|
La notte di San Lorenzo nei Parchi
|
|
Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere! |
|
|
|
Il 9 agosto al Parco Naturale Regionale di Portofino (Liguria)
Aspettando le stelle cadenti
L'Ente Parco di Portofino organizza sabato 9 agosto l'escursione impegnativa "Aspettando le stelle cadenti": le notti di agosto, e in particolare quelle vicine a San Lorenzo, richiamano l'attenzione di tutti gli appassionati di stelle cadenti. Percorrendo i suggestivi sentieri del Parco, in compagnia di un esperto, raggiungeremo una località panoramica lontana dalle luci cittadine e impareremo ad osservare attentamente le costellazioni e le stelle cadenti che in queste notti sono più numerose.
L'appuntamento è per le ore 21.00 presso il parcheggio di Portofino Vetta e il rientro è previsto per le ore 1.00 circa a Portofino Vetta (GE). La quota di partecipazione è 7,00 Euro. E' consigliato munirsi di torcia elettrica e binocolo.
La prenotazione è obbligatoria e va comunicata entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 6 agosto.
Per informazioni e prenotazioni: Ente Parco di Portofino - Tel. 0185283480 - Fax 0185285706 - E-mail: lt.parcodiportofino@libero.it
Altre info sul Parco di Portofino |
|
|
|
Il 7 e 8 agosto al Parco Nazionale dello Stelvio (Lombardia, Trentino Alto Adige)
Nel Parco sotto le stelle
L'Ente Parco dello Stelvio organizza numerose iniziative estive, tra cui giovedì 7 agosto un'escursione serale lungo i sentieri del Parco, per ascoltare nella notte le tante parole del silenzio. L'escursione parte ogni giovedì (fino al 19 settembre) alle ore 21.00 dal Centro Visitatori di Rabbi Fonti, in Val di Rabbi (TN).
Venerdì 8 si terrà un'altra escursione serale con partenza alle ore 21.00 alternativamente dal Centro Visitatori di Cogolo (TN) o dall'Ufficio Informazioni di Peio Fonti, in Val di Peio (TN). L'escursione si terrà ogni venerdì fino al 19 settembre.
La quota di partecipazione per ciascuna escursione è di Euro 4,50 a persona.
Le iscrizioni devono essere effettuate entro le ore 18.30 del giorno precedente la data della gita a cui si intende partecipare.
Per gruppi precostituiti di 20 persone è possibile organizzare l'escursione in altre date.
Per ulteriori informazioni contattare l'Ente Parco: Tel. 0463/903046 - Fax 0463/903047 - E-mail: info.tn@stelviopark.it
Altre info sul Parco Nazionale dello Stelvio |
|
|
|
Il 9 agosto al Parco Naturale Regionale del Beigua (Liguria)
Sotto un mare di stelle!
L'Ente Parco del Beigua organizza nel mese di agosto una serie di iniziative, tra cui sabato 9 l'escursione di media difficoltà "Sotto un mare di Stelle!", condotta in collaborazione con il Gruppo Astrofili Savonese e dal Gruppo Sportivo Stella S.Bernardo.
Dalla chiesa di Stella S.Bernardo si segue la strada fino alla località Lunghini, dove una stradella sterrata conduce fino alla Rocca della Puma; qui si apre uno splendido panorama verso il Monte Beigua e la costa. Giunti in prossimità del prato di Ne Fosse (dove furono sepolti i caduti durante lo scontro tra le truppe di Napoleone Bonaparte e quelle Austriache) ed abbandonate le luci dei paesi circostanti, si potranno ammirare le stelle cadenti ed ascoltare i suoni notturni della natura. Al termine dell'escursione sarà possibile consumare uno spuntino sotto le stelle (facoltativo, a pagamento).
Il ritrovo è fissato alle ore 17.30 presso la Chiesa di Stella S.Bernardo (Stella - SV). La durata dell'escursione sarà di circa 3,5 ore più sosta cena. E' necessario munirsi di torcia, giacca a vento, telo impermeabile.
Il costo dell'escursione è di 3 Euro. La prenotazione è obbligatoria e deve essere comunicata entro e non oltre le ore 17.00 di giovedì 7 agosto agli Uffici del Parco: Tel. 019/84187300 - Fax 019/84187305 - Cellulare Guida: 335/355357 (sabato e domenica).
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco del Beigua: Corso Italia, 3 - 17100 Savona - Tel. 019/84187300 - Fax 019/84187305 - E-mail: beigua@tin.it
Aziende Agrituristiche nel Parco del Beigua
Altre info sul Parco del Beigua |
|
|
|
Il 10 agosto al Parco Nazionale del Vesuvio (Campania)
S. Lorenzo, 'O Vesuvio e i desideri sott 'e stelle
Continuano le iniziative organizzate per l'estate 2003 dalla cooperativa "Tu.Te.L.A.", acronimo di TUrismo TErra Lavoro Ambiente, con il patrocinio dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio nell'ambito della manifestazione denominata "Vesuvio 'e Notte".
In particolare, domenica 10 agosto sarà la volta di "S. Lorenzo, 'o Vesuvio e i desideri sott 'e stelle": non poteva mancare l'appuntamento con uno degli spettacoli naturali più belli, evento caratteristico e romantico, cioè l'osservazione delle stelle cadenti nella notte di S. Lorenzo. Non vederlo dal Parco significa davvero non comprendere il vero spettacolo offerto dalla natura.
La località di raduno è Ottaviano (NA), strada provinciale Ottaviano - Monte Somma (via Panoramica), presso la sbarra di inizio del sentiero n.1 del Parco Nazionale del Vesuvio denominato "La Valle dell'Inferno". L'orario di partenza è fissato alle ore 21.00.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco Nazionale del Vesuvio - Piazza Municipio, 8 - 80040 San Sebastiano al Vesuvio (NA) - Tel. 081/7710911 - Fax 081/7718215 - E-mail: protocollo@vesuviopark.it
Altre info sul Parco Nazionale del Vesuvio |
|
|
|
Il 10 agosto ai Parchi e Riserve Naturali Astigiani (Piemonte)
Calici di stelle
L'Ente Parchi Astigiani, il Comune di Rocchetta Tanaro, i Produttori e le cantine locali, insieme con la Pro Loco organizzano un evento nazionale che si tiene il 10 agosto di ogni anno in alcune prestigiose piazze italiane.
Nella magica atmosfera della notte di S. Lorenzo, nella suggestiva cornice della "Fattoria Roceta" nel Parco di Rocchetta Tanaro (AT), tra danza, poesia e musiche inneggianti il tema di Bacco, si brinda con i migliori vini delle cantine locali abbinati ai prodotti tipici.
L'appuntamento con "Calici di Stelle" ha un duplice scopo: diffondere la cultura del vino di qualità ed approfondire la conoscenza dei prodotti tipici e del territorio.
Per ulteriori informazioni: Tel. 0141/592091 - E-mail: enteparchi@parchiastigiani.it - Tel. 0141/644123 - E-mail: rocchettatanaro@tin.it
Altre info sui Parchi e Riserve Astigiani |
|
|
|
Il 10 agosto al Parco Nazionale dei Monti Sibillini (Marche, Umbria)
Una notte di stelle
Due sono gli appuntamenti con il Parco Nazionale dei Monti Sibillini la notte di domenica 10 agosto.
Si comincia con "Una notte di stelle", una passeggiata naturalistica per tutti (4 ore) dedicata alla conoscenza e all'osservazione con il telescopio della volta celeste.
L'appuntamento è con la guida Francesco Rotondi presso la Casa del Parco di Norcia (PG), e il costo è di Euro 5.
Il secondo appuntamento è con "La notte di San Lorenzo", un itinerario naturalistico notturno di 8 ore per adulti: aspettando la notte, seguendo le stelle e la splendente luna per raggiungere la cima più alta dei Sibillini e gustare un'alba mai vista a 2476 m.
L'appuntamento con la guida Amedeo de Santis è presso la Casa del Parco di Arquata del Tronto (AP), e il costo è di 8 Euro.
Per le prenotazioni contattare le Case del Parco.
Per maggiori informazioni contattare L'Associazione delle Guide del Parco - Tel. 335/216748 - E-mail: cpforti@tin.it
Altre info sul Parco Nazionale dei Monti Sibillini |
|
|
|
Il 10 agosto al Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina (Emilia-Romagna)
San Lorenzo... desideri in una stella
L'Ente Parco dei Sassi di Roccamalatina in collaborazione con l'Associazione "Natura W" e nell'ambito dell'iniziativa "Idee in cammino" organizza domenica 10 agosto la passeggiata "San Lorenzo... desideri in una stella": il cielo ha sempre fatto fantasticare l'uomo, per questo la notte di San Lorenzo è una notte speciale piena di misteri, di leggende. Distogliersi per un attimo dalla vita quotidiana, abbandonarsi a guardare la volta celeste nella notte delle stelle cadenti... qualche desiderio nascosto si avvererà!
L'animazione è curata da Roberto Calastri (astrofilo del gruppo Antares) e da Claudio Moventi (scrittore). E' consigliato munirsi di torcia elettrica e panno per sedersi. Cena facoltativa Euro 12.
Il ritrovo è fissato presso il parcheggio Camping Eco Chiocciola di Maserno (MO) alle ore 19.30 con cena, alle ore 21.30 senza cena.
Per informazioni, contattare Gianni Genzale: Tel. 059/535477 - 340/2576781 - E-mail: gianni.gen@tiscalinet.it
Altre info sul Parco dei Sassi di Roccamalatina |
|
|
|
Il 10 e 12 agosto al Parco Sasso Simone Simoncello (Marche)
Sotto le stelle e al chiaro di luna sui calanchi
L'Ente Parco organizza domenica 10 agosto l'osservazione delle stelle nella serata più suggestiva dell'estate in località Eremo del Monte Carpegna (PU) alle ore 21.30.
L'escursione è gratuita. E' comunque gradita prenotazione presso il Centro Visite del Parco.
Inoltre, martedì 12 agosto si terrà un'escursione notturna da Case Barboni al Sasso Simone lungo il sentiero dei calanchi (dislivello: da 981m a 1204m).
Il ritrovo è fissato presso la Piazza di Miratoio di Pennabilli (PU) alle ore 21.00; al rientro, fissato per le ore 23.00, è prevista una degustazione di prodotti tipici.
Il costo dell'escursione è tra i 3 e i 5 Euro a partecipante. In caso di maltempo l'evento sarà rimandato a data da destinarsi.
La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro lunedì 11 agosto presso il Centro Visite del Parco: Via Montefeltresca, 157 - 61020 Pietrarubbia (PU) - Tel. e Fax 0722/75350 - E-mail: centrovisite@libero.it (dal martedì alla domenica: 10.00-12.00; sabato e domenica anche: 16.00-17.30).
Per ulteriori informazioni sulle iniziative curate dall'Ente Parco Naturale Regionale del Sasso Simone e Simoncello:
www.parcosimone.org - E-mail: parcosassosimone@provincia.ps.it
Altre info sul Parco Sasso Simone Simoncello |
|
|
|
Il 7, 12 e 13 agosto al Parco Nazionale della Val Grande (Piemonte)
Emozioni in una notte di luna
L'Ente Parco della Val Grande propone nel mese di agosto una serie di escursioni di varia difficoltà e tema.
Giovedì 7 agosto "La strada della calce" (Fondighebbi - Le Fornaci - A. Scaredi - Lago del Marmo), un itinerario storico geologico di media/alta difficoltà durante il quale scopriremo come per alcuni secoli la roccia calcarea che affiora nei pressi del Lago del Marmo sia stata utilizzata per alimentare le fornaci della Val Loana. La guida responsabile è Renato Cresta e il costo a persona è di 16 Euro.
Il ritrovo è fissato a Malesco (VB), presso il Centro Informazioni del Parco, alle ore 8.30.
Martedì 12 agosto "Emozioni in una notte di luna" (Alpe Gabbio - Alpe Trecciura - M.te Todano - Pian Cavallone), un facile itinerario naturalistico notturno per ascoltare i suoni ed i silenzi del Parco e vivere le emozioni notturne. Rientro al chiarore della luna piena. Possibilità di pernottamento (soci CAI Euro 8, non soci Euro 16). La guida responsabile è Marco Barbetta e il costo a persona è 10 Euro. Il ritrovo è fissato presso il Centro Visite di Intragna (VB) alle ore 21.00.
Mercoledì 13 agosto "All'alba della storia" (Cicogna - A. Prà - Pogallo - Cicogna), un facile itinerario storico-naturalistico con la guida Lorella Canesso che ci porterà lungo antichi sentieri alla scoperta di incisioni rupestri, terrazzamenti, mulattiere e alpeggi.
La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata presso il Parco Nazionale Val Grande con almeno 4 giorni di anticipo. Le escursioni si effettueranno al raggiungimento di almeno 5 partecipanti prenotati. I ragazzi sotto i 14 anni, accompagnati dai genitori, pagano metà tariffa. In caso di maltempo o di altre necessità, gli itinerari potranno subire variazioni a discrezione della Guida responsabile dell'escursione.
Per informazioni e prenotazioni: Ente Parco Nazionale Val Grande - Villa S. Remigio Verbania Pallanza - Tel. 0323/557960 - Fax 032/556397 - E-mail: pvgrande@tin.it
Altre info sul Parco Nazionale della Val Grande |