|
Lungo i fiumi dei Parchi...
|
|
Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere! |
|
|
|
Il 14 settembre al Parco Fluviale del Po - Tratto Torinese (Piemonte)
Il tempo del fiume / Pedalata famiglia Liquigas
Doppio appuntamento con il Parco del Po - Tratto Torinese domenica 14 settembre: la manifestazione prevede infatti una passeggiata a cavallo e una pedalata nel Parco con Liquigas.
La passeggiata a cavallo comincerà alle ore 8.30 con il ritrovo dei partecipanti a Saluggia (TO), via Fiandesio (zona artigianale), dove si svolgeranno le operazioni di accredito e la consegna del "kit Liquigas"; alle ore 9.30 inizierà la cavalcata e ci sarà una breve sosta nella piazza del Comune dove verrà offerta la colazione, per proseguire poi verso Verolengo lungo la Dora Baltea; alle ore 11.00, breve sosta nel comune di Verolengo per visitare l'antico "Mulino del Forno", il Santuario della Madonnina e per un piccolo aperitivo-spuntino. Proseguimento verso Chivasso costeggiando il Po, breve visita guidata alla presa del Canale Cavour, attraversamento del centro storico di Chivasso; alle ore 14.30 arrivo nel Parco del Mauriziano (Chivasso); sistemazione cavalli e ristoro.
La cavalcata e i rinfreschi sono gratuiti. L'organizzazione si riserva di chiudere le iscrizioni a 70 cavalieri.
Per informazioni e iscrizioni cavalcata: E-mail: info@cavalcavalli.it - Cell. 333/2322430.
La "Pedalata nel Parco con Liquigas" prevede il ritrovo dei partecipanti alla stazione ferroviaria di Carmagnola (TO) alle ore 9.30, con le operazioni di accredito e la consegna "kit pedalata Liquigas"; alle ore 10.00 inizierà la pedalata attraversando la Città di Carmagnola e lungo i percorsi ciclabili a fianco del Po e le Riserve Naturale Speciali della Lanca di San Michele e della confluenza del Maira; alle ore 13.00 sosta al Centro Cicogne LIPU di Racconigi, con ristoro offerto da Liquigas. Ci sarà un'area giochi con intrattenimento per i bambini e possibilità di volo vincolato in mongolfiera. Alle ore 14.30 visite facoltative con guide naturalistiche del Parco del Po al Centro Cicogne LIPU, a piedi, o nelle vicinanze del Castello di Racconigi, in bici; alle ore 16.15 partenza in bicicletta verso Carmagnola per il rientro dei partecipanti.
Per i partecipanti è a disposizione un treno speciale attrezzato per il trasporto delle biciclette con partenza da Torino Porta Nuova alle ore 9.00 con rientro da Carmagnola alle ore 17.45. L'organizzazione si riserva di chiudere le iscrizioni a 500 partecipanti.
Per informazioni e iscrizioni: Tel. 02/28009818 (numero attivo dal primo al 12 settembre dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì).
In caso di pioggia, cavalcata e pedalata verranno annullate.
Altre info
http://www.liquigas.it/lq/liquigas.nsf/pages/eventi_pedalate.html
Altre info sul Parco del Po - Tratto Torinese
|
|
|
|
Il 14 di settembre al Parco della Collina Torinese (Piemonte)
Caccia al tesoro
L'Ente Parco della Collina Torinese organizza domenica 14 settembre una Caccia al Tesoro classica rivolta a bambini, ragazzi e famiglie dove si prepareranno cartine, prove pratiche e indovinelli. I biglietti saranno nascosti nel bosco dove i gruppi dovranno cercarli utilizzando bussole e cartina.
Il ritrovo è fissato presso il Centro Visite del Parco alle ore 15.30. L'attività, che si svolgerà con un minimo di 12 partecipanti, prevede un costo di 5 Euro per gli adulti e di 4 per i bambini fino a 10 anni (per entrambi comprensivo di assicurazione infortuni).
Per ulteriori informazioni, contattare: Centro Visite del Parco Naturale della Collina Torinese - Strada della Funicolare, 47 - Torino - Tel. e Fax 011/8903667 - E-mail: cvparcosuperga@artefatto.com (lunedì - venerdì 10.00-12.00 e 14.00-16.00; sabato - domenica 9.30-13.30 e 14.00-18.00; martedì chiuso).
Altre info sul Parco della Collina Torinese
|
|
|
|
Il 13 e 14 settembre al Parco Naturale Regionale del Beigua (Liguria)
19a Marcia internazionale "Mare e Monti"
La marcia si svolge lungo i sentieri che collegano direttamente la costa ai rilievi appenninici del Parco Regionale del Monte Beigua, in un paesaggio prodigo di emozioni. Le montagne dai tratti aspri e tipicamente alpini paiono protendersi sul mare, regalando ai partecipanti panorami mozzafiato.
Nelle due giornate di marcia (sabato 13 e domenica 14) i percorsi della "Mare e Monti" si sviluppano su queste montagne affacciate sul mare per una lunghezza complessiva di circa 100 km. Lungo i percorsi sono presenti numerosi punti di ristoro dove vengono gratuitamente offerti cibi e bevande, nonché le "trenette al pesto", tipico e gustoso piatto ligure. Una fitta rete di volontari, coordinati dai radioamatori della Protezione Civile, e la Croce Rossa Italiana assicurano un'efficace assistenza sanitaria a tutti i partecipanti.
Per ulteriori informazioni contattare il Comune di Arenzano - Ufficio Sport: Tel. 010/9138291 - Sito web: www.maremontiarenzano.org
Aziende Agrituristiche nel Parco del Beigua
Altre info sul Parco del Beigua
|
|
|
|
Il 14 settembre al Parco Naturale Regionale di Montemarcello Magra (Liguria)
A cavallo e in bici lungo il Parco fluviale
L'Ente Parco Montemarcello Magra propone per domenica 14 settembre "A cavallo e in bici lungo il Parco Fluviale" un'escursione guidata con bici e cavalli da Bradiola a Santo Stefano lungo la sponda sinistra della Magra.
La partenza avrà luogo alle ore 10.00, presso l'area attrezzata di Bradiola (SP). Accompagnatori a cavallo e guide condurranno i partecipanti sino al borgo di Santo Stefano. Nel pomeriggio, dopo aver pranzato al sacco, si visiterà il centro storico e si rientrerà quindi a Bradiola.
Il Parco mette a disposizione, per chi sa cavalcare, un numero limitato di cavalli; è comunque possibile partecipare con i propri. L'escursione è gratuita. Per partecipare è obbligatorio prenotare entro venerdì 12 settembre al numero 0187/691071, telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Per informazioni: Ente Parco di Montemarcello-Magra - Via Paci, 2 - 19038 Sarzana - Tel. 0187/691071 - E-mail: info@parcomagra.it; oppure Cooperativa La Ginestra, Settore Natura e Turismo - Viale Mazzini, 77 - Sarzana - Tel. 0187/ 627850 - E-mail: la_ginestra2@tin.it
Altre info sul Parco di Montemarcello Magra
|
|
|
|
Il 14 settembre al Parco dell'Adda Nord (Lombardia)
Quattro passi lungo il Naviglio Martesana
L'Ente Parco Adda Nord ci invita a "...Passeggiare in mezzo alla natura, nel verde dei nostri Navigli, ripercorrendone la storia e le tradizioni, che appartengono a tutti noi".
Il percorso proposto è completamente pianeggiante, senza difficoltà, lungo l'alzaia del naviglio Martesana, da Milano - Cassina de' Pomm - a Concesa di Trezzo sull'Adda (MI) a Villa Gina, sede del Parco dell'Adda Nord.
Contributi di partecipazione: con riconoscimento 7,00 Euro; senza riconoscimento 3,5 Euro; servizio pullman 4,00 Euro.
I partecipanti che porteranno a termine la manifestazione entro l'orario stabilito (ore 15.30) riceveranno una t-shirt con stampa appositamente realizzata e un buono gratuito per un primo piatto da consumarsi al "Pranzo del Marciatore" a partire dalle ore 11.45.
Le iscrizioni si ricevono presso il luogo di partenza a Milano, Cassina de' Pomm in Via M. Gioia, 194 al Cafè Martesana (chiuso il lunedì) sino alla chiusura delle partenze o entro venerdì 12/09/03 alle ore 21.30 presso: Bar Arco a Indago - Piazza maggiore (chiuso il martedì); La Baita degli Alpini - Via della Martesana 25° - Cernusco sul Naviglio (aperto il pomeriggio dalle ore 15.00 alle 20.00, escluso la domenica); o ancora per telefono: presso i responsabili della manifestazione entro e non oltre le 21.00 di venerdì 12 settembre 2003: Fax 029090096 - Parco Adda Nord (orario d'ufficio). E-mail: addanord@tin.it - Giuseppe.petruzzo@tin.it - gsatletica@libero.it
Per informazioni, contattare i responsabili della manifestazione: Di Terlizzi Donato - Tel. 029549645 (ore pasti); Petruzzo Giuseppe - Tel. 02/9091229 (ore ufficio); Sala Guerrino - Tel. 02/9091622 (ore pasti); Santullo Giuseppe - Tel. 0363399020 (ore pasti); Solcia Alberto - Tel. 02/90960588.
Altre info sul Parco dell'Adda Nord
|
|
|
|
Dal 12 al 14 settembre al Parco Oglio Sud (Lombardia)
Palio di Isola Dovarese
L'Ente Parco Oglio Sud in collaborazione con la Pro Loco ci invita da venerdì 12 a domenica 14 settembre al "Palio di Isola Dovarese" (MN).
Il programma prevede venerdì 12 alle ore 19.00 l'apertura de le servitù e passaggio, de le taverne et de lo mercato; alle ore 21.00 la consegna de le chiavi de lo Sindaco a lo Priore. Poscia lo Avvento de lo Foco; alle ore 22.00 presentatio de le contrade dell'Isola, et de lo Bestiario fantastico.
Sabato 13 alle ore 18.00 di nuovo apertura de le servitù e passaggio, de le taverne et de lo mercato; alle ore 21.00. lo "convivio" (prenotazione obbligatoria) et spettacolazione ne la piazza "a la giostra de lo mago palagio ne lo centro de la prodigiosa isola... seguendo li viaggiatori a lo incontro de li animali fantastici...
Domenica 14 alle ore 10.00 dopo l'apertura de le servitù e passaggio, de le taverne et de lo mercato, cominciamento de la "Ludica Processio" a la ricerca de lo tesoro ne li usi rinascimentali con premio de moneta sonante (iscrizione a lo numero sotto impresso); alle ore 17.00 lo palio de le contrade, con jochi et jopcatori, danze et danzatori, bandiere et sbandieratori, atti et attori, musica et musicanti; alle ore 21.00 "Methamorfosis": ..circondati da lo foco...da rumore dè ferro et da odore dè cuoio, da pietre posate su altre in mille anni di eterna pazienza...da storie raccontate, dimenticate et poscia ricordate. Spettacolo co jochi pirici, alabarde, spadoni, omeni et femine, dame et cavalieri de Volterra e de Isola.
.....et infin, a cantar, opur cianciar dè l'altri, infin che l'umore de l'oste il permette.
Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni: Tel. 339/946373 (ufficio turistico) - www.palioisola.it - E-mail: prolocoisola@tiscali.it
Altre info sul Parco Oglio Sud
|
|
|
|
Il 13 settembre al Parco delle Alpi Marittime (Piemonte)
Anen a balar cun masche e sarvan
Andiamo a ballare con masche e silvani è un appuntamento di grande suggestione promosso dal Comune di Valdieri (CN).
Per le vie del centro storico oscurato si susseguono sulla base di un repertorio di leggende popolari cuneesi scene rappresentate da masche e da stregoni. Fiabe e racconti che culmineranno con la cattura della strega, dell'inquisizione e della messa al rogo. Non mancheranno com'è tradizione nelle feste della Valle Gesso le dolci note della musica d'oc e le proposte gastronomiche.
Per informazioni telefonare al numero 0171/97109.
Altre info sul Parco delle Alpi Marittime
|
|
|
|
Il 14 settembre al Parco del Ticino Lombardo (Lombardia)
Festa del riso
Riapre, presso il Centro Parco Cascina Venara a Zerbolò (PV), la stagione di feste dedicate alle tradizioni, ai mestieri e alla natura nel Parco del Ticino.
Domenica 14 sarà una giornata di festa dedicata al prodotto locale più caratteristico della Lomellina. Un'occasione per conoscere gli aspetti storici, culturali, etnici, economici e naturalmente gastronomici legati al chicco di riso.
Il programma prevede diversi momenti di approfondimento: sulle varietà coltivate e i metodi di coltivazione e di lavorazione; sugli aspetti politici ed economici globali legati alla coltivazione del riso nel mondo; sulla biodiversità delle risaie e sugli aspetti nutrizionali del riso.
Durante il pranzo sarà possibile gustare piatti a base di riso delle cucine di diverse località del mondo.
Sarà possibile effettuare visite guidate al Centro Cicogne e nel Parco Naturale e acquistare prodotti biologici e del mercato equo e solidale.
Per i bimbi uno speciale gioco per inventare e creare con il riso.
Per informazioni: Centro Parco Cascina Venara - C.na Venara - 27020 Zerbolò (PV) - Tel. 338/6320830 (da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 18.00).
Altre info sul Parco del Ticino Lombardo
|
|
|
|
Il 14 settembre al Parco del Po - Tratto Vercellese/Alessandrino (Piemonte)
Un Po di color rubino
L'Ente Parco propone per domenica 14 settembre un'escursione pomeridiana guidata a piedi, con partenza dall'abitato di Cantavenna (AL).
Discendendo la collina e attraversando incantevoli ambienti naturali formati da fitti boschi misti, frutteti e campi si raggiungerà il corso d'acqua.
Al ritorno si potrà degustare, presso la Cantina Sociale, il rinomato vino "Rubino di Cantavenna" accompagnato da prodotti tipici monferrini.
Per tutte le informazioni gli orari e le prenotazioni contattare il Settore Fruizione del Parco al Centro Visite della Cascina Belvedere di Frascarolo: Tel. 0384/84676 - Fax 0384/84754 - E-mail: centro.visite@parcodelpo-vcal.it
Altre info sul Parco del Po - Tratto Vercellese/Alessandrino
|