Parks.it Tuttoparchi
Il Portale dei Parchi Italiani

I Parchi si mettono in mostra


Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!




Il Parco fra due fiumi Il 18 ottobre al Parco del Mincio (Lombardia)

Il Parco fra due fiumi

L'Ente Parco organizza sabato 18 ottobre un ciclotour nel tratto finale del fiume Mincio fra l'antico abitato di Governolo e il Comune di Bagnolo San Vito, alla riscoperta dei vecchi manufatti idraulici, chiuse e antiche corti agricole, nei pressi dello sfocio del Mincio nel grande Po. Il percorso si snoda su strade secondarie e arginali, fra boschi golenari e le tipiche coltivazioni del basso mantovano, per una lunghezza di 25 Km e una durata massima di 3 ore.
Il ritrovo è fissato presso la piazza principale di Governolo (MN) alle ore 14.30. L'iniziativa avrà luogo se si raggiunge il numero minimo di 10 partecipanti. La prenotazione è obbligatoria e deve essere fatta entro giovedì 16 ottobre.
Per informazioni e prenotazioni contattare l'ufficio per le attività escursionistiche-ambientali di Atman Communication presso la Sede del Parco (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00): Tel. 0376/221795 - 228320 - E-mail: didattica@atmancommunication.it

Altre info sul Parco del Mincio





Il 19 ottobre al Parco Naturale Regionale di Montemarcello Magra (Liguria)

Il Monte Castelfermo ed il Museo mineralogico di Carro

L'Ente Parco di Montemarcello Magra organizza domenica 19 ottobre un'escursione di media difficoltà che ci porterà da Carro Castello, attraverso un bosco di castagni, al Monte Castelfermo (la salita al Castelfermo è ripida), luogo in cui gli archeologi hanno scoperto un insediamento risalente all'età del ferro. Nel pomeriggio si visiterà il museo mineralogico di Carro, in cui è esposta la collezione Dino Salatti, composta da minerali della Val di Vara, da pietre dure e semipreziose.
Il ritrovo è fissato presso l'uscita del casello autostradale di Brugnato (SP) alle ore 8.45, e l'attività durerà tutta la giornata.
E' possibile pranzare presso l'agriturismo Ca du Chittu. La prenotazione del pranzo è obbligatoria e va fatta dall'escursionista entro venerdì 17 telefonando al numero 0187/861205. Sarà sua cura disdire la prenotazione in caso di rinuncia. Il costo del pranzo è di 15 Euro, bevande escluse.
La prenotazione può essere fatta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l'Ente Parco di Montemarcello-Magra telefonando al numero 0187/691071.

Altre info sul Parco di Montemarcello Magra





Finacquando
Ingrandisci l'immagine
Il 19 ottobre a RomaNatura (Lazio)

"Finacquando?"

Continua la manifestazione "Finacquando?" organizzata nelle Aree naturali protette del Comune di Roma.
Due sono gli appuntamenti per domenica 19 ottobre. Il primo, nella Riserva Naturale della Marcigliana presso la Casa del Parco (via Tor S.Giovanni, 301) prevede dalle ore 10.00 alle ore 18.00 il concorso di disegno con premiazione, visite guidate, laboratori e giochi sugli usi agricoli dell'acqua, il mercatino di agricoltura biologica e la mostra itinerante. Inoltre, alle 11.00 e alle 16.00 si organizzano passeggiate in bici alle antiche sorgenti.
Nel Parco Regionale Urbano del Pineto presso i Casali Torlonia (via Pineta Sacchetti, 78) dalle 10.00 alle 18.00 si svolgeranno laboratori e giochi sugli usi ed abusi dell'acqua a Roma e visite guidate agli stagni del Parco, e alle ore 16.00 avrà luogo lo spettacolo teatrale itinerante "Miti d'acqua" del Teatro Natura - O'Thiasos.
Tutte le attività sono gratuite. Per gli spettacoli e i laboratori si consiglia la prenotazione.
Per informazioni: RomaNatura - Tel. 06/35403436; Comune di Roma Assessorato alle Politiche dell'Infanzia e della Famiglia - Tel. 06/67102217; Parco regionale dell'Appia Antica - Tel. 06/5126314.

Altre info su RomaNatura





Castagna Il 19 ottobre al Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina (Emilia-Romagna)

A castagne nel bosco

L'Ente Parco dei Sassi di Roccamalatina ci invita all'escursione che avrà luogo domenica 19 ottobre in località Guiglia (MO), "A castagne nel bosco fantastico delle Guglie": l'autunno è il momento più suggestivo per visitare il percorso fantastico delle guglie... soprattutto se riempiamo i nostri zainetti di marroni da arrostire in compagnia.
Il ritrovo è fissato presso il parcheggio della Casellina di Roccamalatina alle ore 9.30 e il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti.
Per informazioni, contattare Maddalena Bulgarelli: Tel. 059/931329 - 335/8115449 - E-mail: ivansetti@hotmail.com

Altre info sul Parco dei Sassi di Roccamalatina





Bosco di Monte Zatta Il 19 ottobre al Parco Naturale Regionale dell'Aveto (Liguria)

La cultura della castagna

L'Ente Parco organizza domenica 19 ottobre una facile gita per visitare il Castagno Monumentale di S.Rocco al Poggio di Acero e un castagneto con annessi un secchereccio e un mulino a Belpiano.
I partecipanti avranno la possibilità di pranzare nei vari ristoranti convenzionati per l'occasione (menù in tema). Nel pomeriggio tutti a Borzonasca per la Castagnata lungo le vie del Borgo.
Il punto di ritrovo è fissato alle ore 9.30 presso la sede del Parco (Borzonasca - GE), il trasferimento ad Acero verrà effettuato con mezzi propri.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro venerdì 17 ottobre, chiamando: Ente Parco Aveto (da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00) - Tel. e Fax 0185/340311, oppure tramite E-mail all'indirizzo: ce.aveto@libero.it
L'escursione sarà effettuata con un numero minimo di 15 partecipanti e un massimo di 20, e prevede un costo di 6 Euro a persona. Bambini e ragazzi fino a 12 anni non pagano se accompagnati da un adulto (max. 2 per adulto). In caso di maltempo l'escursione verrà annullata.
L'equipaggiamento consigliato include scarpe da trekking, giacca a vento, zaino, borraccia, pranzo al sacco.

Altre info sul Parco dell'Aveto





Il 19 ottobre al Parco del Ticino (Lombardia)

Festa dei funghi

Nei primi giorni d'autunno l'Ente Parco ci invita ad una giornata di festa alla Cascina Venara (Zerbolò -PV) dedicata ai frutti di stagione più ambiti e gustosi.
Il programma di domenica 19 ottobre prevede infatti alle ore 10.30 l'inizio delle visite guidate al Centro Cicogne, alle ore 11.00 la visita guidata alla Riserva Bosco Siro Negri alla ricerca di funghi con esperti micologi, alle ore 12.30 il pranzo a base di funghi annaffiato da vino biologico dell'Oltrepo. Nel pomeriggio, alle ore 14.00 iniziano le visite guidate al Centro Cicogne, alle ore 14.30 si organizzano giochi natura per i bimbi, alle ore 14.30 e alle 16.00 le visite guidate alla Riserva Bosco Siro Negri alla ricerca di funghi con esperti micologi.
Durante tutta la giornata sarà allestita una mostra micologica con esemplari tipici del Parco Ticino, consigli, suggerimenti e curiosità per gli appassionati. Sarà inoltre possibile acquistare miele biologico, riso di agricoltura biologica ed integrata certificata dal Parco Ticino e prodotti artigianali e alimentari del mercato equo e solidale con il Sud del mondo (Ctm Altromercato).
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà ugualmente (il pranzo si terrà al riparo di una veranda).
Per informazioni: Centro Parco Cascina Venara - C.na Venara - 27020 Zerbolò (PV) - Tel. 338/6320830 (da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 18.00).

Altre info sul Parco del Ticino





Il 19 ottobre al Parco Naturale della Collina Torinese (Piemonte)

Gustando il Parco

L'Ente Parco della Collina Torinese organizza domenica 19 ottobre un'escursione nell'area protetta alla scoperta delle pregevolezze naturalistiche e storiche dell'area, con ritrovo alle ore 9.00 a Sassi (TO).
Il percorso è pensato per offrire all'escursionista la visione della graduale trasformazione della collina in concomitanza con l'allontanamento dall'area metropolitana. Arrivati nel cuore del Parco inoltre si potranno poi scoprire i segni lasciati dalla fauna del bosco e l'innumerevole varietà di fiori e alberi.
Ma la scoperta del Parco non si fermerà alle interessanti osservazioni naturalistiche, sarà invece piacevolmente estesa ai sapori dei cibi con un pranzo all'agriturismo "Ai Guiet", ristorante tradizionale della collina, con specialità tipiche della cucina piemontese.
Per informazioni e prenotazioni: Centro Visite Parco Naturale Collina Torinese - Tel. e Fax 011/8903667 - E-mail: cvparcosuperga@artefatto.com

Altre info sul Parco della Collina Torinese





Val Grande Il 19 ottobre al Parco Nazionale della Val Grande (Piemonte)

L'ape, regina in Val Grande

L'Ente Parco propone per sabato 18 ottobre un facile itinerario entomologico-naturalistico, "L'ape, regina in Val Grande" (Cossogno - Miunchio - Nolezzo - Cossogno): percorrendo una strada medioevale attraverseremo caratteristici insediamenti in cui l'apicoltura era molto diffusa. Il ritrovo con la guida Annalisa Ramella è fissato presso la Piazza del Municipio di Cossogno (VB), alle ore 9.30, e il costo a persona è di 10 Euro.
La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata presso il Parco Nazionale Val Grande (Tel. 0323/557960) con almeno 4 giorni di anticipo. L'escursione si effettuerà al raggiungimento di almeno 5 partecipanti prenotati.
I ragazzi sotto i 14 anni, accompagnati dai genitori, pagano metà tariffa. In caso di maltempo o di altre necessità, gli itinerari potranno subire variazioni a discrezione della Guida responsabile dell'escursione.
Per informazioni e prenotazioni: Ente Parco Nazionale Val Grande - Villa S. Remigio Verbania Pallanza - Tel. 0323/557960 - Fax 032/556397 - E-mail: pvgrande@tin.it - http://www.parcovalgrande.it

Altre info sul Parco Nazionale della Val Grande





Dal 16 al 19 ottobre - Lingotto Fiere (Torino)

"Parchi del 2000" - 2a Mostra Mercato Europea delle Aree Protette

Per il secondo anno consecutivo, insieme al "Salone della Montagna" vivrà quattro giorni molto intensi anche "Parchi del 2000", la Mostra Mercato Europea delle Aree protette, un'importante vetrina che pone in risalto tutte le realtà Istituzionali e produttive legate a queste zone e al loro territorio. Si tratterà perciò di un vero laboratorio che metterà in risalto ogni tipo d'attività che vede protagonista sia la Montagna che le Aree Protette.
Nei padiglioni di Lingotto Fiere si potrà entrare in contatto con gli aspetti caratteristici delle attività di chi la montagna la abita e la vive, i prodotti e le proposte culturali che proprio dalle Aree protette traggono origine, le offerte turistiche sia montane che legate alla natura, le possibilità per chi in montagna intende utilizzare strutture e opportunità per lo svolgimento dell'attività sportiva preferita.
Per ulteriori informazioni contattare: LINGOTTO FIERE S.p.A. - Via Nizza, 294 - 10126 Torino - Tel. +39.011.6644111 - Fax +39.011.6646642 - E-mail: info@lingottofiere.it

Altre info
http://www.parchidel2000.it