasso, e il Santuario S. Maria Maddalena. L'appuntamento in questo caso è per le ore 9.00 presso il Centro Visite di Busana (RE), e il rientro è previsto per le ore 17.00 circa.
Per informazioni e prenotazioni: Centro Visite di Busana, tel. 0522/891209-891585.
Le escursioni si svolgeranno solo al raggiungimento di 10 partecipanti.
Il costo delle escursioni è di 3,00 Euro, il pranzo è al sacco, portato dai singoli partecipanti. E' consigliato un abbigliamento idoneo alle escursioni in montagna.
Le Guide Escursionistiche Ambientali che accompagnano le uscite sono della Coop. La Sorgente.
Per ulteriori informazioni: Ente Parco del Gigante - Tel. 0522/891209/891585 - Fax 0522/891587 - E-mail: staff@appenninoreggiano.it oppure parco@parcogigante.it

Altre info sul Parco del Gigante




Speleologia




Il 27 luglio al Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa (Emilia-Romagna)
Visita speleologica
L'Ente Parco dei Gessi Bolognesi organizza per domenica 27 luglio una visita speleologica, che partirà alle ore 9.30 dalla località "Palazza" (Via Benassi - Ponticella di S. Lazzaro - BO).
La visita è adatta a tutti, purché in normali condizioni di salute fisica; sconsigliata ai bambini di età inferiore agli 8 anni. Si consiglia di indossare stivali di gomma o scarpe da trekking, vestiti "sporcabili" adatti ad una temperatura di 12°c (felpa, k-way, pantaloni lunghi) e di portarsi un cambio di vestiti e di scarpe.
La quota di partecipazione è di 12 Euro per i maggiorenni e di 6 Euro per i minorenni, da versare in anticipo sul CCP 26849406 intestato a: Parco dei Gessi Bolognesi - Via Jussi, 171 - 40030 Farneto di San Lazzaro (BO).
La ricevuta del versamento va consegnata alla guida il giorno della visita.
Si può prenotare telefonando dalle ore 9.30 alle ore 12.30 (dal martedì al sabato) al Centro Parco: tel. 051/6251934.
Per ulteriori informazioni: Centro Parco "Casa Fantini", via Jussi 171 - 40030 Farneto - San Lazzaro di Savena (BO) - Tel. 051/6251934 - Fax: 051/6254521 - E-mail: info@parcogessibolognesi.it

Altre info sul Parco dei Gessi Bolognesi




Il 26 luglio al Parco Naturale Regionale di Portofino (Liguria)
Il Cristo degli Abissi
L'Ente Parco propone sabato 26 luglio una passeggiata nel suo territorio nel tardo pomeriggio, un tuffo nelle limpide acque della baia di San Fruttuoso, il tramonto da uno degli angoli più suggestivi del Mediterraneo, infine la fiaccolata e l'immersione dei sub che celebrano la festa del Cristo degli Abissi. Una serata dedicata ad una delle tradizioni religiose più sentite nel Parco che si concluderà con una passeggiata nella macchia mediterranea e nel bosco popolato dalla fauna del promontorio, suoni, canti notturni, straordinari incontri con i piccoli mammiferi e gli altri animali che si muovono nelle silenziose notti d'estate. Si tratta di un'escursione molto impegnativa.
L'appuntamento è per le ore 17.00 presso il parcheggio di Portofino Vetta (GE) e il rientro è previsto per le ore 24.30 a San Rocco (GE).
La quota di partecipazione è di 8,00 Euro.
Si consiglia di portare torcia elettrica, pranzo al sacco, costume da bagno (facoltativo).
La prenotazione è obbligatoria e va comunicata entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 23 luglio a: Ente Parco di Portofino - Tel. 0185283480 - Fax 0185285706 - E-mail: lt.parcodiportofino@libero.it

Altre info sul Parco di Portofino



Artisti nella Riserva Naturale Speciale della Val Sarmassa




Il 27 luglio ai Parchi e Riserve Astigiani (Piemonte)
Festa della Trebbiatura
L'Ente Parchi e Riserve Astigiani ci invita domenica 27 luglio alla Riserva Naturale Speciale della Val Sarmassa, in località Concentrico di Cortiglione (AT).
Il paese è immerso in una splendida cornice di boschi e vigne; la rassegna enologica dei produttori cortiglionesi presenta vini che attraverso la qualità sanno coniugare sapientemente tecniche e mezzi moderni con la tradizione, per la tutela dell'ambiente e la genuinità del prodotto. Artisti di strada, degustazioni enogastronomiche, attività legate ad antichi mestieri, musica, giochi popolari fanno da cornice all'esibizione della trebbiatura del grano eseguita con macchine d'epoca.
L'evento è organizzato dal Comune e dalla Pro Loco, in collaborazione con l'Ente Parco.
Per ulteriori informazioni: Tel. 0141/592091 - E-mail: enteparchi@parchiastigiani.it oppure Tel. 0141/765106 - E-mail: comune.cortiglione@libero.it

Altre info sui Parchi e Riserve Astigiani




Suoni in Val Venegia




Il 27 luglio al Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino (Trentino Alto Adige)
I suoni delle Dolomiti
L'Ente Parco Paneveggio Pale di San Martino ci propone un altro incontro nell'ambito dell'iniziativa "I Suoni delle Dolomiti".
Per domenica 27 (ore 14.00) è stata scelta l'ambientazione della Val Venegia (TN) - in una piccola radura tra massi erratici ai piedi delle rocce delle Pale - per il concerto di Günter Sommer & Swiss Horns: la tradizione jazzistica del percussionista tedesco si fonde con il suono antico dei corni alpini (suonati da Roberto Morgenthaler e Jean-Jacques Perdetti), in un gioco di insieme caratterizzato da contrasti dinamici e da notevole complessità ritmica.
La partecipazione ai concerti è libera e gratuita. In caso di maltempo i concerti sono spostati presso strutture al coperto e si tengono alla sera.
Per informazioni e prenotazioni: Ente Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino: Villa Welsperg - Via Castelpietra, 2 - Loc. Val Canali - 38054 Tonadico (TN) - Tel: 0439/64854 - Fax: 0439/762419 - E-Mail: info@parcopan.org

Altre info sul Parco Paneveggio - Pale di San Martino