Parks.it Tuttoparchi
Il Portale dei Parchi Italiani

Sapori e cultura nell'autunno dei Parchi


Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!




Rassegna cinematografica "In mezzo scorre il fiume" Dal 24 al 26 ottobre al Parco Naturale Regionale del Beigua (Liguria)

In mezzo scorre il fiume

L'Ente Parco ci invita da venerdì 24 a domenica 26 ottobre alla rassegna cinematografica "In mezzo scorre il fiume (3ª edizione), organizzata dalla Provincia di Genova, Comunità Montana Valli Stura e Orba, Ente Parco del Beigua, Cooperativa Zelig.
Il festival è dedicato al Cinema inteso come esplorazione e conoscenza di mondi e culture, mediate dal rapporto con la Natura. Sono previste proiezioni serali di film, video e cortometraggi, incontri con autori, eventi speciali, momenti conviviali, proiezioni e attività didattiche per le scuole.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria della rassegna: Cooperativa Zelig - Tel. e Fax 010/6451334.

Aziende Agrituristiche nel Parco del Beigua

Altre informazioni sul Parco del Beigua





Il 25 ottobre al Parco Naturale Regionale di Portofino (Liguria)

La Via dei Tubi

L'Ente Parco di Portofino ci invita sabato 25 ottobre alla "La Via dei Tubi": un'escursione molto impegnativa che ripercorre l'antico tracciato dell'acquedotto (fine '800) che riforniva d'acqua Camogli prelevandola sopra San Fruttuoso. Il sentiero - la cui percorrenza richiede una certa pratica e una buona forma fisica - ha un tracciato altamente spettacolare e suggestivo tra tunnel, scalette e passaggi a strapiombo.
L'appuntamento è fissato alle ore 8.45 presso la stazione FS di Camogli (GE), mentre l'arrivo a San Fruttuoso è previsto per le ore 13.30. Il costo è di 5,00 Euro ed è consigliato portare torcia elettrica. I partecipanti possono rientrare autonomamente a piedi o in battello di linea (condizioni meteomarine permettendo).
In caso di maltempo l'escursione verrà annullata.
La prenotazione è obbligatoria e va comunicata entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 22 ottobre a: Ente Parco di Portofino - Tel. 0185283480 - Fax 0185285706 - E-mail: lt.parcodiportofino@libero.it

Altre info sul Parco di Portofino





Paesaggio autunnale Il 26 ottobre al Parco Nazionale dello Stelvio (Lombardia, Trentino Alto Adige)

Magia d'autunno

L'autunno è la stagione delle suggestioni: è il periodo ideale per vivere i diversi aspetti della montagna lontano dal fervore estivo, per imparare e conoscere i tempi e i ritmi di usanze antiche, per immergersi nelle magie di una natura che muta se stessa.
Le escursioni naturalistiche proposte in questo periodo dell'anno sono caratterizzate da approfondimenti tematici che riguardano particolari aspetti, naturalistici e culturali, delle valli del settore Trentino del Parco Nazionale dello Stelvio; esperti nelle diverse discipline accompagnano i visitatori, trasformando l'escursione in un'occasione per comprendere ancora di più questo territorio.
In particolare, domenica 26 ottobre si svolgerà "Sui sentieri delle malghe", un'escursione guidata medio-facile per conoscere gli aspetti silvo-pastorali e le possibili realtà di uno sviluppo sostenibile nell'ambiente di montagna, con itinerario Fontanon - Malga Monte Sole Bassa - Malga Monte Sole Alta - Malga Fassa - Fontanon. La partenza avrà luogo alle ore 9.00 dal Centro Visitatori di Rabbi (TN).
L'escursione non presenta difficoltà tecniche, ma richiede un minimo di abitudine alle gite giornaliere in montagna. E' previsto pranzo al sacco. I trasferimenti avverranno con mezzi propri. L'abbigliamento consigliato prevede zainetto, giacca a vento, maglione, scarpe da trekking.
La quote di partecipazione è di Euro 4,50.
Per motivi logistici e di organizzazione le iscrizioni devono essere effettuate entro sabato 25 ottobre.
Per ulteriori informazioni contattare l'Ente Parco: Tel. 0342/910100 - Fax: 0342/919063 - E-mail: info@stelviopark.it

Altre info sul Parco Nazionale dello Stelvio





Il 26 ottobre al Parco Naturale Regionale della Lessinia (Veneto)

Insediamenti paleolitici in Lessinia

L'Ente Parco della Lessinia propone per domenica 26 ottobre un interessante e facile percorso della durata di 6 ore che ci porta a vedere gli antichi insediamenti paleolitici e successivamente in quota con ampie visioni a 360 gradi e a ridiscendere attraverso il bosco sino al punto di partenza.
L'itinerario partirà alle ore 9.00 da piazza di Selva (VR), e toccherà i seguenti punti: Selva di Progno, Covoli di Velo, Contr. Crocelunga, Selva di Progno.
E' vivamente consigliato un equipaggiamento adatto all'escursionismo montano; in particolar modo si raccomandano pantaloni lunghi e scarponcini.
Per informazioni e prenotazioni telefonare ai seguenti numeri: Museo dei Cimbri 045/7847050 - Roberto 045/6536017 - Monica 340/2433581.

Altre info sul Parco della Lessinia





Il 26 ottobre al Parco dei Boschi di Carrega (Emilia-Romagna)

A piedi o in carrozza nel Parco

L'Ente Parco propone per domenica 26 ottobre il trekking "La magia dei funghi", una visita guidata con degustazione di prodotti tipici e ritrovo alle ore 15.30 presso l'Area di Sosta Case Nuove di Sala Baganza (PR). La prenotazione è obbligatoria, il prezzo è di 7 Euro per gli adulti, e di 5 Euro per i bambini.
Ci sarà la possibilità di usufruire di un servizio gratuito di noleggio mountain-bike presso le aree sosta "il Serraglio" e "Case Nuove", ogni domenica dalle ore 15.30 alle 18.00.
Inoltre, tutte le domeniche pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30 visite guidate in carrozza (a pagamento).
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0521/836026 (lunedì - venerdì, ore 9.00-18.00) - E-mail: parcocarrega@netsis.it

Altre info sul Parco dei Boschi di Carrega





Antichi sapori
Ingrandisci l'immagine
Il 26 ottobre alla Riserva del Sacro Monte della SS. Trinità Ghiffa (Piemonte)

Antichi Sapori

Domenica 26 ottobre, presso il Centro di Accoglienza della Riserva Sacro Monte di Ghiffa avrà luogo un pomeriggio (dalle 15.00 alle 17.00) dedicato agli "Antichi Sapori", all'interno del quale è prevista la presentazione delle erbe aromatiche ed officinali prodotte nell'orto botanico della Riserva e l'inaugurazione della mostra "C'era una volta nel paiolo", un viaggio nelle tradizioni alimentari locali svolto in collaborazione con l'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone.
Inoltre, per i bambini è previsto un piccolo momento ludico che consiste in una prova di abilità sensoriale con premio finale per imparare a riconoscere le erbe aromatiche.
La mostra sarà visitabile dal 26 al 31 ottobre nel seguenti orari: domenica: 15.00 - 17.00; lunedì - mercoledì: 15.00 - 17.00; martedì - giovedì - venerdì: 9.00 - 12.00.
Per ulteriori informazioni: Riserva Naturale Speciale Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa - Via SS. Trinità 48 - 28823 Ghiffa (VB) - Tel. 0323/59870 - Fax 0323/590800 - E-mail: sacromonte_ghiffa@libero.it

Altre info sulla Riserva SS. Trinità Ghiffa





Il 26 ottobre al Parco Naturale Regionale di Montemarcello Magra (Liguria)

Dal ponte di Arsina a Carrodano Superiore

L'Ente Parco ci invita domenica 26 ottobre a prendere parte ad un'escursione di media difficoltà che ci porterà dal ponte di Arsina a Carrodano Superiore.
Nei pressi dell'edificio rurale che il Parco adibirà a punto informazione e scuola di canoa, dopo aver attraversato il Vara su un ponte che affianca i resti di quello medievale, parte il sentiero che sale sino alla foce della Madonnetta, tra boschi di castagni e vecchi essiccatoi abbandonati. Il percorso prosegue lungo una strada sterrata che attraversa il crinale in direzione di Carrodano Superiore, per ridiscendere sino a case Arsina.
Il luogo di ritrovo è fissato presso l'uscita del casello autostradale di Brugnato (SP) alle ore 9.00, e il rientro è previsto per il pomeriggio. Si pranza al sacco.
La prenotazione può essere fatta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l'Ente Parco di Montemarcello-Magra telefonando al numero 0187/691071.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco di Montemarcello-Magra: Via Paci, 2 - 19038 Sarzana (SP) - Tel. 0187/691071 - Fax 0187/606738 - E-mail: info@parcomagra.it

Altre info sul Parco di Montemarcello Magra





Foresta Umbra Il 25 e 26 ottobre al Parco Nazionale del Gargano (Puglia)

Alla scoperta dei funghi del Gargano

Quest'anno, come ogni anno, il Parco Nazionale del Gargano in collaborazione con il Comune di Vico del Gargano - assessorato all'Agricoltura - organizza un week-end interamente dedicato alla micologia del Gargano, con la mostra mercato a Vico del Gargano e l'escursione naturalistica in Foresta Umbra.
Sabato 25 e domenica 26 ottobre prossimi appuntamento quindi nel centro di Vico del Gargano (FG) per la 7^ mostra-mercato sui "Funghi del Gargano". Una manifestazione che si prefigge lo scopo di sensibilizzare gli appassionati a rispettare i funghi e soprattutto a seguire alcune fondamentali regole durante la raccolta. Non solo. L'Assessore all'Agricoltura del Comune di Vico del Gargano, Roberto Budrago, ha invitato alcuni esperti del settore per tracciare le linee guida utili alla realizzazione di un regolamento per la raccolta. Inoltre sabato 25 ottobre alle ore 17.00 presso l'Auditorium comunale si svolgerà un interessante convegno "I Funghi del Gargano" e "I Boschi del Gargano". Sempre sabato 25 ottobre alle ore 19.00 sarà inaugurata la mostra sui funghi del Gargano e dalle 20.30 tutti nella villa comunale per la mostra mercato dei funghi e dei prodotti del bosco del Parco Nazionale del Gargano.
Domenica 26 ottobre, la mostra rimarrà aperta al pubblico dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 22.00.
Mentre per gli appassionati di escursionismo segnaliamo una straordinaria visita guidata nella Riserva Naturale Biogenetica dello Stato nel cuore della Foresta Umbra. Il ritrovo è previsto per le ore 10.00 di domenica 26 ottobre presso la Caserma del Corpo Forestale dello Stato del villaggio Umbra. In serata, sul viale della villa di Vico del Gargano, continuerà la mostra mercato dei prodotti tipici. Infine, la giornata di lunedì sarà riservata interamente a tutte le scolaresche della provincia che vorranno visitare la mostra dei funghi.
Per ulteriori informazioni, contattare: Comune di Vico del Gargano - Biblioteca Civica - Tel. 0884/994666 - E-mail: bibliotecavicodelgargano@tin.it

Altre info sul Parco Nazionale del Gargano





E infine un'anteprima...

Dal 20 al 23 novembre presso il Quartiere Fieristico di Ancona

Eco&Equo - Mostra-Mercato dei prodotti eco sostenibili ed equo solidali

Da giovedì 20 a domenica 23 novembre il quartiere fieristico di Ancona ospiterà "Eco&Equo", una Mostra-Mercato dove le tradizioni e la cultura del territorio, il commercio equo e solidale, e le nuove forme di produzione eco-sostenibile si incontrano offrendo nuove opportunità di sviluppo e conciliando allo stesso tempo le esigenze della società e il rispetto dell'ambiente.
La manifestazione espositiva "Eco&Equo" intende creare un'occasione di confronto e di promozione dei prodotti e delle iniziative italiane ed internazionali che costituiscono un mercato sviluppato soprattutto in Europa, che interessa fasce crescenti di consumatori sempre più sensibili e attenti alla salvaguardia del territorio e delle tradizioni locali, come anche al riconoscimento dei diritti delle comunità nei paesi in via di sviluppo: associazioni e cooperative di commercio equo e solidale, aziende socialmente responsabili, ONG e associazioni che si occupano di cooperazione allo sviluppo, sviluppo territoriale e turismo responsabile, associazioni ambientaliste, finanza etica, certificazione etica e ambientale, parchi, riserve naturali, aree protette, prodotti tipici dei territori.
I 12.000 metri quadrati del quartiere fieristico di Ancona, anche per la posizione centrale della città, ospiteranno così un appuntamento di interesse non soltanto nazionale, che si prevede vedrà la partecipazione di operatori del settore e di visitatori provenienti da tutte le regioni italiane.
Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria Organizzativa:
E.R.F. - Ente Regionale Fieristico - Tel. 071/58971 - Fax 071/5897213 - E-mail: info@erf.it - http://www.erf.it

Altre info su Eco&Equo