|
Alla scoperta delle tradizioni e dei segreti dei Parchi
|
|
Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere! |
|
|
|
Il 21 agosto al Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino (Trentino Alto Adige)
Il formaggio in Malga Canali
L'Ente Parco organizza giovedì 21 (come tutti i giovedì fino al 4 settembre 2003) una breve escursione tra prati e pascoli, masi e malghe alla riscoperta dei prodotti più tradizionali della caseificazione.
Partendo dal Centro Visite Villa Welsperg alle ore 10.00, si sale per la Val Pradidali e si visitano i ruderi della malga omonima con introduzione al tema dell'alpeggio. Dopo la sosta pranzo si prosegue verso Prà Ostio e Pradi Canali fino alla Malga Canali dove alle ore 15.00 inizierà l'attività "ndar a casada" che consiste nella preparazione della casada, alimento tipico della zona di Primiero a base di ricotta e panna che si consuma con la polenta. A seguire, breve merenda a base di prodotti caseari (Euro 2,50 a persona, facoltativa). L'attività terminerà alle ore 17.30.
Costo per i partecipanti: Euro 6 (i bambini fino agli otto anni d'età non pagano se accompagnati dai genitori).
La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare presso tutti i Centri Visitatori del Parco. L'iniziativa ha luogo se si raggiunge il numero minimo di otto partecipanti (massimo 25 persone).
Per informazioni contattare la Sede del Parco: Villa Welsperg - Via Castelpietra, 2 - Loc. Val Canali - 38054 Tonadico (TN) - Tel: 0439/64854 - Fax: 0439/762419 - E-Mail: info@parcopan.org
Altre info sul Parco di Paneveggio - Pale di San Martino
|
|
|
|
Dal 21 al 24 agosto alla Riserva Naturale del Monte Rufeno (Lazio)
Viaggio nella civiltà contadina e artigiana
Nella terza settimana di agosto la Città di Acquapendente (VT) diventa lo specchio di un'altra epoca, trasformando vie e piazze caratteristiche del centro storico in un itinerario contornato da grandi diorami e da mostre, arricchito con appaganti soste culinarie, dove sarà possibile gustare i "sapori di una volta" attraverso la riproposizione di ricette antiche e fortemente naturali. Il visitatore sarà il protagonista. Egli farà rivivere "l'aia", "la cantina", "la locanda", "il podere", "la festa della mietitura" con la sua partecipazione, occupando quegli spazi e assaporando i piatti tipici fatti con le ricette di una volta, ascoltando musica, ... ballando.
Faranno da collegamento sul percorso una serie di stand che proporranno prodotti dell'agricoltura biologica e dell'artigianato. Il turista sarà proiettato in altra epoca e avrà la possibilità anche di vedere e toccare con mano i materiali, gli strumenti, le lavorazioni che erano parte integrante di un modo di vivere, scoprendo magari curiosità o particolari lavorazioni a lui conosciute. Una manifestazione questa che ha forti caratteristiche culturali e allo stesso tempo propositive in un territorio che ancora oggi non è stato toccato dall'industrializzazione e che presenta ancora forti legami con il suo passato agricolo ed artigianale.
In occasione della Festa Contadina il Museo del Fiore è aperto dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Gestore: Comune di Acquapendente - Piazza Girolamo Fabrizio, 17 - 01021 Acquapendente (VT) - Tel. 0763/733442 - Fax: 0763/730223 - E-mail: monte.rufeno@parchilazio.it
Aziende Agrituristiche nella Riserva del Monte Rufeno
Altre info sulla Riserva del Monte Rufeno
|
|
|
|
Il 22 agosto al Parco Naturale Monte San Bartolo (Marche)
A piedi verso la Perfetta Letizia
L'Ente Parco ci invita venerdì 22 agosto ad una nuova passeggiata letteraria in compagnia di Francesco d'Assisi e dei mistici trecenteschi, con testi narrati da Nando Cecini.
La proposta delle "Passeggiate letterarie", ideata da Nando Cecini e Matteo Giardini, ha lo scopo di offrire al turista italiano e straniero l'opportunità di visitare il Parco e di avvicinarsi alle sue bellezze attraverso un approccio culturale, che tuttavia non prescinde dall'elemento naturalistico, ma anzi ne trae la sua forza comunicativa.
Il paesaggio, il borgo, il rudere, il cimitero, la villa e ancora il faro, la falesia, la vegetazione, mentre una voce narrante recita parole e versi poetici che sollecitano l'immaginazione dell'ascoltatore e la lasciano libera di perdersi al di là di ogni confine.
Il luogo si fonde con la parola, il ricordo e l'emozione, per dar vita a percorsi di rara suggestione che toccano la sensibilità del visitatore attento a cogliere l'anima e la storia più intima del nostro territorio.
La partenza avrà luogo da Piazzale della Libertà (Pesaro) alle ore 16.30 con bus navetta, mentre il rientro è previsto per le ore 19.15.
Il luogo di svolgimento della passeggiata verrà comunicato all'atto dell'iscrizione.
Il ticket di partecipazione è di Euro 6.
Servizio prenotazione per "Passeggiate letterarie": Il Grande Albero Soc. Coop. a.r.l.: Tel. 0721/371511 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00) - E-mail: info@ilgrandealbero.191.it
Altre info sul Parco Monte San Bartolo
|
|
|
|
Il 23 agosto alla Riserva Naturale Mont Mars (Valle d'Aosta)
Orizzonte a 360°
L'Ente Parco ci invita sabato 23 agosto ad una escursione al Mont Mars (m. 2600) con l'accompagnamento di una guida escursionistica naturalistica dell'associazione "la Genziana" (Tel. 340/9175734) messa a disposizione gratuitamente dal Comune di Fontainemore e dal Servizio Risorse Naturali dell'Assessorato Regionale Agricoltura e Risorse Naturali.
L'escursione, della durata di 4 ore, presenta un dislivello di m. 1150.
Il ritrovo sarà presso il Centro Visitatori del Mont Mars a Fontainemore (AO) alle ore 8.30. Si raccomanda un equipaggiamento idoneo alla montagna e il pranzo al sacco.
Informazioni ed iscrizioni fino alle ore 18.00 di venerdì 22 agosto presso il Centro Visitatori del Mont Mars: Tel. 0125/832700.
Altre info sulla Riserva Mont Mars
|
|
|
|
Il 23 e 24 agosto al Parco Nazionale della Majella (Abruzzo)
Wolfweekend
L'Ente Parco ci invita sabato 23 e domenica 24 agosto al "Wolfweekend", sulle tracce del lupo.
Si tratta infatti di un fine settimana dedicato all'animale simbolo della Majella: il Lupo. Raggiunto il luogo di appuntamento in treno o in automobile, gli escursionisti saranno accolti dalla guida che li condurrà per due giorni lungo i sentieri battuti dall'elusivo predatore in cerca di tracce. Punto di sosta, dove si potrà pernottare e degustare specialità gastronomiche locali sarà il "Rifugio il Majo" immerso in una splendida faggeta attraversata da un ruscello.
Il programma può subire delle variazioni dovute a condizioni meteorologiche avverse, imprevisti o altro; i sig.ri turisti sono pregati di chiedere conferma della data, della destinazione e dell'orario dell'escursione recandosi presso il Centro di Informazioni del Parco Nazionale della Majella di Campo di Giove (AQ) oppure telefonando alla guida: Tel. 347/1344793.
Altre info sul Parco Nazionale della Majella
|
|
|
|
Il 23 e 24 agosto al Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (Campania)
Misteri e segreti del Parco
L'Ente Parco organizza per questo fine settimana due visite guidate accompagnati dalle Guide del Parco: sabato 23 si terrà "Il mistero dell'antece", un'escursione a Costa Palomba e visita al Museo Naturalistico degli Alburni e/o alla Grotta di S. Michele, mentre domenica 24 sarà la volta di "I segreti di Castelcivita", una visita alle Grotte di Castelcivita (SA) e al centro storico del paese.
Per avere tutte le informazioni necessarie sulle visite è necessario contattare la Guida del Parco, in questo caso al numero 333/3978393.
I gruppi di almeno 10 persone possono anche concordare con la Guida una data diversa da quella indicata nel programma.
Per informazioni: Associazione Guide del PNCVD - c/o Ente PNCVD - Via Palumbo, 18 - 84078 Vallo della Lucania (SA) - Tel. 0974/719911 - E-mail: guidedelparco@pncvd.it
Altre info sul Parco Nazionale del Cilento
|
|
|
|
Il 26 agosto al Parco Naturale Regionale di Montemarcello Magra (Liguria)
Lungo il fiume
L'Ente Parco Montemarcello Magra organizza martedì 26 agosto una visita guidata in battello alla scoperta del fiume Magra e delle coste del Caprione.
La partenza avrà luogo dal molo di Fiumaretta (SP) alle ore 19.00.
Il prezzo del biglietto è di Euro 8. Per i bambini fino ai 5 anni la visita è gratuita, mentre per i bambini dai 5 ai 10 anni il costo del biglietto è di 4,00 Euro.
Per prenotazioni o maggiori informazioni è possibile telefonare all'Ente Parco di Montemarcello-Magra al numero 0187/691071 dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.00 alle 12.00.
Altre info sul Parco di Montemarcello Magra
|
|
|
|
Il 24 agosto al Parco dell'Adda Sud (Lombardia)
Tuttinbici
L'Ente Parco organizza domenica 24 agosto una pedalata di pochi kilometri aperta a tutti, bambini e adulti. La passeggiata si svolgerà con l'accompagnamento di Guardie Ecologiche Volontarie del Parco e l'itinerario seguirà la sponda destra fluviale passando in località Ferie fino a Pizzighettone e ritorno. Al termine, rinfresco e spettacolo per grandi e piccini.
La partenza è fissata alle ore 16.00 da Formigara (CR) con ritrovo presso la chiesa.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco: Via Achille Grandi, 6 - 26900 Lodi (LO) - Tel: 0371/45081 - Fax: 0371/32988 - E-mail: addapark@lo.itline.it
Altre info sul Parco dell'Adda Sud
|