Parks.it Tuttoparchi
Il Portale dei Parchi Italiani

Ferragosto nei Parchi tra sapori, musica, fuochi d'artificio e aquiloni


Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!




Sapori e Saperi

Clicca sull'immagine per ingrandirla
Dal 16 al 20 agosto al Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (Campania)

Sapori & Saperi

L'Ente Parco del Cilento ci invita alla manifestazione gastronomica e culturale denominata "Sapori & Saperi", che si svolgerà da sabato 16 a mercoledì 20 agosto nel vecchio borgo di San Nicola di Centola (SA).
Lo scenario nel quale si ambienteranno le cinque serate è particolarmente suggestivo. Già da alcuni mesi prima, le case ormai semi-abbandonate del Borgo antico saranno riaperte e ripulite risultando esse stesse il teatro delle reminescenze della civiltà contadina. Ogni scena rappresenterà uno spaccato di vita vissuta. Non solo le case, nelle quali si ricostruiranno la cucina e la camera da letto dei nostri nonni, ma anche i vicoli saranno allestiti con fiaccole e lumi propri del tempo passato, di quel tempo in cui l'assenza della luce artificiale dava più spazio all'immaginazione e alla poesia.
Sarà altresì possibile ammirare la maestria degli artigiani cilentani che oltre ad esporre i propri lavori daranno anche dimostrazione delle loro capacità. Nella piazzetta verranno allestiti stand gastronomici con piatti tipici locali. Ci saranno esibizioni di alcuni degli artisti più importanti della musica popolare cilentana e campana. Non mancheranno concorsi a premi, il "palio del ciuccio" e il "palo della cuccagna".
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco: via F. Palumbo (Palazzo Mainenti) - 84078 Vallo della Lucania (SA) - Tel: 0974/719911 - Fax: 0974/7199217 - E-mail: ente@pncvd.it

Altre info sul Parco Nazionale del Cilento





Parco Nebrodi Dal 15 al 17 agosto nel Parco Naturale dei Nebrodi (Sicilia)

"Io vado al Parco"

"Io vado al Parco" è il titolo dell'iniziativa che contiene un calendario ricco ed articolato di attività estive coordinate dall'Ente Parco e gestite in collaborazione con i Comuni del Parco e con le associazioni di volontariato che operano nell'area protetta.
L'obiettivo principale della kermesse, che racchiude feste religiose, sagre ed escursioni, è di consentire la fruizione delle risorse dell'area protetta contribuendo, con una presenza responsabile e rispettosa, a difendere il patrimonio boschivo da aggressioni e da rischi di incendi.
Numerosi sono gli eventi organizzati per il ponte di Ferragosto: si comincia venerdì 15 con la "Festa dell'Assunta" nel Comune di Randazzo (CT) e il "Pellegrinaggio alle Tre Verginelle" nel Comune di Tortorici (ME).
Sabato 16 e domenica 17 si svolgerà invece l'attività di educazione ambientale "Alla scoperta del sentiero dell'acqua": l'appuntamento è presso l'Area del Capriolo nel Comune di Galati Mamertino (ME) alle ore 9.30. Per informazioni, contattare gli "Amici della Terra - Nebrodi" - Tel. 328/6129096 (Francesca Gentile); 339/4596672 (Maria D'Amico); 0941/911270 (sede dell'Associazione).
Sempre sabato 16 e domenica 17 ci sarà un'escursione guidata alla Grotta del Lauro, con partenza dal Comune di Alcara Li Fusi (ME) alle ore 9.00. Per informazioni, contattare gli "Amici della Terra - Nebrodi" - Tel. 347/5794695 (Roberto Patroniti).
Per finire, tre appuntamenti per domenica 17 agosto: nel Comune di Cesarò (ME) si svolgerà il "Palio dei Nebrodi"; inoltre, si terrà un'escursione guidata lungo il sentiero dell'Agrifoglio, con partenza dal Comune di Militello Rosmarino (ME - San Piero) alle ore 9.00 (per informazioni: Ente Parco dei Nebrodi - Ufficio di Alcara Li Fusi - Tel. 0941/793904); infine, si svolgerà un'altra escursione in mountain bike, "La via della transumanza", con partenza da Case Filippelli nel Comune di Tortorici (ME) alle ore 8.00 (per informazioni: Nebrodi Cycling Tours - Tel. 339/8122824, Maurizio Caputo).
Per ulteriori informazioni sulle iniziative, contattare l'Ente Parco: via Ugo Foscolo 1, 98070 Alcara Li Fusi (ME) - Tel: 0941/793904 - Fax: 0941/793240 - E-mail: info@parcodeinebrodi.it

Altre info sul Parco dei Nebrodi





Il 15 agosto al Parco Naturale Regionale del Beigua (Liguria)

Fuochi di Ferragosto

L'Ente Parco del Beigua organizza venerdì 15 agosto la facile escursione "Fuochi di Ferragosto": il sentiero con partenza dalla Chiesa di Casanova sale sino alla Cappelletta dedicata al Beato Jacopo da Varagine. Questo sentiero segue la strada sterrata che conduce alla Chiesa della Madonna della Guardia. Da questo bellissimo punto panoramico sulla costa ligure si attenderanno i fuochi d'artificio di Ferragosto (alle 22.30 circa). Al termine dell'escursione sarà possibile consumare uno spuntino sotto le stelle (facoltativo, a pagamento).
Il ritrovo è fissato alle ore 18.30 presso la Chiesa di Casanova (Varazze - SV). La durata dell'escursione è di circa 3 ore più sosta pranzo (al sacco). Il rientro è previsto per la tarda serata. Per raggiungere la località di ritrovo è necessario l'uso dei mezzi propri; munirsi di torcia, giacca a vento, telo impermeabile.
Il costo di ciascuna escursione è di 3 Euro. La prenotazione è obbligatoria e deve essere comunicata entro e non oltre le ore 17 di giovedì 14 agosto agli Uffici del Parco: Tel. 019/84187300 - Fax 019/84187305 - Cellulare Guida: 335/355357 (sabato e domenica).
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco del Beigua: Corso Italia, 3 - 17100 Savona - Tel. 019/84187300 - Fax 019/84187305 - E-mail: beigua@tin.it

Aziende Agrituristiche nel Parco del Beigua

Altre info sul Parco del Beigua





Note in Lessinia

Clicca sull'immagine per ingrandirla
Il 17 agosto al Parco Naturale Regionale della Lessinia (Veneto)

Note in Lessinia

Domenica 17 agosto l'Ente Parco della Lessinia propone un modo originale per avventurarsi alla scoperta del suo territorio combinando una visita guidata alle sue bellezze naturalistiche e dei suoi Musei con un concerto che si svolgerà al termine della stessa.
L'Associazione Culturale "Accademia Musicale Veneta" intende con questi concerti ampliare l'offerta culturale ai visitatori delle bellezze naturalistiche del Parco della Lessinia, realizzando i concerti nei siti naturalistici di maggior richiamo: alla "Pesciara" di Bolca, alle Cascate di Molina, al Ponte di Veja, a Camposilvano, Giazza.
L'appuntamento per domenica è alla "Pesciara" di Bolca (Vestenanova - VR), dove alle ore 15.30 si svolgerà una visita guidata al Museo di Bolca e alla "Pesciara" (si tratta di una cava in galleria, situata nei pressi del comune, da cui si estraggono gli strati rocciosi che contengono i fossili), e alle ore 17.30 seguirà un'escursione nella musica delle diverse culture europee attraverso gli Autori Francesi del XVI-XVII secolo.
Alle ore 19.30 ci sarà una degustazione dei piatti tipici presso i locali convenzionati.
In caso di pioggia la manifestazione si terrà in luogo coperto.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco: Piazza Borgo, 52 - 37021 Bosco Chiesanuova (VR) - Tel. 045/6799211 - Fax 045/6780677 - E-mail: direzione@lessiniapark.it

Altre info sul Parco della Lessinia





Il 15, 16 e 17 agosto al Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie (Friuli Venezia Giulia)

Giroparco

L'Ente Parco delle Prealpi Giulie organizza per venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 agosto un'impegnativa escursione di tre giorni, soggiornando in strutture in quota e accompagnati da guide alpine.
Il ritrovo è fissato al Centro Visite a Prato di Resia (UD) per le ore 10.00, e l'itinerario sarà il seguente: Centro Visite del Parco a Prato di Resia - Sella Buia - Monte Sart - Casera Goriuda - Rifugio Gilberti - Sella Bila Pec - Sella Grubia - Stolvizza.
E' necessaria una buona preparazione fisica, equipaggiamento adeguato ed un'idonea scorta di viveri.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco Naturale Prealpi Giulie - Piazza del Tiglio, 3 - 33010 Resia (UD) - Tel. 0433/53534 - Fax 0433/53129 - E-mail: info@parcoprealpigiulie.org o l'Ufficio Informazioni: Via Nazionale, 77 - 33010 Resiutta (UD) - Tel. 0433/550241 - E-mail: resiutta@parcoprealpigiulie.org

Altre info sul Parco delle Prealpi Giulie





Logo Giornata del Guardaparco


Giornata del Guardaparco
Il 16 agosto al Parco Nazionale del Gran Paradiso (Valle d'Aosta, Piemonte)

Giornata del Guardaparco

La "Giornata del Guardaparco" è divenuta ormai un appuntamento fisso dell'estate del Gran Paradiso e vuole essere sempre di più un momento particolare, in cui il Servizio di Sorveglianza del Parco si presenta al pubblico. Immagini, divise, attrezzature, dimostrazioni, proposte d'attività ed escursioni... il tutto per raccontarvi chi sono e cosa fanno le guardie del più antico parco nazionale italiano.
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso possiede dal 1947 un proprio corpo di guardie che vigila e controlla il territorio dell'area protetta. E' soprattutto grazie ai guardaparco che lo stambecco si è salvato dall'estinzione e oggi è presente nell'area protetta con quasi 4000 esemplari. Le guardie, 62 in tutto, hanno una profonda conoscenza del territorio, degli animali e dell'ambiente del parco, e svolgono un servizio che è veramente unico nel suo genere, vigilando il territorio dall'alba al tramonto.
Ed è proprio per presentare il suo Corpo di Sorveglianza che il Parco del Gran Paradiso organizza questa giornata, ricca di manifestazioni e appuntamenti.
Nei prati di Pont Valsavarenche troverete un ricco programma espositivo e di attività, cui siete tutti invitati.
Alle 9.30 sarà inaugurata la manifestazione assieme alle Autorità presenti.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco: via Umberto I, 1 - 10080 Noasca (TO), Tel. e Fax 0124/901070 - E-mail: info@pngp.it o il Servizio Turismo-Educazione ambientale: turistico@pngp.it

Altre info sul Parco Nazionale del Gran Paradiso





Il 15 agosto al Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina (Emilia-Romagna)

Escursione di Ferragosto alla Robin Hood

Nell'ambito dell'iniziativa "Parchi in Famiglia", l'Ente Parco e l'Associazione "Natura W" propongono per Ferragosto una piacevole escursione fra i boschi, dopo la quale sulla vetta del Castello di Montetortore ci aspetta un pranzo campestre. Nel pomeriggio presso il campo di tiro con l'arco della fontana diventeremo per alcune ore degli apprendisti Robin Hood.
Il ritrovo è fissato presso il distributore Shell di Piazzale Ronchi a Zocca (MO) alle ore 9.30, mentre il rientro è previsto per le ore 18.00.
La quota di partecipazione è di Euro 18 comprensivi della guida, pranzo, istruttore e attrezzatura per il tiro con l'arco.
Per informazioni e prenotazioni, contattare l'Ente Parco: Centro Parco di Pieve di Trebbio - Via Pieve di Trebbio, 1287 - 41050 Roccamalatina (MO) - Tel. 059/795721 - Fax 059/795044 - E-mail: parcosassi@database.it

Altre info sul Parco dei Sassi di Roccamalatina





Il 16 agosto al Parco del Monte Cucco (Umbria)

Festival del volo

Sabato 16 agosto l'appuntamento è al Parco del Monte Cucco dove si terrà una manifestazione aquilonistica organizzata dal Comune di Sigillo (PG) e dalla Pro-Loco.
Alle ore 15.00 una miriade variopinta di aquiloni artistici monofilo e aquiloni tridimensionali colorerà i cieli del Monte Cucco. Grandi e piccini potranno partecipare alla costruzione e farli volare correndo in un prato. Alle ore 20.30 ci sarà una degustazione di prodotti tipici presso il Parco della Villa Anita, e per finire, alle ore 21.00 per le vie del paese ci aspetta un'esibizione itinerante di artisti con acrobazie su trampoli, clowns e simpatiche magie.
Per ulteriori informazioni contattare il Comune di Sigillo: Tel. 075/9178711 - E-mail: sigilloanagr@retein.net

Altre info sul Parco del Monte Cucco





Il 17 agosto al Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino (Trentino Alto Adige)

I suoni delle Dolomiti

Ancora una volta le Pale di San Martino saranno il suggestivo palcoscenico per un concerto, abbinato a escursioni guidate per raggiungere il luogo dello spettacolo.
Infatti, domenica 17 agosto il luogo prescelto è la "Foresta dei Violini" che, dopo aver visto negli anni scorsi l'esibizione di grandi nomi della musica internazionale, ospita anche quest'estate un prestigioso concerto: il violinista Salvatore Accardo accompagnato dall'Orchestra da Camera Italiana ha scelto di esibirsi nella foresta che produce - dai tempi di Stradivari fino ad oggi - l'abete di risonanza per le casse armoniche di strumenti ad arco.
L'appuntamento è alle ore 14.00 nella Foresta dei Violini, in località Carigole a Paneveggio (TN).
La partecipazione al concerto è libera e gratuita. In caso di maltempo il concerto sarà spostato presso strutture al coperto e si terrà alla sera.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco: Villa Welsperg - Via Castelpietra, 2 - Loc. Val Canali - 38054 Tonadico (TN) - Tel. 0439/64854 - Fax 0439/762419 - E-mail: info@parcopan.org

Altre info sul Parco Paneveggio - Pale di San Martino





E infine, un'anteprima...

Il 7 settembre nel Parco del Delta del Po (Emilia-Romagna)

Pedalata Famiglia Liquigas

Si svolgerà nel Parco del Delta del Po emiliano-romagnolo la "Pedalata Famiglia" di domenica 7 settembre organizzata da Liquigas.
Il programma prevede alle ore 9.30 il ritrovo dei partecipanti presso l'Oasi di Canneviè - Porticino a Volano di Codigoro (FE), dove si svolgeranno le operazioni di accredito e consegna del "kit pedalata Liquigas". Ci sarà un'area parcheggio disponibile. Alle ore 10.30 inizierà la pedalata sul percorso di Canneviè in direzione Bosco della Mesola. Alle ore 13.00 è prevista una sosta presso l'Oasi di Canneviè - Porticino con ristoro offerto da Liquigas e area giochi con intrattenimento per bambini. Alle ore 14.30 inizieranno le escursioni facoltative con guide cicloturistiche e ambientali del Parco sul percorso ciclabile dell'argine del Po di Volano al Lido o sul percorso pedonale di Canneviè - Porticino. Infine, alle ore 17.00 il ritrovo presso l'Oasi per il rientro dei partecipanti.
Durante il percorso personale tecnico sarà a disposizione per indicazioni e assistenza per eventuali problemi meccanici alle biciclette.
In caso di pioggia la pedalata verrà annullata. L'organizzazione si riserva di chiudere le iscrizioni a 500 partecipanti.
Per iscrizioni e informazioni: Tel. 02 28009818 (numero attivo dal 25 agosto al 5 settembre dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì).

Altre info