Parks.it Tuttoparchi
Il Portale dei Parchi Italiani

Dalle streghe alle zucche, dai folletti ai pipistrelli...


Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!




Paesaggio Val Grande Il 31 ottobre al Parco Nazionale della Val Grande (Piemonte)

Tutto uno svolazzar di streghe

L'Ente Parco ci invita venerdì 31 ottobre, in occasione della notte di Halloween, al facile itinerario a sorpresa "Tutto uno svolazzar di streghe" (Alpe Ompio): Halloween, la notte delle streghe che per i Celti era l'inizio del semestre buio, sarà ricca di sorprese in compagnia di tutte le Guide del Parco. Venite mascherati! Poi tutti in discoteca.
Il ritrovo con la guida Renato Bavagnoli è fissato presso l'Alpe Ompio, al termine della strada carrozzabile, alle ore 18.30. La partecipazione è gratuita.
La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata presso il Parco Nazionale Val Grande (Tel. 0323/557960) con almeno 4 giorni di anticipo. L'escursione si effettuerà al raggiungimento di almeno 5 partecipanti prenotati.
I ragazzi sotto i 14 anni, accompagnati dai genitori, pagano metà tariffa. In caso di maltempo o di altre necessità, gli itinerari potranno subire variazioni a discrezione della Guida responsabile dell'escursione.
Per informazioni e prenotazioni: Ente Parco Nazionale Val Grande - Villa S. Remigio Verbania Pallanza - Tel. 0323/557960 - Fax 032/556397 - E-mail: pvgrande@tin.it - http://www.parcovalgrande.it

Altre info sul Parco Nazionale della Val Grande





Il 31 ottobre e il 2 novembre ai Parchi e Riserve Cuneesi (Piemonte)

La notte di Halloween

L'Ente Parco ci invita venerdì 31 ottobre alle ore 17.15 (ora solare) alla "Notte di Halloween", la festa dei folletti e degli gnomi che abitano nei boschi dell'Oasi di Crava Morozzo. Intratteniamoci a vedere gli animali che si preparano per la notte: un'occasione per salutare i nuovi arrivi dell'Oasi e augurare un buon inverno a tutti quegli animali che vanno in letargo.
E' necessaria la prenotazione, e l'attività è riservata ad un numero massimo di 35 partecipanti.
Domenica 2 novembre si terrà invece la manifestazione "Indovina chi viene a pranzo?": l'inverno si avvicina e i nostri amici uccelli rimarranno senza cibo. Gli esperti dell'Oasi di Crava Morozzo vi insegneranno quali cibi usare per aiutarli a passare l'inverno e semmai attirare gli uccelli selvatici più comuni sul vostro giardino. L'appuntamento è alle ore 14.00, per grandi e piccini. Alla fine una megacastagnata.
Per informazioni: Tel. 0174/587393.

Altre info sui Parchi e Riserve Cuneesi





Il 31 ottobre al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi (Veneto)

La notte delle zucche

Nell'ambito dell'iniziativa "Autunno col Mazarol", l'Ente Parco organizza una facile escursione in occasione della notte di Halloween, venerdì 31 ottobre.
"La Notte delle Zucche" (dislivello 250 m) avrà come itinerario Albergo Boz, La Stua, Frassen, Faibon, e ritorno all'Albergo Boz. Il ritrovo è fissato presso la stazione di Feltre (BL) alle ore 20.00.
L'attività si svolgerà solo se verrà raggiunto un numero minimo di partecipanti. I minorenni possono partecipare se accompagnati dai genitori o da un adulto da questi delegato.
L'iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro il venerdì precedente alla data dell'escursione, ai recapiti indicati. Nel caso non si raggiunga il numero minimo, l'attività verrà annullata, avvisando gli iscritti entro il giorno precedente a quello dell'escursione.
Per ulteriori informazioni, contattare: Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi - Piazzale Zancanaro, 1 - 32032 Feltre (BL) - Tel: 0439/3328 - Fax: 0439/332999 - E-mail: ente@dolomitipark.it

Altre info sul Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi





Ape sul fiore
Ingrandisci l'immagine
L'1 e il 2 novembre al Parco Naturale dell'Alpe Veglia e dell'Alpe Devero (Piemonte)

14ª Sagra Mele-Miele

L'Ente Parco ci invita alla 14a Sagra Mele-Miele e Mostra Agro-Alimentare e Artigianato che si terrà presso Salone Scuola Media Statale "Innocenzo IX" di Baceno (VB).
L'iniziativa, organizzata dalla Pro Loco di Baceno, dalla Comunità Montana Antigorio Divedro Formazza, dal Comune di Baceno e dal Gruppo costumi d'Epoca di Baceno, avrà il seguente programma:
sabato 1 novembre: ore 9.30 apertura Sagra; ore 11.30, saluto delle autorità e inaugurazione con rinfresco e benedizione; ore 16.00, proiezione videocassette con tema "Le bellezze naturalistiche e architettoniche di Baceno"; ore 20.45, conferenza sulle streghe del Cistella tenuta dal prof. Giambattista Beccaria; ore 22.30, degustazione di assaggi offerti dal ristorante "La Meridiana";
domenica 2 novembre: ore 9.30 apertura Sagra; nel pomeriggio ci sarà l'esibizione della scuola di ballo di Masera, con balli popolari e costumi di Baceno, e alle ore 21.00 la chiusura della manifestazione.
Per tutti e due i giorni: castagnata - mostra agro/alimentare e fiera del dolce.
Per ulteriori informazioni, contattare: Ente di gestione del Parco dell'Alpe Veglia e dell'Alpe Devero - Villa Gentinetta - Viale Pieri, 27 - 28868 Varzo (VB) - Tel: 0324/72572 - Fax: 0324/72790 - E-mail: info@parcovegliadevero.it

Altre info sul Parco dell'Alpe Veglia e Devero





Il 2 novembre al Parco Nazionale dello Stelvio (Lombardia, Trentino Alto Adige)

Insediamenti naturali in Val di Peio

L'autunno è la stagione delle suggestioni: è il periodo ideale per vivere i diversi aspetti della montagna lontano dal fervore estivo, per imparare e conoscere i tempi e i ritmi di usanze antiche, per immergersi nelle magie di una natura che muta se stessa. E' in questo periodo che l'Ente Parco organizza un'escursione guidata per comprendere le caratteristiche tipologie e i vari aspetti architettonici dei masi e delle malghe. L'escursione, che non presenta difficoltà tecniche, ma richiede un minimo di abitudine alle gite giornaliere in montagna, prevede il seguente itinerario: Peio paese - Croce bagni - Malga Talè - Masi Zampil - Masi Vallenaia - Sentiero in quota - Malga Saline - Masi di Marassina.
L'appuntamento è per domenica 2 novembre, presso il Centro Visitatori di Peio a Cogolo (TN), alle ore 9.00.
Si consiglia di indossare scarpe da trekking, giacca a vento, maglione e zainetto. La quota di partecipazione è di 4,50 Euro.
Le iscrizioni devono essere effettuate entro il giorno precedente, telefonando allo 0463/903046.

Altre info sul Parco Nazionale dello Stelvio





Il 2 novembre al Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina (Emilia-Romagna)

Là dove osano pipistrelli e geotritoni

L'Ente Parco propone per domenica 2 novembre l'appuntamento "Nel profondo delle grotte (là dove osano pipistrelli e geotritoni)", un'escursione dedicata alla conoscenza dei luoghi nascosti del Parco dei Sassi: entreremo nelle sala della Grotta della Cereta e del Pozzo dei Burroni, dove un meraviglioso mondo sommerso si presenterà ai nostri occhi. Roccia modellata da fenomeni geologici, un ambiente molto particolare, dove osano vivere solo... vedere per credere!
Il ritrovo è fissato presso il parcheggio del Centro Parco di Pieve di Trebbio (MO), alle ore 9.00 e il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti.
Per informazioni, contattare Gianni Genzale: Tel. 059/535477 - 340/2576781 - E-mail: gianni.gen@tiscalinet.it o Maddalena Bulgarelli: Tel. 059/931329 - 335/8115449 - E-mail: ivansetti@hotmail.com

Altre info sul Parco dei Sassi di Roccamalatina





Il 2 novembre al Parco Nazionale dei Monti Sibillini (Marche, Umbria)

Escursioni e marroni ai Sibillini

L'Ente Parco dei Monti Sibillini propone due interessanti appuntamenti per domenica 2 novembre, alla scoperta del suo territorio con le Guide del Parco.
Il primo apputamento è con un itinerario naturalistico per famiglie: il "Grande Anello dei Sibillini", un percorso dei sapori d'autunno da Garulla a Piedivalle con la guida Elio Perla. Il ritrovo è fissato presso la Casa del Parco di Amandola (AP).
Il secondo apputamento è con un itinerario naturalistico per tutti: "Marrone... Che passione", insieme nei boschi a raccogliere marroni. Il ritrovo è fissato ad Arquata del Tronto (AP) con la guida Amedeo de Santis.
Il costo di entrambe le escursioni è di 5 Euro.
Per maggiori informazioni, contattare l'Associazione delle Guide del Parco: Tel. 335/216748 - E-mail: cpforti@tin.it

Altre info sul Parco Nazionale dei Monti Sibillini





Il 2 novembre al Parco del Ticino (Lombardia)

Sapori d'autunno

L'Ente Parco ci invita domenica 2 novembre ad un appuntamento al Centro Parco "Colonia Enrichetta".
La manifestazione "Sapori d'autunno" è articolata in due momenti principali, escursione e pranzo.
Alle ore 10.00 ci sarà il ritrovo per l'escursione, e successivamente una visita guidata della durata di due/tre ore, accompagnati da guide naturalistiche del Parco del Ticino, nei boschi che circondano la Colonia Enrichetta per scoprire i cambiamenti della natura in autunno: i colori che iniziano a virare dal verde al rosso e al ramato, le nascita di bacche e di altri frutti autunnali, e il comportamento degli uccelli e degli altri animali all'avvicinarsi del freddo. Si percorreranno i sentieri, recentemente risistemati con apposita segnaletica, che partono dal Centro Parco.
Alle ore 12.30 sarà la volta del pranzo con degustazione di piatti tipici dell'autunno: i nostri prodotti provengono da agricoltura biologica, da coltivazioni biodinamiche, da commercio equo e solidale e i più importanti riportano il marchio di qualità Parco del Ticino.
La quota di partecipazione (comprensiva di visita guidata e pranzo biologico) è di 18,00 Euro.
Per informazioni: Centro Parco Colonia Enrichetta - Strada Chiappana, località Enrichetta, Abbiategrasso (MI) - Tel. e Fax 02/94608518.

Altre info sul Parco del Ticino