Parks.it Tuttoparchi
Il Portale dei Parchi Italiani

Verso l'autunno tra musica, giochi ed escursioni nei parchi


Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!




Gipeto


Solda
Il 19 settembre al Parco Nazionale dello Stelvio (Lombardia, Trentino Alto Adige)

Una giornata nel Parco Nazionale dello Stelvio

L'Ente Parco propone per venerdì 19 settembre un'escursione di media difficoltà che ci porterà dal Passo dello Stelvio al Rifugio Forcola, passando per il Goldsee, con discesa a Trafoi, durante la quale conosceremo aspetti storici, botanici e geologici della zona, con l'eventualità di essere accompagnati dal volteggiare maestoso del gipeto. Per l'ultimo tratto dell'escursione è possibile utilizzare la seggiovia.
Il punto di ritrovo e partenza è fissato presso la fermata dell'autobus sulla Piazza Principale di Prato allo Stelvio (BZ), alle ore 8.00, per prendere l'autobus di linea fino al passo (fermate intermedie: Gomagoi, ore 8.20 e Trafoi, ore 8.30).
La durata della marcia sarà di circa 4 ore, e si arriverà alla fermata degli autobus alle ore 17.30 circa.
L'equipaggiamento consigliato prevede scarpe da trekking, abbigliamento da montagna e giacca a vento, viveri per la giornata.
La quota di partecipazione è di 3 Euro a persona, tariffe agevolate per gruppi famigliari, gratuita per ragazzi di età inferiore a 16 anni.
La prenotazione deve essere effettuata entro le ore 17.00 di giovedì 18 settembre presso l'Ufficio dell'Associazione Turistica di Prato allo Stelvio.
Per ulteriori informazioni: Tel. 0473/830430 - E-mail: info@stelviopark.it

Altre info sul Parco Nazionale dello Stelvio





Il 20 e 21 settembre al Parco del Ticino (Lombardia)

Week-end a cavallo nel Parco

L'Ente Parco del Ticino propone per sabato 20 e domenica 21 settembre un week-end di relax a cavallo degli splendidi cavalli Camargue-Delta di Cascina Venara passeggiando per i sentieri più suggestivi del Parco Naturale.
Il programma prevede per la mattinata di sabato una visita guidata al Centro Cicogne Cascina Venara (Zerbolò - PV), nel pomeriggio passeggiata a cavallo con guida sui sentieri del parco (due-tre ore), e pernottamento presso la foresteria di Cascina Venara; per domenica, un'escursione di tutta la giornata con guida nel parco (quattro-cinque ore complessive), con sosta picnic.
E' richiesta almeno una conoscenza base di equitazione, la monta è di tipo inglese. La prenotazione è obbligatoria.
La donazione minima (2 giorni) è di 90,00 Euro per persona (compreso alloggio, visite guidate e picnic).
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco: via Isonzo, 1 - 20013 Pontevecchio di Magenta (MI) - Tel: 02/972101 - Fax: 02/97950607 - E-mail: parcoticino@endoxa.it

Altre info sul Parco del Ticino Lombardo





Cava Sala degli Stambecchi Il 21 settembre al Parco del Monte Cucco (Umbria)

Le cave sotterranee di Valdorbia

L'Ente Parco del Monte Cucco, in collaborazione con il gruppo escursionistico "Cens", propone per domenica 21 settembre l'itinerario escursionistico speleologico "Le Cave Sotterranee di Valdorbia" (massimo 25 iscrizioni).
Si richiede un normale abbigliamento da escursionista, mentre l'attrezzatura per l'illuminazione verrà fornita dal CENS.
Il luogo di ritrovo è il Piazzale antistante lo stabilimento dell'acqua minerale Motette, alle ore 9.00. Il tempo di percorrenza è di 6 ore. La scadenza per l'adesione è venerdì 19 settembre.
Per prenotazioni e informazioni: Cens - Località Calcinaro, 7/A - 06021 Costacciaro (PG) - Tel. e Fax 0759170601 - 0759170400 - 338/2599906 - 335/6180232 - E-mail: mail@cens.it

Altre info sul Parco del Monte Cucco





Il 21 settembre al Parco Naturale Regionale di Montemarcello Magra (Liguria)

Benvenuto Autunno!

L'Ente Parco Montemarcello Magra propone per domenica 21 settembre l'appuntamento "Un benvenuto all'autunno - Festa dedicata ai bambini" a Montemarcello (SP) alle ore 15.00.
In occasione dell'arrivo dell'autunno, presso l'Orto Botanico di Montemarcello sarà organizzata una festa dedicata ai bambini, che saranno rallegrati da giochi e favole a tema naturalistico.
Per informazioni: Ente parco di Montemarcello-Magra - Via Paci, 2 - 19038 Sarzana - Tel. 0187/691071 - E-mail: info@parcomagra.it; oppure Cooperativa La Ginestra, Settore Natura e Turismo - Viale Mazzini, 77 - Sarzana - Tel. 0187/ 627850 - E-mail: la_ginestra2@tin.it

Altre info sul Parco di Montemarcello Magra





Matera Dal 18 al 21 settembre al Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano (Basilicata)

Gezziamoci a Matera

E' in corso di svolgimento la XVI edizione del Festival internazionale di Basilicata Gezziamoci che si svolge, come da alcuni anni, a Matera e in alcune piazze dei comuni della provincia.
Il festival porta nella città dei Sassi per il 2003 il meglio del jazz emergente con qualche puntata tra alcuni grandi del jazz d'Oltralpe.
Nei Chiostri, nelle chiese rupestri e negli antichi ovili restaurati del Parco Regionale della Murgia Materana si radunano giovani e vecchi per partecipare a questa festa della musica alternando performance ad escursioni nel territorio e, per ascoltare nei piccoli paesi della provincia gruppi musicali della tradizione popolare del Sud Italia. Un cocktail che l'associazione Onyx Jazz Club di Matera ha trasformato in una collana di dischi, rarità per gli appassionati.
Per questo fine settimana, i concerti si terranno giovedì 18 e venerdì 19 presso il Centro di Educazione Ambientale (CEA) di Matera, Jazzo Gattini, Murgia Timone alle ore 20.30, e presso la Masseria Radogna, Murgia Timone alle ore 22.00 (ingresso: Euro 2,00). Sabato 20 i concerti saranno tre: alle ore 12.00 presso il CEA di Matera, Jazzo Gattini, Murgia Timone, alle ore 18.30 presso la Chiesa Rupestre San Falcione (Murgia Timone) e alle ore 21.30 presso la Masseria Radogna, Murgia Timone (ingresso: Euro 3,00). Domenica 21, sempre presso il CEA di Matera, Jazzo Gattini, Murgia Timone, alle ore 12.00 concerto aperitivo e chiusura alle ore 20.30.
Per ulteriori informazioni sui concerti e gli artisti: Onyx Jazz Club - Via Cavalieri di V. Veneto, 20 - 75100 Matera - Tel. e Fax 0835/330200 - E-mail: info@onyxjazzclub.com - sito web: www.onyxjazzclub.com

Altre info sul Parco delle Chiese Rupestri del Materano





torrente Il 20 e 21 settembre al Parco Regionale del Corno alle Scale (Emilia-Romagna)

Week-end immersi nel verde

L'Ente Parco Corno alle Scale propone per il fine settimana del 20 e 21 settembre due giorni dedicati alla scoperta delle bellezze naturali e gastronomiche del Parco Regionale, nello splendido scenario di un rifugio di montagna.
Il programma prevede per sabato 20 settembre il ritrovo alle ore 10.00 presso il ristorante agrituristico in via Serra, 56 di Lizzano in Belvedere (BO) e il trasferimento in pulmino a Monte Pizzo per la partenza dell'escursione a piedi "Panorami dal Monte Grande". Alle ore 16.30 arrivo in rifugio, cena e pernottamento.
Domenica 21 settembre, colazione in rifugio e poi, a scelta: escursione con fuoristrada, passeggiata guidata dal personale del Parco, o mattinata libera. Alle ore 13.00 trasferimento in pulmino per il pranzo in agriturismo.
L'attività si svolgerà con gruppi da un minimo di 8 ad un massimo di 18 persone.
Le prenotazioni devono avvenire entro le 18.00 di giovedì 18 settembre presso gli uffici turistici locali: IAT Lizzano 0534/51052 - IAT Vidiciatico 0534/53159 (la richiesta della guida del Parco per la mattina della domenica deve avvenire al momento della prenotazione).
In caso di maltempo il programma sarà eseguito normalmente con piccole variazioni per offrire un ottimo servizio ai partecipanti.
Il costo totale è di Euro 55,00.
Si consiglia di indossare vestiti comodi, scarpe da trekking, K-way, e per la notte in rifugio di portare sacco a pelo e cuscino.

Altre info sul Parco del Corno alle Scale





Il 20 e 21 settembre al Parco Naturale del Mont Avic (Valle d'Aosta)

Autunno nelle valli di Champorcher e del Lys

Negli ultimi due week-end di settembre l'Ente Parco ci offre un'occasione unica per scoprire gli ambienti incontaminati di due aree protette nelle vallate di Champorcher e del Lys e per rivivere, con i protagonisti, un'antichissima tradizione del mondo agricolo: la desarpa, ovvero la discesa delle mandrie dall'alpeggio al termine della lunga stagione estiva. Due eventi indirizzati a tutti gli appassionati della natura, delle tradizioni e della buona tavola.
In particolare, sabato 20 e domenica 21 settembre saranno le giornate in cui si potrà conoscere la valle di Champorcher con l'ampio e splendido alpeggio di Dondena e con il Parco Regionale del Mont Avic.
La partecipazione va prenotata e può comprendere solo la singola giornata oppure l'interno week-end.
Per informazioni e prenotazioni: I&F Tours, chiamata gratuita 800/985031 oppure E-mail: info@italianincoming.it - sito internet: www.italianincoming.it

Altre info sul Parco del Mont Avic





Il 21 settembre al Parco Naturale della Collina Torinese (Piemonte)

Gustando il Parco

L'appuntamento con l'Ente Parco è per domenica 21 settembre con un'escursione nell'area protetta alla scoperta delle pregevolezze naturalistiche e storiche dell'area.
Il percorso è pensato per offrire all'escursionista la visione della graduale trasformazione della collina in concomitanza con l'allontanamento dall'area metropolitana. Arrivati nel cuore del Parco inoltre si potranno poi scoprire i segni lasciati dalla fauna del bosco e l'innumerevole varietà di fiori e alberi.
Ma la scoperta del Parco non si fermerà alle interessanti osservazioni naturalistiche, sarà invece piacevolmente estesa ai sapori dei cibi con un pranzo all'agriturismo "Ai Guiet", ristorante tradizionale della collina, con specialità tipiche della cucina piemontese.
Il programma prevede il ritrovo alle ore 9.00 a Sassi; partenza da Torino Sassi a piedi (3 ore) con il sentiero 27 con tema: le ville e le vigne (la storia della collina), la flora del parco (alberi e fiori), la fauna del parco (uccelli, microfauna, tracce); arrivo al ristorante e pranzo (Agriturismo "Ai Guiet"); visita guidata al Centro Visite del Parco; discesa in Cremagliera a Sassi.
La quota di partecipazione è di 25 Euro per gli adulti e di 15 Euro per i bambini sotto i 10 anni (comprensivo di accompagnamento nel Parco da personale specializzato, visita al Centro Visite del Parco, pranzo al ristorante, discesa in Cremagliera, assicurazione infortuni e di omaggio per i bambini).
Per informazioni e prenotazioni: Centro Visite Parco Naturale Collina Torinese - Tel. e Fax 011/8903667 - E-mail: cvparcosuperga@artefatto.com

Altre info sul Parco della Collina Torinese





Il 21 settembre ai Parchi e Riserve Naturali Cuneesi (Piemonte)

Giochi natura con nonni e bambini

L'Ente Parchi e Riserve Cuneesi invita grandi e piccini alla scoperta del suo territorio attraverso l'iniziativa organizzata per domenica 21 settembre.
Dalle ore 15.00 infatti il pomeriggio sarà dedicato alla tradizione e al gioco con "Giochi natura con nonni e bambini", in cui i bambini porteranno i loro nonni per stare insieme cercando di rivalutare i giochi di una volta. L'appuntamento è all'ingresso della Riserva dell'Oasi di Crava Morozzo.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco: via S. Anna, 34 - 12013 Chiusa Pesio (CN) - Tel: 0171/734021 - Fax: 0171/735166 - E-mail: p.valpesio@mtrade.com

Altre info sui Parchi e Riserve Cuneesi





Il 21 settembre al Parco Fluviale del Tevere (Umbria)

V Regata Internazionale Tevere - Tamigi

Il Parco Fluviale del Tevere ripresenta per la quinta edizione consecutiva la ormai prestigiosa Regata Internazionale di Canottaggio TEVERE - TAMIGI, che si disputerà il prossimo 21 settembre sulle acque del Lago di Corbara.
L'attuale competizione è caratterizzata dalla presenza di sei equipaggi italiani (Circolo Canottieri Aniene, Circolo Canottieri Lazio, Circolo Canottieri Roma, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Circolo Canottieri Tirrenia Todaro e Circolo Canottieri DLF Roma) e tre inglesi (Cambridge, London Imperial College e Oxford).
Le gare avranno inizio alle ore 10.00 con gli "Opens" femminili, proseguiranno con i "Masters" maschili e si concluderanno con la finale di "Misto" Coppa Regione Umbria e con le sfide "Opens" e "Masters" TEVERE - TAMIGI.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco: Civitella del Lago - 05023 Baschi (TR) - Tel: 0744/950732 - Fax: 0744/950732 - E-mail: parcotevere@libero.it

Altre info sul Parco Fluviale del Tevere