Parks.it Tuttoparchi
Il Portale dei Parchi Italiani

Tra visioni crepuscolari, antichi borghi e gastronomia tipica nei Parchi


Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!




Valle della nave L'8 novembre al Parco Naturale Regionale dell'Aveto (Liguria)

Eclissi di luna

Sabato 8 novembre l'Ente Parco organizza una serata in compagnia di esperti astrofili per osservare l'eclissi di luna da un luogo privilegiato: l'Abbazia di Borzone.
Il punto di ritrovo è fissato presso l'Abbazia di Borzone (Comune di Borzonasca - GE) alle ore 20.00. Il costo è di 3,00 Euro.
Grazie a uno speciale accordo con la Trattoria Peirano sarà possibile degustare il "Menù della Luna" ad un prezzo speciale di 10 Euro.
L'escursione sarà effettuata con un numero minimo di 15 partecipanti e massimo di 20.
L'escursione prevede un costo di 3,00 Euro a persona. Bambini e ragazzi fino a 12 anni non pagano se accompagnati da un adulto (max. 2 per adulto). In caso di maltempo l'escursione verrà annullata.
L'equipaggiamento consigliato prevede scarpe da trekking, giacca a vento, zaino, borraccia, pranzo al sacco.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro venerdì 7 novembre telefonando a: Ente Parco Aveto (da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00) - Tel. e Fax 0185/340311, oppure tramite E-mail all'indirizzo: ce.aveto@libero.it

Altre info sul Parco dell'Aveto





Il 7 novembre al Parco della Collina Torinese (Piemonte)

Scopriamo gli animali, i suoni e gli odori della notte

L'Ente Parco organizza venerdì 7 novembre un'affascinante escursione nel bosco del Parco della Collina Torinese alla scoperta degli animali notturni, dei suoni e degli odori della notte, di se stessi e delle sensazioni uniche che la visione crepuscolare suscita.
L'escursione di venerdì sarà un anello della durata di tre ore, lontana da luci e rumori cittadini, durante la quale ci si addentrerà nella zona più selvaggia del Parco. Per raggiungere l'imbocco del sentiero è necessario essere muniti di mezzi propri.
Il ritrovo è fissato alle ore 20.30 nel piazzale di Superga (TO). La quota di partecipazione è di 6 Euro per gli adulti e di 3 Euro per i bambini.
Per informazioni e prenotazioni contattare il Centro Visite del Parco Naturale Collina Torinese: Tel. e Fax 011/8903667 - E-mail: cvparcosuperga@artefatto.com

Altre info sul Parco della Collina Torinese





Eventi in Lessinia
Ingrandisci l'immagine
Il 9 novembre al Parco Naturale Regionale della Lessinia (Veneto)

Le tradizionali vie dell'alpeggio in Lessinia

L'Ente Parco della Lessinia ci dà appuntamento domenica 9 novembre con "Giazza, Malga Ponticello, Azzarino, Giazza", una facile escursione della durata di 7 ore, che ci permetterà di percorrere le tradizionali vie dell'alpeggio tra malghe, pascoli e caratteristiche contrade della Lessinia. Il punto di incontro è fissato nella Piazza di Giazza (VR), alle ore 9.00.
E' vivamente consigliato un equipaggiamento adatto all'escursionismo montano; in particolar modo si raccomandano pantaloni lunghi e scarponcini.
Per informazioni e prenotazioni telefonare ai seguenti numeri: Museo dei Cimbri, 045/7847050 - Roberto, 045/6536017 - Monica, 340/2433581.

Altre info sul Parco della Lessinia





Il 9 novembre al Parco Naturale Regionale di Portofino (Liguria)

Le Batterie

L'Ente Parco propone per domenica 9 novembre l'escursione "Le Batterie", un itinerario accessibile esclusivamente se accompagnati da una guida autorizzata, che conduce all'interno delle costruzioni militari, attraverso cunicoli e stretti passaggi.
L'appuntamento è fissato per le ore 9.00 presso la piazza della Chiesa di San Rocco di Camogli (GE), dove è previsto anche il rientro per le ore 15.00; il costo è di 8,00 Euro. E' previsto pranzo al sacco e si consiglia la seguente attrezzatura: torcia elettrica, guanti da lavoro, binocolo, pranzo al sacco.
In caso di maltempo l'escursione verrà annullata.
La prenotazione è obbligatoria e va comunicata entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 5 novembre a: Ente Parco di Portofino - Tel. 0185283480 - Fax 0185285706 - E-mail: lt.parcodiportofino@libero.it

Altre info sul Parco di Portofino





Flora Il 9 novembre al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi (Veneto)

Naturalmente... Autunno!

L'Ente Parco organizza nella giornata di domenica 9 novembre una
passeggiata nel castagneto dell'agriturismo "L'albero degli alberi" a Seren del Grappa dalle 10.00 alle 15.00, il cui tema sarà l'autunno.
Si tratta di un'escursione lungo un itinerario di facile percorrenza con dislivelli minimi percorribili anche da disabili fisici e sensoriali. Il pranzo potrà essere al sacco o in strutture di ristorazione. In caso di maltempo saranno organizzate attività alternative al coperto. Il punto di ritrovo è il Centro Giovani di Feltre (BL).
Sono ammessi al massimo 30 partecipanti. Il criterio di ammissione sarà la data di iscrizione. Per motivi di sicurezza i minori potranno partecipare solo con l'autorizzazione dei genitori.
A tutti i partecipanti sarà garantita idonea copertura assicurativa.
Per le escursioni è previsto un servizio navetta gratuito dal luogo di ritrovo fino al punto di partenza e ritorno.
Si consiglia l'utilizzo di scarponi o pedule, vestiario comodo, caldo e impermeabile. E' utile portarsi degli indumenti di ricambio.
A tutti i partecipanti saranno consegnati attestato di partecipazione e maglietta ricordo personalizzata.
Per ulteriori informazioni contattare l'Ente Parco: Tel: 0439/3328 - Fax: 0439/332999 - E-mail: ente@dolomitipark.it

Altre info sul Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi





Il 9 novembre al Parco Sasso Simone Simoncello (Marche)

Visitiamo un antico borgo medioevale e la sua torre

L'Ente Parco ci propone domenica 9 novembre "Visitiamo un antico borgo medievale e la sua torre", un'escursione al borgo medievale, ai musei, e alla torre duecentesca di Pietrarubbia (PU). L'escursione prevede il seguente itinerario: Centro visite, Ca' Mancino, Pietrarubbia, casa di A. Pomodoro, mostra delle opere del corso di arte dei metalli T.A.M., percorso siderurgico, torre di Pietrarubbia.
Il ritrovo è fissato presso il Centro Visite del Parco di Ponte Cappuccini, alle ore 14.00. Al rientro, fissato per le ore 17.00, sono previsti vin brulè e castagne per tutti gli escursionisti.
Il costo varierà tra i 3 e i 5 Euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro sabato 8 novembre presso il Centro Visite del Parco: Tel. e Fax 0722/75350 - E-mail: centrovisite@libero.it (dal martedì alla domenica: 10.00-12.00; sabato e domenica anche: 16.00-17.30).
La Piccola Coop. Città del Sole si riserva in caso di maltempo di rimandare l'evento a data da destinarsi.

Altre info sul Parco Sasso Simone Simoncello





Il 9 novembre al Parco Nazionale della Val Grande (Piemonte)

...Per farci venir fame

Domenica 9 novembre l'Ente Parco della Val Grande organizza un facile itinerario storico-gastronomico (Aurano - Scareno - Intragna (sosta gastronomica) - Ponte Laura) su e giù per antiche mulattiere, per stimolare l'appetito in attesa di gustare i piatti tipici della tradizione.
Il ritrovo è fissato presso Ponte Laura (Valle Intrasca), bivio per Scareno, alle ore 9.00. La guida responsabile è Carmen Visconti e il costo a persona è di 26 Euro (pasto compreso).
La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata presso il Parco Nazionale Val Grande (Tel. 0323/557960) con almeno 4 giorni di anticipo. Le escursioni si effettueranno al raggiungimento di almeno 5 partecipanti prenotati.
I ragazzi sotto i 14 anni, accompagnati dai genitori, pagano metà tariffa. In caso di maltempo o di altre necessità, gli itinerari potranno subire variazioni a discrezione della Guida responsabile dell'escursione.
Per informazioni e prenotazioni: Ente Parco Nazionale Val Grande - Villa S. Remigio Verbania Pallanza - Tel. 0323/557960 - Fax 032/556397 - E-mail: pvgrande@tin.it - http://www.parcovalgrande.it

Altre info sul Parco Nazionale della Val Grande





C'è collina e collina
Ingrandisci l'immagine
Il 9 novembre al Parco Naturale dei Laghi di Avigliana (Piemonte)

Sui sentieri delle trifole tra Casalborgone e Rivalba

Nell'ambito dell'iniziativa "C'è collina e collina: la montagna di Torino e le morene di Rivoli-Avigliana", l'Ente Parco organizza nella giornata di domenica 9 novembre una camminata sui sentieri delle trifole tra Casalborgone e Rivalba.
Il ritrovo è fissato alle ore 8.30 a Gassino (TO) (bivio per Cinzano). Da qui partirà un servizio navetta per Casalborgone, da cui avrà inizio l'escursione alle ore 9.15. Il pranzo è al sacco. Anche per il ritorno è previsto un servizio navetta da Rivalba a Gassino.
La quota di partecipazione di 2 Euro comprende anche un'assicurazione. L'iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro giovedì 6 novembre, contattando l'A.S.S.O San Mauro (Tel. 011/8221539) o PRO NATURA (Tel. 011/5096618 - giovedì ore 16.00-18.00).

Altre info sul Parco naturale dei Laghi di Avigliana





Il 9 novembre al Parco Naturale ed Area Attrezzata del Sacro Monte Crea (Piemonte)

La Cittadella, la pianura e i suoi canali

Nell'ambito dell'iniziativa "Camminare il Monferrato" organizzata dal Parco Naturale e Area attrezzata del Sacro Monte di Crea in collaborazione con il CAI di Casale Monferrato, i Comuni monferrini aderenti al progetto e con il patrocinio del giornale "Il Monferrato",
domenica 9 novembre l'appuntamento è a Casale Monferrato (AL) alle ore 14.30 con il percorso "La Cittadella, la pianura e i suoi canali", della durata di 2 ore e mezza circa.
Lasciati i mezzi di trasporto nell'ampia piazza d'Armi, si oltrepassano le mura della Cittadella, dopo aver superato il ponte sul fossato erboso che introduce all'unico accesso. La Cittadella, spazio oggi destinato a grande area verde cittadina, fu costruita tra il 1590 e il 1595 per volere di Vincenzo I Gonzaga e contribuì a rendere la Città di Casale una piazzaforte imprendibile in un secolo di grandi conflitti. Accordi franco-sabaudi ne decretarono la distruzione nel 1695.
Entrati nella Cittadella, seguendo un sentiero, si sbocca nei pressi del Canale Mellana e superatolo si procede tra una vegetazione costituita in prevalenza da sambuco, arbusto che d'autunno mostra i suoi rami "spettrali", per incrociare un sentiero dal fondo acciottolato, fittamente ombreggiato dalle fronde degli alberi rivestiti da un folto intreccio d'edera. Dopo si affianca la sede del Tiro a Segno, il Palazzetto dello Sport e la grande cascina a corte chiusa di San Bernardino, luogo in cui si suppone sorgesse una chiesa dedicata a questo santo francescano, popolarissimo a Casale, che all'inizio del XV secolo vi transitò come predicatore di pace.
Si procede attraversando il Canale Lanza e il resto della passeggiata si svolge completamente immersa tra le risaie dove, soprattutto in primavera ed estate, è possibile avvistare numerosi uccelli quali l'airone cinerino, la garzetta, la nitticora, la gallinella d'acqua che trovano in questo ambiente le necessarie risorse alimentari.
La via intrapresa porta a congiungersi nuovamente al Canale Lanza, seguendo costantemente la "via dell'acqua", fino a tornare nella Città di Casale Monferrato. L'itinerario non presenta alcuna difficoltà, ma è necessario indossare scarpe adatte al terreno pesante.
All'arrivo "vin brule" e caldarroste per tutti i partecipanti
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco: Cascina Valperone, 1 - 15020 Ponzano Monferrato (AL) - Tel: 0141/927120 - Fax: 0141/927800 - E-mail: parco.smcrea@reteunitaria.piemonte.it

Altre info sul Parco del Sacro Monte di Crea





Il 9 novembre al Parco del Ticino (Lombardia)

Pedalando tra i boschi

L'Ente Parco ci invita domenica 9 novembre presso il Centro Parco "Colonia Enrichetta" alle ore 10.00 a prendere parte alla visita guidata in bicicletta tra i boschi e le campagne dell'abbiatense (Abbiategrasso - MI).
Il percorso, facilmente percorribile anche da persone non esperte, prevede un tratto di bosco e fiume, per poi proseguire verso le campagne e il fontanile di San Carlo. Si rientra al Centro Parco per l'ora di pranzo. Il gruppo sarà accompagnato da un'esperta guida del Parco del Ticino che illustrerà la flora, la fauna e le caratteristiche dell'ambiente visitato.
Al rientro è previsto un piccolo rinfresco: focacce, torte, the, acqua. Possibilità di pranzo: primo, secondo con contorno, dolce, vino e acqua Euro 15.00. I nostri prodotti provengono da agricoltura biologica, da coltivazioni biodinamiche, da commercio equo e solidale e i più importanti riportano il marchi di qualità Parco del Ticino.
Il tempo di percorrenza previsto è di circa 2,5 ore. Ci sarà la possibilità di affittare mountain bike al prezzo di Euro 6,00.
La quota di iscrizione è di Euro 3,00.
Per informazioni: Centro Parco Colonia Enrichetta - Strada Chiappana, località Enrichetta, Abbiategrasso (MI) - Tel. e Fax 02/94608518

Altre info sul Parco del Ticino