Parks.it Tuttoparchi
Il Portale dei Parchi Italiani

Dal bramito dei cervi alla liberazione dei rapaci... nei Parchi


Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!




Lago alpino Il 4 e 5 ottobre al Parco Nazionale dello Stelvio (Lombardia, Trentino Alto Adige)

Il bramito dei cervi

Durante la stagione degli amori l'Ente Parco organizza escursioni guidate alla scoperta dei comportamenti rituali del cervo. In questo periodo, infatti, imponenti sono i richiami che risuonano nella foresta, perché la specie si perpetui. Le escursioni - della durata di circa 4 ore - si terranno sabato 4 e domenica 5 ottobre e avranno luogo nel settore Alto Atesino del Parco, in particolare in Val Martello.
Il punto di ritrovo è fissato presso il Centro Visite "Culturamartell" a Martello (BZ), alle ore 5.30 oppure alle 16.00.
E' necessario indossare scarpe da trekking, abbigliamento da montagna e giacca a vento, ed eventualmente portare lampadina tascabile e binocolo.
La quota di partecipazione è di 3 Euro a persona; tariffe agevolate per gruppi famigliari; gratuita per ragazzi con meno di 16 anni.
Le prenotazioni devono essere effettuate entro le ore 11.00 del giorno precedente l'escursione presso il Centro Visite "Culturamartell": Tel. 0473/745027.

Altre info sul Parco Nazionale dello Stelvio





Costa Il 4 ottobre al Parco Naturale Regionale di Portofino (Liguria)

"Pe' funzi in sciu munte"

Sabato 4 ottobre l'Ente Parco di Portofino organizza una facile escursione: accompagnati da un esperto andremo alla scoperta dei funghi, commestibili e non, che in questa stagione crescono nei diversi ambienti del Parco. Nel Parco non è possibile raccogliere funghi né uscire dai sentieri, l'escursione è quindi un'occasione unica per poterli osservare e imparare a riconoscerli.
L'appuntamento è fissato per le ore 8.30 presso l'edicola di Ruta di Camogli (GE), dove è previsto anche il rientro per le ore 12.30 circa; il costo è di 7,00 Euro, bambini e ragazzi fino a 12 anni non pagano se accompagnati da un adulto (max. 2 per adulto).
L'equipaggiamento consigliato prevede scarponcini, zaino, giacca a vento, borraccia. In caso di maltempo l'escursione verrà annullata.
La prenotazione è obbligatoria e va comunicata entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì primo ottobre a: Ente Parco di Portofino - Tel. 0185283480 - Fax 0185285706 - E-mail: lt.parcodiportofino@libero.it

Altre info sul Parco di Portofino





Speleologia Il 5 ottobre al Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa (Emilia-Romagna)

Visita speleologica

L'Ente Parco dei Gessi Bolognesi organizza domenica 5 ottobre una visita speleologica che si terrà la mattina alle ore 9.30, con ritrovo in località "Palazza" (Via Benassi - Ponticella di S. Lazzaro - BO).
Si tratta di un'attività adatta a tutti, purché in normali condizioni di salute fisica, e comunque sconsigliata ai bambini di età inferiore agli 8 anni.
E' necessario indossare stivali di gomma o scarpe da trekking e vestiti "sporcabili" adatti a una temperatura di 12°C (felpa, k-way, pantaloni lunghi). Si consiglia di portare un cambio di vestiti e di scarpe.
Costi: 12 Euro per i maggiorenni e 6 Euro per i minorenni, da versare in anticipo sul CCP 26849406 intestato a: Parco dei Gessi Bolognesi - Via Jussi, 171 - 40030 Farneto di San Lazzaro (BO). La ricevuta del versamento va consegnata alla guida il giorno della visita.
La prenotazione va effettuata telefonando dalle ore 9.30 alle ore 12.30 (dal martedì al sabato) al Centro Parco: Tel. 051/6251934.

Altre info sul Parco dei Gessi Bolognesi





Il 5 ottobre al Parco dell'Etna (Sicilia)

Parco Trekking 2003

L'Ente Parco organizza domenica 5 ottobre un altro appuntamento con "Parco Trekking 2003", insieme con le Guide del Parco.
Si tratta di un percorso di media difficoltà della durata di circa 6 ore con itinerario Monte Pomiciaro - Acqua Rocca. Il raduno è fissato presso il piazzale di Monte Pomiciaro alle ore 9.00.
In caso di maltempo o altri problemi, le guide potranno rinviare l'escursione o ripiegare per tracciati alternativi.
L'attrezzatura e l'abbigliamento consigliati prevedono zaino con colazione al sacco, scarponcini, giacca a vento, berretto, borraccia. Si consiglia di portare binocolo e fotocamera. La quota di partecipazione varia dai 5,00 ai 15,00 a persona e dovrà essere versata direttamente alle guide al momento della partenza.
Le prenotazioni dovranno essere effettuate presso gli Uffici del Parco, telefonando ai numeri 095/821240 - 095/821111 il venerdì 3 ottobre (dalle ore 9.00 alle ore 12.00).
Si invita a rispettare l'orario dell'appuntamento affinché l'escursione possa avvenire entro i tempi previsti.

Altre info sul Parco dell'Etna





Fauna Il 5 ottobre al Parco dei Boschi di Carrega (Emilia-Romagna)

Boschi di caccia e di potere

L'Ente Parco Boschi di Carrega propone per domenica 5 ottobre il trekking "Boschi di caccia e di potere", un percorso storico con degustazione di cibi ispirati all'Età Moderna.
Si tratta di un'iniziativa su prenotazione, dal costo di 8 Euro per gli adulti e di 4 Euro per i bambini.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0521/836026 (lunedì - venerdì, ore 9.00-18.00) - E-mail: parcocarrega@netsis.it

Altre info sul Parco dei Boschi di Carrega





Il 5 ottobre al Parco Nazionale della Val Grande (Piemonte)

Storie di pietra e uomini

L'Ente Parco della Val Grande ci invita a scoprire il suo territorio partecipando domenica 5 ottobre all'itinerario storico-geologico "Storie di pietra e uomini" (Beura - Vaccareccia - Solia - Bisoggio - Beura). Si tratta di un suggestivo itinerario - lungo e impegnativo - che ci porta a visitare un paese "nascosto", inseguendo il fascino di un passato intriso di fatica, in particolare l'uso della pietra nei secoli.
Il ritrovo è fissato presso la Piazza del Municipio di Beura (VB), alle ore 8.30. La guida responsabile è Stefania Vaudo e il costo a persona è di 15 Euro.
La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata presso il Parco Nazionale Val Grande (Tel. 0323/557960) con almeno 4 giorni di anticipo. L'escursione si effettuerà al raggiungimento di almeno 5 partecipanti prenotati. I ragazzi sotto i 14 anni, accompagnati dai genitori, pagano metà tariffa. In caso di maltempo o di altre necessità, l'itinerario potrà subire variazioni a discrezione della Guida responsabile dell'escursione.
Per informazioni e prenotazioni: Ente Parco Nazionale Val Grande - Villa S. Remigio Verbania Pallanza - Tel. 0323/557960 - Fax 032/556397 - E-mail: pvgrande@tin.it

Altre info sul Parco Nazionale della Val Grande





Pedalando alla scoperta del torrente Lura...
Ingrandisci l'immagine
Il 5 ottobre al Parco del Lura (Lombardia)

Pedalando alla scoperta del torrente Lura...

...ad andatura turistica

L'Ente Parco del Lura (LO) organizza per domenica 5 ottobre una pedalata alla scoperta del Torrente Lura. Le partenze previste sono le seguenti: ore 9.30 da Saronno per il percorso facile di Km 13; ore 9.00 da Uggiate Trevano per il percorso impegnativo di Km 25; ore 10.45 da Lurate Caccivio per il percorso facile di Km 15, tutte con arrivo a Cascina Menegardo dove, alle ore 12.30 verrà offerto un ristoro con Pasta Party dal Gruppo Volontariato Ecologico di Lomazzo. Per chi lo desidera, seguirà una ricca grigliata (a pagamento); alle ore 14.00 sono previsti giochi per bambini a cura del Consorzio Parco del Lura; alle ore 16.00 la partenza per ritorno in bicicletta; alle ore 16.30 la partenza dalla stazione di Lomazzo Treno (Ferrovia Nord Milano) direzione Saronno e, per i più affaticati, pullman (senza soste) in direzione Uggiate Trevano.
In caso di pioggia la manifestazione verrà annullata.
La partecipazione è gratuita. I partecipanti alla manifestazione dovranno avere mezzi adeguati per affrontare una passeggiata su terreno sconnesso.
Per informazioni e prenotazioni contattare il Consorzio Parco del Lura: Tel. 031/901491 - Fax 031/8881621 - E-mail: parco.lura@virgilio.it

Altre info sul Parco del Lura





Il 5 ottobre al Parco Nazionale Gran Paradiso (Valle d'Aosta, Piemonte)

I frutti del bosco

Come già da alcuni anni, anche quest'autunno il Parco Nazionale del Gran Paradiso organizza un'escursione nell'area protetta, accompagnata da un guardaparco e dedicata al riconoscimento delle bacche. Al ritorno dell'escursione è prevista una merenda a base di prodotti tipici presso l'agriturismo "La Fusine" di Ronco Canavese.
L'appuntamento è per domenica 5 ottobre in Val Soana (TO).
Il ritrovo è fissato alle 9.30 a Molino di Forzo (TO).
Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi alla Segreteria Turistica del Parco a Noasca (TO): Tel. 0124/901070.

Altre info sul Parco Nazionale Gran Paradiso





Diga di Ridracoli

Bacino di  Ridracoli
Il 4 e 5 ottobre al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna (Emilia-Romagna, Toscana)

I colori del Parco

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi organizza per sabato 4 e domenica 5 ottobre a Ridracoli il 5° incontro escursionistico interregionale. La giornata di sabato 4 ottobre prevede alle ore 14.00 un'escursione attorno al Lago di Ridracoli, alle ore 20.00 la cena e alle ore 21.00 la conferenza "Il Parco in immagini" con proiezioni e diapositive.
Per domenica 5 ottobre il programma prevede dalle ore 9.00 alle ore 10.00 l'arrivo degli escursionisti e partenza a gruppi con guide per: Sentiero Natura (2h) - Itinerario lungo il lago (libero) - Itinerario a Casanova dell'Alpe (3h e 30') - Itinerario a S. Paolo (4h) - Itinerario in mountain bike a Spugna (3h); alle ore 10.00 inizio delle visite guidate, con frequenza ogni mezz'ora, alle strutture di captazione dell'acqua (ingresso prezzo ridotto: Euro 1,5 - Bambini sotto 7 anni gratuito); dalle ore 12.30 alle 14.30 pranzo offerto ai partecipanti e alle ore 15.00 Concerto del Coro "La Martinella" della sezione CAI di Firenze. La sera del 4 ottobre sono disponibili rifugi e ostelli (sacco a pelo o sacco-lenzuolo propri) a Euro 10,00 per persona.
Per informazioni e prenotazioni per il pernottamento presso rifugi e ostelli a Ridracoli e località vicine, nonché per l'arrivo in pullman, contattare la Segreteria di Capaccio: Tel. 0543/971111 (Antonella) - E-mail: ladigadiridrcaoli@atlantide.net
Per prenotare i pasti, contattare la Sez. CAI di Forlì, inviando un fax al numero 0543/27795, telefonando al 0543/27795 o inviando una mail all'indirizzo assigeo@libero.it
Per informazioni sull'evento contattare Giorgio Assirelli (338/7601333) o Giorgio Bettini (339/2256815).

Appartamenti nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Altre info sul Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi





Spettacolo itinerante Il 5 ottobre al Parco Baragge - Bessa - Brich Zumaglia - Mont Préve (Piemonte)

Magici personaggi raccontano

L'Ente Parco organizza per domenica 5 ottobre uno spettacolo itinerante lungo le vaste distese di molinia della Baraggia e tra gli alti cumuli della Bessa, dove insoliti personaggi condurranno i visitatori alla scoperta di suggestivi paesaggi. I partecipanti saranno coinvolti in un'escursione durante la quale magici personaggi animati dal gruppo teatrale A.R.S. Teatrando di Biella mostreranno con brevi e divertenti scenette le caratteristiche naturalistiche e la storia della Bessa e delle Baragge. L'escursione avrà luogo dalle ore 14.00 alle ore 16.00, presso la Baraggia Piano Rosa, a Romagnano Sesia (NO). Il ritrovo è fissato presso il lago del Polanino, circonvallazione di Romagnano Sesia (NO).
E' necessaria la prenotazione con l'indicazione dell'ora di arrivo (partenza gruppi ogni 5 minuti). E' prevista una quota di iscrizione di 8 Euro per gli adulti e 6 Euro per i bambini oltre i 6 anni.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata (per comunicazioni in caso di tempo incerto, telefonare al 337/232198 - 335/7781398).
Si consiglia l'uso di scarpe da trekking.
Per informazioni e prenotazioni, contattare l'Ente di Gestione Area Protetta Baragge Bessa: Tel. 015/677276-2587028 - Fax 015/2587904 - E-mail: baraggebessabrich@tiscalinet.it

Altre info sul Parco Baragge - Bessa





liberazione rapace

liberazione rapace
Il 5 ottobre al Parco del Ticino (Lombardia)

Liberazione pubblica di rapaci

Domenica 5 ottobre alle ore 11.00, il Centro Parco in collaborazione con la LIPU organizza all'interno della Riserva Naturale "La Fagiana" a Pontevecchio di Magenta (MI) un evento molto emozionante: grazie al lavoro svolto dai volontari e dal personale del Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU "La Fagiana" alcuni magnifici rapaci verranno restituiti alla libertà! La manifestazione, a ingresso libero e gratuito, sarà una fantastica occasione per grandi e piccoli per poter osservare da vicino questi meravigliosi uccelli, altrimenti estremamente schivi e circospetti. Inoltre, per tutta la giornata, sarà possibile visitare la Riserva Naturale "La Fagiana" (oltre 300 ettari di foresta planiziale intatta) e il Centro Recupero Fauna Selvatica gestito dalla LIPU (che ogni anno cura più di 500 animali selvatici). La liberazione, i percorsi all'interno della Riserva e la visita al Centro Recupero sono adatti (e consigliati) ai bambini di tutte le età. Ma non finisce qui! Nel pomeriggio, infatti, giochi per i più piccoli e merenda per tutti.
Per informazioni, contattare il Centro Parco "La Fagiana" c/o Centro di Recupero Fauna Selvatica LIPU a Pontevecchio di Magenta (MI): Tel. 338/3148603 - Fax 02/9792500

Altre info sul Parco del Ticino