|
Autunno nei Parchi tra escursioni micologiche, castagnate e altro ancora
|
|
Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere! |
|
|
|
Il 12 ottobre al Parco Naturale Regionale di Portofino (Liguria)
La Torretta
L'Ente Parco di Portofino organizza domenica 12 ottobre l'escursione molto impegnativa "La Torretta": dalla spiaggia di San Fruttuoso (GE), salendo sul pendio occidentale della baia, è possibile raggiungere - non senza fatica - la torretta di guardia che nei secoli scorsi ha sorvegliato il borgo e la riviera di Levante insieme ad altre postazioni per l'avvistamento delle navi pirata o nemiche. L'itinerario, non sempre agevole, attraversa la macchia mediterranea e richiede pratica e una buona forma fisica per la presenza di qualche passaggio a strapiombo.
L'appuntamento è per le ore 8.45 a Camogli (banchina battelli per San Fruttuoso), e l'arrivo a San Fruttuoso è previsto nel primo pomeriggio; il costo è di 7,00 Euro (escluso trasferimenti in battello). E' previsto pranzo al sacco, e i partecipanti possono rientrare autonomamente a piedi o in battello di linea (condizioni meteomarine permettendo).
In caso di maltempo l'escursione verrà annullata.
La prenotazione è obbligatoria e va comunicata entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 8 ottobre a: Ente Parco di Portofino - Tel. 0185283480 - Fax 0185285706 - E-mail: lt.parcodiportofino@libero.it
Altre info sul Parco di Portofino
|
|
|
|
Il 12 ottobre al Parco Nazionale dello Stelvio (Lombardia, Trentino Alto Adige)
Magia d'autunno
L'autunno è la stagione delle suggestioni: è il periodo ideale per vivere i diversi aspetti della montagna lontano dal fervore estivo, per imparare e conoscere i tempi e i ritmi di usanze antiche, per immergersi nelle magie di una natura che muta se stessa.
Le escursioni naturalistiche proposte in questo periodo dell'anno sono caratterizzate da approfondimenti tematici che riguardano particolari aspetti, naturalistici e culturali, delle valli del settore Trentino del Parco Nazionale dello Stelvio; esperti nelle diverse discipline accompagnano i visitatori, trasformando l'escursione in un'occasione per comprendere ancora di più questo territorio.
Domenica 12 si andrà "Alla scoperta della Val di Saent e della scalinata dei larici monumentali" in un'escursione guidata di media difficoltà con approfondimenti degli aspetti naturalistici e faunistici che caratterizzano l'alta Val di Rabbi, con possibilità di visionare da vicino i maestosi larici plurisecolari. L'itinerario si sviluppa tra: Parcheggio Malga Stablasolo - Cascate di Saent - Prà di Saent - Scalinata dei larici monumentali - Rifugio Dorigoni. Il punto di partenza è fissato presso il Centro Visitatori di Rabbi (TN), alle ore 9.00.
L'escursione non presenta difficoltà tecniche, ma richiede un minimo di abitudine alle gite giornaliere in montagna. E' previsto pranzo al sacco. I trasferimenti avverranno con mezzi propri. L'abbigliamento consigliato prevede zainetto, giacca a vento, maglione, scarpe da trekking.
La quota di partecipazione è di Euro 6,50. Per motivi logistici e di organizzazione le iscrizioni devono essere effettuate entro sabato 11 ottobre.
Per ulteriori informazioni contattare l'Ente Parco: Tel. 0342/910100 - Fax: 0342/919063 - E-mail: info@stelviopark.it
Altre info sul Parco Nazionale dello Stelvio
|
|
|
|
L'11 e il 12 ottobre al Parco Naturale Regionale della Lessinia (Veneto)
Traversata in Lessinia
L'appuntamento con l'Ente Parco della Lessinia è per sabato 11 e domenica 12 ottobre con "Bosco Chiesanuova" (VR): si tratta di una traversata in quota da Malga Lessinia attraverso i pascoli con pernottamento al rifugio Pertica per poi proseguire attraverso il Carega, l'alta Val Fraselle sino a raggiungere Campofontana (rientro da Campofontana - VR - a Malga Lessinia con pulmino, disponibilità posti 17).
La traversata è di media difficoltà, e prevede 7 ore di escursione in entrambi i giorni. Il punto di incontro è fissato presso Malga Lessinia alle ore 9.00 di sabato 11. La prenotazione è obbligatoria.
E' vivamente consigliato un equipaggiamento adatto all'escursionismo montano; in particolar modo si raccomandano pantaloni lunghi e scarponcini.
Per informazioni e prenotazioni telefonare ai seguenti numeri: Museo dei Cimbri 045/7847050 - Roberto 045/6536017 - Monica 340/2433581.
Altre info sul Parco della Lessinia
|
|
|
|
Il 12 ottobre al Parco Sasso Simone Simoncello (Marche)
Impariamo a conoscere i funghi
Domenica 12 ottobre l'Ente Parco ci propone l'attività "Impariamo a conoscere i funghi", che comprende una lezione micologica presso il Centro C.I.S.A.M. di San Sisto e un'escursione alla ricerca di funghi al Monte Cassinelle (dislivello: da 658m a 916m.).
Il ritrovo è fissato presso il Centro C.I.S.A.M. di San Sisto alle ore 14.00. Al rientro fissato per le ore 17.00 è prevista una degustazione di prodotti tipici.
Il costo dell'escursione varierà tra i 3 e i 5 Euro a partecipante.
La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro sabato 11 ottobre presso il Centro Visite del Parco: via Montefeltresca, 157 - 61020 Pietrarubbia (PU) - Tel. e Fax 0722/75350 - E-mail: centrovisite@libero.it (dal martedì alla domenica: 10.00-12.00; sabato e domenica anche: 16.00-17.30).
La Piccola Coop. Città del Sole si riserva in caso di maltempo di rimandare l'evento a data da destinarsi.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative curate dall'Ente Parco Naturale Regionale del Sasso Simone e Simoncello: http://www.parcosimone.org - E-mail: parcosassosimone@provincia.ps.it
Altre info sul Parco Sasso Simone Simoncello
|
|
|
|
Il 12 ottobre al Parco dei Boschi di Carrega (Emilia-Romagna)
A piedi o in carrozza nel Parco
L'Ente Parco propone per domenica 12 ottobre il trekking "I castagneti del Parco", una visita guidata con degustazione di prodotti tipici ...e, dopo la passeggiata, tutti a Sala Baganza per la castagnata organizzata dall'AVIS!!
La prenotazione è obbligatoria, il prezzo è di 6 Euro per gli adulti, e di 3 Euro per i bambini.
Il ritrovo è fissato alle ore 15.30 presso l'Area di Sosta Case Nuove di Sala Baganza (PR).
Ci sarà la possibilità di usufruire di un servizio gratuito di noleggio mountain-bike presso le aree sosta "il Serraglio" e "Case Nuove", ogni domenica dalle ore 15.30 alle 18.00.
Inoltre, tutte le domeniche pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30 visite guidate in carrozza (a pagamento).
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0521/836026 (lunedì - venerdì, ore 9.00-18.00) - E-mail: parcocarrega@netsis.it
Altre info sul Parco dei Boschi di Carrega
|
|
|
|
L'11 e il 12 ottobre alla Riserva Zompo lo Schioppo (Abruzzo)
Saperi e Sapori del Bosco
L'Ente Parco ci invita alla manifestazione "Saperi e Sapori del Bosco", prevista per sabato 11 e domenica 12 ottobre.
Il programma di sabato, che si svolgerà in località Acqualozzi Morino (AQ), prevede alle ore 9.00l'inizio dell'attività "Le Carbonere" con la costruzione della carbonaia.
La manifestazione ha la finalità di recuperare la memoria di uno dei mestieri tradizionali della Valle Roveto attraverso l'esperienza di allestimento di una vera carbonaia. A testimonianza del legame tra i carbonai e la "forza motrice" utilizzata per il trasporto della legna e del carbone, cavalli e muli saranno a disposizione di quanti vorranno riscoprire il bosco guardandolo da un altro punto di vista.
Inoltre, sempre alle ore 9.00 ci sarà una mini estemporanea di pittura aperta alle scuole elementari e medie; alle ore 18.30 l'esposizione degli elaborati realizzati dagli alunni durante l'estemporanea.
Alle ore 19.00 ci sarà l'accensione della carbonaia, un momento suggestivo da condividere con i carbonai, e alle 19.30 la premiazione delle prime tre classi vincitrici dell'estemporanea.
Domenica 12 sarà la volta de "La Castagnata" in località Grancia Morino (AQ): alle ore 9.30 si svolgerà la visita all'Ecomuseo della Riserva e al sentiero natura lungo il torrente Lo Schioppo, alle ore 13.00 ci sarà il pranzo in Piazza, alle ore 15.30 l'apertura degli stand gastronomici e di prodotti artigianali, alle ore 15.30 degustazione di caldarroste e dolci tradizionali, alle ore 15.30 la mostra micologica e infine, alle ore 16.00 musica e balli in piazza.
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione, contattare il Comune di Morino: via delle Ferriere, 10 - 67050 Morino (AQ) - Tel: 0863/978809 - Fax: 0863/970909 - E-mail: info@schioppo.aq.it
Altre info sulla Riserva Zompo lo Schioppo
|
|
|
|
L'11 e il 12 ottobre al Parco Regionale del Corno alle Scale (Emilia-Romagna)
Week-end immersi nel verde
L'Ente Parco propone per il fine settimana dell'11 e 12 ottobre due giorni dedicati alla scoperta delle bellezze naturali e gastronomiche del Parco regionale, nello splendido scenario di un rifugio di montagna.
Sabato 11 ottobre il programma prevede il ritrovo alle ore 10.00 presso il ristorante agrituristico in via Serra, 56 di Lizzano in Belvedere (BO); seguirà il trasferimento in pulmino a Pianaccio da dove partirà l'escursione guidata "Da Pianaccio ai Bagnadori attraverso Fiammineda". Alle ore 16.30 è previsto l'arrivo in rifugio, con cena e pernottamento.
Domenica 12 ottobre comincerà con una colazione in rifugio e poi la mattinata continuerà, a scelta, con un'escursione con fuoristrada, una passeggiata guidata dal personale del Parco, o con la mattinata libera. Alle ore 13.00 ci sarà il trasferimento in pulmino per il pranzo in agriturismo.
Le prenotazioni devono avvenire entro le 18 del giovedì presso gli uffici turistici locali: IAT Lizzano 0534/51052 - IAT Vidiciatico 0534/53159 (la richiesta della guida del Parco per la mattina della domenica deve avvenire al momento della prenotazione).
In caso di maltempo il programma sarà eseguito normalmente con piccole variazioni per offrire un ottimo servizio ai partecipanti.
L'attività è riservata ad un numero minimo di 8 e un massimo di 18 persone. Il costo totale è di Euro 55,00.
L'abbigliamento consigliato prevede vestiti comodi, scarpe da trekking, K-way, mentre per la notte in rifugio è consigliato portare sacco a pelo e cuscino.
Altre info sul Parco del Corno alle Scale
|
|
|
|
Il 10 e il 12 ottobre al Parco Naturale della Collina Torinese (Piemonte)
Tra animali notturni e insetti
L'Ente Parco propone per venerdì 10 ottobre un'affascinante escursione nel bosco del Parco della Collina Torinese alla scoperta degli animali notturni, dei suoni e degli odori della notte, di se stessi e delle sensazioni uniche che la visione crepuscolare suscita. Un viaggio tra le nostre percezioni ed emozioni, in un mondo notturno sconosciuto, che nei secoli ha sempre suscitato fascino e mistero; un modo diverso di percepire l'ambiente naturale scoprendone gli aspetti più nascosti e inconsueti.
In particolare, si tratterà di un'escursione ad anello di 3 ore lontana da luci e rumori cittadini, addentrandosi nella zona più selvaggia del Parco.
Il ritrovo è fissato alle ore 21.00 presso il piazzale Superga, e prevede un costo di 3 Euro per i bambini e di 6 Euro per gli adulti (per raggiungere l'imbocco del sentiero è necessario essere muniti di mezzi propri).
Domenica 12 sarà la volta di "A caccia di insetti", una suggestiva escursione per scoprire i più piccoli abitanti del bosco attraverso la ricerca e l'osservazione con strumenti d'ingrandimento degli invertebrati più curiosi e dei vari micro-ambienti del bosco. L'attività, dell'intera giornata, è rivolta agli adulti e alle famiglie con bambini. Prevede un'escursione ad anello nei boschi del Parco, con partenza e ritorno dal Centro Visite. Lungo la passeggiata vengono illustrate le principali peculiarità naturalistiche, con particolare riferimento all'ambiente del bosco. Vengono inoltre proposti, lungo il percorso, giochi e attività naturalistiche per i bambini.
Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 presso il Centro Visite. Si prevede pranzo al sacco a carico dei partecipanti e un costo di 7 Euro per gli adulti e di 4 Euro per i bambini sino a 10 anni.
Per informazioni e prenotazioni: Centro Visite Parco Naturale Collina Torinese - Tel. e Fax 011/8903667 - E-mail: cvparcosuperga@artefatto.com
Altre info sul Parco della Collina Torinese
|
|
|
|
Dal 10 al 12 ottobre al Parco Naturale Regionale dell'Aveto (Liguria)
I funghi dell'Aveto
L'Ente Parco propone da venerdì 10 a domenica 12 ottobre un fine settimana dedicato ai funghi.
Sarà infatti allestita presso la sede del Parco dell'Aveto la mostra micologica "I Funghi del Parco", con orario: venerdì 9.00-12.00; sabato e domenica 9.00-12.00 e 15.00-19.00.
Inoltre, domenica 12 verrà effettuata una semplice escursione micologica alla scoperta dei funghi del Parco accompagnati da un esperto micologo. Il punto di ritrovo è fissato presso la sede del Parco (Borzonasca - GE) alle ore 9.30.
L'escursione prevede un costo di 6 Euro a persona; bambini e ragazzi fino a 12 anni non pagano se accompagnati da un adulto (max 2 per adulto).
L'equipaggiamento consigliato prevede scarpe da trekking, giacca a vento, zaino, borraccia, pranzo al sacco.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro venerdì 10 ottobre telefonando a: Ente Parco Aveto (da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00) - Tel. e Fax 0185/340311, oppure tramite E-mail all'indirizzo: ce.aveto@libero.it
Altre info sul Parco dell'Aveto
|
|
|
|
Dal 9 al 12 ottobre a Biella (Piemonte)
Primo incontro nazionale degli Ecomusei
Si terrà ad ottobre in Piemonte il primo meeting nazionale che riunirà tutti gli Ecomusei italiani.
A quasi trent'anni dalla comparsa del termine ecomuseo - a Digione, in occasione della IX Conferenza Generale dell'I.C.O.M. (International Council of Museums) - ed a seguito della diffusione di strutture ecomuseali in Europa e nel mondo, si intende aprire una riflessione sul tema a livello nazionale, offrire un contributo al dibattito internazionale, e proporre riferimenti comuni, utili alla prossima definizione di una "Carta degli Ecomusei".
Il I° Incontro nazionale degli Ecomusei (che si avvale dell'interessante preludio del convegno di Argenta cui avevano partecipato realtà diversificate in rappresentanza delle varie interpretazioni del museo del territorio) sarà un importante momento di informazione e scambio tra esperti e studiosi a livello nazionale e internazionale, Enti Regionali, istituzioni pubbliche e private che operano attivamente per la valorizzazione dei propri territori.
Incontro Ecomusei 2003 - Segreteria organizzativa
c/o Regione Piemonte - Settore Pianificazione Aree Protette
Ex convento di San Salvario - Via Nizza 18 - 10125 Torino - Tel. +39 011 4325977 - 5985 - 5761 - Fax +39 011 4324759 - E-mail: incontroecomusei2003@regione.piemonte.it
Altre info
http://www.ecomusei.net/
|