|
Dalle arrampicate ai tuffi nei Parchi
|
|
Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere! |
|
|
|
Il 30 e 31 agosto ai Parchi e Riserve Astigiani (Piemonte)
Scopriamo la Val Sarmassa
L'Ente Parco ci invita sabato 30 e domenica 31 agosto alla scoperta della Riserva Naturale Speciale della Val Sarmassa.
Sabato 30 l'Ente Parchi Astigiani , in collaborazione con l'Associazione Davide Laiolo e Cantina Sociale di Vinchio e Vaglio Serra, organizza la "Giornata della Riserva Naturale della Val Sarmassa", una manifestazione che costituisce un importante appuntamento culturale all'interno dell'area protetta che racchiude un ricco patrimonio naturalistico e paesaggistico. Nel corso del pomeriggio si percorrono i più interessanti sentieri della Riserva e nei punti più significativi (il "Bricco dei Tre Vescovi", il "Casotto di Ulisse" "Montedelmare" la "Ru") si alternano esposizioni di sculture ed opere pittoriche, angoli dedicati alle tematiche ambientali, letture di brani letterari e poetici, brevi rappresentazioni teatrali.
Il programma prevede il ritrovo nel primo pomeriggio presso la "Cantina Sociale di Vinchio e Vaglio Serra" con partenza del servizio di bus-navetta diretto alla Riserva Naturale della "Val Sarmassa"; al termine dell'interessante percorso culturale e naturalistico, nel tardo pomeriggio, al rientro in "Cantina", cena, musica e danze.
Domenica 31 invece la giornata sarà dedicata alla "Festa del Vino": prima dell'inizio della vendemmia gli ampi spazi dalla "Cantina Sociale di Vinchio e Vaglio Serra" e le colline circostanti offrono una giornata di festa con protagonista il vino.
In mattinata consueto appuntamento con i guardiaparco per la tradizionale camminata nella Riserva Naturale della Val Sarmassa, tra boschi e vigne (a titolo gratuito). Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 in località Montedelmare (AT), presso il parcheggio della Riserva; oltre alle soste nei punti più suggestivi dal punto di vista paesaggistico e significativi dal punto di vista naturalistico è prevista, come sempre, a metà percorso, la tradizionale "colazione del contadino".
Sempre in mattinata possibilità di visita guidata alle strutture della Cantina Sociale con spiegazione dei complessi procedimenti di vinificazione ed infine degustazione dei vini prodotti. Alle ore 12.30 tutti a tavola per il "Grande pranzo in Cantina" (prenotazione: Tel. 0141/950903). Nel pomeriggio gare alle bocce e distribuzione di "friceu" (frittelle dolci).
Per ulteriori informazioni: Ente Gestione Parchi e Riserve Naturali Astigiani - Via S.Martino, 5 - 14100 Asti - Tel. 0141/592091 - 0141/295288 - Fax 0141/593777 - E-mail: enteparchi@parchiastigiani.it o Cantina Sociale di Vinchio e Vaglio Serra: Tel. 0141/950903 - E-mail: info@vinchio.com
Altre info sui Parchi e Riserve Astigiani
|
|
|
|
Il 30 agosto al Parco Naturale Regionale di Portofino (Liguria)
Tramonto dal Bricco
Sabato 30 agosto l'Ente Parco di Portofino organizza l'escursione impegnativa "Tramonto dal Bricco": una serata particolare, lungo un percorso che si snoda seguendo il tracciato della "via dei tubi" e che permette di raggiungere un eccezionale punto panoramico accessibile esclusivamente se accompagnati da guida autorizzata. L'itinerario conduce all'interno di alcune delle gallerie dell'acquedotto storico per terminare sul Bricco, splendido punto di osservazione, utilizzato anche dalle vedette tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale.
L'appuntamento è per le ore 16.30 nella piazza della Chiesa di San Rocco di Camogli (GE) e il rientro è previsto per le ore 21.30. La quota di partecipazione è 5,00 Euro; è consigliato munirsi di torcia elettrica, binocolo, pranzo al sacco.
La prenotazione è obbligatoria e va comunicata entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 27 agosto.
Per informazioni e prenotazioni: Ente Parco di Portofino - Tel. 0185283480 - Fax 0185285706 - E-mail: lt.parcodiportofino@libero.it
Altre info sul Parco di Portofino
|
|
|
|
Il 31 agosto al Parco Alpe Veglia e Devero (Piemonte)
Festa della Buscagna
L'Ente Parco, in collaborazione con il Consorzio Albergatori Devero e Crampiolo, ci invita domenica 31 agosto alla festa della Val Buscagna, che verrà celebrata in due diversi momenti.
Il primo appuntamento è con "Fiori e... polenta d'Alpe" all'Alpe Devero (VB), dove con il naturalista Paolo Pirocchi assaporeremo scenari naturali senza pari, ma non solo... L'appuntamento è presso la chiesetta dell'Alpe Devero alle ore 8.30: escursione gratuita all'Alpe Buscagna e ritorno per il pranzo all'Alpe Devero in concomitanza con la Festa della Val Buscagna.
Il secondo appuntamento riguarda la "Festa della Buscagna" vera e propria: lo scopo della festa è di far conoscere i luoghi, gli ambienti, le tecniche, le qualità e le tradizioni della produzione casearia di Buscagna: un doveroso omaggio ai casari che con passione operano nella tradizione.
Il programma della giornata prevede: alle ore 9.30 l'arrivo a Devero delle mucche e delle capre provenienti dalla Val Buscagna; alle ore 10.30 la dimostrazione della lavorazione di formaggi e ricotta; alle ore 12.00 il pranzo a base di prodotti tipici d'alpe con polenta; alle ore 17.00 la Santa Messa presso la Chiesetta di Devero con benedizione dei prodotti d'alpe.
Durante la giornata sarà possibile assaggiare e acquistare i diversi prodotti.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0324/619113 - 0324/72572.
Altre info sul Parco Alpe Veglia e Devero
|
|
|
|
Il 29 agosto al Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra (Liguria)
Tra scogliere e spiagge del promontorio del Caprione
L'Ente Parco organizza venerdì 29 agosto una visita guidata in battello alla scoperta delle coste del Caprione.
La partenza avrà luogo alle ore 19.00 dal molo di Fiumaretta (SP).
Il prezzo del biglietto è di Euro 8; per i bambini fino ai 5 anni la visita è gratuita, per i bambini dai 5 ai 10 anni il costo del biglietto è di 4,00 Euro.
Per prenotazioni o maggiori informazioni è possibile telefonare all'Ente Parco di Montemarcello-Magra al numero 0187/691071 dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00.
Altre info sul Parco di Montemarcello Magra
|
|
|
Clicca sull'immagine per ingrandirla |
Il 26, 28 e 30 agosto nell'Area Marina Protetta Penisola del Sinis - Isola Mal di Ventre (Sardegna)
Tuffiamoci... nel Sinis!
L'Ente Parco organizza fino alla fine settembre un'interessante serie di escursioni nel suo territorio.
Martedì 26 e sabato 30 agosto (come tutti i martedì e sabato fino alla fine di settembre) due sono le escursioni in programma: "A passo lento...", alla scoperta delle testuggini e del loro mondo alle ore 8.30 e 11.00, e "Un tuffo... nel verde!" tra forme, profumi, e colori del paesaggio alle ore 17.30 e alle 20.00.
Giovedì 28 (come tutti i giovedì fino alla fine di settembre) avranno luogo altre due escursioni: " Sagome volanti...", con tema la vita e le abitudini degli uccelli di palude, alle ore 17.30 e alle 20.00, e " Sopradentrosotto... l'acqua", un'immersione nell'azzurro Sinis alle ore 8.30 e alle 11.00.
Per informazioni e prenotazioni: c/o Centro di Esperienze Casa di Seu - loc. Seu (Cabras) - Tel. e Fax 0783/801941 - 349/215277 - E-mail: arboecos@tin.it (orario 9.30-13.00/14.00-16.00).
Altre info sull'Area Marina Protetta Penisola del Sinis
|
|
|
|
Il 30 agosto al Parco Nazionale dello Stelvio (Lombardia, Trentino Alto Adige)
Scalata Cima Coppi
Sabato, 30 agosto 2003: finalmente si parte! E' giunto il grande momento per tutti i fans della bicicletta e gli appassionati delle strade di montagna: per iniziativa del Parco Nazionale dello Stelvio il 30 agosto 2003, dalle ore 9.00 alle ore 15.00, la strada dello Stelvio verrà chiusa ai veicoli a motore privati all'altezza di Trafoi. La strada apparterrà esclusivamente alle biciclette! Non è una gara! L'importante è partecipare!
Lungo un tracciato di circa 27 km verrà superato un dislivello di quasi 2000 metri. Possibilità di parcheggio per le auto alla stazione ferroviaria di Spondigna, a Prato allo Stelvio ed a Trafoi (BZ). Musica e ristoro all'albergo Franzenshoehe, dove sarà disponibile anche un deposito custodito e gratuito per le biciclette.
Per tutti coloro che amano pedalare e che hanno un discreto allenamento, il tour dello Stelvio costituisce un'esperienza molto speciale. Una partenza dal fondovalle, nel verde paesaggio naturale, seguita da una salita fino ai ghiacciai del massiccio dell'Ortles, attraversando in sella tutte le zone climatiche e paesaggistiche del Parco Nazionale.
Per ulteriori informazioni: Consorzio Parco Nazionale dello Stelvio - Sede periferica Alto Adige - Piazza Municipio 1 - 39020 Glorenza (BZ) - Tel.: 0473/830430 - Fax.: 0473/830510 - E-mail: stelviobz@libero.it - sito internet: www.stelviopark.it
Altre info sul Parco Nazionale dello Stelvio
|
|
|
|
Il 30 e 31 agosto alla Riserva Naturale Orientata Pian di Landro Baldassare (Veneto)
Botanica, archeologia ed escursioni
Ricco è il programma proposto dall'Ente Parco per questo fine settimana.
Sabato 30 e domenica 31 agosto, Veneto Agricoltura organizza una serie di "Visite guidate al giardino botanico", con illustrazione delle caratteristiche di flora e ambienti del Cansiglio e del gruppo Col Nudo - Cavallo. Il ritrovo è fissato presso il Giardino Botanico Alpino "Lorenzoni", e le visite si terranno nei seguenti orari: 10.00 - 11.30; 14.30 - 16.00; 16.30 - 18.00.
Negli stessi giorni, presso il Piazzale del Rifugio S. Osvaldo, Veneto Agricoltura propone anche le "Giornate dell'archeologia" (orario 9.00 - 18.00), con costruzione di capanne dei cacciatori preistorici, allestimenti di laboratori di arte preistorica, animazione (scheggiatura di selci, costruzione di lance, frecce ed utensili, musica e danza primitiva, ecc.) e visite guidate ai siti archeologici alle ore 11.00, 14.30 e 16.30.
Infine, domenica 31 Veneto Agricoltura e il Corpo Forestale dello Stato organizzano una escursione nel Bosco del Cansiglio lungo l'itinerario 3: "Il Monte Candaglia e il Bus de la Lum". L'incontro è fissato al piazzale del Rifugio S. Osvaldo (orari: 9.00 - 13.00; 14.30 - 16.00), da dove partirà un'escursione lungo un percorso ad anello in foresta (4 ore circa, 250 m dislivello, nessuna difficoltà, segnavia A, B, O, M). Segue nel pomeriggio una vista guidata al museo ecologico "Zanardo".
Ulteriori informazioni sulle iniziative possono essere trovate visitando il sito di Veneto Agricoltura (www.venetoagricoltura.org) o contattando Veneto Agricoltura in Pian Cansiglio (Tel. 0438/581757 - Fax 0438/581003 - lunedì - giovedì: 8-17; venerdì: 8-14) o a Legnaro (Tel. 049/8293760), il Comando Stazione del CFS in Pian Cansiglio (Tel. e Fax 0438/585301 - lunedì -venerdì: 13-14), il Centro Caseario e Agrituristico dell'Altopiano Tambre-Spert-Cansiglio, Valmenera (Tel. 0437/472222 - 0437/439722, lunedì -venerdì: 8.30-12.30) oppure il Comune di Tambre (Tel. 0437/49422, lunedì - venerdì: 8-12.30).
Altre info sulla Riserva Pian di Landro Baldassare
|
|
|
|
Il 31 agosto al Parco dell'Etna (Sicilia)
Parco Trekking
Domenica 31 agosto appuntamento al Parco dell'Etna con "Parco Trekking" e le guide del Parco.
Il percorso di media difficoltà avrà una durata media di 7 ore, con partenza dal Rifugio Citelli alle ore 9.00 e itinerario Monti Sartorius - P. Provenzana - Bocche Eruttive 2002.
In caso di maltempo o altri problemi, le guide potranno rinviare l'escursione o ripiegare per tracciati alternativi.
Attrezzatura e abbigliamento consigliati prevedono zaino con colazione a sacco, scarponcini, giacca a vento, berretto, borraccia. Si consiglia anche di portare binocolo e fotocamera.
La quota di partecipazione va da 5,00 a 15,00 Euro a persona, e dovrà essere versata direttamente alle guide al momento della partenza.
Le prenotazioni dovranno essere fatte presso gli Uffici del Parco, telefonando ai numeri 095/821240 - 095/821111 entro venerdì 29 agosto (dalle ore 9.00 alle ore 12.00).
Si invita a rispettare gli orari degli appuntamenti affinché le escursioni possano avvenire entro i tempi previsti.
Altre info sul Parco dell'Etna
|
|
|
|
Fino al 31 agosto al Parco Fluviale dell'Alcantara (Sicilia)
Festa dell'Alcantara
L'Ente Parco Fluviale dell'Alcantara e il Comune di Taormina organizzano una settimana di festeggiamenti a Taormina - frazione Trappitello (ME). La manifestazione è cominciata il 23 agosto, e si protrarrà fino a domenica 31 tra spettacoli teatrali e musicali, concorsi, passeggiate ecologiche e altro ancora. Ogni sera, inoltre, animazione tra gli stand e degustazione dei prodotti tipici a cura degli operatori. Per informazioni: 0942.654262 - 0942.610252 - www.comune.taormina.it.
Nell'ambito della manifestazione, giovedì 28 agosto è in calendario la "Ciclodiscesa Ecologica dell'Alcantara". Con carattere non agonistico, ha come obiettivo il coinvolgimento e la promozione delle cicloescursioni ambientali. La partenza è prevista da Moio Alcantara alle ore 15,00, al crocevia per Roccella e Malvagna. Il percorso, molto agevole, senza particolari difficoltà, con pendenze favorevoli, ha già suscitato l'interesse dei numerosi partecipanti. L'organizzazione è affidata all'Associazione Club degli Amici, sodalizio sportivo con sede a Francavilla di Sicilia (via Frà Cremete), dove verranno effettuate le iscrizioni. Ai vari ristori verranno offerti ai partecipanti prodotti tipici del territorio dell'Alcantara.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco: Via Regina Margherita, 82 - 98034 Francavilla di Sicilia (ME) - Tel: 0942/981038 - Fax: 0942/981038 - E-mail: info@parcoalcantara.it
Altre info sul Parco dell'Alcantara
|
|
|
|
E infine, un'anteprima...
Il 14 settembre al Parco Fluviale del Po - Tratto Torinese (Piemonte)
Il tempo del fiume / Pedalata famiglia Liquigas
Doppio appuntamento con il Parco del Po - Tratto Torinese domenica 14 settembre: la manifestazione prevede infatti una passeggiata a cavallo e una pedalata nel Parco con Liquigas.
La passeggiata a cavallo comincerà alle ore 8.30 con il ritrovo dei partecipanti a Saluggia (TO), via Fiandesio (zona artigianale), dove si svolgeranno le operazioni di accredito e la consegna del "kit Liquigas"; alle ore 9.30 inizio cavalcata e breve sosta nella piazza del Comune ove verrà offerta la colazione e proseguimento verso Verolengo lungo la Dora Baltea; alle ore 11.00, breve sosta nel comune di Verolengo per visitare l'antico "Mulino del Forno", il Santuario della Madonnina e per un piccolo aperitivo-spuntino. Proseguimento verso Chivasso costeggiando il Po, breve visita guidata alla presa del Canale Cavour, attraversamento del centro storico di Chivasso; alle ore 14.30 arrivo nel Parco del Mauriziano (Chivasso); sistemazione cavalli e ristoro.
La cavalcata e i rinfreschi sono gratuiti. L'organizzazione si riserva di chiudere le iscrizioni a 70 cavalieri.
Per informazioni e iscrizioni cavalcata: E-mail: info@cavalcavalli.it - Cell. 333/2322430.
La "Pedalata nel Parco con Liquigas" prevede il ritrovo dei partecipanti alla stazione ferroviaria di Carmagnola (TO) alle ore 9.30, con le operazioni di accredito e la consegna "kit pedalata Liquigas"; alle ore 10.00 inizio pedalata attraversando la Città di Carmagnola e lungo i percorsi ciclabili a fianco del Po e le Riserve Naturale Speciali della Lanca di San Michele e della confluenza del Maira; alle ore 13.00 sosta al Centro Cicogne LIPU di Racconigi, con ristoro offerto da Liquigas. Ci sarà un'area giochi con intrattenimento per i bambini e possibilità di volo vincolato in mongolfiera. Alle ore 14.30 visite facoltative con guide naturalistiche del Parco del Po al Centro Cicogne LIPU, a piedi, o nelle vicinanze del Castello di Racconigi, in bici; alle ore 16.15 partenza in bicicletta verso Carmagnola per il rientro dei partecipanti.
Per i partecipanti è a disposizione un treno speciale attrezzato per il trasporto delle biciclette con partenza da Torino Porta Nuova alle ore 9.00 con rientro da Carmagnola alle ore 17.45. L'organizzazione si riserva di chiudere le iscrizioni a 500 partecipanti.
Per informazioni e iscrizioni: Tel. 02/28009818 (numero attivo dal 1 al 12 settembre dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì).
In caso di pioggia, cavalcata e pedalata verranno annullate
Altre info
http://www.liquigas.it/lq/liquigas.nsf/pages/eventi_pedalate.html
Altre info sul Parco Fluviale del Po - Tratto Torinese
|