|
Tra folclore, equiraduni e pedalate nei Parchi
|
|
Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere! |
|
|
|
Dal 5 al 7 settembre al Parco Nazionale della Majella (Abruzzo)
Pesco in Folk
L'Ente Parco segnala "PESCOinFOLK", un'interessante iniziativa caratterizzata da tre giorni di danze e musica a Pescocostanzo (AQ), antico borgo nel Parco Nazionale della Majella, che prenderà il via la mattina di venerdì 5 settembre per concludersi domenica 7.
La mattina di venerdì 5 Mauro Gioielli (antropologo musicale) e Silvio Adducchio (coordinatore artistico del gruppo Lo Scacciapensieri) terranno un seminario di approfondimento sulla danza nella tradizione popolare al termine del quale si organizzeranno i vari gruppi di corsisti. Prima che, nel pomeriggio, abbiano inizio gli stage, ci sarà il tempo per conoscersi un po' meglio, magari mangiando qualcosa insieme: il paese offre possibilità di tutti i tipi in questo campo.
Nando Citarella terrà i corsi di percussioni e di danza: tammurriata (ballo campano) e pizzica (ballo pugliese).
Lo Scacciapensieri (gruppo di dodici elementi) terrà i corsi di balli abruzzesi e molisani, quadriglia, spallata, vari tipi di saltarelli e la tarantella di Montemarano.
Questi proseguiranno per tutta la giornata del sabato e nella mattinata della domenica. Le serate saranno dedicate ai concerti dei tre gruppi ospiti, alla gastronomia ed al piacere di stare insieme in musica.
Il pomeriggio della domenica si ballerà e suonerà nelle piazzette di Pescocostanzo, mentre i bambini della scuola elementare metteranno in scena la cerimonia del matrimonio tradizionale.
Trascorrerete un weekend in un borgo incantevole, nel cuore del Parco della Majella ospiti di alberghetti caratteristici dislocati nel centro storico o immersi nel verde, partecipando ad eventi legati ad una cultura antica ma talmente viva da suscitare entusiasmo e voglia di partecipazione anche all'inizio del terzo millennio.
Il costo dei corsi è di 70 Euro (si consiglia vivamente di iscriversi entro il 20 agosto). Grazie alla collaborazione degli operatori turistici locali, vitto e alloggio a prezzi vantaggiosi.
Per ulteriori informazioni, visitate le pagine web all'indirizzo www.pescocostanzo.it/pescoinfolk o contattate l'Ente Parco: Palazzo Di Sciascio, via Occidentale, 6 - 66016 Guardiagrele (CH) - Tel: 0871/80371 - Fax: 0871/800340 - E-mail: info@parcomajella.it
Altre info sul Parco Nazionale della Majella
|
|
|
|
Dal primo al 7 settembre nel Parco Nazionale del Gran Paradiso (Valle d'Aosta, Piemonte)
Trekking in quota
Nell'ambito dell'iniziativa "Cinque settimane per l'estate" il Parnassius Apollo Club Trekking, in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso, organizza dal primo al 7 settembre un "Trekking in quota" che tocca la Valsavarenche e la Val di Rhemes (AO).
Sarà garantito l'accompagnamento da parte di una Guida esclusiva del Parco. L'intento è quello di proporre un turismo naturalistico con l'offerta di una vacanza conveniente, intelligente e rispettosa dell'ambiente.
Per informazioni e prenotazioni, contattare la guida del Parco Gianni Tamiozzo ai numeri 011/2680062 e 340/0021540 - E-mail: parnassius.apollo@libero.it
Altre info sul Parco Nazionale del Gran Paradiso
|
|
|
|
Dal 5 al 7 settembre al Parco dell'Etna (Sicilia)
Equiraduno 2003
I Parchi siciliani continuano a cavalcare insieme a Piano Bottara (CT) da venerdì 5 a domenica 7 settembre. Dopo le significative esperienze sulle Madonie e sui Nebrodi, il testimone passa quest'anno al Parco dell'Etna, per proseguire questo suggestivo itinerario a cavallo alla scoperta della "magia" delle aree protette siciliane.
Tocca al Parco dell'Etna, dunque. Con tutto il suo straordinario patrimonio di ricchezza naturale e umana: un ambiente unico, con i suoi percorsi unici per le peculiarità che riescono ad offrire agli occhi dei visitatori; un insieme di tradizioni antiche e di cultura popolare, che costituiscono un substrato antropologico di grande interesse; un panorama enogastronomico di prim'ordine.
Via alla grande cavalcata nei sentieri dell'Etna, dunque. Con l'auspicio che possano essere tre giorni indimenticabili per i partecipanti e con l'appuntamento già fissato per il prossimo anno nel giovane Parco dell'Alcantara.
Il programma prevede venerdì 5 la conclusione delle tappe di avvicinamento e, al campo base di Piano Bottara, l'inizio della scuderizzazione.
Sabato 6, partenza dal Campo base per San Giovanni Gualberto: attraverso ubertosi frutteti, intervallati da campi lavici antichi e recenti si raggiunge la "Pineta di Biancavilla". Dopo una passeggiata di circa due ore, percorrendo la traccia del sentiero del Parco 2.1, all'interno del demanio regionale, si arriva a San Giovanni Gualberto: sosta per il pranzo.
Si riprende il cammino passando ai bordi del giardino alpino "Nuova Gussonea" e il vivaio forestale. Rientro al campo. In serata, cena di gala e incontro tra i radunisti, le Autorità ed esperti di turismo naturalistico.
Domenica 7, partenza dal campo base per Belpasso (CT): da Monte Sona, percorrendo trazzere e mulattiere, attraversando una delle aree coltivate più importanti del Parco e gli oliveti più ambiti, si arriva a Belpasso. Sfilata in via Roma, una delle più belle strade in basolato lavico dei paesi etnei, arrivo al Giardino Martoglio, saluto del Sindaco e consegna di colazione a sacco. Rientro al campo base. Fine scuderizzazione.
Per ulteriori informazioni contattare il Parco dell'Etna: via Etnea, 107/A - 95030 Nicolosi (CT) - Tel: 095/821111 - Fax: 095/914738 - E-mail: ufficiostampa@parcoetna.ct.it
Altre info sul Parco dell'Etna
|
|
|
|
Il 7 settembre al Parco Adda Sud (Lombardia)
Ciclolonga
L'Ente Parco Adda Sud propone per domenica 7 settembre una passeggiata impegnativa come numero di chilometri con pranzo al sacco e rientro previsto per le 17.30 circa.
Si attraversano i paesi della Valle dell'Adda fino a Meleti e ritorno accompagnati da Guardie Ecologiche Volontarie del Parco e da soci della Pro-Loco. Sono anche previsti laboratori sulla natura proposti dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco.
La partenza avrà luogo alle ore 9.00 da Castiglione d'Adda (LO) dalla sede della Pro-Loco.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco: via Achille Grandi, 6 - 26900 Lodi (LO) - Tel: 0371/45081 - Fax: 0371/32988 - E-mail: addapark@lo.itline.it
Altre info sul Parco dell'Adda Sud
|
|
|
|
Dal 5 al 7 settembre al Parco dell'Alto Garda Bresciano (Lombardia)
"Il ritorno del Poiàt"
E' il primo anno che l'Azienda Regionale delle Foreste, la Comunità Montana Alto Garda e la cooperativa La Melagrana organizzano tre giorni in un paesino del Parco (Tignale - BS) dove verrà prodotto il carbone.
L'evento vuole riportare alla memoria i metodi tradizionali per la produzione del carbone. Obiettivo principiale di tale proposta è, infatti, la rivisitazione di un'antica attività produttiva dell'entroterra gardesano legata all'utilizzo di risorse naturali presenti sul territorio.
Accanto a questo, vorremmo creare un momento di socializzazione per tutti coloro che vogliono parteciparvi: intorno all'area carbonile infatti ci saranno stand dei prodotti del Parco (olio, formaggio...) nonché la possibilità di degustare cibi tradizionali (polenta, formaggio, spiedo...) e di essere coinvolti nell'atmosfera di un osteria all'aperto con i canti di una volta.
Nelle sere di venerdì 5 e domenica 7 organizziamo incontri a tema all'interno del Centro Visitatori posto a pochi metri dalla manifestazione, dove sarà possibile visitare il museo posto all'interno.
In occasione di questa festa il nostro obiettivo è fare conoscere alle giovani generazioni le condizioni di vita, l'esperienza e le conoscenze dei carbonai; coinvolgere le comunità locali nella rivisitazione di antichi mestieri; offrire un ulteriore motivo di interesse ai turisti ed gli operatori del settore; creare infine un momento di socializzazione.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco: via Oliva, 32 - 25084 Gargnano (BS) - Tel: 0365/71449 - 72108 - Fax: 0365/72585 - E-mail: cmsegreteria@libero.it
Altre info sul Parco dell'Alto Garda Bresciano
|
|
|
|
Il 7 settembre al Parco del Monte Cucco (Umbria)
"Diverticulum Ab Helvillum-Anconam"
L'Ente Parco del Monte Cucco, in collaborazione con il gruppo escursionistico "La Rumiola" propone per domenica 7 settembre l'appuntamento con l'itinerario escursionistico "Diverticulum Ab Helvillum-Anconam", per il quale si richiede normale abbigliamento da escursionista.
Il luogo di ritrovo è la Stazione F.S. della Galleria di Fossato di Vico (PG), alle ore 14.45. Il tempo di percorrenza è di 3.30 ore, e il dislivello massimo di 300 metri. La scadenza per l'adesione è venerdì 5 settembre.
Per prenotazioni ed informazioni: Gruppo Escursionistico "La Rumiola" - Via Ghea, 3/A - 06020 Fossato Di Vico (PG) - Tel. 075/919571 - 333/2655628.
Altre info sul Parco del Monte Cucco
|
|
|
|
Il 6 settembre al Parco Naturale Regionale dell'Aveto (Liguria)
Sui calcari della Val Graveglia
L'Ente Parco dell'Aveto ci propone sabato 6 settembre di andare alla scoperta del sentiero carsologico con "Una camminata sui calcari della Val Graveglia": un'escursione di media difficoltà per discreti camminatori che permette di osservare i fenomeni carsici che interessano quest'angolo di Liguria e gli splendidi panorami sul Golfo del Tigullio.
Il punto di ritrovo con la guida del Parco alle ore 9.15 è fissato presso Arzeno (capolinea bus) nel Comune di Ne (GE), mentre il ritorno è previsto alle ore 16.00 (dislivello: in salita 600 m.; in discesa 600 m.).
L'escursione sarà effettuata con un numero minimo di 15 partecipanti e un massimo di 20. Prevede un costo di 6.00 Euro; bambini e ragazzi fino a 12 anni non pagano se accompagnati da un adulto (max. 2 per adulto).
In caso di maltempo verrà annullata. L'equipaggiamento consigliato prevede scarpe da trekking, giacca a vento, zaino, borraccia, pranzo al sacco.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro giovedì 4 settembre telefonando a: Ente Parco Aveto (da lunedì a venerdì) dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - Tel. e Fax 0185/340311, oppure tramite E-mail all'indirizzo: ce.aveto@libero.it
Altre info sul Parco dell'Aveto
|
|
|
|
Il 7 settembre ai Parchi e Riserve Naturali Cuneesi (Piemonte)
Alla scoperta dei Ciciu del Villar e non solo!
L'Ente Parchi e Riserve Cuneesi invita grandi e piccini alla scoperta del suo territorio attraverso escursioni, visite guidate, pedalate, e anche attività di intrattenimento che si svolgeranno nelle domeniche di settembre.
Domenica 7 sono previste tre iniziative: la prima, "Bici-Ciciu", è una passeggiata ecologica in mountain bike alla scoperta delle colonne di erosione, con ritrovo alle ore 9.00 presso il Centro Visite della Riserva dei Ciciu in località Villar S.Costanzo (CN); la seconda, "Le sorgenti del Belbo in mountain bike: percorso tra i boschi lungo le piste forestali", è un'escursione a sfondo naturalistico sui dolci rilievi della Riserva Naturale Speciale delle Sorgenti del Belbo, con ritrovo alle ore 9.00 presso il Centro Visite a Montezemolo (CN); la terza, "Con la testa fra le nuvole", è un percorso ad anello con partenza da Viozene, salita lungo la Gola delle Scaglie, con spostamento in quota sulla dorsale Mongioie - Cima delle Colme - Passo delle Saline e discesa nel Vallone di Carnino con rientro lungo il sentiero naturalistico Carnino - Viozene; partenza alle ore 8.00 da Viozene (CN) e arrivo alle ore 18.00.
Per queste tre iniziative, è necessario prenotarsi allo 0171/734021 entro mercoledì 3 settembre.
Altre info sui Parchi e Riserve Cuneesi
|
|
|
|
Il 6 e 7 settembre al Parco del Ticino (Lombardia)
Per grandi e piccini
Proseguono le iniziative di questa lunga estate per grandi e piccoli all'interno del Parco del Ticino. Il programma per i bambini prevede a Turbigo (MI) momenti di animazione organizzati dalla Cooperativa Naturcoop: teatro itinerante di burattini, laboratorio creativo e il Centro di Informazione Mobile sulle sponde del Ticino, il 6 settembre a "Ponte di Ferro" e domenica 7 settembre presso la spiaggia "Tre Salti". In entrambi i giorni i bambini, di età compresa tra i tre e i tredici anni, potranno partecipare al laboratorio di creazione di giocattoli con materiali naturali e di recupero e assistere agli spettacoli di burattini che racconteranno storie di vita nel Parco del Ticino. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: 348/8046614 - E-mail: turismo@naturcoop.it
Ai più grandi ci hanno pensato le associazioni Legambiente e OndaBlu: la prima ha in programma per domenica 7 settembre un'escursione guidata alla Riserva di Monte San Giacomo a Cuirone di Vergiate (per informazioni: Tel. 0332/964977 - E-mail: montesangiacomo@legambiente.org); l'associazione canoistica OndaBlu organizza invece sabato e domenica un corso di canoa per principianti a Vigevano (PV) presso il Campeggio Ticinia (per informazioni: Tel. 347/8298027 - sito web: www.ondablu.info).
Presso il Centro di Informazione Mobile sarà in distribuzione un questionario che il Parco del Ticino ha elaborato in collaborazione con la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano, per conoscere le esigenze e i suggerimenti dei turisti. Presso il Centro di Informazione Mobile i visitatori potranno inoltre ricevere materiale informativo e consigli su itinerari, occasioni di viaggio, curiosità sulle specie animali e vegetali che abitano il territorio della Valle del Ticino, nonché il nuovo numero del bimestrale "Parco Ticino" che contiene articoli e servizi sui "tesori da scoprire".
Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa - Tel. 02/97210206 - E-mail: stampa.parcoticino@libero.it; Simona Isidori - cell. 347/0498725
Altre info sul Parco del Ticino Lombardo
|
|
|
|
Il 7 settembre nel Parco del Delta del Po (Emilia-Romagna)
Pedalata Famiglia Liquigas
Si svolgerà nel Parco del Delta del Po emiliano-romagnolo la "Pedalata Famiglia" di domenica 7 settembre organizzata da Liquigas.
Il programma prevede alle ore 9.30 il ritrovo dei partecipanti presso l'Oasi di Canneviè - Porticino a Volano di Codigoro (FE), dove si svolgeranno le operazioni di accredito e consegna del "kit pedalata Liquigas". Ci sarà un'area parcheggio disponibile. Alle ore 10.30 inizierà la pedalata sul percorso di Canneviè in direzione Bosco della Mesola. Alle ore 13.00 è prevista una sosta presso l'Oasi di Canneviè - Porticino con ristoro offerto da Liquigas e area giochi con intrattenimento per bambini. Alle ore 14.30 inizieranno le escursioni facoltative con guide cicloturistiche e ambientali del Parco sul percorso ciclabile dell'argine del Po di Volano al Lido o sul percorso pedonale di Canneviè - Porticino. Infine, alle ore 17.00 il ritrovo presso l'Oasi per il rientro dei partecipanti.
Durante il percorso, personale tecnico sarà a disposizione per indicazioni e assistenza per eventuali problemi meccanici alle biciclette.
In caso di pioggia la pedalata verrà annullata. L'organizzazione si riserva di chiudere le iscrizioni a 500 partecipanti.
Per iscrizioni e informazioni: Tel. 02/28009818 (numero attivo dal 25 agosto al 5 settembre dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì).
Altre info
http://www.liquigas.it/lq/liquigas.nsf/pages/eventi_pedalate.html
Altre info sul Parco del Delta del Po Emiliano-Romagnolo
|