Parks.it Tuttoparchi
Il Portale dei Parchi Italiani

Le escursioni dei Parchi: classiche, notturne, ornitologiche ed eno-gastronomiche


Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!




Promontorio di ponente Il 16 novembre al Parco Naturale Regionale di Portofino (Liguria)

La Classica

L'Ente Parco organizza domenica 16 novembre "La Classica", una tra le escursioni costiere più belle della Riviera ligure. Un'opportunità per conoscere gli ambienti del promontorio del Parco di Portofino, attraverso un trekking per escursionisti esperti dal Golfo Paradiso al Golfo Tigullio. L'appuntamento è per le ore 8.30 presso la stazione ferroviaria di Camogli (GE) e il rientro alla stazione ferroviaria di Santa Margherita Ligure (GE) è previsto per le ore 17.30 circa. Il costo è di 8,00 Euro ed è previsto pranzo al sacco.
In caso di maltempo l'escursione verrà annullata.
La prenotazione è obbligatoria e va comunicata entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 12 novembre a: Ente Parco di Portofino - Tel. 0185283480 - Fax 0185285706 - E-mail: lt.parcodiportofino@libero.it

Altre info sul Parco di Portofino





Il 16 novembre al Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina (Emilia-Romagna)

Natura W in festa

Domenica 16 novembre avrà luogo in località Guiglia (MO) "Natura W in festa", un'ultima escursione nel Parco dei Sassi di Roccamalatina con cui tutte le guide salutano l'anno trascorso e desiderano brindare con gli escursionisti alla nuova edizione di "Natura W 2004".
L'iniziativa è gratuita per tutti i partecipanti con assaggi di prodotti locali. Il ritrovo è fissato presso il parcheggio di Samone, alle ore 9.30.
Per informazioni, contattare il Centro Parco "Il Fontanazzo" - Tel. 059/795721 - E-mail: parcosassi@database.it

Altre info sul Parco dei Sassi di Roccamalatina





Panorama Parco dall'Aveto Il 16 novembre al Parco Naturale Regionale dell'Aveto (Liguria)

Escursione ornitologica - Il Monte Ramaceto

L'Ente Parco dell'Aveto ci invita domenica 16 novembre ad un'escursione di media difficoltà (dislivello: 450 m) in compagnia di un'esperta ornitologa per imparare a riconoscere le specie di uccelli che vivono tra i faggi e i pascoli del Monte Ramaceto.
Il punto di ritrovo è fissato alle ore 9.30 a Ventarola (Comune di Rezzoaglio - GE) presso il parcheggio attrezzato del Parco, e il rientro è previsto per le ore 15.30.
L'escursione sarà effettuata con un numero minimo di 15 partecipanti e un massimo di 20.
Prevede un costo di 6 Euro a persona. Bambini e ragazzi fino a 12 anni non pagano se accompagnati da un adulto (max. 2 per adulto).
In caso di maltempo verrà annullata. Si consiglia di indossare scarpe da trekking, giacca a vento, zaino, e di portare borraccia e pranzo al sacco.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro venerdì 14 novembre telefonando a:
Ente Parco Aveto (da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00) - Tel. e Fax 0185/340311, oppure tramite E-mail all'indirizzo: ce.aveto@libero.it

Altre info sul Parco dell'Aveto





Cascate Il 16 novembre al Parco Regionale Campo dei Fiori (Lombardia)

Le strade delle meridiane e dei pellegrini

Le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Regionale Campo dei Fiori organizzano domenica 16 novembre un'escursione guidata a tema naturalistico, percorrendo a piedi sentieri ed antiche mulattiere, per farne conoscere gli angoli più suggestivi.
Gli itinerari proposti non presentano particolari difficoltà se affrontati con la normale preparazione richiesta dall'attività escursionistica in montagna: allenamento fisico, abbigliamento e calzature da trekking adatti alla stagione, mantella impermeabile in caso di pioggia.
Il ritrovo per i partecipanti è fissato alle ore 9.00 a Robarello (VA), bivio per Bregazzana e seguirà il percorso Fogliaro, Oronco, 1a Cappella, 5a Cappella, Cà di Ratt, Rasa, Tagliata (dislivelli: itinerario completo 290 m - mattino 290 m)
I partecipanti possono scegliere tra un percorso breve con ritorno per l'ora di pranzo, e uno più lungo comprendente il pomeriggio, con colazione al sacco.
La partecipazione alle escursioni è gratuita e non richiede prenotazione.
A giudizio degli accompagnatori gli itinerari descritti potranno subire variazioni. E' esclusa ogni responsabilità in capo all'Ente o alle Gev per danni che dovessero verificarsi a persone o cose nel corso delle gite.
Per informazioni rivolgersi a: Consorzio di Gestione Parco Regionale Campo dei Fiori - Via Trieste, 40 - 21030 Brinzio (Varese) - Guardie Ecologiche Volontarie: Tel. 0332/435397 (venerdì 20.30/21.30; domenica 8.00/12.00 - 14.00/18.00);
Segreteria Parco: Tel. 0332/435386 (lunedì, mercoledì, venerdì 9.00/12.00, giovedì 15.00/17.00) - Fax 0332/435403 - E-mail: info@parcocampodeifiori.it

Altre info sul Parco Campo dei Fiori





Il 18 novembre al Parco della Collina Torinese (Piemonte)

Escursione notturna

L'Ente Parco organizza martedì 18 novembre un'affascinante escursione nel bosco del Parco della Collina Torinese alla scoperta degli animali notturni, dei suoni e degli odori della notte, di se stessi e delle sensazioni uniche che la visione crepuscolare suscita.
La facile escursione durerà due ore e si svolgerà nei boschi che si affacciano su Torino.
Il ritrovo è previsto alle ore 21.00 presso il Centro Visite. Il costo è di 5 Euro per gli adulti e di 3 Euro per i bambini.
Per informazioni e prenotazioni contattare il Centro Visite del Parco Naturale Collina Torinese: Tel. e Fax 011/8903667 - E-mail: cvparcosuperga@artefatto.com

Altre info sul Parco della Collina Torinese





Il 16 novembre al Parco Naturale Regionale di Montemarcello Magra (Liguria)

L'inizio dell'Alta Via dei Monti Liguri

L'Ente Parco Montemarcello Magra propone per domenica 16 novembre l'escursione di media difficoltà "L'inizio dell'Alta Via dei Monti Liguri: da Ceparana a Bolano".
L'Alta Via dei Monti Liguri, il lungo percorso che attraversa tutta la Liguria (440 Km), a levante inizia a Ceparana. Il sentiero, dopo un breve tratto attraverso l'abitato, sale tra campi coltivati sino al centro storico di Bolano. Si raggiunge quindi la spianata del Monte Zecchino e si ridiscende.
Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 a Ceparana (SP), presso il capolinea degli autobus e il rientro è previsto nel pomeriggio. Si pranza al sacco.
L'escursione guidata non presenta particolari difficoltà, tuttavia non si risponde di incidenti o danni derivanti dall'inosservanza dei consigli delle guide. Si raccomanda un abbigliamento comodo e calzature adatte. In caso di pioggia non verrà effettuata, in caso di tempo incerto è necessario attrezzarsi adeguatamente.
La quota di partecipazione è di 5,50 Euro per gli adulti; gratis per bambini sino a 10 anni. Non sono compresi i pranzi presso agriturismi e ristoranti, le degustazioni di prodotti tipici, l'ingresso ai musei. I partecipanti sono comunque liberi di pranzare al sacco.
La prenotazione può essere effettuata dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l'Ente Parco di Montemarcello-Magra telefonando al numero 0187/691071.

Altre info sul Parco di Montemarcello Magra





Il 16 novembre al Parco del Mincio (Lombardia)

Sulla strada del vino novello

L'Ente Parco del Mincio organizza per domenica 16 novembre un'escursione di due ore fra vitigni, boschi di collina e prati aridi nell'estrema terra virgiliana adagiata sulle Colline Moreniche nel comune di Monzambano. Durante il percorso, della lunghezza di circa 5 Km, si potrà degustare il novello e altri vini prodotti in due cantine locali. Il ritrovo è previsto presso il parcheggio della Trattoria dei Colli a Olfino (MN), alle ore 10.00.
L'iniziativa è gratuita e avrà luogo se si raggiunge il numero minimo di 10 partecipanti. La prenotazione è obbligatoria e deve essere fatta entro giovedì 13 novembre.
Per informazioni e prenotazioni, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, contattare l'ufficio per le attività escursionistiche-ambientali di Atman Communication presso la Sede del Parco: Tel. 0376/221795 - 228320 - E-mail: didattica@atmancommunication.it

Altre info sul Parco del Mincio





E infine, un'anteprima...

Dal 20 al 23 novembre presso il Quartiere Fieristico di Ancona

Eco&Equo - Mostra-Mercato dei prodotti eco sostenibili ed equo solidali

Da giovedì 20 a domenica 23 novembre il quartiere fieristico di Ancona ospiterà "Eco&Equo", una Mostra-Mercato dove le tradizioni e la cultura del territorio, il commercio equo e solidale, e le nuove forme di produzione eco-sostenibile si incontrano offrendo nuove opportunità di sviluppo e conciliando allo stesso tempo le esigenze della società e il rispetto dell'ambiente.
La manifestazione espositiva "Eco&Equo" intende creare un'occasione di confronto e di promozione dei prodotti e delle iniziative italiane ed internazionali che costituiscono un mercato sviluppato soprattutto in Europa, che interessa fasce crescenti di consumatori sempre più sensibili e attenti alla salvaguardia del territorio e delle tradizioni locali, come anche al riconoscimento dei diritti delle comunità nei paesi in via di sviluppo: associazioni e cooperative di commercio equo e solidale, aziende socialmente responsabili, ONG e associazioni che si occupano di cooperazione allo sviluppo, sviluppo territoriale e turismo responsabile, associazioni ambientaliste, finanza etica, certificazione etica e ambientale, parchi, riserve naturali, aree protette, prodotti tipici dei territori.
I 12.000 metri quadrati del quartiere fieristico di Ancona, anche per la posizione centrale della città, ospiteranno così un appuntamento di interesse non soltanto nazionale, che si prevede vedrà la partecipazione di operatori del settore e di visitatori provenienti da tutte le regioni italiane.
Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria Organizzativa:
E.R.F. - Ente Regionale Fieristico - Tel. 071/58971 - fax 071/5897213 - E-mail: info@erf.it - http://www.erf.it

Altre info su Eco&Equo